IN GIORNATA L'INCONTRO TRA SABELLI, FANTOZZI E IL NUMERO UNO DI IATA
«Sciopero Alitalia? Sarebbe una follia»
Scajola: «Le vendite di biglietti stanno crollando. La Cai saprà organizzare una grande operazione di marketing»
MILANO - Le vendite dei biglietti di Alitalia a causa delle incertezze che ci sono state stanno «crollando» ed anche per questo «ora sarebbe una follia se si facessero degli scioperi». Da Mosca, a margine di una visita al Cremlino, il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, è tornato così sulla vicenda Alitalia, replicando alle resistenze del fronte del «no» (che rifiuta gli accordi del 31 ottobre) e alle minacce dei piloti, che mercoledì hanno annunciato azioni sindacali, legali e di lotta lavorativa.
«SERVE UNA GRANDE OPERAZIONE DI MARKETING» - Il ministro ha sottolineato di essere ottimista, malgrado quella di Cai e degli imprenditori che partecipano alla cordata sia una «sfida rischiosa», perché non sarà facile affrontare le difficoltà di gestione di una compagnia aerea. Scajola in particolare ha messo l'accento sulla capacità del management di risollevare le sorti del vettore italiano: «Sono tutti grandi imprenditori», ha detto specificando che a suo parere quella di Alitalia «è la più grande operazione di privati mai fatta in Italia». «Nessuno mai ha investito una cifra di un miliardo di euro» ha dichiarato Scajola, sottolineando la necessità di far tornare la gente torni a volare e di risollevare il marchio Alitalia: «Serve una grande operazione di marketing, ma sono sicuro che la Cai e i suoi imprenditori saprà farla».
TRATTATIVE - Cai al lavoro intanto, all'indomani dell'offerta avanzata di un miliardo per gli asset di volo di Alitalia, offerta su cui gli advisor del ministero dello Sviluppo economico e del commissario devono esprimere in settimana un giudizio di congruità. L'ad della Compagnia aerea italiana Rocco Sabelli, dopo aver visto mercoledì il presidente dell'Antitrust, incontrerà giovedì a Ginevra il numero uno dell'International air transport association (Iata), Giovanni Bisignani, per parlare dei rapporti con Alitalia e con l'aviolinea che sta per nascere. Con Sabelli ci saranno il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi e il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile (Enac).
Corriere.it