Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dr Gio

Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad

mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.
Sinceramente, mi dispiace molto se succedesse ma penso che farebbero un affare non indifferente. Air Europa puo' contare su un hub piu' efficiente, tradizionale mercato verso il Sud America, non e' nella JV Atlantica (e quindi potrebbe aprire rotte anche per il Nord America piu' facilmente, se questo rientrasse nei piani), e credo che abbia meno problemi strutturali di Alitalia.

Detto questo, Alitalia potrebbe sempre godere di una posizione piu' dominante in Italia - dopo tutto, Air Europa deve fare i conti con il grande vicino ingombrante, che si sta togliendo un po' di zavorra di dosso, ovvero Iberia-British - mentre Alitalia e' pur sempre la prima compagnia di un paese che genera un grande traffico in entrata/uscita e in posizione ottimale per transiti verso varie arie.

Spero davvero che chi sta conducendo questo processo in Alitalia e altrove (sindacati, banche, governo) capisca l'opportunita' di modernizzazione e rilancio (forse l'ultima) associata all'operazione Etihad, e anziche' fare melina sperando in un futuro in cui si cade sempre in piedi a spese di altri, ovvero per anni Pantalone o chi per lui al quale scaricare la patata bollente (lo credono tutti, i sindacati, le banche, gli attuali investitori), si decidano a fare passi importanti per avere un futuro.

A me spiace per chi puo' perdere il posto di lavoro, ma veramente cosa sono 3000 posti di lavoro se serve a rilanciare una compagnia che ne potrebbe creare in futuro molti di piu? Questo in Italia non si capisce mai. Se si fossero fatte operazioni valide (sul lavoro, sulle rotte, sugli sprechi, sulla malagestione, sul customer care, sul sito e canali di vendita, su tante altre cose) 15 anni fa, ora Alitalia potrebbe essere grande come KLM o forse anche piu'. Invece, noi siamo proprio coglioni in Italia. E non capiamo che l'alternativa e' che vanno a casa tutti i dipendenti AZ e molti dell'indotto, si riduca l'offerta, rimaniamo in mano di altre compagnie, con connessioni piu' scomodo, le low cost alzeranno forse anche i prezzi, e tutto il sistema ne perdera.

Che tristezza

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.

Beh, se si sono rifiutati di far vedere la documentazione ai francesi allora significa che la trattativa è davvero seria e che AF ne è estranea.

Dr Gio

Utente Registrato

Ai tempi in cui mi dedicavo a queste cose ci ho gia provato, ma non c'é stato verso ne di potenziare la linea ferroviaria ne di potenziare la stazione terminale
non basta mettere uno spezzone di terzo binario per garantire sorpassi dinamici, sono necessarie condizioni di esercizio ben precise e spazi molto molto lunghi, praticamente per fare un dinamico tra un treno impostato a 80Kmh ad uno a 110Kmh servono quasi 20KM, considera che devi tenere conto della separazione in coda, piu una certa quiota variabile dovuta ad anticipi o ritardi tutta roba che il treno veloce deve recuperare con solo un leggero differenziale di velocitá, non solo, deve, poi, avvantaggiarsi tanto da permettere al treno lento di rientrare in linea con almeno due sezioni di blocco al rosso ed una al giallo di separazione.
De facto la teoria a tre binari é poco efficiente, tanto che (conosci il mio progetto per il Sempione) nell'ipotesi di potenziamento della ferriovia Rho-Gallarate-Arona si é optato per quattro binari nella tratta piu prossima a rho in modo da avere due binari per i lenti e incroci (e non sorpassi) dinamici per i veloci.
Bisogna anche considerare che la ferrovia metropolitana soffre di forte sottocapacitá e che trovare lo spazio per le traccie dell'express e' stato fortemente problematico.
Se a questo aggiungiamo la totale impossibilitá degli enti locali interessati (regione, Provincia, comune di roma, comune di FCO) a fare qualsiasi investimento di qualsiasi tipo sia in infrastrutture che in materiale rotabile o personale .....
Per la stazione terminale la solfa é la stessa per quel che riguarda i finanziamenti, inoltre il ponte della stazione é stato disegnato per sostenere i tre binari li dove sono: non ho idea di come si possa fare per avere una distribuzione piu densa dei binari spostando i due laterali verso le pareti ed introdurre un quarto binario al centro (ho paura che la stazione si cappotti) inoltre ci sono forti restrizioni dovute all'autostrada che schiaccia la curva di ingresso, al parcheggio ed all'edificio a lato che schiacciano le dimensioni del piazzale disponibile (alla fine della fiera si devono rispettare dei franchi dagli edifici a lato, anche in aeroporto)
inoltre mi sembra che non vi sia molto spazio per la costruzione di binari lunghi a sufficienza per ospitare i treni a lunga percorrenza e l'AV (oltre 300m)
Se si vuole costruire una stazioen AV per FCO é necessario costruire una stazione ex novo con almeno 4 binari e aste di manovra/ricovero pensando che i treno possano sostare in stazione ben oltre il tempo necessario ad invertire la marcia
Pelush, ti ho criticato tante volte per alcuni tuoi post polemici e campanilistici (vedi eterna diatriba su MXP, il Nord e la Lombardia), e mi fa tanto piacere leggere questo tuo commento (sono tornato varie pagine indietro nel thread per ritrovarlo). Grazie per un commento serio, e una discussione tecnica che arricchisce il forum. Spero di vedere tanti altri commenti intelligenti, validi e ben supportati da parte tua, come questo, sul forum e magari (permittimi di dire) qualche polemica o posizione "lumbard" in meno (che non aggiungono niente, se non fare delle provocazioni senza molto senso). Ciao, e ancora grazie :)

