Ho letto i tuoi interventi e le risposte le hai già tutte.
Infatti sbagli.Non puoi paragonare Fr ad un contrabbandiere.L'Enac chiede di rispettare la legge e FR si adegua sospendendo i voli.Tutto nel rispetto della legge.Penso che i clienti Fr(tu li chiami FAN)guardino solo ed esclusivamente al proprio portafogli.
Ho detto un altra cosa: se ammetti che per far volare la gente a 5€ si possa essere al di sopra della legge, allora sdogani il contrabbando che ti fa fumare a 2€ al pacchetto.
Come già detto sopra è una questione di portafoglio. La legge non cambia a seconda se mi fa comodo o meno.
Direi che per tante persone non si tratta di vizi ma di reali necessità.Diciamo che non ci si pone il problema della qualità del viaggio nel caso delle compagnie tradizionali,non vedo perchè lo si debba fare con FR o una low-cost qualsiasi.Sembrerebbe sottintesa una valutazione morale delle ragioni dei viaggiatori FR ma non credo nessuna compagnia si ponga questo problema.Se ci fossero valide alternative probabilmente non si porrebbero proprio il problema.Sono FAN infedeli.Tipici:quando non mi converrà più ti abbandonerò.Ma questo è un problema FR....Poi per certe cose la disobbedienza civile sarebbe opportuna ma non è questo il caso.
Si. Ok, ma questi FANS fanno confusione su alcuni punti. Il modello di FR permette determinati voli a determinato prezzo. Le alternative ci sono e spesso costano anche meno. Molti a partito preso non le considerano nemmeno. Se FR vendesse solo voli a 0,01 fatturerebbe di biglietteria 650,000 € un po' pochini. Se ilbiglietto medio è 38€ vuol dire che il revenue management non sbaglia un colpo facendo percepire come un regalo quello che in media non è comunque regalato. a ciò aggiungi le varie tasse/fee/opzioni a pagamento. si vede che la singola tratta è ben remunerata e che alla fine molta gente paga senza avere ben idea di cosa sta pagando tanto con FR si risparmia.
La disobbedienza civile cosa c'entra?
A parte la protezione nei confronti di due campioni europei del trasporto aereo un discorso analogo non potremmo certo farlo per Alitalia che per anni ha ingessato il mercato pur in una fase di declino culminata in un fallimento.Quindi il sentimento anti-AZ è più che legittimo.Quasi naturale.
Chi ha mai difeso a spada tratta AZ? A suo tempo ero un fermo sostenitore del grounding in stile swissair, in modo da dare una scossa. Nessuno dice che AZ sia il meglio, il giusto. D'accordo che l'ODIO sia ormai sdoganato mezzo stampa. Ma sia FR che AZ sono fatte di persone e queste sbagliano.
Ma mi fa sorridere che le stesse persone che vorrebbero distrufggere AZ, che gridano allo scandalo quando AZ accorpa 2 voli mezzi vuoti, per fare economia, siano felici di essere lasciate a terra da FR che i conti in tasca se li sa fare molto meglio di AZ. Con ciò non voglio assolvere AZ, sono comportamenti vergognosi entrambi.
Niente vittimismo.Non sono un FAN di FR.Però penso che ENAC sia l'ultimo Ente in grado di garantire i diritti dei passeggeri,l'interesse nazionale.Penso FEDERPESCA sia decisamente più adatta a risolvere queste questioni.
La legge vuole che sia l'ente preposto. Qualcosa è meglio di niente. Peccato che l'iscrizione a FEDERPESCA non sia un documento equipollente.
- portati il panino da casa.
- non muori se non mangi in un'ora.
- le major comunque hanno pagato il catering per servire tutti i passeggeri, che magari non si presentano tutti, e quindi buttano cibo. quanto viene a costare un sandwich prodotto in modo di catena industriale?
Hai mai fatto un capitolato? sai come si confrontano i prezzi in fase di acquisto? Io metto cerco di normalizzare il prodotto, in modo da avere le stesse voci e metto le cifre. Di solito a partià si servizio e condizioni prezzi non sono molto differenti, è il mercato a fare il prezzo, non l'azienda.
Poi una volta che so qual'è il prezzo prestazione equivalente, se non voglio gli extra risparmio, acquistando da chi non mi le vende come obbligatori nel pacchetto. Ma dire che FR costa 10 volte meno di qualsiasi altra compagnia è una boiata che non sta ne in cielo ne in terra.
