Thread Alitalia dal 1° ottobre 2013


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bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
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ANSA FLASH: Alitalia: Colaninno annuncia addio, via dopo aumento
Colaninno chi? Quello che a Maggio diceva che non era vero che AZ era in crisi di liquidita'? Strano....

VENERDI' 10 MAGGIO 2013
Alitalia: Colaninno, nessuna crisi di liquidita' a fine anno
'Quella di Calavia e' un'opinione personale' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 mag - Il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, non condivide l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Philippe Calavia, direttore finanziario di Air France nonche' consigliere di Alitalia, su un rischio di liquidita' per il vettore italiano a fine 2013. "E' una sua opinione personale", ha detto Colaninno a margine della presentazione del Rapporto Enac 2012. Sal-cc (RADIOCOR) 10-05-13 12:34:35 (0237) 5 NNNN
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
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FCO ha problemi grossi come aeroporto e anche piu' grossi come transiti. Questo e' un problema.

FCO come hub di AZ ha indubbiamente tagliato fuori una grossa parte dell'Italia ricca, con buona parte dei passeggeri business del nord (eccetto forse Lombardia e Piemonte) che usa MUC come hub principale. Questo e' un problema diverso.

AZ farebbe meglio a spostare il suo hub principale al Nord. Questa e' una terza conversazione, a mio giudizio non realistica per i troppi interessi "romani" di AZ (non fosse altro che spostare tutti i dipendenti avrebbe costi sociali tutt'altro che trascurabili) e poi per l'annosa questione degli aeroporti Lombardi.

Hai mai provato a cambiare aereo a FCO ?
Sarebbe molto più facile utilizzare ognuno dei due secondo le economie che può garantire.
Le polemiche che così Fco farebbe solo voli verso l'ex terzo mondo sarebbero appunto ex-polemiche di vent'anni fa.

Ma appunto, ognuno dei due, non dei tre.
 

Mi.To

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1 Febbraio 2012
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Perugia
FCO ha problemi grossi come aeroporto e anche piu' grossi come transiti. Questo e' un problema.

FCO come hub di AZ ha indubbiamente tagliato fuori una grossa parte dell'Italia ricca, con buona parte dei passeggeri business del nord (eccetto forse Lombardia e Piemonte) che usa MUC come hub principale. Questo e' un problema diverso.

AZ farebbe meglio a spostare il suo hub principale al Nord. Questa e' una terza conversazione, a mio giudizio non realistica per i troppi interessi "romani" di AZ (non fosse altro che spostare tutti i dipendenti avrebbe costi sociali tutt'altro che trascurabili) e poi per l'annosa questione degli aeroporti Lombardi.

Hai mai provato a cambiare aereo a FCO ?
trovo questa frase, scusami, una delle più stupide che si leggono a ruota in questo forum prive di fondamento.

Alitalia posizionandosi a Fiumicino ha( mettiamo avrebbe visto che ancora questa possibilità non è stata sfruttata) la possibilità di andare a captare i flussi tra medio oriente/africa e l'america e tra nord europa e africa/sud america senza contare la vicinanza con i paesi balcani.
poi questa cosa che al nord non utilizzano alitalia a fiumicino oggi: mi sembra che airfrance e lufhtansa facevano da aspirapolveri anche quando c'era la magnifica malpensa hub d'italia, semmai il problema è gatantire ottimi collegamenti verso tutte le destinazioni dei concorrenti e un buon servizio a fiumicino in maniera da invogliare la gente a prendere alitalia. c'è gente che per andare in sud america passa da amsterdam, non penso che per andare a new york la scelta di roma sia così improbabile.
 
F

flyboy

Guest
trovo questa frase, scusami, una delle più stupide che si leggono a ruota in questo forum prive di fondamento.

Alitalia posizionandosi a Fiumicino ha( mettiamo avrebbe visto che ancora questa possibilità non è stata sfruttata) la possibilità di andare a captare i flussi tra medio oriente/africa e l'america e tra nord europa e africa/sud america senza contare la vicinanza con i paesi balcani.
poi questa cosa che al nord non utilizzano alitalia a fiumicino oggi: mi sembra che airfrance e lufhtansa facevano da aspirapolveri anche quando c'era la magnifica malpensa hub d'italia, semmai il problema è gatantire ottimi collegamenti verso tutte le destinazioni dei concorrenti e un buon servizio a fiumicino in maniera da invogliare la gente a prendere alitalia. c'è gente che per andare in sud america passa da amsterdam, non penso che per andare a new york la scelta di roma sia così improbabile.
Premetto che non mi appassiona il discorso trito e ritrito di MXP vs FCO. Ma:
1) i numeri postati sopra parlano chiaro;
2) il nord è un aspirapolvere per Star Alliance e LH in particolare;
3) Fiumicino non è un hub, e lo potrebbe diventare a livello infrastrutturale solo con Fiumicino 2, ovvero nel prossimo secolo.

