EI-EIA
Utente Registrato
Forse sarò esagerato, ma questo aereo fa togliere il fiato! Sta proprio bene con la livrea Alitalia!
Recentemente l'ho sentita anch'io questa cosa da parte di un istruttore.Ho dato un'occhiata ma sinceramente non capisco il commento di quella foto; nessuno dei motori del 318 corrisponde a quello dei 319-111 e dubito fortemente che per AZ si siano inventati una versione "ad hoc"....
Non che io sia un luminare in materia di turbofan, ma da quanto mi risulta i 319 utilizzano le versioni B5, 6 e 7 del CFM56, mentre i 318 le B8 e B9. Il maggior punto di contatto tra le versioni è costituito dalle B6 e B9 che, con lo stesso bypass, differiscono di comunque di circa 200 libbre di spinta.Recentemente l'ho sentita anch'io questa cosa da parte di un istruttore.
Pare che sia vera sta storia dei motori del 318 e pare anche che i nuovi 319 abbiano delle limitazioni di range a pieno carico molto penalizzanti. Del tipo che da LIN fai fatica ad arrivare a Heathrow.
Il tizio che l'ha raccontata non era certo l'ultimo dei pirla.
Neppure io sono un luminare, riporto solo ciò che ho sentito.Non che io sia un luminare in materia di turbofan, ma da quanto mi risulta i 319 utilizzano le versioni B5, 6 e 7 del CFM56, mentre i 318 le B8 e B9. Il maggior punto di contatto tra le versioni è costituito dalle B6 e B9 che, con lo stesso bypass, differiscono di comunque di circa 200 libbre di spinta.
In passato in effetti volavano i 320 'vecchi'.Aggiungo che ho anche sentito dire che i 320 nuovi, quelli da EI-DSA in poi per intenderci, hanno un raggio molto minore rispetto ai "vecchi" 320 Alitalia. Per esempio non vanno a Teheran di sicuro.
Aspettiamo lumi da chi ne sa di più.
Però credo che adesso facciano ancora Roma-Ankara-Tehran.In effetti nell'ultimo mese ci sono andati solo 32S o quasi.
Mi informerò meglio.
No, non era un'offesa, volevo solo sottolineare che non è il mio campo di competenza e vado per rimembranze (e che posso essere tranquillamente corretto).Neppure io sono un luminare, riporto solo ciò che ho sentito.
E il contesto nel quale l'ho sentito dire, mi porta a credere che fossero tutto tranne che cavolate.
Aggiungo che ho anche sentito dire che i 320 nuovi, quelli da EI-DSA in poi per intenderci, hanno un raggio molto minore rispetto ai "vecchi" 320 Alitalia. Per esempio non vanno a Teheran di sicuro.
Aspettiamo lumi da chi ne sa di più.
Anche su linhomeradar risultano solo voli operati da A32S e addirittura a volte dal 767 e 777.In effetti nell'ultimo mese ci sono andati solo 32S o quasi.
Mi informerò meglio.
...dovrebbero farcela per le 18.35 ora sono a Londra!Lo so scusa, non lo dicevo per quello...! A questo punto se e' bloccato a SID saltano tutte le prospettive di arrivo a FCO per domani 26. Vedremo..!
Negativo.è a EGSS...stiamato di partenza alle 1600 local e arrivo a LIRF alle 18.15.
Altra cosa...ho un VRN-FCO a fine ottobre... effettuato con ERJ... ma li hanno ancora?
Che è appunto la motorizzazione dei 319-111 e non dei 318..... quindi?EI-IMM -> CFMI CFM56-5B5/3
EI-IMN -> CFMI CFM56-5B5/3
Quali ERJ?è a EGSS...stiamato di partenza alle 1600 local e arrivo a LIRF alle 18.15.
Altra cosa...ho un VRN-FCO a fine ottobre... effettuato con ERJ... ma li hanno ancora?