Scusa, ma potresti essere più preciso: quali sono queste terribili condizioni da oggetto in cui si volerebbe con FR???
due anni fa ho fatto un volo per-da Svizzera, a Basilea da CIA con Easy, da Ginevra a FCO con Alitalia. Nel primo volo è andato tutto benissimo. Nel secondo ci hanno lasciato marcire ancora prima del gate, poi al gate, poi sul velivolo, senza mai spiegare quanto ritardo c'era (non dico il perché), in volo personale incazzatissimo, cena ovviamente fredda. Quale dei due vettori mi ha trattato male? Ripeto che io viaggio con FR tutte le settimane e non mi sono mai sentita trattata come un oggetto, né una bestia. Perché non ci spieghi?
Cosa devo dirti? Esperienze mie... 3 ore in piedi al GATE per un guasto all'AM, senza sapere cosa era successo e come mai non partivamo (A STN)
Dirottamento causa incidente in aeroporto di destinazione, dove noi PAX sapevamo benissimo saremmo stati dirottati, personale a bordo che fingeva di no saper nulla, per poi dirci 10 min prima dell'atterraggio che saremmo andati su BLQ invece che PSA. A BLQ ci hanno tenuto quasi un ora sul BUS nell'apron (al freddo, bimbi e anziani compresi), mentre sul volo ci era stato promesso il viaggio in BUS fino a destinazione. Per poi portarci in volo da BLQ a PSA quasi 4 ore dopo lo schedulato. Sicneramente mi sono sentito un po' un pacchetto.
Comunque sono disagi che possono succedere con qualsiasi vettore.
ma la cosa che non mi piace proprio è il terrore del peso del bagaglio, il terrore che se c'è troppa coda ai varchi di vedermi chiuso l'imbarco. La paura di non essere riprotetto se qualcosa va storto. La gente non vola solo per turismo, ma spesso anche per motivi faigliari o lavorativi. e la certezza di avere un vettore che nei limiti del possibile fa di tutto per farti arrivare in anche riproteggendoti su percorsi assurdi con altre co mpagnie, non ha prezzo.
Ma qual è questo soggetto che paga a sua insaputa? Io so che se compro sotto data pago molto di più, e presumo di compensare chi ha comprato 3 mesi fa a 1 euro. Però lo so, appunto. Chi è?
Tutti. i soldi sono statali e pure illegali se vengono erogati da Aeroporti a gesione pubblica con i bilanci in perdita.
Li ho sempre difesi, sin da quando nessuno li conosceva. Il tuo post è un esempio di quella mancanza di democrazia che dicevo. Sì, se dovrò dire addio ai biglietti a 5 euro e viaggiare tutte le settimane con AZ (monopolista sulla tratta se FR se ne va), potrò permettermelo solo a prezzo di sacrifici assurdi. Per non parlare del fatto che andare a FCO rende il volo equivalente al treno, che peraltro, in offerta, non costa meno di 48 euro solo andata. Per giunta, con gli orari che AZ fa, dovrei arrivare la sera prima. Difendo a spada tratta, esattamente, il fatto che FR resti, e condanno i mille cavilli che le fanno per ostacolarla a favore di AZ. Se poi avrà torto, e per carità divina e per sua utilità deciderà di non dire addio a questo paese assurdo, li ringrazierò. E poi qualcuno sul forum dice che siamo terra di conquista...
Ma se tu calcoli che un treno tipo il freccia rossa ha un prezzo di acquisto simile a un 737 e una traccia MI RM costa mi pare 6000 €. Un aereo porta max 192 pax, un treno 600.. non ti chiedi se il reale valore del volo può essere 5€?
certo, e poi informatizziamo anche la banca dati dei tesserini ministeriali, delle licenze di pesca, di raccolta funghi, ecc ecc
Guarda che sui numeri di FR un intervento del genere costasse anche 1mln € inciderebbe di 1,5 cent a pax, ma aggiornare un DB non ha costi del genere.
perfetto esempio di persona democratica. Io non torno a casa, il mio lavoro deve svolgersi così. Ma scusa, se tua moglie è in quella situazione, non dovresti essere d'accordo con me? non vi farebbe comodo un volo a poco per vedervi più spesso? mah
sembrate tutti contenti di tornare a "prima", quando il volo era un lusso da 500 euro a tratta, ma come dice il nostro moderatore: Travel is the cure for racism, bigotry and prejudice
Potremmo anche abolire la proprietà privata. non credo ci sia nessuno contento se FR lascia, sicuramente c'è tanta gente che non si getterebbe a terra pregandola di rimanere.