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81

Beh, se si sono rifiutati di far vedere la documentazione ai francesi allora significa che la trattativa è davvero seria e che AF ne è estranea.
o, più semplicemente, che non esiste nessuna offerta araba.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.

Genova dovrebbe essere chiuso alla stessa Maniera: Aeroporto pessimo, e MXP non è poi così lontana. Con i collegamenti giusti....
Genova chiuso??? Guarda che se chiude Genova non andrà di certo a guadagnare MXP anzi... Io piuttosto di andare a MXP me ne vado a Pisa o Nizza oppure Linate!!! Noi da GOA per andare a MXP dobbiamo o passare per la A7 che è la peggiore Autostrada d'Italia, tutta curve e con limiti anche dei 60kmh, poi arrivare alla barriera e farmi un pezzo di tangenziale che come sapete tutti è sempre incasinata e poi prendere o la Mi-TO oppure la MI-VA. Oppure altra soluzione è attraversare tutto il nodo di Genova, prendere la A26 che è più dritta in parte e poi uscire a Sesto Calende e fare un bel po di strada normale con relativi semafori ecc ecc... Quindi ad oggi per un Genovese andare a MXP è davvero un'impresa non da poco... Senza considerare che non mi sembra così forte la concorrenza che fa GOA a MXP

Il problema di GOA è che non viene gestito per nulla bene. Dovrebbe essere un aeroporto specializzato sui charter croceristici, solo Savona in estate carica 25.000 pax in navi Costa alla settimana, poi c'è MSC a Genova che non so che numeri fa settimanalmente, e poi ci sono le altre compagnie che però non lo sfruttano (escluso P&O con al nave Ventura che se non sbaglio solo quella fa 7 voli a scalo nave), invece i voli li vanno a prendere quasi tutti a Nizza o MXP (piccola parte).

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81

sarò pessimista, ma credo che gli arabi siano fuggiti a gambe levate

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

Beh.....c'è scritto pure qua : :D
http://www.dagospia.com/rubrica-4/b...ia-forse-verso-la-spagna-non-metter-75966.htm

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
120
Secondo anello di Saturno

In effetti ho pensato che non la hanno fatto vedere perché c'è nulla da vedere, ergo nessuna trattativa.
Vedi la lingua italiana quanto è strana, do una interpretazione a 180º dalla tua.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

