Ryanair: ufficiale, bloccate tutte le rotte interne italiane!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
La legge italiana va rispettata, non ci sono dubbi.
Però se un vettore aereo mi dicesse: "ti faccio volare dal punto A al punto B ad un prezzo basso (a volte molto basso) se, tra le altre cose, mi agevoli nel check in presentando due documenti "facili" da riconoscere come la carta d'identità e il passaporto" e ciò fosse chiaro al momento del contratto non vedo dove sta il problema.
Mi faccio uno di questi due documenti e volo ai loro prezzi, o decido di volare ai prezzi degli altri con la licenza di pesca o altri documenti equipollenti...
Non so, non la farei così tragica.... in fondo FR non dice che in Italia non possiamo essere riconosciuti con tutti i doc che vogliamo.... dice "solo" che per "questioni di sicurezza" = forse "perchè a noi è più comodo" riduco la tua possibilità di essere riconosciuto sui voli FR a sole due possibilità...
al singolo pax poi la scelta.
Questo innalzamento dei toni mi sembra eccessivo.

In fondo al supermercato facciamo la tessera fidelity per avere qualche euro di sconto....

Comunque le mail per avvisare della cancellazione a me sono arrivate (e tante pure, sgrunt!!!!).

Un po' mi rompe - eventualmente - non tornare a casa; in fondo quando ho acquistato i biglietti ero pienamente consapevole che sarei potuta salire a bordo solo con CI o pass.... non mi sembra una cosa così insormontabile.... per nessuno.
Questa potrebbe essere una escamotage per uscire dall'impasse.
FR richiede un documento di quelli approvati per una sorta di registrazione - il passeggero VOLONTARIAMENTE accetta di fornire uno di quei due documenti, accettando nel contempo di fornire lo STESSO documento per il riconoscimento prima dell'imbarco.
Un po' come le clausole da accettare da quando hanno introdotto la legge 196/2002: é tuo diritto proteggere la tua privacy rifiutando di fornirmi certi tuoi dati personali, ma se non lo fai io non posso elargire il servizio che tu mi paghi per elargire.

alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
Mi e' arrivata questa mail
RYANAIR FLIGHT CANCELLATION

Ryanair,Italy's favourite airlines,today (23rd Dec) announced that it would cease operating domestic routes from 10 of its bases in Italy: Alghero,Bari,Bergamo,Bologna,Brindisi,Cagliari,Ciampino,Pescara,Pisa and Trapani,with effect from Saturday 23rd January 2010,following the lifting of Ryanair's injunction against Enac Ordinanzas (Ref No. 26/2009 and 79320/DIRGEN/DG) which requires Ryanair to accept various unsecure forms of ID do not meet international security standards and the impact of ENAC's Ordinanzas will be to significantly reduce the safety and security of Ryanair's passengers and its flights on domestic italian routes.

Ryanair operates a 100% web check - in policy and it is imperative for the safety and security of all Ryanair flights,that all passengers agree at the time of booking,that they will produce either a passport or an EU/EEA National ID card at the boarding gate prior to the boarding of their flights.These safety and security procedures have worked satisfactorily for many years across all off Ryanair's 1,000 routes for both domestic and international flights throughout the Europian Union.

Ryanair cannot allow its approved safety and security procedures to be interfered with and undermined y unlawful and inappropiate ENAC Ordinanzas wich reduce passengers and aircraft safety/security.Ryanair will cease operating domestic flights from the above italian airports from Saturday 23rd Jan (i.e. with one month's notice),and these flights will be only be restored if Ryanair can be certain that the safety and security of its operations will not be undermined by ENAC's unlawful interference.

Ryanair calls on all passengers to complain about ENAC unlawful interference in the safety and security of Ryanair's operations to the Director General of ENAC,Mr Alessio Quaranta,at segreteria.dg@enac.gov.it

In relation to your flight's booked under confirmation number XXXXXX,see details below this service will cease operation from the 23/01/2010

Please advice any other passengers who may be travellimg in your party of the cancellation of this booking

Any flights booked to depart after the 23rd January 2010 will be cancelled and a refund will be automatically processed back to the original form of paymant used to pay for the original booking.

Ryanair sincerely apologise for the inconvenience caused by this route cancellation which is outside the control of the airline.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Per me non se ne farà niente. MOL fa come sempre terrorismo mediatico per riuscire ad ottenere qualcosa e alla fine la otterrà. Lui stesso sa bene che una mossa del genere potrebbe voler dire un contraccolpo pericoloso alle sue finanze.
nella lettera inviata c'è scritto:
"Any flights booked to depart after the 23rd January 2010 will be cancelled and a refund will be automatically processed back to the original form of paymant used to pay for the original booking"...
si dovrebbe vedere se l'accredito è stato fatto oppure no...

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
nella lettera inviata c'è scritto:
"Any flights booked to depart after the 23rd January 2010 will be cancelled and a refund will be automatically processed back to the original form of paymant used to pay for the original booking"...
si dovrebbe vedere se l'accredito è stato fatto oppure no...
La frase è al futuro (WILL) non che è già stato rimborsato!!

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
comunque dopo l'invio delle mail non possono tirarsi indietro e dire avevamo scherzato. Probabilmente lo yeld previsto per quel periodo non è abbastanza altro e preferiscono mettere a terra quella decina di macchine che perderci dei soldi. Tanto poi con una campagna di comunicazione come loro sanno fare (spendendo anche ninete) riescono a girare la frittata. La gente ha poca memoria.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
io avevo un volo da alghero a bari per il25 gennaio e mi è arrivata l'emai di cancellazione e previsto rimborso (l'avevo pagato 4,95 euro)

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Questo pomeriggio non erano prenotabili i voli nel periodo compreso dal 23 gennaio al 5 febbraio, ora FINO AL 20 MARZO!!!

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
ad ogni modo,se veramente l'Enac terrà duro,non so se Fr lasci effettivamente l'Italia.Ha molti guadagni dal nostro Paese;ad ogni modo se veramente si profila questo scenario,io personalmente spero che molti slot ma ancora meglio rotte vengano prese da altri;certe sicuramente,altre non penso avverrà mai; se succede ben vengano gli altri;se proprio non posso spendere poco,almeno copriamo le rotte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.