Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Appunto, neanche annunciata...

La Lax è una rotta impegnativa per il fatto che richiede due 772, potrebbero decidere di usare quelle due macchine per fare magari 2 rotte con ciclo in giornata o quasi intercambiandosi.
Giustissimo questo, ma visto che "si dice" che apriranno miami da mxp 3xw (in aggiunta alle 7xw da fco)...
La lax mi sembra più logica, o no?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Il punto è capire se l'ipotetica "cancellazione" di LAX sia dovuta a una riduzione (o meglio, a un non aumento) della flotta prevista per la S10 o invece per una mera ragione strategica di mercato.
In questo caso qualcosa di alternativo dovrà comunque saltar fuori da qualche parte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Giustissimo questo, ma visto che "si dice" che apriranno miami da mxp 3xw (in aggiunta alle 7xw da fco)...
La lax mi sembra più logica, o no?
E perchè, la MIA da MXP dovrebbe avere finanziamenti Usa da quello che abbiamo letto alcune pagine addietro.

La Lax occupa 2 macchine (772) e sempre dai dati portati qua sul forum non era una rotta particolarmente profittevole, vorranno valutare bene.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Il punto è capire se l'ipotetica cancellazione di LAX sia dovuta a una riduzione (o meglio, a un non aumento) della flotta prevista per la S10 o invece per una mera ragione strategica di mercato.
In questo caso qualcosa di alternativo dovrà comunque saltar fuori da qualche parte.
Premesso che non penso che Airbus abbia grossi problemi a consegnare i 2 A332 in programma non penso che AZ tolga delle macchine proprio durante la stagione estiva che è il periodo dove si mette fieno in cascina.
L'unica possibilità è che si siano accorti che hanno alcune macchine LR (763) giunte in condizioni non più sostenibili e quindi preferiscono dismetterle subito perchè gli costerebbe di più sistemarle in maniera dignitosa per farle volare piuttosto che aumentare il network con un paio di nuove rotte.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Ti prego....
Neache annunciata già eliminata????
No dai
Ma, scusate... a me questa cosa di questo forum fa sorridere veramente.
Già ogni occasione è buona per gettare fango su AZ (e questo è palese ed avviene ad ogni pié sospinto, motivo per il quale molti di noi non scrivono più o limitano molto la loro partecipazione), poi quando qualcuno mette in rete delle indiscrezioni (che come tali non dovrebbero uscire dal perimetro aziendale), tutti già a continuare a gettare fango. Quando poi queste indiscrezioni vengono ritirate, di nuovo giù critiche!
A me sembra del tutto normalissimo che un'azienda, prima di operare sul proprio business (nella fattispecie di aprire o meno una rotta), debba fare tutta una serie di riflessioni e calcoli. Così sta facendo AZ: inizialmente si era programmata l'apertura della LAX, adesso si è deciso (PER ORA) di non aprirla.
Non mi sembra che questo processo NORMALE debba essere fonte di critiche, ghigni o sarcasmo!

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Già ogni occasione è buona per gettare fango su AZ (e questo è palese ed avviene ad ogni pié sospinto, motivo per il quale molti di noi non scrivono più o limitano molto la loro partecipazione), poi quando qualcuno mette in rete delle indiscrezioni (che come tali non dovrebbero uscire dal perimetro aziendale), tutti già a continuare a gettare fango. Quando poi queste indiscrezioni vengono ritirate, di nuovo giù critiche!
A me sembra del tutto normalissimo che un'azienda, prima di operare sul proprio business (nella fattispecie di aprire o meno una rotta), debba fare tutta una serie di riflessioni e calcoli. Così sta facendo AZ: inizialmente si era programmata l'apertura della LAX, adesso si è deciso (PER ORA) di non aprirla.
Non mi sembra che questo processo NORMALE debba essere fonte di critiche, ghigni o sarcasmo!
quoto, del resto se qualcuno non avesse postato l'indiscrezione non sapremmo neppure che AZ era arrivata quasi a decidere di riaprire LAX per poi all'ultimo ripensarci.