Personalmente mi sembra sia tu ad auspicare un appiattimento del mercato in favore del modello FR..
Finchè non mette piede nel proprio aeroporto di riferimento, certuni considerano Ryan come "il diavolo" dell'aviazione civile.
Se da una parte il numero di fans Ryan è molto elevato, quello degli ultras molto "arrabbiati" con Ryan perchè non arriva nel proprio apt (mentre magari è presente il quello vicino) è altrettanto alto!!
Credo ormai tutti abbiamo un APT servito da FR a meno di 2 ore di macchina. io che non sto in nessuna metropoli ne ho 5: TRN a 1h, GOA a 40 min, BGY a 1,40h PSA a 2h, CUF a 1,20h
Scusate l'OT totale ma in tema di dietrologie è chiaro che scorrendo un po' l'organigramma ENAC troverete più d'una persona che ha legami con AZ e che vi ha lavorato.Questo,pur consapevole che in Italia il conflitto d'interessi non ha a che fare con l'illegalità,ma sicuramente con l'ipocrisia.
Ma le leggi non le ha fatte ENAC, ma sono ben antecedenti lo sbarco di FR sull'italico suolo.
Si si, quotatevi pure a vicenda. Resta il fatto che ogni scusa è buona per rompere le storie a FR e ai suoi passeggeri a vostro giudizio sfigati e squattrinati che non hanno diritto di tornare a casa piuttosto che di andare dalla morosa.
Resta anche il fatto che finora è stato possibile farlo e in futuro forse no, senza che da ciò ne possa derivare un corrispondente riduzione sull'importo delle tasse pagate.
Il tutto per cosa? Per uno shifo di licenza di pesca che se la possano beeeeeeeeeeep.
Lasciando perdere i duscorsi dei pax drenati dalle low cost probabilmente contribuirebbero alla massa critica per avere molti più collegamenti seri. ma è sicuramente più demerito delle major che colpa di FR, che di buono ha l'aver accorciato le distanze a tutti e di aver reso il volo nazional popolare, ma io continuo a vedere come distorisione della realtà lo spendere più per andare in APT con i mezzi pubblici che il prezzo del volo stesso.
Dimmi che aggravio ha accettere una licenza di pesca rispetto a una CI per un volo Italiano? FR vi (ci) lascia a terra per motivi suoi, completamente slegati dalle motivazioni che va a dichiarare. e non è colpa ne di enac ne di AZ, ne di tutti quelli che riescono, anche volandoci, a vedere la situazione con distacco e quel poco di oggettività che serve.
Come sempre si vede una pesante cappa di odio verso Ryanair che colpisce sempre e comunque indipendentemente dalla scelta fatta dalla compagnia, anche con pesanti ingiurie nel confronti dell'amministrazione. Si esulta all'idea di un qualunque fallimento nell'operato di FR...
L'hai detto tu: E' una scelta fatta dalla compagia, non è stata imposta in alcun modo da ENAC o governo, ONU, CIA etc.. Solo esclusivamente una scelta di FR (direi anche obbligata per non perderci la faccia)
che ingiurie nei confronti dell'amministrazione?
1 - La questione in oggetto è assolutamente futile e mi azzarderei a definirla stupida perché è assolutamente chiaro a tutti che in 14 giorni di tempo recuperare una carta d'identità non rappresenta un problema per nessuno, ma incaponirsi all'uso della tessera del tram dimostra inequivocabilmente la malafede del soggetto in oggetto (scusate il gioco di parole).
Tessera del tram? spetta provo a prendere un volo AZ con quella, non credo mi facciano partire.. rigirando la frittata non è un problema per nessuno chiedere la CI, come non dovrebbe essere un problema per FR adeguarsi alla legge con un mese di preavviso. Entrambe soluzioni possibili. Visto che la legge dice una cosa precisa, chi deve adeguarsi è chi è al difuori dalla legge.
2 - La maggior parte dei commenti trasudano disgusto nei confronti degli studentelli squattrinati che non avrebbero alcun diritto di fare nulla, salvo pagare tasse per alimentare Alitalia piuttosto che la inutile terza pista di Malpensa che chissà cos'altro. Come se chi vola a 2 € dovesse sentirsi in colpa.
