News Flotta ITA Airways


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Ah ecco, quindi molto meglio direi... Grazie
Beh, non so quanto, avrà più posto per il catering, ma terzo bagno in cabina vuol dire una fila da 3 in meno ma in totale avrà un posto in più. Sarà bello stretto e già i russi non sono il max della comodità con gli schienali dritti a 90º…
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
755
Pisa
Beh, non so quanto, avrà più posto per il catering, ma terzo bagno in cabina vuol dire una fila da 3 in meno ma in totale avrà un posto in più. Sarà bello stretto e già i russi non sono il max della comodità con gli schienali dritti a 90º…
Ma per te che ci devi lavorare è più comodo. In effetti sì sacrifichi un sacco di spazio per i pax...
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Altra configurazione da sardina…
Perdonami, ma cosa ti aspettavi? Ormai sul medio girano solo versioni alfa densità. Fino a metà anni 2000 avere 180 posti su un 320 era roba da low cost, ora è la norma, 200 posti su un 321 erano solo i carri bestiame charter, ora anche le legacy girano a 220.
L’ultimo aereo comodo qua ce lo siamo giocato con l’E190 CYL che era davvero generoso front to back e con armadi e guardaroba.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Ma per te che ci devi lavorare è più comodo. In effetti sì sacrifichi un sacco di spazio per i pax...
Beh avere più galley è sicuramente più agevole. Mi levano però l’armadietto che è una chicca ormai. Su nessuna macchina abbiamo nemmeno posto per poter mettere via una giacca, solo sedili a gogo e una paratia.
Per il resto per me il 220 è un fuori classe, vai via con cabina full di americani e i loro stramaledettissimi bagagli fuori misura (per noi), al gate non ritirano niente e nonostante ciò non hai problemi in imbarco.
Ho letto anche che airbus in futuro pensa di proporre un allestimento con cappelliere XL come quell Airspace sul 320, come se queste non fossero già grandi. Hanno l’ultima pecca che essendo a discesa te le prendi spesso in faccia quando sono tutte aperte.
 
  • Like
Reactions: Paolì

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Perdonami, ma cosa ti aspettavi? Ormai sul medio girano solo versioni alfa densità. Fino a metà anni 2000 avere 180 posti su un 320 era roba da low cost, ora è la norma, 200 posti su un 321 erano solo i carri bestiame charter, ora anche le legacy girano a 220.
L’ultimo aereo comodo qua ce lo siamo giocato con l’E190 CYL che era davvero generoso front to back e con armadi e guardaroba.
Beh quelli attuali (di a220) li ho trovati parecchio comodi. Belli anche i bagni posteriori.

Per 1 posto in più bastava lasciare il gallery dietro come è adesso!
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
755
Pisa
Beh avere più galley è sicuramente più agevole. Mi levano però l’armadietto che è una chicca ormai. Su nessuna macchina abbiamo nemmeno posto per poter mettere via una giacca, solo sedili a gogo e una paratia.
Per il resto per me il 220 è un fuori classe, vai via con cabina full di americani e i loro stramaledettissimi bagagli fuori misura (per noi), al gate non ritirano niente e nonostante ciò non hai problemi in imbarco.
Ho letto anche che airbus in futuro pensa di proporre un allestimento con cappelliere XL come quell Airspace sul 320, come se queste non fossero già grandi. Hanno l’ultima pecca che essendo a discesa te le prendi spesso in faccia quando sono tutte aperte.
Mamma mia i bagagli americani sono una piaga che non si riesce a risolvere, felice che col 220 si riesca a trovare spazio. Finalmente.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Mamma mia i bagagli americani sono una piaga che non si riesce a risolvere, felice che col 220 si riesca a trovare spazio. Finalmente.
Si riserberebbe semplicemente applicando la regola che vale per tutti qui. Non sta nelle misure? Via in stiva. Eh ma è a mano regolamentare! Dall’altra parte dell’oceano, non qui. Next!
Che poi vale la regola che se hai una connessione comanda la normativa di dove ti connetti, non che parti da casa con la tua normativa e poi cazzo degli altri. Ma d’altronde è il modo di fare a stelle e strisce.
 
  • Like
Reactions: Flyfan

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Ma sbaglio o nell’ultimo aggiornamento di @EI-MAW si sono moltiplicati gli MSN rispetto agli annunci? Mi sembra ci siano qualche a220 in più , ma anche qualche A320neo in più… ordini aggiuntivi ne deduco ?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Ma sbaglio o nell’ultimo aggiornamento di @EI-MAW si sono moltiplicati gli MSN rispetto agli annunci? Mi sembra ci siano qualche a220 in più , ma anche qualche A320neo in più… ordini aggiuntivi ne deduco ?
Sarò onesto e dico che in verità non sono mai riuscito a tirar una linea e fare il punto della situazione, perché tra mille comunicati, articoli ecc ognuno diceva la sua. A un certo punto pare pure che i 321 dovessero essere molti di più, con 9 solo quelli a lungo raggio e gli altri standard. Poi tutto è rientrato.
Ciò che ricordo bene sono le macchine ordinate direttamente da AZ e quindi di proprietà e che erano 7 221, 11 32N e 10 339. Ora in effetti pare che ci sia qualche 221 in più, perché entro fine anno ne arriveranno 3 irlandesi e il prossimo anno altro 3 irlandesi, oltre ai 7 italiani. Sarebbe un +6 macchine. Se dovessero davvero arrivare tutti i 220 di entrambe le versioni arriveremmo a 27 macchine, tanta roba!
I 32N quest’anno saranno 14, il prossimo 5 e poi nel 2025 gli ultimi 11 di proprietà e farebbe 30 macchine. Il giusto.

