vincenzo florio
Bannato
mi sfugge il nesso tra le ricevute in regola o non in regole di FR e l' argomento originario della discussione.
entrambi gli articoli specificano "in traffico internazionale", ergo un Pisa-Trapani è tutto tranne che un traffico internazionale....in traffico internazionale
e invece credo di no perchè,non m riesce trovarla,ma c'è una norma,credo non ne sono sicuro,per quanto riguarda i 183 giorni nello stato che se fai un volo internazionale quel giorno non ti è considerato passato in italia....nel senso,una combinazione trapani dublino di voli,tipo pisa trapani pisa dublino pisa ti viene considerato giorno passato in irlanda...Dai testi degli articoli riportati ne deduco che:
Il reddito generato e le remunerazioni del relativo lavoro generato da traffico internazionale (come ad esempio una base FR in Italia, ma con tutte rotte internazionali) non è tassabile in Italia, ma ne consegue che il reddito da traffico nazionale e relative remunerazioni sono tassabili.
Tu ti riferisci alla remunerazione del lavoro subordinato, ma per il reddito d'impresa generato invece il testo è molto chiaro...e invece credo di no perchè,non m riesce trovarla,ma c'è una norma,credo non ne sono sicuro,per quanto riguarda i 183 giorni nello stato che se fai un volo internazionale quel giorno non ti è considerato passato in italia....nel senso,una combinazione trapani dublino di voli,tipo pisa trapani pisa dublino pisa ti viene considerato giorno passato in irlanda...
però potrebbe entrare in gioco il fatto che se viene tassato in irlanda allora non può essere tassato in italia....Tu ti riferisci alla remunerazione del lavoro subordinato, ma per il reddito d'impresa generato invece il testo è molto chiaro...
bo,non so,a noi hanno sempre detto che bastava pagarle in irlanda.La norma dei 183 giorni esiste, ma dubito che si applichi ai naviganti FR che abitualmente risiedono in Italia.
E' comunque un problema che risolveranno gli stessi con i loro commercialisti/avvocati vs Agenzia delle Entrate/INPS.
Credo che qui si stia parlando dei proventi FR sul traffico domestico che, dati i pagamenti Internet, penso risultino tutti incassati in Irlanda, ergo no euros per il fisco italiano.
Fisco italiano che non brilla per efficenza, però quando ti mette gli occhi addosso può diventare estermamente cattivo.
una domanda se posso....bo,non so,a noi hanno sempre detto che bastava pagarle in irlanda.
Sì però per ENAC gli aerei "basati" in Italia sono solo dei "night di vettore straniero", quindi non considerando le basi Ryanair come vere basi di armamento l'ENAC ha emesso un parere che ora sembrerebbe ritorcersi contro chi vuol far pagare le tasse a FR.entrambi gli articoli specificano "in traffico internazionale", ergo un Pisa-Trapani è tutto tranne che un traffico internazionale....
Dubito che si applichi a quasiasi navigante.La norma dei 183 giorni esiste, ma dubito che si applichi ai naviganti FR che abitualmente risiedono in Italia.
...
ti confondi, qui si parla di reddito prodotto da attività svolta esclusivamente nel territorio nazionale. La storia delle basi non c'entra nulla...Sì però per ENAC gli aerei "basati" in Italia sono solo dei "night di vettore straniero", quindi non considerando le basi Ryanair come vere basi di armamento l'ENAC ha emesso un parere che ora sembrerebbe ritorcersi contro chi vuol far pagare le tasse a FR.
No, non mi confondo: quei voli possono anche (al limite) essere considerati delle prosecuzioni di altri orginanti fuori Italia. Le rotazioni sono miste.ti confondi, qui si parla di reddito prodotto da attività svolta esclusivamente nel territorio nazionale. La storia delle basi non c'entra nulla...
Se fossero prosecuzioni avrebbero lo stesso numero di volo....No, non mi confondo: quei voli possono anche (al limite) essere considerati delle prosecuzioni di altri orginanti fuori Italia. Le rotazioni sono miste.
Ryanair non è basata in Italia.
A rigor di logica sì, ma ci sono eccezioni anche a regole base. Guarda cosa succede con gli slot di LIN: spessissimo il volo non lo opera il titolare dello slot, se ci basassimo sul numero di volo moltissimi sarebbero irregolari.Se fossero prosecuzioni avrebbero lo stesso numero di volo....
infatti anche su LIN bisognerebbe rivedere tutto....A rigor di logica sì, ma ci sono eccezioni anche a regole base. Guarda cosa succede con gli slot di LIN: spessissimo il volo non lo opera il titolare dello slot, se ci basassimo sul numero di volo moltissimi sarebbero irregolari.
Due pesi e due misure ?
PS: non erano "cavolate", era solo per ragionare anche sul rovescio della medaglia ...
Non si può fare i pignoli e poi tenere la casa in disordineinfatti anche su LIN bisognerebbe rivedere tutto....
E ci macherebbe pure che non erano in regola coi versamenti IVA dove tra l'altro è l'unico reato dove è previsto l'arresto immediato!L'altro giorno ho volato FR Cia-BGy. Ecco cosa mi hanno dato per una bottiglietta d'acqua:
Ricevuta fiscale ° Fattura (Ricevuta fiscale)
(D.M. 30/03/1992 . L. 30/12/1991 n. 413 art. 12)
Ryanair Ltd
Dublin Airport, Co. Dublin, Ireland
Rappresentata Fiscalmente da Meridian VAT Italia,
Via Santa Lucia 133, 80132 Napoli, Italia
CF. e P.I.: 07296270635
Segue casella col numero della ricevuta, barrabile o come R.fisc. o come Fattura;
una casella col numero di volo, la tratta e la matricola del membro dell'equipaggio.
segue lista con descrizione della consumazione, quantità e prezzo
seguono data e totale.
A me sembra tutto in regola.
Quoto (per quel che vale l'unico volo fatto con FR in 12 mesi)negativo,quello che vendi a palle con gli italiani a bordo sono proprio i gratta e vinci!
Si ma la notifica va fatta ad un indirizzo sul suolo italiano. Qual'è quello di FR dunque?per i voli internazionali si applicano le convenzioni esistenti (Varsavia 1929 e successive Chicago 1944 e Montreal 1999).
Per i voli nazionali tali convenzioni non si applicano in quanto prevale la legislazione nazionale.
nun ce sta....Si ma la notifica va fatta ad un indirizzo sul suolo italiano. Qual'è quello di FR dunque?