Il resto sono parole al vento e wishful thinking.
 

globetrotter70

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6 Dicembre 2009
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FCO ha problemi grossi come aeroporto e anche piu' grossi come transiti. Questo e' un problema.

FCO come hub di AZ ha indubbiamente tagliato fuori una grossa parte dell'Italia ricca, con buona parte dei passeggeri business del nord (eccetto forse Lombardia e Piemonte) che usa MUC come hub principale. Questo e' un problema diverso.

AZ farebbe meglio a spostare il suo hub principale al Nord. Questa e' una terza conversazione, a mio giudizio non realistica per i troppi interessi "romani" di AZ (non fosse altro che spostare tutti i dipendenti avrebbe costi sociali tutt'altro che trascurabili) e poi per l'annosa questione degli aeroporti Lombardi.

Hai mai provato a cambiare aereo a FCO ?
si prendo az almeno 100 VOLTE l anno, per nazionale, internazionale e intercontinantale....i miglioramenti da fare ci sono, ma lungi da essere un aeroporto scomodo.........solo che in italia, l'erba dello straniero é sempre piu' verde....hai mai provato a transitare a cdg?
 

Blos

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12 Luglio 2013
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Sono un fan di AZ, da anni FA/FAP, la mia prima scelta è sempre AZ. Vivo a Genova. Vado svariante volte all'anno a NY, quasi sempre via FCO. Tuttavia, mi è capitato di volare a NY via CDG e devo ammettere che questo itinerario presenta numerosi vantaggi rispetto a FCO: aeroporto più bello, lounge più confortevole e ricca rispetto alla sala Giotto di FCO, possibilità di volare sul 380 e, sopratutto, riduzione di più di un ora del volo intercontinentale.
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
trovo questa frase, scusami, una delle più stupide che si leggono a ruota in questo forum prive di fondamento.

Alitalia posizionandosi a Fiumicino ha( mettiamo avrebbe visto che ancora questa possibilità non è stata sfruttata) la possibilità di andare a captare i flussi tra medio oriente/africa e l'america e tra nord europa e africa/sud america senza contare la vicinanza con i paesi balcani.
poi questa cosa che al nord non utilizzano alitalia a fiumicino oggi: mi sembra che airfrance e lufhtansa facevano da aspirapolveri anche quando c'era la magnifica malpensa hub d'italia, semmai il problema è gatantire ottimi collegamenti verso tutte le destinazioni dei concorrenti e un buon servizio a fiumicino in maniera da invogliare la gente a prendere alitalia. c'è gente che per andare in sud america passa da amsterdam, non penso che per andare a new york la scelta di roma sia così improbabile.
A prescindere da dove sia lo hub principale di AZ. FCO e' un girone dantesco, non un hub. Questo danneggia AZ. Non sto parlando di posizione geografica, sto parlando di una serie di edifici, di una organizzazione assurda, di scarsa pulizia, mediocre customer service, etc. Il plastico di Fiumicino 2 farebbe bene sperare.

Ci sono persone che passano da Londra per andare in Sud Africa, persone che passano da IST per andare a New York. Io personalmente non capisco perche' dovrei passare da FCO per andare a BLQ o VCE quando vengo da Londra. Sono opinoni personali. Il fatto sta che LH ha quattro voli per MUC e quattro per FRA da BLQ e AZ ne ha solo tre, evidentemente ci sono piu' persone che fanno transiti a MUC e FRA per non parlare di AMS, CDG, etc. Per non parlare di VCE che ha ancora piu' voli verso hub Europei, ed e' un aeroporto che serve una delle piu' famose mete turistiche mondiali, una zona del paese ricca, traffico turistico verso le spiaggie d'estate e le piste da sci d'inverno.

FCO come hub e' una palla al piede per AZ. AZ ha abbandonato una parte ricca d'Italia. Sono due considerazioni completamente indipendenti.
 

londonfog

Moderatore
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Londra
si prendo az almeno 100 VOLTE l anno, per nazionale, internazionale e intercontinantale....i miglioramenti da fare ci sono, ma lungi da essere un aeroporto scomodo.........solo che in italia, l'erba dello straniero é sempre piu' verde....hai mai provato a transitare a cdg?
Io CDG lo evito come la peste, FCO come un girone dantesco e lo uso solo se devo andare a Roma. Il fatto che CDG abbia problemi non assolve FCO. In genere buttarla su questo piano vuol dire che non hai veri argomenti per difendere FCO come hub. D'altra parte e' difficile difendere i piccioni all'interno dell'aerostazione.