Io non sono studentello, ho volato con FR credo una decina di AR, mai avuto grossi problemi, se non quelli di cui sopra. ma credimi volare con FR 7 anni fa era diverso che volarci adesso. Poi se il prezzo è basso si fanno delle rinunce, ma come già detto prima e puntiualmente rimosso, se si ha fame si mangia pane e cipolla, ma dal mangiarlo a esserne contenti ce ne passa.
3 - E' vero che Ryanair prende fondi pubblici, ma è altrettanto vero che offre un servizio ottimo e apprezzato da moltissime persone. Trovo quindi senza senso incaponirsi su un investimento pubblico che una volta tanto è fatto nell'interesse della popolazione e da essa è sfruttato appieno.
comunque lo prende a tutti, per ridistribuirlo a pochi.
Se gli stessi soldi venissere usati per migliorare le linee ferroviarie locali sarebbe forse più democratico e giusto. comunque i finanziamenti ci sono e fa piacere che siano utili e apprezzati.
ma il volare a 0,01 centesimo è un'ottima opportunità, non è sicuramente un diritto.
4 - Gli investimenti pubblici in oggetto sono enormemente inferiori rispetto alle varie alte velocità e similari, che richiedono enormi quantità di denaro e si traducono poi in servizi costosi alla portata dei soliti noti.
Andare da milano a roma a 49 € im 3 ore in treno è costoso? Quanto costa andarci in macchina? vorra dire che se devi risparmiare per un viaggio sul nazionale, vi metterete in 4 amici, andrete in macchina e dormirete in macchina, come si faceva una volta.
Chi viaggia per lavoro ricaricherà il costo sul datore di lavoro, o sul cliente. Se non sta nel prezzo cercherà clienti più vicino.
ringrazia che si possa andare in aereo a 10€, non pretenderlo.
5 - E' evidente a tutti che chi critica Ryan nella maggior parte dei casi non usa i suoi servizi, anzi li disdegna e gode vedendo andare male qualcosa.
Non è il mio caso. la uso, ma non vedo il suo modello come l'unico in grado di funzionare, ne vedo i limiti e i punti di forza. Sembra invece che tu abbia sospeso il giudizio.
6 - L'atteggiamento degli aeroporti è comprensibile, anzi, direi condivisibile, non dimentichiamo però che la causa di tutto è l'incaponirsi dell'ENAC su una norma assurda, non applicata nella vita normale (andate a rogitare un ipotecario con la tessera della pesca), la cui implementazione richiede uno sforzo assolutamente sproporzionato rispetto al beneficio che potrebbe portare. Secondo me l'intento è proprio quello di mettere i bastoni fra le ruote, per facilitare i soliti noti impropriamente definiti "nazionali".
Non hanno cambiato una legge in corsa per sfavorire FR. E' FR che vistasi rigettare una sospensione dell'applicazione della legge, in attesa di un pronunciamento del consiglio di stato ha deciso di fare pressione sospendendo unilateralemtne i voli.
7 - Spesso si sbandierano tariffe a 49 € di qualcuno per una tratta nazionale, dimenticando che senza Ryan quei prezzi sarebbero da moltiplicare almeno per 3.
Non sono d'accordo. I prezzi sono scesi grazie al modello LOw cost. A mxp non c'è FR, ma si vola lo stesso a prezzi umani. mentre le tariffe ferroviarie sono costantemente aumentate negli anni.
8 - L'atteggiamento di FR è nel suo stile forse un po' troppo sopra le righe, ma non dimentichiamo che viene chiesto un investimento per consentire a 4 gatti (forse meno) di fare i gradassi.
Ti riferisci al ILS di Forlì?
Io un'idea per uscirne ce l'avrei: a causa del costo importante dell'implementazione del documento della caccia piuttosto che per la patente io ti consento di volare sul nazionale con uno di quei documenti, a fronte di una fee di 100 € per tratta. Il documento base gratis resta la carta d'identità o il passaporto, ogni altra forma di identificazione legale noi l'accettiamo, ma a causa delle maggiori difficoltà nella gestione introduciamo questa fee. Così si salverebbero sia la capra sia i cavoli.
