Re: Thread Alitalia / Etihad
Le sento all'autoradio.Ma chi te le scrive?
Le sento all'autoradio.Ma chi te le scrive?
Sinceramente, mi dispiace molto se succedesse ma penso che farebbero un affare non indifferente. Air Europa puo' contare su un hub piu' efficiente, tradizionale mercato verso il Sud America, non e' nella JV Atlantica (e quindi potrebbe aprire rotte anche per il Nord America piu' facilmente, se questo rientrasse nei piani), e credo che abbia meno problemi strutturali di Alitalia.mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.
mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.
Pelush, ti ho criticato tante volte per alcuni tuoi post polemici e campanilistici (vedi eterna diatriba su MXP, il Nord e la Lombardia), e mi fa tanto piacere leggere questo tuo commento (sono tornato varie pagine indietro nel thread per ritrovarlo). Grazie per un commento serio, e una discussione tecnica che arricchisce il forum. Spero di vedere tanti altri commenti intelligenti, validi e ben supportati da parte tua, come questo, sul forum e magari (permittimi di dire) qualche polemica o posizione "lumbard" in meno (che non aggiungono niente, se non fare delle provocazioni senza molto senso). Ciao, e ancora grazieAi tempi in cui mi dedicavo a queste cose ci ho gia provato, ma non c'é stato verso ne di potenziare la linea ferroviaria ne di potenziare la stazione terminale
non basta mettere uno spezzone di terzo binario per garantire sorpassi dinamici, sono necessarie condizioni di esercizio ben precise e spazi molto molto lunghi, praticamente per fare un dinamico tra un treno impostato a 80Kmh ad uno a 110Kmh servono quasi 20KM, considera che devi tenere conto della separazione in coda, piu una certa quiota variabile dovuta ad anticipi o ritardi tutta roba che il treno veloce deve recuperare con solo un leggero differenziale di velocitá, non solo, deve, poi, avvantaggiarsi tanto da permettere al treno lento di rientrare in linea con almeno due sezioni di blocco al rosso ed una al giallo di separazione.
De facto la teoria a tre binari é poco efficiente, tanto che (conosci il mio progetto per il Sempione) nell'ipotesi di potenziamento della ferriovia Rho-Gallarate-Arona si é optato per quattro binari nella tratta piu prossima a rho in modo da avere due binari per i lenti e incroci (e non sorpassi) dinamici per i veloci.
Bisogna anche considerare che la ferrovia metropolitana soffre di forte sottocapacitá e che trovare lo spazio per le traccie dell'express e' stato fortemente problematico.
Se a questo aggiungiamo la totale impossibilitá degli enti locali interessati (regione, Provincia, comune di roma, comune di FCO) a fare qualsiasi investimento di qualsiasi tipo sia in infrastrutture che in materiale rotabile o personale .....
Per la stazione terminale la solfa é la stessa per quel che riguarda i finanziamenti, inoltre il ponte della stazione é stato disegnato per sostenere i tre binari li dove sono: non ho idea di come si possa fare per avere una distribuzione piu densa dei binari spostando i due laterali verso le pareti ed introdurre un quarto binario al centro (ho paura che la stazione si cappotti) inoltre ci sono forti restrizioni dovute all'autostrada che schiaccia la curva di ingresso, al parcheggio ed all'edificio a lato che schiacciano le dimensioni del piazzale disponibile (alla fine della fiera si devono rispettare dei franchi dagli edifici a lato, anche in aeroporto)
inoltre mi sembra che non vi sia molto spazio per la costruzione di binari lunghi a sufficienza per ospitare i treni a lunga percorrenza e l'AV (oltre 300m)
Se si vuole costruire una stazioen AV per FCO é necessario costruire una stazione ex novo con almeno 4 binari e aste di manovra/ricovero pensando che i treno possano sostare in stazione ben oltre il tempo necessario ad invertire la marcia
o, più semplicemente, che non esiste nessuna offerta araba.Beh, se si sono rifiutati di far vedere la documentazione ai francesi allora significa che la trattativa è davvero seria e che AF ne è estranea.
Vero ma senza Etihad ha i chiodi sulla bara in attesa di martello.Detto questo, Alitalia potrebbe sempre godere di una posizione piu' dominante in Italia
E' gente seria che è abituata a fare i fatti piuttosto che le chiacchiere,quando fanno offerte di solito fanno anche annunci.o, più semplicemente, che non esiste nessuna offerta araba.