D'altra parte e' vero che in Italia l'erba dello straniero e' sempre piu' verde. Pero' questo non ha niente a che vedere con carenze reali.
 

belumosi

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londonfog ha ragione, FCO dispone di infrastrutture modeste gestite in modo modesto. Sicuramente non ha dato una mano ad AZ per affermarsi.
 

UM78

Utente Registrato
si prendo az almeno 100 VOLTE l anno, per nazionale, internazionale e intercontinantale....i miglioramenti da fare ci sono, ma lungi da essere un aeroporto scomodo.........solo che in italia, l'erba dello straniero é sempre piu' verde....hai mai provato a transitare a cdg?
Veramente CDG e' almeno 30 anni avanti a FCO, senza se e senza ma. Faccio settimanalmente (per non dire quasi giornalmente) transiti in 40 minuti (con sky priority) tra vari terminal, ed includici anche il giro in trenino.
Direi che paragone peggiore non potevi trovare.

Non e' un problema di dove l'erba è' più verde. E' un problema del color aprire gli occhi, vedere senza se è senza ma i nostri problemi senza cercare sempre altre scuse e iniziare a risolverli, da inventare non c'è nulla, bisogna solo copiare le best practice.
 

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
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londonfog ha ragione, FCO dispone di infrastrutture modeste gestite in modo modesto. Sicuramente non ha dato una mano ad AZ per affermarsi.
Ecco, io rifletterei sulla seconda frase.
Ma andrei ancora più indietro. Già una qualsiasi azienda non possiamo considerarla a compartimenti stagni, ma in ossequio alla teoria funzionalista, l'azienda va considerata nella sua globalità.

Siete proprio certi che la eventuale presunta inefficienza di matrice Az a Fco, non sia dovuta a questa enorme palla al piede del sistema aeroportuale milanese?
Nel senso: già 5 anni fa un commissario governativo (mica Frà Tazio da Velletri), ha messo nero su bianco una causa importante dei guai di Lai. Ad oggi la situazione non è cambiata. Che dite c'entrerà qualcosa?

Ovvio che se la coperta mi si allunga a nord, a sud mi si scopre. Se al nord (area gold del ta italiano), non riesco a fare ricavi per quest'anomalia tutta italiana, i soldi da investire a Fco dove li pigliano?

Quindi chi sia la palla al piede di chi, mi pare tutto da dimostrare. E aggiungo: da qui al 2015 (expo), prova a toccargli qualcosa.
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
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Ecco, io rifletterei sulla seconda frase.
Ma andrei ancora più indietro. Già una qualsiasi azienda non possiamo considerarla a compartimenti stagni, ma in ossequio alla teoria funzionalista, l'azienda va considerata nella sua globalità.

Siete proprio certi che la eventuale presunta inefficienza di matrice Az a Fco, non sia dovuta a questa enorme palla al piede del sistema aeroportuale milanese?
Nel senso: già 5 anni fa un commissario governativo (mica Frà Tazio da Velletri), ha messo nero su bianco una causa importante dei guai di Lai. Ad oggi la situazione non è cambiata. Che dite c'entrerà qualcosa?

Ovvio che se la coperta mi si allunga a nord, a sud mi si scopre. Se al nord (area gold del ta italiano), non riesco a fare ricavi per quest'anomalia tutta italiana, i soldi da investire a Fco dove li pigliano?

Quindi chi sia la palla al piede di chi, mi pare tutto da dimostrare. E aggiungo: da qui al 2015 (expo), prova a toccargli qualcosa.
A proposito, nell'ultima audizione di settimana scorsa,il ministro Lupi ha detto che il testo del piano aeroporti verrà depositato (forse) entro il 30 novembre.
Ci dobbiamo aspettare soprese su Linate?
Mai nella storia vi è stato un momento più propizio di questo ......
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Prendendo spunto da quest'interessantissimo 3d aperto da Greco,

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...O-MXP-e-LIN-su-alcune-rotte-non-operate-da-AZ,

ho organizzato un confronto tra le tariffe medie dei biglietti (OW) per varie località non servite da AZ partendo da FCO, MXP e LIN.