In effetti ho pensato che non la hanno fatto vedere perché c'è nulla da vedere, ergo nessuna trattativa.
Vedi la lingua italiana quanto è strana, do una interpretazione a 180º dalla tua.
La lettera di EY esiste, ed è stata confermata anche da loro.
Non so perché, ma non sono stupito che i francesi siano stati tenuti fuori dal discorso - dopo tutte le manfrine che hanno fatto.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

Che con MAD fantastico ed inutilizzato vuol dire fare un affare vero.
C'è però da dire che probabilmente avrebbero contro il governo spagnolo, impegnato a tutelare IB e VY.
Ed inoltre la posizione geografica della Spagna è ottimale solo verso il centro-sud America. Non sono limiti da poco.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
120
Secondo anello di Saturno

La lettera di EY esiste, ed è stata confermata anche da loro.
Non so perché, ma non sono stupito che i francesi siano stati tenuti fuori dal discorso - dopo tutte le manfrine che hanno fatto.
La lettera di EY ( se quello che ho letto sulla stampa è vero) dice sostanzialmente che non ci sono gli estremi di un intervento futuro se non si risolvono questioni preliminari .
Una trattativa vera avrebbe altri contenuti.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200

Salve a tutti! Seguo da tempo le vostre discussioni in silenzio, ma ora vorrei dire la mia.
A Linate già oggi operano svariate compagnie europee che alimentano i rispettivi hub, che è esattamente quello che chiede Etihad di fare. Non credo che si stia parlando di far atterrare a Linate dei widebody liberalizzando chissà quali rotte, anche perché Etihad è stata da subito chiara nel dire che il suo riferimento è FCO. E non si sta nemmeno chiedendo alla politica chissà quale favore, semplicemente si chiede che una compagnia che vuole acquisire il controllo della principale compagnia nazionale (in cui lavorano migliaia di italiani e che paga le tasse in Italia) possa competere ad armi pari con gli altri player esteri.
Anche alla luce del fatto che Malpensa, Milano, il nord Italia (che ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, non coincide con la Lombardia) e l'Italia in generale hanno ben poco da perdere in campo aeronautico, a me sembra una proposta molto ragionevole.
Salvare AZ e Lanciare/salvare MXP sono due problematiche diverse.

Tuttavia io credo che tra le cose da fare per risolvere il secondo problema (lanciare Malpensa), rientri la soluzione del primo problema (Salvare AZ).

Perchè MXP avrebbe bisogno di eccellenti collegamenti (Veloci e relativamente Economici) con Torino, Milano e Genova (bacino d'utenza naturale assieme al canton Ticino sul quale si stà già però lavorando) ed, in seguito, di una grande compagnia aerea di riferimento...che non può che essere la JV AZ-EY.

Completati i Collegamenti di cui sopra (e chiusi o fortemente limitati LIN, GOA e Torino)...si potrebbe configurare una compagnia che abbia come HUB Principale FCO (Con Federing dalle varie località italiane) e MXP come Mini HUB con poco feedering (quello sarrebbe garantito dai collegamenti con il bacino d'utenza) ma con molti voli Internazionali ed intercontinentali P2P.

Un pò sul Modello Francoforte/Monaco........

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

quindi ancora tutto in alto mare? nessun risvolto per ora
Beh....ormai tanto vale cercare di arrivare a fine maggio.....elezioni europee......Poi ci sarà l'estate ( voli pieni e soldi in cassa)....A settembre sarà ancora tutto cosi......

billypaul

Utente Registrato

Potreste spiegarmi come se avessi il cervello di un bambino di 4 anni (e poco ci manca) cosa ci guadagna, un'azienda sana ed in crescita come Etihad, nel perdere tempo (sono quasi 6 mesi in ballo ormai), sudore (quello che scende dalla fronte di Hogan ogni qualvolta fa ingresso nella NPU) e soldi (perchè gli advisor finanziari qualcosuccia si faranno pagare) nell'intavolare una trattativa d'acquisto di una compagnia aerea malsana ed in declino inarrestabile come AZ?

E sopratutto, qual'è l'opportunità di investire in una profonda disamina del profilo Alitalia, azienda privata, accampando poi richieste a dir poco raccapriccianti e che farebbero accaponare la pelle anche a Obama ad un Governo disastrato come quello italiano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.