Per la cronaca negli uffici di network planning di tutti i vettori mondiali vengono continuamente fatte analisi su possibili nuove rotte, ma poi quelle che si concretizzano in rotte reali sono veramente poche. Non è che in casa LH o BA o AF vada diversamente. Chissà magari LHI aveva già pronto il lancio del lungo raggio e poi all'ultimo si è tirata indietro.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,508
quoto, del resto se qualcuno non avesse postato l'indiscrezione non sapremmo neppure che AZ era arrivata quasi a decidere di riaprire LAX per poi all'ultimo ripensarci.
Non è esatto.
In questa PR
http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_13_05_2009_tcm6-33442.pdf
si dice testualmente:

Alitalia ha annunciato l’intenzione di istituire, a partire dal prossimo anno, nuovi importanti
collegamenti:

• Con l’Europa: Zurigo, Berlino, Vienna, Praga e Malaga
• Con il Mondo: Los Angeles, Shanghai, Seul e Rio de Janeiro

Per correttezza va detto che AZ manterrebbe l' impegno preso anche aprendo le rotte nella W 10/11, tuttavia il post è per segnalare che la rotta per LAX non è soltanto una indiscrezione, ma frutto di dichiarazioni ufficiali.
Se poi AZ trova un modo più redditizio per impiegare i suoi aerei fa bene a sfruttarlo, ma in questo caso suggerirei di evitare di fare nomi di nuove destinazioni a livello ufficiale se non si è certi di impegnarsi in quelle rotte.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
:D dai, è come al bar stadio...dove ogni tifoso difende o critica i possibili acquisti di giocatori nel mercato estivo...come nel calcio siamo TUTTI allenatori, qui ci sentiamo TUTTI manager :D
quindi credo che certe critiche o prese di posizioni vadano prese con le molle..poi è ovvio, moltissimi membri del forum sono ottimi esperti del settore e esprimono propri pareri con + cognizione di altri :p

billypaul

Utente Registrato
Non è esatto.
In questa PR
http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_13_05_2009_tcm6-33442.pdf
si dice testualmente:

Alitalia ha annunciato l’intenzione di istituire, a partire dal prossimo anno, nuovi importanti
collegamenti:

Per correttezza va detto che AZ manterrebbe l' impegno preso anche aprendo le rotte nella W 10/11, tuttavia il post è per segnalare che la rotta per LAX non è soltanto una indiscrezione, ma frutto di dichiarazioni ufficiali.
Se poi AZ trova un modo più redditizio per impiegare i suoi aerei fa bene a sfruttarlo, ma in questo caso suggerirei di evitare di fare nomi di nuove destinazioni a livello ufficiale se non si è certi di impegnarsi in quelle rotte.
Ben 4 di quelle 9 destinazioni sono molto più che indiscrezioni. Ma come giustamente dicono gli altri forumisti, è giusto attendere una comunicazione ufficiale di AZ.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ci vola anche la PIA
Anche EL AL e Royal Jordanian volano a BCN.
Syrian ha volato nel passato recente però al momento il collegamento non risulta operativo.

Non è un segreto però che la Spagna, e anche BCN, guardi da sempre con maggior attenzione al continente americano (Aeroméxico, Aerolineas Argentinas, Avianca Colombia, le canadesi e le statunitensi).

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Anche EL AL e Royal Jordanian volano a BCN.
Syrian ha volato nel passato recente però al momento il collegamento non risulta operativo.

Non è un segreto però che la Spagna, e anche BCN, guardi da sempre con maggior attenzione al continente americano (Aeroméxico, Aerolineas Argentinas, Avianca Colombia, le canadesi e le statunitensi).
Chiaro, LATAM è l'estensione naturale del mercato Spagnolo e Catalano. Concordo con chi dice che un paragone con Milano e il Nord Italia non è del tutto possibile, vista la vocazione molto più internazionale a livello globale di quest'ultima (anche se le cose stanno cambiando in Catalunya). E comunque sia ad ognuno il suo: Milano verso Est EU e Asia, BCN verso LATAM.

