Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Milano e Roma è un po' più accettata, fuori dalle metropoli la percentuale cala purtroppo.
Amex bisogna dire che ha svoltato a favore dei clienti basso spendenti e con carta verde che per quanto riguarda il comparto miglia sono decisamente favoriti rispetto ai clienti oro e platino. Ok prestigio e servizi, ma non fa per niente piacere vedere che al cliente di carta verde si danno condizioni più favorevoli dei clienti premium.
Io abito in una piccola città del centro italia (>200.000 abitanti), la settimana scorsa sono andato al ristorante cinese, posto dove si spende poco, e accettavano l'Amex. Prima (i ristoratori in generale) accettavano meno la carta perchè poi tocca battere lo scontrino, adesso per via di maggiori controlli (GdF & AdE) si sono dotati del POS. Non credo sia questione di commissioni, ma che poi devi pagare l'IVA

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Non é cosi. Le miglia qualificanti si azzerano il 1 gennaio 2016. Si trasferiranno le miglia accumulate dal 1/1 al 31/8 2016 fino al 31 dicembre 2016, nonostante il Programma termini il 31 agosto.
In sostanza rimane tutto uguale, il programma é stato prorogato fino ad agosto, ma per il FF cambierá poco o nulla, visto che le miglia verranno trasferite al Nuovo programma e che l' anno di calcolo rimarrá uguale. Quello che cambierá a partire dal 1 settembre 2016, potrebbe essere i rapporti con i partener, la spendibilitá e accumulo delle miglia, ma su queste cose avremo tempo di parlarne piú avanti.
+ 1

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Io abito in una piccola città del centro italia (>200.000 abitanti), la settimana scorsa sono andato al ristorante cinese, posto dove si spende poco, e accettavano l'Amex. Prima (i ristoratori in generale) accettavano meno la carta perchè poi tocca battere lo scontrino, adesso per via di maggiori controlli (GdF & AdE) si sono dotati del POS. Non credo sia questione di commissioni, ma che poi devi pagare l'IVA
Va a fortuna, ma in generale AMEX non è molto accettata per via delle commissioni più alte delle classiche Visa o MasterCard. Infatti, mentre il POS è diventato obbligatorio per gran parte degli esercizi commerciali (anche se i dicevano che ci sono scappatoie) AMEX sarà sul 50% rispetto alle altre carte. Anche in esercizio commerciali di prestigio.

Quello comunque vergognoso da parte di AMEX è il suo puntare ai clienti carta verde uniformando la spesa per accedere al companion e restituendo il 40% delle miglia spese a differenza di carta oro che costa il doppio e platino che costa più di 7 volte tanto ed offrono solamente l'accesso al Club Ulisse e al Freccia Alata per un anno e 0,25 miglio ad € speso e 0,50 miglio ad € speso in più in sostanza.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
Capisco che con la Amex siamo abituati bene, ma non esiste, in nessun altro paese europeo, una carta di credito che dia tali vantaggi; in Germania il massimo a cui puoi aspirare è una MasterCard sen che ti dà un miglio secco ad euro speso, e nemmeno qualificante.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Capisco che con la Amex siamo abituati bene, ma non esiste, in nessun altro paese europeo, una carta di credito che dia tali vantaggi; in Germania il massimo a cui puoi aspirare è una MasterCard sen che ti dà un miglio secco ad euro speso, e nemmeno qualificante.
Il problema non è la validità del companion come benefit è che il cliente base viene coccolato da Amex decisamente di più dei clienti premium.
È un po' come se con i medesimi viaggi il cliente Freccia Alata Plus viaggiante in Magnifica a fine anno si trovasse con le stesse miglia o perfino meno del cliente base che viaggia in economy scontata. Va bene che ultimamente il buon Vladimiro va per la maggiore, ma non mi pare un granchè rispettoso del cliente premium. Sinceramente viene voglia di declassare ad Amex Alitalia verde e sfruttare il rimborso miglia spese spendendo meno.

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Il problema non è la validità del companion come benefit è che il cliente base viene coccolato da Amex decisamente di più dei clienti premium.
È un po' come se con i medesimi viaggi il cliente Freccia Alata Plus viaggiante in Magnifica a fine anno si trovasse con le stesse miglia o perfino meno del cliente base che viaggia in economy scontata. Va bene che ultimamente il buon Vladimiro va per la maggiore, ma non mi pare un granchè rispettoso del cliente premium. Sinceramente viene voglia di declassare ad Amex Alitalia verde e sfruttare il rimborso miglia spese spendendo meno.
Quello che tu dici è giusto,ma questo modo di fare rientra nella politica aziendale dell'Amex.
Negli anni '80 negli Stati Uniti (e negli anni '90 in Italia) Amex era uno status symbol, ora non lo è più, addirittura in Italia è considerato un metodo di pagamento da poveracci (danno carte a porci e cani ma con tassi ai limiti dell'usura, a differenza delle banche italiane che concedono credito col contagocce).
Loro ragionano così: ''diamo più carte di credito possibili, anche a chi non ha molti soldi, per aumentare il numero di clienti. In caso gli togliamo il credito (ai clienti)''. Con Mastercard e Maestro il plafond è fisso, con Amex no: loro si riservanono di approvare ogni singola operazione

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Estratto conto con saldo a zero miglia!
Immagino sistemi in aggiornamento, anche se è strano non sia stato fatto in automatico.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Domanda forse stupida ma mi sapete dire se sulla carta millemiglia i volo fatti con Virgin Australia (che se non sbaglio è una etihad equity partner) sono qualificanti? se ho la carta Freccia Alata poi posso accedere alle Lounge per voli nazionali di Virgin in AU? oppure solo se ho la Etihad Guest Silver?

