mauro.
Bannato
- 26 Maggio 2010
- 4,548
- 0
Io abito in una piccola città del centro italia (>200.000 abitanti), la settimana scorsa sono andato al ristorante cinese, posto dove si spende poco, e accettavano l'Amex. Prima (i ristoratori in generale) accettavano meno la carta perchè poi tocca battere lo scontrino, adesso per via di maggiori controlli (GdF & AdE) si sono dotati del POS. Non credo sia questione di commissioni, ma che poi devi pagare l'IVAMilano e Roma è un po' più accettata, fuori dalle metropoli la percentuale cala purtroppo.
Amex bisogna dire che ha svoltato a favore dei clienti basso spendenti e con carta verde che per quanto riguarda il comparto miglia sono decisamente favoriti rispetto ai clienti oro e platino. Ok prestigio e servizi, ma non fa per niente piacere vedere che al cliente di carta verde si danno condizioni più favorevoli dei clienti premium.
+ 1Non é cosi. Le miglia qualificanti si azzerano il 1 gennaio 2016. Si trasferiranno le miglia accumulate dal 1/1 al 31/8 2016 fino al 31 dicembre 2016, nonostante il Programma termini il 31 agosto.
In sostanza rimane tutto uguale, il programma é stato prorogato fino ad agosto, ma per il FF cambierá poco o nulla, visto che le miglia verranno trasferite al Nuovo programma e che l' anno di calcolo rimarrá uguale. Quello che cambierá a partire dal 1 settembre 2016, potrebbe essere i rapporti con i partener, la spendibilitá e accumulo delle miglia, ma su queste cose avremo tempo di parlarne piú avanti.
Va a fortuna, ma in generale AMEX non è molto accettata per via delle commissioni più alte delle classiche Visa o MasterCard. Infatti, mentre il POS è diventato obbligatorio per gran parte degli esercizi commerciali (anche se i dicevano che ci sono scappatoie) AMEX sarà sul 50% rispetto alle altre carte. Anche in esercizio commerciali di prestigio.Io abito in una piccola città del centro italia (>200.000 abitanti), la settimana scorsa sono andato al ristorante cinese, posto dove si spende poco, e accettavano l'Amex. Prima (i ristoratori in generale) accettavano meno la carta perchè poi tocca battere lo scontrino, adesso per via di maggiori controlli (GdF & AdE) si sono dotati del POS. Non credo sia questione di commissioni, ma che poi devi pagare l'IVA
Il problema non è la validità del companion come benefit è che il cliente base viene coccolato da Amex decisamente di più dei clienti premium.Capisco che con la Amex siamo abituati bene, ma non esiste, in nessun altro paese europeo, una carta di credito che dia tali vantaggi; in Germania il massimo a cui puoi aspirare è una MasterCard sen che ti dà un miglio secco ad euro speso, e nemmeno qualificante.
Quello che tu dici è giusto,ma questo modo di fare rientra nella politica aziendale dell'Amex.Il problema non è la validità del companion come benefit è che il cliente base viene coccolato da Amex decisamente di più dei clienti premium.
È un po' come se con i medesimi viaggi il cliente Freccia Alata Plus viaggiante in Magnifica a fine anno si trovasse con le stesse miglia o perfino meno del cliente base che viaggia in economy scontata. Va bene che ultimamente il buon Vladimiro va per la maggiore, ma non mi pare un granchè rispettoso del cliente premium. Sinceramente viene voglia di declassare ad Amex Alitalia verde e sfruttare il rimborso miglia spese spendendo meno.
Sul sito AZ non è proprio menzionata la possibilità di accumulare miglia con Virgin Australia.. ma magari non è aggiornato. Stesso discorso per i benefits, Virgin non è menzionata.Domanda forse stupida ma mi sapete dire se sulla carta millemiglia i volo fatti con Virgin Australia (che se non sbaglio è una etihad equity partner) sono qualificanti? se ho la carta Freccia Alata poi posso accedere alle Lounge per voli nazionali di Virgin in AU? oppure solo se ho la Etihad Guest Silver?
Ho notato. Però sul sito Etihad è riportata come Etihad Partner. Quindi mi chiedevo se ci fosse quaoche regola speciale nel programma millemiglia che riconosce solo alcuni partners e non altri oppure semplicemente non è aggiornato il sito.Sul sito AZ non è proprio menzionata la possibilità di accumulare miglia con Virgin Australia.. ma magari non è aggiornato. Stesso discorso per i benefits, Virgin non è menzionata.
Per conferma chiamerei il call center CFA.Ho notato. Però sul sito Etihad è riportata come Etihad Partner. Quindi mi chiedevo se ci fosse quaoche regola speciale nel programma millemiglia che riconosce solo alcuni partners e non altri oppure semplicemente non è aggiornato il sito.
VA è un partner EY fino ad un certo punto, in quanto è comproprietà oltre che dagli emiratini (che hanno circa il 24% delle azioni), anche di SQ (23%), NZ (26%) e Virgin Group (10%).Domanda forse stupida ma mi sapete dire se sulla carta millemiglia i volo fatti con Virgin Australia (che se non sbaglio è una etihad equity partner) sono qualificanti? se ho la carta Freccia Alata poi posso accedere alle Lounge per voli nazionali di Virgin in AU? oppure solo se ho la Etihad Guest Silver?
Da quel che ricordo, in VA non sanno nemmeno a che compagnia corrisponda il codice AZ. Figuriamoci prenderci miglia.VA è un partner EY fino ad un certo punto, in quanto è comproprietà oltre che dagli emiratini (che hanno circa il 24% delle azioni), anche di SQ (23%), NZ (26%) e Virgin Group (10%).
Ne conseguono accordi diretti con i soci proprietari e poco altro (immagino anche per via di possibili veti incrociati). E AZ sembra esclusa dalla partita, in quanto sul sito di VA non figura.
https://www.velocityfrequentflyer.com/content/Earn/Airlines/PointsEarn/
Come al solito mi ritrovo di fronto alla quasi impossibilità di usufruire di qualsiasi tipo di scontistica...
Il mio saldo è di circa 70000miglia, cerco di comprare un A/R FCO-VCE per la prossima settimana
Cercando un biglietto premio trovo una combnazione (praticamene l'unica possibile) a 40000miglia+101 euro
Prendendo gli stessi orari direttamente dal sito, il costo è 130euro
quindi 40000miglia valgono 30 euro?
Capisco che da una parte solo mi permette economy flex, mentre dall'altra posso prendere la light (che è quella che vorrei usare) ma trovo le possibilità sempre molto limitate (e limitanti)