Sei l'addetto stampa di FR per l'Italia? ah, no è una donna, incontrata ai festeggiamenti per i 10 anni di FR a TRN, anche piuttosto carina, e sicuramente di mente più aperta
Mi spieghi cosa risolveresti? ma se il problema è che tutti i documenti sono uguali.. come puoi far pagare di più chi ha un dopcumento al posto di un altro. Credimi aggiornare un DB non ha i costi che credi tu.. Non credo FR abbia risentito, se non a livello di MKTG quando l'europa ha imposto di presentare il prezzo completo di tutte le fee obbligatorie, e ppure dopo un po' di bailame si è più o meno adeguata.
Con l'amarezza di vedere però molte persone guardare dall'alto al basso gli altri come se non avessero diritto di andare da nessuna parte, mentre la maggior parte di loro, guarda caso, nell'ultimo anno hanno viaggiato con compagnie di tutto rispetto, dimostrando di avere disponibilità economiche tali da fregarsene del lowcost (vedi 3d sui voli effettuati quest'anno).
Ma passi il tuo tempo a rosicare su quello che fanno gli altri? pensa c'è anche chi gira con orologi da 5000 € al polso o guida macchine da 50.000€ senza essere milionari. Poi sai ci sono le persone che hanno il ferrari.. andrebbero uccisi perchè sono una vergogna per chi non arriva a fine mese.. ma dai...
E' come sempre facile impedire qualcosa a cui non si è interessati, come per esempio i matrimoni gay se non si è gay piuttosto che l'eutanasia se non la si farebbe, piuttosto che vietare le droghe se non se ne fa uso. Discorso diverso è trovarsi dall'altra parte, in questo caso avere un budget limitato e poter volare solo alle tariffe offerte da FR, adeguandosi quindi alle condizioni offerte dal vettore. Facile dire "Ryanair fa schifo", cosa peraltro falsissima, quando si ha la carta di credito bella gonfia e un conto in banca gagliardo, davvero facile.
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Chi impedisce a te di volare sul nazionale con FR? la decisione di FR di non effettuare i voli se non accettano i suoi ricatti.. nessun altro.
E tu come fai a dire che chi non usa FR ha un conto in banca gagliardo o una carta di credito gonfia?
Se usassi metà della determinazione che usi nel difendere FR, nel perseguire qualche obiettivo lavorativo (visto che se non sbaglio sei laureato in economia) probabilmente tra qualche anno potresti volare in F...
scusate io sto rimanendo di sasso!questo forum sembra un ryanair fans club!io mi auguro che ryanair possa ancora volare!ma vorrei anche tanto che rispetti le leggi italiane!il fatto non è la licenza di pesca!!!!(che dubito abbiano molti compresi i pescatori!)ryanair non accetta anche documenti che son più difficili da clonare della cartà d'identità(come la nuova patente!)o addirittura la cmd per i militari e i tesserini delle forze dell'ordine che son riconosciuti in tutta europa e da tutte le compagnie!!!!!!!!quindi la sicurezza c'entra poco!!!!
comunque non è enac che ha sospeso ryanair ma è la stessa che si è impuntata e non vuole volare!!!!quindi finiamola di addossare responsabilità all'enac e speriamo di vedere ryanair volare ma rispettosa delle leggi!!!!io manderei molte mail a fr e non a enac per far capire il madornale sbaglio e torto che fa ai suoi viaggiatori!!!
é un FR fans club perchè buona parte degli argomenti di segno oppsto sono stati cancellati....
A parte sopra... come non quotarti.
ma....ora.....il nocciolo delle questione,per chi come me utilizza Fr (per ragioni sia economiche che logistiche)interessa sapere di che morte dobbiamo morire.nel senso è una farsa,non lo è,è temporaneo,stanno escogitando qualcosa,vogliono chiudere per sempre...insomma,lo scherzo è bello quando dura poco,MOL se stai leggendo batti un colpo......
Chiedilo a FR, la palla ce l'ha in mano lei adesso.
hai ragione cara... ma resta il fatto che il conflitto tra Enac e il vettore irlandese sull’identificazione del viaggiatore è di lunga data ed è solo l’ultimo in ordine di tempo.
L’Enac negli ultimi anni non si è proprio comportato come regolatore indipendente. Il presidente dell’Ente ha più volte agito per cercare di limitare la concorrenza delle compagnie low... cost per favorire il vettore nazionale, Alitalia. (Ciampino è solo un esempio... ma poverini facevano fatica a fare la porcata)
La domanda da porsi è questa: ma non è forse meglio favorire la concorrenza per il benessere di tutti i viaggiatori che favorire una sola compagnia con regolamenti, leggi e piani poco intelligenti?
