Nuovi voli Meridiana S18 (JFK/MIA e CTA/PMO/NAP/FCO/SUF da MXP) + 737Max / A330

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Io comunque non capisco cosa tu ci trovi di strano. E' una prassi comune quando un proprio aereo non e' disponibile o quando mancano aerei per qualsiasi motivo. Secondo te era meglio lasciare tutti a terra?

Cerchiamo di criticare quello che e' veramente da criticare.
Difatti non è una critica ma come ho scritto negli altri post un chiedere informazioni basandosi su una critica ( gonfiata come tutte quelle di TA) fatta da un passeggero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
“Incompetenza inaccettabile,”
Recensito ieri NOVITÀ tramite dispositivo mobile
Il 23 dicembre 2017, io e mia moglie dovevamo prendere un volo “Meridiana” (così pensavamo) per Mombasa con scalo a Zanzibar, per una vacanza in Kenya con altri 3 amici. Il volo era alle 21.30 ed è partito con un leggero ritardo di 15 minuti, ma non è questo il problema, il fatto è che l’aereo non era Meridiana, il personale di cabina hostess e steward non erano Meridiana, erano vestiti di nero sembravano in lutto (Meridiana di solito sono i bianco e rosso), nessuno parlava italiano solo spagnolo o inglese. Solo dopo le spiegazioni di un addetto in un italiano scadente ci siamo resi conto che il vettore era Privilege Style (una low cost spagnola mai sentita prima ingaggiata da a Meridiana per ridurre i costi), beh di privilegiato non c’era nulla.
Già il decollo è stato da incubo, un tremore totale, le hostess sembravano al primo volo (tutte giovani e carine ma per nulla preparate), infatti durante le spiegazioni dei dispositivi di sicurezza sbagliavano ad indicare le uscite di sicurezza. Dopo circa un’ora di volo ci hanno servito la cena (discreta) il problema è stato che prima di ritirarci il contenitore della cena è passata un’ora e mezza, durante la quale siamo passati in una zona di turbolenza, mai provata prima durata mezz’ora (credetemi è interminabile) dove tutto ballava e che ha provocato la rottura di 2 dei 3 bagni di bordo quello della prima classe è uno in economy. Una volta ritirato il resto del pranzo sono uscite con i moduli di compilazione per il visto d’ingresso per Zanzibar e il Kenya. Aiuto prima ci hanno detto in inglese che il modulo grande era per chi viaggiava in più di 2 persone e quello piccolo per le coppie, cosa assurda visto che il visto d’ingresso è personale, dietro le proteste dei passeggeri lì hanno ripresi e sono scomparse nella zona privata, quindi un annuncio in pseudo italiano diceva che quello grande era per il Kenya e quello piccolo per Zanzibar....un incompetenza allarmante.
Più tardi hanno abbassato gli schermi per la trasmissione dei film di intrattenimento, beh lo schermo per la economy era sgranato e non a fuoco (oltre al fatto che il film trasmesso aveva almeno 20 anni), mi lamentai in inglese alla responsabile delle hostess la quale preso atto della situazione mi disse in modo scortese che lo avrebbero spento e che dovevamo dormire.
ASSURDO E INCREDIBILE!
Il volo di ritorno il 31/12 sempre con questo Vettore è stato un po’ meglio ma non accettabile stessi film e stessi problemi con in più la mancanza dell’audio.
Mai più con Meridiana o Privilege Style.

Una compagnia da terzo mondo!

Non sono un amante di Trip Advisor ma a mio avviso queste sono proprio cercate.
Mi dispiace ma se la sono andati a cercare, vuoi andare in vacanza con un pacchetto charter pagando poco? Devi mettere in considerazione che episodi del genere sui charter sono la norma.. la prossima volta vola con volo di linea..

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
804
649
MXP
L'attuale flotta di Meridiana specie i 767 dovrebbero stare in un museo dell'aviazione, finchè non arrivano i nuovi aerei è una compagnia totalmente inaffidabile a livello operativo, con frequenti AOG e cancellazioni.
Operativo totalmente inaffidabile??
Per favore... Sei sicuro? Hai qualche dato per confermare questa tua affermazione o stai solo "sparando a caso"?
Hai in mano qualche dato di Technical Delay o Technical Cancelation? Quanti voli sono stati cancellati?
Non dire certe cose... uno potrebbe anche pensare che siano vere...

Ci sono stati problemi con due 767 (uno non è ancora tornato dal C-check, ma dovrebbe rientrare nei prossimi giorni), ma proprio per evitare problemi ai pax sono stati fatti molti ACMI per riproteggere i voli (probabilmente spendendo più soldi di quanto sarebbero costato cancellare i voli).

La qualità del hard product Meridiana è inferiore a quello di molte altre compagnie?
Sì, ma questo non significa che sia una compagnia inaffidabile...

Poi, se mi dici che hai dati che confermano che Meridiana ha cancellato o operato in ritardo 50% dei voli, allora postali e potrei anche accettare la tua affermazione.
Altrimenti, sarebbe meglio non scrivere certe cose.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Cesarone cosa ti e' successo? Andato di traverso lo zampone a capodanno? Da quanto leggo anche in altri 3ad, secondo te tutti i passeggeri sono dei coglioni e le compagnie aeree da mettere a terra. Manca qualcosa per il 2018?

