News Flotta ITA Airways


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
tutti gli aeromobili di proprietà AZ (non poi tanti) sono gravati da ipoteche a garanzia di finanziamenti ricevuti (e visto l'andamento dei conti, potrebbe esserci un discreto numero di rate arretrate), gli altri sono il leasing, quindi a "valore zero" per entrambe le parti.
I commissari hanno relazionato che il pagamento delle rate è stato regolare.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
234
Da pax ho fatto diverse volte la GRU sia con 772 che 332 AZ, millemilamilioni di volte meglio il secondo sicuramente!
Soprattutto se come me, sia all'andata che al ritorno, sul 772 FCO-LIS ti trovi il "media server" (o quello che è, un cubo di metallo di trenta centimetri di lato) sotto il sedile davanti al tuo e non puoi quasi allungare le gambe per otto ore...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
Per curiosita', i commissari hanno relazionato anche che il pagamento di tutti i fornitori e' stato regolare? mi ricordo in non so' quale fallimento che parecchi erano rimasti con il cerino in mano e i magazzini pieni di materiale.
Quello di cui parli è la disdetta del contratto con il fornitore delle divise di Bilotta osteggiate dai sindacati.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
ITA: AIRBUS PARTNER STRATEGICO PER LA FLOTTA, ACQUISIRA' 28 NUOVI AEREI

Accordo con Air Lease Corp. per leasing di altri 31 aerei (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

Roma, 30 set - Ita ha scelto Airbus quale partner strategico per la flotta della compagnia. La compagnia - si legge in una nota - ha firmato i Memorandum of Understanding con Airbus per l'acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo (le consegne di questi ultimi aerei sono previste dopo il completamento del Business Plan).
ITA ha inoltre firmato un accordo con la societa' Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.
Complessivamente, Ita acquisira' in leasing nell'arco di piano 56 nuovi aerei Airbus (13 di lungo raggio, fra i quali anche i modernissimi Airbus A350-900, e 43 di breve e medio raggio) a condizioni significativamente piu' vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.
La Compagnia inoltre dimezzera' il numero delle societa' di leasing dalle dodici utilizzate da Alitalia in Amministrazione Straordinaria per gestire la propria flotta a sei partner di provata solidita' finanziaria che affiancheranno la compagnia nel percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.
Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno dalla fine del primo trimestre 2022, dando cosi' avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale Ita con una nuova generazione di aeromobili piu' efficienti ed environmental-friendly, dotati delle migliori tecnologie e di sistemi all'avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri. Inoltre, la scelta di un unico fornitore consente di superare i limiti di flessibilita' nella gestione dell'equipaggio e di ottenere una maggiore efficienza nella fornitura dei pezzi di ricambio degli aeromobili e nelle attivita' di manutenzione.
Inoltre, Ita ha anche concordato con Airbus di diventare un partner strategico per le nuove tecnologie e per la futura generazione di aeromobili sostenibili.

 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
ITA: AIRBUS PARTNER STRATEGICO PER LA FLOTTA, ACQUISIRA' 28 NUOVI AEREI

Accordo con Air Lease Corp. per leasing di altri 31 aerei (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

... percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.
Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno dalla fine del primo trimestre 2022, dando cosi' avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale Ita ...

"...e poi c'è la Marmotta che fa la cioccolata..."
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
(Teleborsa) - ITA ha scelto Airbus quale partner strategico per la flotta della compagnia.

La compagnia ha firmato i Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo (le consegne di questi ultimi aerei sono previste dopo il completamento del Business Plan).

ITA ha inoltre firmato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.

Complessivamente, ITA acquisirà in leasing nell’arco di piano 56 nuovi aerei Airbus (13 di lungo raggio, fra i quali anche i modernissimi Airbus A350-900, e 43 di breve e medio raggio) a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.

La Compagnia inoltre dimezzerà il numero delle società di leasing dalle dodici utilizzate da Alitalia in Amministrazione Straordinariaper gestire la propria flotta a sei partner di provata solidità finanziaria che affiancheranno la compagnia nel percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.

Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno dalla fine del primo trimestre 2022, dando così avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale ITA con una nuova generazione di aeromobili più efficienti ed environmental-friendly, dotati delle migliori tecnologie e di sistemi all'avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri. Inoltre, la scelta di un unico fornitore consente di superare i limiti di flessibilità nella gestione dell'equipaggio e di ottenere una maggiore efficienza nella fornitura dei pezzi di ricambio degli aeromobili e nelle attività di manutenzione.
Inoltre, ITA ha anche concordato con Airbus di diventare un partner strategico per le nuove tecnologie e per la futura generazione di aeromobili sostenibili.

Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA, ha affermato: “La partnership strategica con Airbus e ALC è cruciale per ITA al fine di imprimere una svolta al nostro Business Plan nel raggiungimento dell'obiettivo di operare una nuova flotta rispettosa dell'ambiente e con costi operativi e di leasing significativamente bassi. Voglio ringraziare sia Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus, sia Steven F. Udvar-Házy, Presidente Esecutivo di Air Lease Corporation, per la fiducia riposta nel futuro della nostra nuova compagnia aerea”.