Ma quale è il significato di questa ultima mossa dell’Enac e perché è tanto importante per Alitalia?
L’ENAC MINA ILLEGALMENTE LE PROCEDURE DI SICUREZZA.
COme ti hanno già detto hai scritto un'assurdità.
Az cosa ci guadagna? ben poco. Parte del mercato di FR non potrebbe, o vorrebbe spendere una tariffa seppur scontata con una major.
Chi ci perde? Sicuramente gli utenti che rimangono a terra. Ma l'artefice di ciò è FR e non ENAC.
Ho imparato un pò a conoscere ryanair e il modo di ragionare del suo vulcanico aministratore delegato e credo che la decisione della sospensione dei voli sia portata avanti ad aoltranza e che alla fine sarà definitiva con buona pace di Riggio e di tutto il carrozzone alitalia trenitalia.Si continua a non gradire le low cost in italia,si continua a far guerra al loro sistema di efficenza economica e produttiva ,si continua a colpire chi ci ppermette di fare piu viaggio all'anno.Ryanair ed easyjet come anche altre compagnie low non possono permettersi di fare nessun errore ,nemmeno minimo,perchè tutti ,a cominciare dai meedia,sono pronti ad alzare il dito.Ryanair fa pagare il balzello del sovrapprezzo a chi eccede nel bagaglio a mano ,anche se è scritto e ripetuto con cintinue mail quali sono le condizioni cui uno si sottopone viaggiando con loro.e questo diventa uno scandalo ed un caso nazionale.Invece se alitalia mi perde i bagagli mi lascia a terra,mi fa pagare il biglietto 20 volte di una low cost e mi procura disagi con i continui scioperi,non si fa nessuina dannata trasmissione televisiva per mettere in luce la scandaloso inefficenza di una compagnia aerea e l'assoluta mancanza di professionalità.Ma di che state parlando ragazzi.ma ci rendiamo conto....Ryanair mi sembra che sia trattata sul suolo italiaco come il demonio,c'è nei suoi confronti un atteggiamento prevenuto e oltremodo ostile.Mi sembra di intravedere una tolleranza come quella che negli ultimi anni appare ormai palese ed evidente a atutti verso i gay o gli stranieri.C'è una forte puzza di intolleranza e permettetemi moderatori di dire che questo non mi piace.
Con simpatia.
AirFleet
Mi sembra che appena si nomina AZ, qui, in giro suigli stessi voli o in APT volino insulti quasi peggio che con FR, quante trasmisisoni fanno speciali contro AZ, e quante contro FR? realismo dai. Con ciò ben lungiu da difendere AZ.
Io la vedo così. Tariffe tutto compreso se ne trovano ovunque (e siamo daccordo)
ma nessuno le offre come Ryanair. Perchè EasyJet o la nuova AirBerlin tanto low-cost a volte non lo sono affatto. Non esiste un confine/prezzi tra Low-cost e Major. L'unica compagnia che esce al di fuori di tutto ciò è Ryanair e sarà sempre Ryanair.
Volete la mia?
Fino ad un anno fa, quando ho iniziato a lavorare con loro notavo una certa aria di "simpatia" nella cabina, dove i passeggeri erano felici di volare sostanzialmente.
Dopo un anno di lavoro invece noto una cosa che veramente a volte mi lascia l'amaro in bocca. Ovvero passeggeri che ci danno per stupidi, coglioni, bastardi, di tutto e di più. Io stesso ogni giorno subisco veri e propri soprusi, addirittura accusato da passeggeri di non conoscere le procedure, perchè magari i miei colleghi abbiano fatto sedere persone senza le gambe alle uscite di emergenza. Una persona che si permette di dire ciò (in pratica è come se il paziente spiegasse come effettuare l'intervento al chirurgo) lo fa per un semplice motivo, ovvero che vola tanto Ryanair e inizia a nutrire un sentimento di odio e un atteggiamento banditesco nei confronti dell'equipaggio (che non ha nessuna responsabilità) semplicemente perchè vuole ricambiare lo stesso ed identico atteggiamento che la compagnia purtroppo offre nei loro confronti.