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Domanda forse stupida ma mi sapete dire se sulla carta millemiglia i volo fatti con Virgin Australia (che se non sbaglio è una etihad equity partner) sono qualificanti? se ho la carta Freccia Alata poi posso accedere alle Lounge per voli nazionali di Virgin in AU? oppure solo se ho la Etihad Guest Silver?
Sul sito AZ non è proprio menzionata la possibilità di accumulare miglia con Virgin Australia.. ma magari non è aggiornato. Stesso discorso per i benefits, Virgin non è menzionata.

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
Sul sito AZ non è proprio menzionata la possibilità di accumulare miglia con Virgin Australia.. ma magari non è aggiornato. Stesso discorso per i benefits, Virgin non è menzionata.
Ho notato. Però sul sito Etihad è riportata come Etihad Partner. Quindi mi chiedevo se ci fosse quaoche regola speciale nel programma millemiglia che riconosce solo alcuni partners e non altri oppure semplicemente non è aggiornato il sito.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
VA è un partner EY fino ad un certo punto, in quanto è comproprietà oltre che dagli emiratini (che hanno circa il 24% delle azioni), anche di SQ (23%), NZ (26%) e Virgin Group (10%).
Ne conseguono accordi diretti con i soci proprietari e poco altro (immagino anche per via di possibili veti incrociati). E AZ sembra esclusa dalla partita, in quanto sul sito di VA non figura.

https://www.velocityfrequentflyer.com/content/Earn/Airlines/PointsEarn/

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
VA è un partner EY fino ad un certo punto, in quanto è comproprietà oltre che dagli emiratini (che hanno circa il 24% delle azioni), anche di SQ (23%), NZ (26%) e Virgin Group (10%).
Ne conseguono accordi diretti con i soci proprietari e poco altro (immagino anche per via di possibili veti incrociati). E AZ sembra esclusa dalla partita, in quanto sul sito di VA non figura.

https://www.velocityfrequentflyer.com/content/Earn/Airlines/PointsEarn/
Da quel che ricordo, in VA non sanno nemmeno a che compagnia corrisponda il codice AZ. Figuriamoci prenderci miglia.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Come al solito mi ritrovo di fronto alla quasi impossibilità di usufruire di qualsiasi tipo di scontistica...
Il mio saldo è di circa 70000miglia, cerco di comprare un A/R FCO-VCE per la prossima settimana
Cercando un biglietto premio trovo una combnazione (praticamene l'unica possibile) a 40000miglia+101 euro
Prendendo gli stessi orari direttamente dal sito, il costo è 130euro

quindi 40000miglia valgono 30 euro?
Capisco che da una parte solo mi permette economy flex, mentre dall'altra posso prendere la light (che è quella che vorrei usare) ma trovo le possibilità sempre molto limitate (e limitanti)

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
L'unica vera convenienza dei biglietti premio è la J sul lungo raggio, munendosi della buona dose di anticipo temporale e pazienza telefonica per chi utilizza call centre.

proact

Utente Registrato
16 Aprile 2013
78
1
Come al solito mi ritrovo di fronto alla quasi impossibilità di usufruire di qualsiasi tipo di scontistica...
Il mio saldo è di circa 70000miglia, cerco di comprare un A/R FCO-VCE per la prossima settimana
Cercando un biglietto premio trovo una combnazione (praticamene l'unica possibile) a 40000miglia+101 euro
Prendendo gli stessi orari direttamente dal sito, il costo è 130euro

quindi 40000miglia valgono 30 euro?
Capisco che da una parte solo mi permette economy flex, mentre dall'altra posso prendere la light (che è quella che vorrei usare) ma trovo le possibilità sempre molto limitate (e limitanti)

Hai certamentervagione nel dire che spesso non vale la pena prenotare voli corto raggio con le miglia.
Ma con Millemiglia potresti utilizzare il cash & miles che dovrebbe permetterti di ridurre il costo del tuo volo del 25% se non ricordo male.

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
@danusa86 , i voli fatti con le compagnie Sky Team (tipo Aerflot, Airfrance, ecc...) sono qualificanti di sicuro (e hai il bouns del 50% sulle miglia), quelli con Virgin Australia non sò. Sì, hai accesso in tutte le lounge delle ethiad equity partner con CFA

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Comunque la carta di credito Intesa San Paolo-Alitalia, stà diventando un pacco:
-bouns benvenuto: 2.000 miglia
-1 miglia ogni 2 euro spesi con carta
-1 miglia qualificante ogni euro speso in biglietti alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.