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
120
Secondo anello di Saturno
Mi dispiace ma se la sono andati a cercare, vuoi andare in vacanza con un pacchetto charter pagando poco? Devi mettere in considerazione che episodi del genere sui charter sono la norma.. la prossima volta vola con volo di linea..
Cesare se i passeggeri per andare in vacanza alle Maldive dovessero passare tutti con le major , facevi prima a dire QR, EK, EY, prevedo un aumento di vacanzieri nel Salento.........

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Forse se ne è già parlato più volte e in tal caso mi scuso.... ma essendo stati fatti più volte paragoni fra il tentativo di hub IG da MXP e quello di qualche anno fa di LHI, quali erano i voli intercontinentali che quest'ultima proponeva da MXP?

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
con il volo di linea qs cose non succedono?

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
con il volo di linea qs cose non succedono?
I ritardi e gli imprevisti si. Essere abbandonati, almeno a me, mai. Certo, magari delle volte bisogna accettare delle soluzioni non proprio agevoli....ma bisogna anche capire che, in emergenza, ci si adatta.

Ho avuto imprevisti e Ritardi con AZ, BA, AA, AF.....e tutte si sono applicate per limitare al minimo il mio disagio.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
120
Secondo anello di Saturno
Tanto per chiarire...

WHAT IS ACMI?

Aircraft. Crew. Maintenance. Insurance.

An aircraft leasing arrangement exclusively used between two airlines whereby one airline (the lessor) provides an aircraft, crew, maintenance, and insurance (ACMI) to another airline (the lessee), which then pays for the hours operated. The lessee provides fuel and covers airport and overflight charges, and any other duties, taxes,

Succede sempre e anche nella linea, certo che se poi parliamo di vettori che hanno 5 macchine ferme per le emergenze interne ( vedi le sorelle del Golfo ) allora stai mettendo in campo delle forze soprannaturali....ma di certo non sono la normalità con cui viene gestita una compagnia aerea....

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Un 767 è in manutenzione..
Un altro sta lentamente decomponendosi non so dove (ho sentito che non vogliono ripararlo)..

Che fare?? Lasciare a terra i pax o affittare un bel ACMI??? Mmmhhhhh

Che poi.. tra gli aerei Meridiana e Privilege non vedo tutta sta differenza..
L'aereo (I-AIGG) dovrebbe arrivare oggi da SNN a MXP. I-SMEN oggi andrà a BLL, mentre il mio omonimo è ormai al prato...

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
370
11
Buon pomeriggio a tutti. Che ci fa Ei-FNU con volo EG-ERN da BGY a Tirana? È sempre oggi ha fatto un Bologna-Tirana se non erro. Grazie a chi vorrà rispondere alla mia curiosità. Sta per caso sostituendo qualche aereo Ernest?

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Meridiana, incontro sindacati-azienda: “serve contratto nazionale”

Continua il percorso del vettore verso il rilancio

Olbia.it12 gennaio 2018

Olbia, 12 gennaio 2018 – Nella giornata di ieri, 11 gennaio, le segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno incontrato i dirigenti di Meridiana per affrontare il tema del rinnovo contrattuale del personale di terra, scaduto nel 2007.

spesati consegna gratis ordine telefonico spesa domicilio
“L’azienda ha confermato in premessa l’intenzione di unire i COA (certificato operatore aereo, rilasciato dall’Enac) per avere dal 1 marzo 2018 un unico COA, ovvero quello Ig di Meridiana fly – si legge in una nota stampa della Filt Cgil, guidata da Franco Monaco –. Questa operazione comporterà, attraverso una cessione di ramo d’azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana Fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale-amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy) che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease“.

“Per le organizzazioni sindacali il contratto da applicare può e deve essere solo quello nazionale. La nostra richiesta non è però condivisa dall’azienda per motivi economici e di prospettive in via di definizione riguardo agli scenari nel trasporto aereo, con particolare riferimento al futuro di Alitalia. Preso atto di ciò, l’unica scelta possibile è quella di continuare ad applicare il contratto di lavoro vigente fino a quando il tanto sospirato sviluppo e la sempre più attesa crescita aziendale non consentiranno alle parti di discutere un vero rinnovo contrattuale“, continua Franco Monaco.

I prossimi incontri tra le parti sociali e l’azienda saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l’armonizzazione tra i due contratti. “La costituzione di un COA unico, per conferma dell’Azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova“, conclude Monaco.

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Buon pomeriggio a tutti. Che ci fa Ei-FNU con volo EG-ERN da BGY a Tirana? È sempre oggi ha fatto un Bologna-Tirana se non erro. Grazie a chi vorrà rispondere alla mia curiosità. Sta per caso sostituendo qualche aereo Ernest?
L’A320 di EG è fermo a MXP da mercoledì. Hanno noleggiato IG per coprire le tratte necessarie. Anche per domani è schedulato.

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
370
11
Ma Meridiana per quanto avrà in ACMI i due privilege? Anche oggi il 777 sta andando a LRM. Anche con il rientro di AIGG da Shannon ha comunque necessità? Grazie