Ora tutto passa per Madrid (ad eccezione di Aerolineas, Avianca e pochi altri voli), ma penso che in futuro, con l'espansione del traffico, Iberia possa riposizionare qualche WB al Prat per dei P2P... si vociferava da tempo ma la crisi ovviamente ha bloccato tutto.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Se ti riferiscio a me ti sbagli di grosso
Non ho gettato mai fango addosso a nessuno, tantomeno su AZ, che è e resta la mia compagnia di riferimento.
Esprimo solo la mia delusione riguardo una rotta che ho a cuore, tutto qua, al di là di ogni mero calcolo di fattibilità o profitto (che competono giustamente ai vertici aziendali)

Ultima modifica:

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Ti prego....
Neache annunciata già eliminata????
No dai
Se ti riferiscio a me ti sbagli di grosso
Non ho gettato mai fango addosso a nessuno, tantomai su AZ, che è e resta la mia compagnia di riferimento.
Esprimo solo la mia delusione riguardo una rotta che ho a cuore, tutto qua, al di là di ogni mero calcolo di fattibilità o profitto (che competono giustamente ai vertici aziendali)
Non mi riferivo a te. Il mio era un discorso generale, riguardo al forum in generale.
Come ho già avuto modo di dire in più momenti questa è una pessima abitudine, diffusissima in questo forum dove si erge a solone gente che in aeroporto ci viene ad accompagnare lo zio d'America o se ci lavora, ci impacchetta le valigie
(con tutto il rispetto per chi impacchetta le valigie, visto anche che gli faccio pure avere un sacco di soldi...ma vabbè... questo è un altro fatto!)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Berlino
Malaga
Praga
Zurigo
??????????
Che senso ha per AZ riaprire voli per PRG con i propri aerei quando c'è già il cs con CSA? C'è cosi tanta domanda da giustificare il raddoppio dei voli in casa Skyteam? Piuttosto di duplicare PRG riaprirei LIS dove non ci sono compagnie Skyteam a volarci da Roma.

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna
Che senso ha per AZ riaprire voli per PRG con i propri aerei quando c'è già il cs con CSA? C'è cosi tanta domanda da giustificare il raddoppio dei voli in casa Skyteam? Piuttosto di duplicare PRG riaprirei LIS dove non ci sono compagnie Skyteam a volarci da Roma.
Il numero del voli CSA su FCO ora è uguale a quello dei voli operati prima che AZ cancellasse PRG...si tratterebbe solo di un ritorno.

Anche io comunque vedo meglio Lisbona..oppure tutte e due, tanto di A320 ne hanno!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,508
Ben 4 di quelle 9 destinazioni sono molto più che indiscrezioni. Ma come giustamente dicono gli altri forumisti, è giusto attendere una comunicazione ufficiale di AZ.
billypaul, nessuna di quelle 9 destinazioni può essere considerata una indiscrezione, parliamo di un comunicato stampa ufficiale!
E' ben vero che ciò che si dice in una PR non è necessariamente scolpito nella pietra, ma in mancanza di fatti eccezionali tra il rilascio del comunicato (5/09) e il periodo in cui dovrebbero partire i voli, mi aspetto che tutte (o quasi) quelle destinazioni diventino raggiungibili con volo AZ entro il 2010. Quindi c' è ancora oltre un anno di tempo per mantenere le "promesse" fatte.
Altrimenti avremmo una dimostrazione di scarsa serietà nelle comunicazioni stampa da parte di AZ, che proprio non auspico.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
billypaul, nessuna di quelle 9 destinazioni può essere considerata una indiscrezione, parliamo di un comunicato stampa ufficiale!
E' ben vero che ciò che si dice in una PR non è necessariamente scolpito nella pietra, ma in mancanza di fatti eccezionali tra il rilascio del comunicato (5/09) e il periodo in cui dovrebbero partire i voli, mi aspetto che tutte (o quasi) quelle destinazioni diventino raggiungibili con volo AZ entro il 2010. Quindi c' è ancora oltre un anno di tempo per mantenere le "promesse" fatte.
Altrimenti avremmo una dimostrazione di scarsa serietà nelle comunicazioni stampa da parte di AZ, che proprio non auspico.
Alitalia ha annunciato l’intenzione di istituire, a partire dal prossimo anno, nuovi importanti collegamenti:

A ben vedere quel "A partire dal prossimo anno" può avere secondo me duplice interpretazione, o meglio sfumatura.
1) a cominciare dal 2010 in avanti si svilupperà la rete di AZ includendo quelle rotte elencate.
2) a partire nel senso che con il 2010 saranno disponibili i suddetti collegamenti.