OT: nei miei deliri mentali, ancora sotto la vecchia AZ, per anni ho ipotizzato una flotta composta da una 40ina di 220 splittati tra le due versioni, circa 30 32N, una decina di 321, almeno 20 339 e una decina di 359. Le previsioni a un roseo futuro di ITA non mi danno troppo torto. Poi lo scopriremo solo vivendo, sperando di non svegliarci tutti sudati.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Riflessioni su temi diversi:
- LX ha configurato il 220 a 145 posti, comunque gran bella macchina;
- chiamare il giocatore (spero non l'aereo) "Alessandro Mazzola" dimostra che non gliene può fregare di meno delo sportivo. Davvero era meglio chiamare questi aerei Rocco Siffredi e Moana Pozzi, ed esportare così un altro elemento distintivo dell'italianità;
- unico pensiero importante, ITA compra aerei nuovi pur avendo un tasso di utilizzo della flotta esistente non ottimale. Solo a me pare strano?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
OT: nei miei deliri mentali, ancora sotto la vecchia AZ, per anni ho ipotizzato una flotta composta da una 40ina di 220 splittati tra le due versioni, circa 30 32N, una decina di 321, almeno 20 339 e una decina di 359.
120 macchine totali, ma sbilanciate sul corto/medio (80/40 o, considerando i 321 potenzialmente sul M/L raggio, 70/50). Forse sarebbero un po' troppe se si vuole fare soldi sull'IC.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
120 macchine totali, ma sbilanciate sul corto/medio (80/40 o, considerando i 321 potenzialmente sul M/L raggio, 70/50). Forse sarebbero un po' troppe se si vuole fare soldi sull'IC.
On volevo fare il fleet manager. L’idea era quella di spostare l’ago della bilancia del medio verso i 220 che all’epoca avrebbero sostituito in blocco Embraer e 319. Se vogliamo, i 320 family possono stare a 20 32N (di meno è ridicolo) e i 321 per il lungo. Certo ora 321 all Y servirebbero come il pane, ma è la stagione, riempiresti anche un 350 sul sud Italia e isole o altre destinazioni europee, ma poi in inverno te li tiri in faccia.
Avevo detto “almeno” 20 339 è una decina di 359, ma con la fantascientifica ipotesi di salire di una decina di WB e magari una manciata di 35K per avere come minimo 40 WB.
Sarebbe sempre 70/40, ma già 40 fa la differenza. Più diminuisci le macchine di medio e meno voli fai. Già ora con queste non fai più di 2xd, escluso nazionale.

Chiudo OT fantaflotta
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Ricordo che il piano originale di Ita presentato nel 2020 prevedeva 68 aerei nella fase di start up e 116 a regime nel 2025. La Commissione effettuo' un intervento nel 2021 "suggerendo" di portare quei numeri a 52 e 105.
Il piano ITA-LH aggiornato ne prevede ad oggi 94 in totale.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
On volevo fare il fleet manager. L’idea era quella di spostare l’ago della bilancia del medio verso i 220 che all’epoca avrebbero sostituito in blocco Embraer e 319. Se vogliamo, i 320 family possono stare a 20 32N (di meno è ridicolo) e i 321 per il lungo. Certo ora 321 all Y servirebbero come il pane, ma è la stagione, riempiresti anche un 350 sul sud Italia e isole o altre destinazioni europee, ma poi in inverno te li tiri in faccia.
Avevo detto “almeno” 20 339 è una decina di 359, ma con la fantascientifica ipotesi di salire di una decina di WB e magari una manciata di 35K per avere come minimo 40 WB.
Sarebbe sempre 70/40, ma già 40 fa la differenza. Più diminuisci le macchine di medio e meno voli fai. Già ora con queste non fai più di 2xd, escluso nazionale.

Chiudo OT fantaflotta
La mia era una riflessione, in mezzo a numeri tirati a caso la tua previsione/analisi ha il vantaggio di essere fatta da chi, oltre alla passione, su quei tubi ci vola, ed ha capacità di critica ed analisi certamente migliore della mia in primis e di quella di molti altri. Da qui il dubbio sui motivi di quello che a me sembrava uno sbilanciamento, prendendo a paragone le flotte altrui.
Grazie per il chiarimento.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
La mia era una riflessione, in mezzo a numeri tirati a caso la tua previsione/analisi ha il vantaggio di essere fatta da chi, oltre alla passione, su quei tubi ci vola, ed ha capacità di critica ed analisi certamente migliore della mia in primis e di quella di molti altri. Da qui il dubbio sui motivi di quello che a me sembrava uno sbilanciamento, prendendo a paragone le flotte altrui.
Grazie per il chiarimento.
Ocio che gli "altri" hanno le regional che feedarano. Se andiamo a vedere i numeri totali degli Aeromobili alla fine non siamo molto distanti da un 60/40 per tutti