Thread Aeroitalia


Giacomo90

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FRL, Italia
Pare che 9H-GEF abbia dei problemi di perdita carburante e sono in attesa di un pezzo di ricambio.
Tutt'ora l'Aereo è AOG a Lampedusa
Ho alcune domande / curiosità da non esperto in materia.

Quando si verificano casi come questo (AOG pochi giorni dopo la consegna da parte del lessor) che margini ha la compagnia per rivalersi? Immagino nessun margine per la rivalsa e che i danni siano a suo carico dal minuto successivo alla consegna, ma magari esiste una sorta di garanzia che copre eventuali guasti gravi...

Altra domanda: come funziona la consegna di pezzi di ricambio? Esistono ditte specializzate con operai e aerei / elicotteri adatti per il trasporto e gli interventi del caso? Trattandosi di LMP credo sia ancora più complicato!

Grazie per le eventuali risposte!
 

RogerWilco

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Aereo nuovo nuovo (un giovincello di vent'anni)... e al terzo volo già ha problemi...
Certo che ci vuole anche un bel po' di sfortuna..., che l'aereo abbia vent'anni è abbastanza relativo, la maggior parte delle major europee hanno in flotta ancora decine e decine di macchine a medio raggio di 20-25 anni.
 
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vipero

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Ho alcune domande / curiosità da non esperto in materia.

Quando si verificano casi come questo (AOG pochi giorni dopo la consegna da parte del lessor) che margini ha la compagnia per rivalersi? Immagino nessun margine per la rivalsa e che i danni siano a suo carico dal minuto successivo alla consegna, ma magari esiste una sorta di garanzia che copre eventuali guasti gravi...

Altra domanda: come funziona la consegna di pezzi di ricambio? Esistono ditte specializzate con operai e aerei / elicotteri adatti per il trasporto e gli interventi del caso? Trattandosi di LMP credo sia ancora più complicato!

Grazie per le eventuali risposte!
No, non c'è nessuna garanzia.
Succede sulle macchine "nuove", nel senso quelle rimesse in linea di volo dopo un periodo di fermo. Quando tutto ricomincia ad andare in pressione e a circolare, succede che qualche cosa rimasta ferma abbia qualche difficoltà a riprendere il normale funzionamento.
Ora non so se queste macchine fossero in storage da qualche parte, ma di solito (soprattutto quelle in arrivo dal deserto) è così.

I pezzi di ricambio li devi far arrivare in qualche modo. Volo di linea, aerotaxi, charter... Roba costosa, che sia denaro o tempo.
 

Maya16

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Altri ritardi?!
Notare i 40 passeggeri... Nikjo98, scherzando e ridendo, ti sei avvicinato davvero! 😅


 

Seaking

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Altri ritardi?!
Notare i 40 passeggeri... Nikjo98, scherzando e ridendo, ti sei avvicinato davvero!


Fatemi capire: siccome la sera prima aveva dirottato a BLQ, il giorno dopo invece di riposizionarsi a Forlì, è partito direttamente da BLQ?

Panettone o colomba?
 
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Maya16

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Fatemi capire: siccome la sera prima aveva dirottato a BLQ, il giorno dopo invece di riposizionarsi a Forlì, è partito direttamente da BLQ?

Panettone o colomba?
Si, tra l' altro... E i pax da Forlì, li han mandati in autobus?! Se davvero fosse così, disservizi su disservizi inconcepibili.
 

vipero

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Beh un positioning, per quanto breve, un 6/8000€ con quel tipo di aereo li costa.
Meglio spenderne 7/800 di pullman ;)
 

Maya16

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Beh un positioning, per quanto breve, un 6/8000€ con quel tipo di aereo li costa.
Meglio spenderne 7/800 di pullman ;)
Beh, chiaro, è sempre meno dispendioso far spostare un autobus che un aereo, ineccepibile.
Mi domando però come ci siano arrivati a fare nuovamente tutte quelle ore di ritardo tanto da dover dirottare a Blq... Mah!
 

belumosi

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Beh un positioning, per quanto breve, un 6/8000€ con quel tipo di aereo li costa.
Meglio spenderne 7/800 di pullman ;)
In linea di principio potrei essere d'accordo.
Se poi anche nel volo per BDS ci fossero stati meno di 50 pax, avrebbero potuto organizzare a priori il doppio trasferimento da/per BLQ con un bus basato a Bologna: all'andata i maltesi in arrivo e al ritorno i brindisini in partenza.
Credo però che ci siano stati altri problemi, visto che il volo per BDS, schedulato a FRL alle 10.50, è partito da BLQ quasi alle 14.