Genova chiuso??? Guarda che se chiude Genova non andrà di certo a guadagnare MXP anzi... Io piuttosto di andare a MXP me ne vado a Pisa o Nizza oppure Linate!!! Noi da GOA per andare a MXP dobbiamo o passare per la A7 che è la peggiore Autostrada d'Italia, tutta curve e con limiti anche dei 60kmh, poi arrivare alla barriera e farmi un pezzo di tangenziale che come sapete tutti è sempre incasinata e poi prendere o la Mi-TO oppure la MI-VA. Oppure altra soluzione è attraversare tutto il nodo di Genova, prendere la A26 che è più dritta in parte e poi uscire a Sesto Calende e fare un bel po di strada normale con relativi semafori ecc ecc... Quindi ad oggi per un Genovese andare a MXP è davvero un'impresa non da poco... Senza considerare che non mi sembra così forte la concorrenza che fa GOA a MXPGenova dovrebbe essere chiuso alla stessa Maniera: Aeroporto pessimo, e MXP non è poi così lontana. Con i collegamenti giusti....
Oppure ci resta la possibilità di diventare una linea regional con uniche destinazioni Parigi o Amsterdam per servire la cara AF e KLM!!!Vero ma senza Etihad ha i chiodi sulla bara in attesa di martello.
Speriamo che i governanti lo capiscano.
Io sono passato da MAD sei mesi fa. Non c'e' nemmeno paragone con il girone dantesco (FCO)!Che con MAD fantastico ed inutilizzato vuol dire fare un affare vero.
Beh.....c'è scritto pure qua :mi comunicano che ieri durante il Cda , Air france ha chiesto di vedere l'offerta araba . Ne Colaninno nè del Torchio sono stati in grado di farlo , sostanzialmente non c'è niente di scritto nero su bianco.
Il piano B di Etihad se non va in porto l'affare con Alitalia si chiama AIR EUROPA (da settembre MAD-AUH). Se la trattativa con AZ fallisce gli arabi molleranno la presa e faranno rotta sulla Spagna.
In effetti ho pensato che non la hanno fatto vedere perché c'è nulla da vedere, ergo nessuna trattativa.Beh, se si sono rifiutati di far vedere la documentazione ai francesi allora significa che la trattativa è davvero seria e che AF ne è estranea.
La lettera di EY esiste, ed è stata confermata anche da loro.In effetti ho pensato che non la hanno fatto vedere perché c'è nulla da vedere, ergo nessuna trattativa.
Vedi la lingua italiana quanto è strana, do una interpretazione a 180º dalla tua.
C'è però da dire che probabilmente avrebbero contro il governo spagnolo, impegnato a tutelare IB e VY.Che con MAD fantastico ed inutilizzato vuol dire fare un affare vero.
La lettera di EY ( se quello che ho letto sulla stampa è vero) dice sostanzialmente che non ci sono gli estremi di un intervento futuro se non si risolvono questioni preliminari .La lettera di EY esiste, ed è stata confermata anche da loro.
Non so perché, ma non sono stupito che i francesi siano stati tenuti fuori dal discorso - dopo tutte le manfrine che hanno fatto.
Salvare AZ e Lanciare/salvare MXP sono due problematiche diverse.Salve a tutti! Seguo da tempo le vostre discussioni in silenzio, ma ora vorrei dire la mia.
A Linate già oggi operano svariate compagnie europee che alimentano i rispettivi hub, che è esattamente quello che chiede Etihad di fare. Non credo che si stia parlando di far atterrare a Linate dei widebody liberalizzando chissà quali rotte, anche perché Etihad è stata da subito chiara nel dire che il suo riferimento è FCO. E non si sta nemmeno chiedendo alla politica chissà quale favore, semplicemente si chiede che una compagnia che vuole acquisire il controllo della principale compagnia nazionale (in cui lavorano migliaia di italiani e che paga le tasse in Italia) possa competere ad armi pari con gli altri player esteri.
Anche alla luce del fatto che Malpensa, Milano, il nord Italia (che ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, non coincide con la Lombardia) e l'Italia in generale hanno ben poco da perdere in campo aeronautico, a me sembra una proposta molto ragionevole.
Beh....ormai tanto vale cercare di arrivare a fine maggio.....elezioni europee......Poi ci sarà l'estate ( voli pieni e soldi in cassa)....A settembre sarà ancora tutto cosi......quindi ancora tutto in alto mare? nessun risvolto per ora