Ogni mio collega ha notato la stessa ed identica cosa, perfino gli aa/vv sono ormai soggetto di sbeffeggio da ogni singolo pax, per il semplice fatto che oggi la popolazione mondiale ha internet e tutti possono informarsi di ogni singola cosa nel mondo digitando 8 lettere su una tastiera e premendo il tasto invio. E' incredibile sentirsi dire da una persona che una persona messa su un aereo non conosca le procedure. Se fosse capitato una volta sarebbe ok, ma se capita tutti i giorni allora vuol dire che veramente noi aa/vv non ci capiamo un bel niente di quello che ci hanno spiegato? Eppure abbiamo fatto nottate interi sui libri, e Ryanair è di fatto la compagnia più "rompi palle" possibile su ogni avvicendamento della sicurezza perchè le modifiche al manuale sono in pratica giornaliere!
Altra cosa, capisco i costi e siamo daccordo.
Ricordo che fino a pochi giorni fa a Weeze vi erano ancora i check-in dedicati. Da quando esiste il drop-off per tutte le destinazioni ci sono ai banchi delle fine interminabili e ne fanno le spese anche passeggeri che magari hanno un volo a pochissimi minuti semplicemente perchè non esiste più il banco dedicato. Mettiamoci una eccedenza bagagli, 5000 annunci di bordo che vogliono a tutti i costi vendere qualcosa, salgo per ultimo e non trovo posto insieme a mia moglie ed i miei bambini. Poi arriva l'aa/vv che mi dice che quelle file davanti sono bloccate per il bilanciamento, poi vedo l'aereo e noto 170 persone per tutta la cabina...mi spiace dirlo, ma fossi il passeggero italiano medio che si facesse le scatole piene, da un lato pure io me la prenderei con gli aa/vv perchè veramente sarebbe troppo a quel punto!
Per farla breve questo sentimento di rivalsa, ormai è respirabile a bordo ogni giorno, per ogni tratta, e non importa che tu sia italiano, che tu sia olandese o sia spagnolo. La minestra è sempre quella, perchè la cattiva gente è ovunque, che sia Scampia, o sia il quartiere Vomero o Posillipo.
Allora come si può fare fronte a tutto ciò?
E' facile, è la compagnia che deve farlo. Se dovessero veramente togliere i voli domestici, per il mio trasferimento ed i soldi di cui avrò bsigono significherà per me veramente fare la fame visto il network della base. Di certo è nel mio interesse farli sti voli, ma penso che se in Italia esistano delle leggi, queste vadano rispettate e finchè trattasi essere una compagnia straniera non vado ad imporre leggi in un altro paese.
Sarò sincero, quando qualche mese fa in preda ad una crisi ho firmato il foglio dimissioni, cosa pensate, che qualcuno mi abbia chiesto per quale motivo stessi lasciando? Pensato che il mio capo mi abbia detto "fermo che fai! Non hai ritardi, sei sempre stato presente e sei uno dei migliori!"? Mi è stato semplicemente detto: "Uno in meno, uno nuovo da assumere". Perchè è la legge del mercato, il lavoro non c'è, ma Ryanair te lo da. I soldi scarseggiano? Ma Ryanair ti fa volare a poco...e se Bourne scrive un post del genere è come quei milioni di passeggeri che hanno magari anche paura di volare ma sanno davvero che Ryanair è la loro salvezza è quindi merita comunque tutta la mia stima e rispetto.
Questo stesso nostro interno conflitto di commenti è lo stesso ed identico conflitto che si respira tra i passeggeri e Ryanair.
Ergo quindi che Ryanair adesso stia un po esagerando e sia arrivato il momento di iniziare a fare dietro-front ed iniziare ad andare incontro alle esigenze. Il suo nome è alto, è sulla bocca di tutti...e che il volo costi 5€, o 20€, o 50€ i suoi voli saranno sempre pieni, ma l'espansione non può andare avanti in eterno. E se le cose funzionano in tanti posti e migliaia di compagnia aeree tirino avanti non vedo perchè non lo possano fare anche loro.
Che si sveglino su una cosa, ovvero sul fatto che la crisi presto finirà, la sua espansione pure e che quindi decidano un giorno di invertire la rotta e di andare incontro alle esigenze perchè anche i bambini viziati un giorno sbattono la testa contro qualcosa di più forte di loro e non scavalcabile.
Certo cambiare la loro ossatura avrà dei costi, e magari i posti a 1 € non saranno 1 milione ma saranno di meno, ma i passeggeri ci voleranno sempre e comunque.
Bello notare come dall'interno si possa avere una visione più critica che dall'esterno. Complimenti il post più sensato dell'intero 3D