"ITA ha effettuato un'accurata valutazione degli aeromobili e ha scelto Airbus per tutti i segmenti della propria flotta. Questo è molto gratificante ed è una testimonianza del grande valore della gamma di prodotti Airbus. L’accordo stabilisce un punto di riferimento nella progressione verso la decarbonizzazione e l’efficienza. Fin dall'inizio, abbiamo lavorato a stretto contatto con ITA, ascoltando attentamente le loro esigenze. Oggi siamo orgogliosi e grati di essere al fianco di ITA nella costruzione del suo futuro insieme. Grazie mille!", ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer and Head of Airbus International.

“Air Lease Corporation-ALC è lieta e orgogliosa di essere il lessor di lancio per ITA per fornire alla nuova compagnia aerea 31 nuovi jet Airbus, inclusi aeromobili all’avanguardia delle famiglie A220 e A320/321neo e i più moderni ed environmentally-friendly velivoli di lungo raggio, attraverso leasing operativi di lungo termine dal portafoglio ordini di ALC. Questi accordi consentiranno a ITA di operare con una flotta nuova e tecnologicamente più avanzata per servire con grande efficienza la rete di rotte europee e intercontinentali di ITA" - ha affermato Steven F. Udvar-Hazy, Presidente Esecutivo di ALC -. "Ci auguriamo che questa sia una partnership di successo di lungo termine", ha affermato.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
ITA: AIRBUS PARTNER STRATEGICO PER LA FLOTTA, ACQUISIRA' 28 NUOVI AEREI

Accordo con Air Lease Corp. per leasing di altri 31 aerei (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

Roma, 30 set - Ita ha scelto Airbus quale partner strategico per la flotta della compagnia. La compagnia - si legge in una nota - ha firmato i Memorandum of Understanding con Airbus per l'acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo (le consegne di questi ultimi aerei sono previste dopo il completamento del Business Plan).
ITA ha inoltre firmato un accordo con la societa' Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.
Complessivamente, Ita acquisira' in leasing nell'arco di piano 56 nuovi aerei Airbus (13 di lungo raggio, fra i quali anche i modernissimi Airbus A350-900, e 43 di breve e medio raggio) a condizioni significativamente piu' vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.
La Compagnia inoltre dimezzera' il numero delle societa' di leasing dalle dodici utilizzate da Alitalia in Amministrazione Straordinaria per gestire la propria flotta a sei partner di provata solidita' finanziaria che affiancheranno la compagnia nel percorso di crescita della flotta dai 52 aerei iniziali a 105 velivoli nel 2025.
Le consegne dei nuovi Airbus inizieranno dalla fine del primo trimestre 2022, dando cosi' avvio al processo di crescita e conversione della flotta iniziale Ita con una nuova generazione di aeromobili piu' efficienti ed environmental-friendly, dotati delle migliori tecnologie e di sistemi all'avanguardia per garantire il massimo comfort ai passeggeri. Inoltre, la scelta di un unico fornitore consente di superare i limiti di flessibilita' nella gestione dell'equipaggio e di ottenere una maggiore efficienza nella fornitura dei pezzi di ricambio degli aeromobili e nelle attivita' di manutenzione.
Inoltre, Ita ha anche concordato con Airbus di diventare un partner strategico per le nuove tecnologie e per la futura generazione di aeromobili sostenibili.

Mi domando, perché l'A220 che è parzialmente ridondante con l'A320?
Immagino che A320neo family possa voler dire A320neo e A321LR, così perché non puntare magari all'E190-E2 per il corto raggio nazionale?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
Mi domando, perché l'A220 che è parzialmente ridondante con l'A320?
Immagino che A320neo family possa voler dire A320neo e A321LR, così perché non puntare magari all'E190-E2 per il corto raggio nazionale?
Economia di scala? Un unico costruttore come interlocutore consente probabilmente una scontistica maggiore. Sul fatto che 220 e 320 siano sovrapponibili non mi trovi tanto d’accordo. Il primo nella versione -100 ha una capienza massima di 135pax. Il 320Neo arriva a una capienza quasi del 50% in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Economia di scala? Un unico costruttore come interlocutore consente probabilmente una scontistica maggiore. Sul fatto che 220 e 320 siano sovrapponibili non mi trovi tanto d’accordo. Il primo nella versione -100 ha una capienza massima di 135pax. Il 320Neo arriva a una capienza quasi del 50% in più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo all'A220-300 vs A320ceo/neo.
L'A220 varia dagli 80 (100) ai 90 milioni (300), l'E190-E2 sui 50 milioni: se compri già gli A320neo e ti serve un aereo regionale per il corto raggio perché non buttarsi sull'Embraer ? Su 7 aerei vai a risparmiare circa 200 milioni.
 

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
821
38
Pensavo all'A220-300 vs A320ceo/neo.
L'A220 varia dagli 80 (100) ai 90 milioni (300), l'E190-E2 sui 50 milioni: se compri già gli A320neo e ti serve un aereo regionale per il corto raggio perché non buttarsi sull'Embraer ? Su 7 aerei vai a risparmiare circa 200 milioni.
L’e190e2 mi pare sia un bel flop a differenza dell’a220… anche se costa quasi la metà…
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
Per 28 aerei si parla di acquisto, gli altri in leasing. In particolare il Mou è direttamente con Airbus per i 339, 320, 220.
Il leasing riguarda i 350 e ulteriori 32X


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico