[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
110
36
Per quindici anni SNCF si è rifiutata di installare l’ERTMS, necessario per l’AV italiana. Ufficialmente per il costo, ma secondo me per uno stupido capriccio/ orgoglio: con una spesa di qualche centinaia di migliaia di euro avrebbero avuto un taglio di percorrenza simile a quella che si spera di avere col nuovo tunnel del Frejus spendendo però dei miliardi.

• Like
Reactions: OneShot

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Personalmente anche se mettessero biglietti a 1 euro no grazie, sette o otto ore di treno non lo prendo nemmeno in considerazione.
Per quanto adori viaggiare in aereo, credo che a livello di comfort non ci sia assolutamente paragone tra un viaggio di 7/8 ore in aereo o in treno, millemila volte meglio in treno!
Ti puoi alzare quando ti pare a fare 2 passi, con spazi "di manovra" maggiori, spazio per le gambe immensamente maggiore, ecc.
In più in questo periodo il poter scendere 30 secondi a prendere mezza boccata d'aria nelle eventuali fermate non ha prezzo (vengo da un intercontinentale da 3 tratte di cui una da 12 ore, praticamente 20 ore filate di mascherina, una tortura...)!

• Like
Reactions: enryb and BrunoFLR

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Per quanto adori viaggiare in aereo, credo che a livello di comfort non ci sia assolutamente paragone tra un viaggio di 7/8 ore in aereo o in treno, millemila volte meglio in treno!
Ti puoi alzare quando ti pare a fare 2 passi, con spazi "di manovra" maggiori, spazio per le gambe immensamente maggiore, ecc.
In più in questo periodo il poter scendere 30 secondi a prendere mezza boccata d'aria nelle eventuali fermate non ha prezzo (vengo da un intercontinentale da 3 tratte di cui una da 12 ore, praticamente 20 ore filate di mascherina, una tortura...)!
Si ma su un confronto Milano-Parigi questo paragone non regge, l'aereo non ci mette 7 ore! 😅

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
486
Si ma su un confronto Milano-Parigi questo paragone non regge, l'aereo non ci mette 7 ore! 😅
Non ci metterà 7 ore, ma considerando tutto l'"indotto" direi che in media almeno 4 ore per l'aereo vanno considerati. Visti anche i prezzi, fra Milano e Parigi io probabilmente sceglierei il treno.

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Si ma su un confronto Milano-Parigi questo paragone non regge, l'aereo non ci mette 7 ore!
Nemmeno l'aereo ce ne mette 7, così come l'aereo non te ne richiede 2, considerando tutti i tempi accessori.
Se riusciranno a ridurre i tempi credo che per il ptp sarà sicuramente preferibile il treno.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Sisi certo ma il commento era riferito al fatto che è vero magari 7 ore in treno le passi meglio che in aereo, ma l'aereo in 7 ore ti porta molto più lontano. Credo che su un Milano Parigi possa ancora essere comunque più conveniente il volo (a differenza di un Milano Roma dove secondo me c'è poco da fare), ma complimenti a trenitalia che offre un servizio validissimo e adatto a diverse tipologie di viaggiatori.

• Like
Reactions: darioflight

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
I tempi piuttosto ottimistici a infrastrutture concluse per la linea pubblicati dall'Agi sono questi:

1641854336506.png

Ma anche se da Milano a Parigi fossero 5 come dicono i no Tav, farebbe comunque molta concorrenza all'aereo. Anche con l'infrastruttura attuale potrebbero stare vicini alle 6 ore, ci sono alcuni perditempo eliminabili pare.

• Like
Reactions: enryb and OneShot

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
I tempi piuttosto ottimistici a infrastrutture concluse per la linea pubblicati dall'Agi sono questi:

View attachment 13275

Ma anche se da Milano a Parigi fossero 5 come dicono i no Tav, farebbe comunque molta concorrenza all'aereo. Anche con l'infrastruttura attuale potrebbero stare vicini alle 6 ore, ci sono alcuni perditempo eliminabili pare.
Milano Venezia in un’ora e 20 cos’è, con l’Enterprise E?

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
Anche a me sembrava poco, ma qualcuno pubblica addirittura 1:10. Vedremo se sara' vero:

.

Se per questo sul MI-FI sono stati forse un po' pessimisti anche rispetto ai tempi attuali.

Mi piacerebbe un grafico cosi' ma piu' completo con anche alcune rotte a lavori finiti via Gottardo, Brennero e Terzo Valico, Napoli Bari, Salerno-Reggio e Adriatica velocizzata.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Un'ora e venti neanche senza fermate, che poi saranno il problema vero quando la linea sarà effettivamente esistente. Milano-Bologna sono riusciti a farla con solo Reggio E, che molti treni comunque bypassano; voglio vedere come riusciranno a saltare Brescia, Verona, Vicenza e Padova, immagino che faranno due fermate alternate per treno (tipo Mi-Bs-Vi-Ve e Mi-Vr-Pd-Ve). Alla fine hanno deciso su percorso e interconnessioni? Non sono aggiornato sulle proposte e approvazioni sulla linea.

DaV

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Sono passato pochi giorni fa sulla linea Milano-Venezia, attualmente i binari dell alta velocità sono operativi solo nel tratto Milano--Brescia poi anche i treni Av proseguono sulla linea storica a velocità normali. È attualmente in costruzione la tratta Brescia-Verona che dovrebbe essere conclusa in tempo per le Olimpiadi del 2026. Per la tratta successiva fino a Venezia campa cavallo...tempi biblici..

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
85
65
VRN
Sono passato pochi giorni fa sulla linea Milano-Venezia, attualmente i binari dell alta velocità sono operativi solo nel tratto Milano--Brescia poi anche i treni Av proseguono sulla linea storica a velocità normali. È attualmente in costruzione la tratta Brescia-Verona che dovrebbe essere conclusa in tempo per le Olimpiadi del 2026. Per la tratta successiva fino a Venezia campa cavallo...tempi biblici..
Padova-Venezia è già in esercizio dal 2007 😉 Verona-Padova... credo stiano cercando di mettersi d'accordo dove farla passare 😟🤷🏻‍♂️ Mi pareva di capire che ci fossero significative discussioni su come gestire l'attraversamento di Vicenza 🙄

• Like
Reactions: I-DAVE and enryb

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Purtroppo non sarà una linea AV come quelle a cui siamo abituati, di fatto sarà un raddoppio della storica che salta molte stazioni, elettrificata a 3.000V= e con velocità massime più basse. Poi ci sono numerose battaglie di Campanile: c'è chi vorrebbe una fermata all'altezza di Lonato a servizio del Garda (cosa a parer mio folle, basta istradare qualche coppia sulla storica fra Brescia e Verona), mille proposte per il nodo di Vicenza (IMHO si poteva tirare dritto fra Verona e Padova, stesso discorso fatto per Lonato), ecc. Per quanto riguarda le fermate alternate non so se sia possibile: se la memoria non gioca brutti scherzi mi pare di ricordare che Padova e Brescia da sole carichino quasi la metà dei viaggiatori della Milano-Venezia

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Fa piacere leggere che il mondo progredisce.
Nel frattempo in Sicilia per andare da Palermo a Trapani/Marsala (tutte aree urbane discretamente popolate e turisticamente dal grande potenziale) e viceversa ci si sta oltre 3 ore per fare 100km: dal 2013 è venuta giù pure la linea a binario unico (non elettrificata) fatta dai borboni e sembra che a Roma abbiano altro a cui pensare.

• Like
Reactions: Paolì

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Nel frattempo in Sicilia per andare da Palermo a Trapani/Marsala (tutte aree urbane discretamente popolate e turisticamente dal grande potenziale) e viceversa ci si sta oltre 3 ore per fare 100km: dal 2013 è venuta giù pure la linea a binario unico (non elettrificata).
Qualcosa si muove: https://www.ferrovie.info/index.php...r-il-ripristino-della-trapani-alcamo-via-milo

L'attuale via Castelvetrano misura quasi 200 km, non 100.

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,813
486
.
Per la Salerno-Reggio sono preventivati 23 miliardi

Il ponte sullo stretto prima o poi lo faranno e, senza la campata unica che e' troppo estrema, non sarebbe fantascienza.

Il fato e' che comunque le distanze sono maggiori, il territorio meno denso e piu' allungato, e anche la distanza dalle reti europee maggiore.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Sotto le 4h e 30 minuti per quelle distanze l'aereo diventa poco competitivo come abbiamo già visto in diverse situazioni in UE.