......FCO MXP LIN

CPH 106 113 150
HEL 117 144 71
ICN 547 661 837
OSL 134 124 193
MAN 99 114 166
YUL 274 430 397
BKK 385 365 730
HKG 714 940 897
DEL 296 269 559
PVG 483 582 811
IAD 794 587 580
MNL 456 428 560
SFO 476 522 552
HAV 326 338 378
MEX 484 505 634
SIN 603 851 1095
LIM 397 407 427
JNB 509 556 802
MSQ 157 134 123
BOM 319 457 813
SAN 509 501 587
SCL 860 857 958
FOR 387 410 478
RUH 492 548 739
NBO 411 321 468
JED 448 486 676
BOG 448 488 558
ESB 184 260 235
EVN 197 173 151
CPT 480 521 741
ADB 151 174 165
GYD 328 304 382
LAD 1157 3106 1747
TSE 639 551 1506
MPM 555 1437 1372

Direi che non ci sono molti dubbi su dove AZ dovrebbe posizionare il suo hub per guadagnare soldi.
Dovrebbe andare a MXP prima di subito senza se e senza ma. Perchè mediamente la redditività a Milano è nettamente più alta che FCO. Chiudendo ovviamente LIN una volta per tutte.
La capacità che abbiamo noi italiani di NON fare sistema, è un enorme regalo agli altri paesi.
Sarebbe ora di svegliarsi.
Con LIN aperto, forte base U2 e quinte libertà a EK? Sarebbe un suicidio annunciato come è stato per AZ-LAI.
Sistemando il sistema aeroportuale Milanese chiudendo LIN e con una attenta gestione di sistema per un hub carrier allora il discorso è diverso ma va fatto bene, insomma non quello che si faceva quando AZ aveva hub a MXP dove il servizio fornito era pessimo e nn certo orientato all'hub carrier.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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1,773
Ecco, io rifletterei sulla seconda frase.
Ma andrei ancora più indietro. Già una qualsiasi azienda non possiamo considerarla a compartimenti stagni, ma in ossequio alla teoria funzionalista, l'azienda va considerata nella sua globalità.

Siete proprio certi che la eventuale presunta inefficienza di matrice Az a Fco, non sia dovuta a questa enorme palla al piede del sistema aeroportuale milanese?
Nel senso: già 5 anni fa un commissario governativo (mica Frà Tazio da Velletri), ha messo nero su bianco una causa importante dei guai di Lai. Ad oggi la situazione non è cambiata. Che dite c'entrerà qualcosa?

Ovvio che se la coperta mi si allunga a nord, a sud mi si scopre. Se al nord (area gold del ta italiano), non riesco a fare ricavi per quest'anomalia tutta italiana, i soldi da investire a Fco dove li pigliano?

Quindi chi sia la palla al piede di chi, mi pare tutto da dimostrare. E aggiungo: da qui al 2015 (expo), prova a toccargli qualcosa.
Rispetto a LAI la situazione è peggiorata, ora ci sono in forze U2 ed EK.
 

Gnazio

Utente Registrato
29 Maggio 2013
27
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A proposito, nell'ultima audizione di settimana scorsa,il ministro Lupi ha detto che il testo del piano aeroporti verrà depositato (forse) entro il 30 novembre.
Ci dobbiamo aspettare soprese su Linate?
Mai nella storia vi è stato un momento più propizio di questo ......
Speriamo che finalmente Linate venga definitivamente aperto alla concorrenza, permettendoci cosi di poter scegliere di non volare Alitalia; non vorrei tra l'altro correre il rischio di rimanere fregato con il biglietto in mano e la compagnia fallita !
 

londonfog

Moderatore
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8 Luglio 2012
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Londra
Ecco, io rifletterei sulla seconda frase.
Ma andrei ancora più indietro. Già una qualsiasi azienda non possiamo considerarla a compartimenti stagni, ma in ossequio alla teoria funzionalista, l'azienda va considerata nella sua globalità.

Siete proprio certi che la eventuale presunta inefficienza di matrice Az a Fco, non sia dovuta a questa enorme palla al piede del sistema aeroportuale milanese?
Nel senso: già 5 anni fa un commissario governativo (mica Frà Tazio da Velletri), ha messo nero su bianco una causa importante dei guai di Lai. Ad oggi la situazione non è cambiata. Che dite c'entrerà qualcosa?

Ovvio che se la coperta mi si allunga a nord, a sud mi si scopre. Se al nord (area gold del ta italiano), non riesco a fare ricavi per quest'anomalia tutta italiana, i soldi da investire a Fco dove li pigliano?

Quindi chi sia la palla al piede di chi, mi pare tutto da dimostrare. E aggiungo: da qui al 2015 (expo), prova a toccargli qualcosa.
L'inefficienza di FCO e' rappresentsata da piccioni vicino alle aree ristorazione, lounge penose, bagni sporchi, MIL, CDG, etc. non c'entrano niente.
 
Stato
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