Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Questa colossale fesseria come ti è venuta in mente? AZ può redigere il piano industriale che più la aggrada, ci stiamo confrontando sui contenuti e ci stiamo chiedendo se le responsabilità della Caporetto che (da quanto si rumoreggia) si sta prospettando per il bilancio 2016 siano ascrivibili a comportamenti ed abitudini ormai "desuete" dei dipendenti o se, al contrario, chi deve fare scelte strategiche e chi queste scelte strategiche deve rappresentare e mettere in atto siano (cor)responsabili di tutto questo.
Che un paio di mutande di Tokyo o un CFS cancellato siano sufficienti a giustificare i numeri negativi che circolano è una barzelletta alla quale nemmeno uno stupido crederebbe.
Guarda, Easyjet ha appena dichiarato che il costo medio per posto offerto è stato di 52,26 pounds con un LF del 91,6%. Se vuoi stare in piedi sul medio raggio non puoi permetterti di avere costi tanto superiori e, visto il LF di U2, neppure avere gente che occupa i posti viaggiando gratis.

Prima di esternare lamentele, ognuno dovrebbe chiedersi se scambierebbe davvero il proprio posto di lavoro con un omologo della compagnia inglese e non certo guardare alla propria situazione nel passato ma neppure nel presente.
Detto questo, se fossi un dipendente AZ confesso che farei di tutto per tutelare i diritti acquisiti.

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Ma c'è qualcuno che pensa di riuscire a cambiare il piano aggredendo Farfallina su questo forum.
Guarda che a me del piano industriale di AZ interessa - 1.000.
E farfallina ha le spalle sufficientemente larghe da prendersi i nostri commenti critici senza necessità del tuo intervento (tralasciando l'uso del termine aggressione che non si può proprio leggere).

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
182
51
Bologna
Farfallina, fammi capire.
A maggio (2016) Hogan parlava di pareggio per il 2017, Ball a luglio (2016) addirittura di tornare all'utile entro la fine del 2017.
Ed ora, dopo sei mesi, Ball parla (parlerebbe, prendiamo questa notizia con il beneficio del dubbio) di 490 milioni di euro di perdita per il 2017?
Ed io motivo sarebbe che i piloti hanno scioperato o che si sono lamentati per le divise?

Se fosse confermato si può dire che la credibilità di questo management rasenta lo zero.
+1

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,051
73
Guarda, Easyjet ha appena dichiarato che il costo medio per posto offerto è stato di 52,26 pounds con un LF del 91,6%.
Fare trasporto aereo è davvero uno schifo. Come puoi pensare di stare in piedi con concorrenti che corrono così, quando tu rimani fermo?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
A maggio (2016) Hogan parlava di pareggio per il 2017, Ball a luglio (2016) addirittura di tornare all'utile entro la fine del 2017.
Ed ora, dopo sei mesi, Ball parla (parlerebbe, prendiamo questa notizia con il beneficio del dubbio) di 490 milioni di euro di perdita per il 2017?
Ed io motivo sarebbe che i piloti hanno scioperato o che si sono lamentati per le divise?

Se fosse confermato si può dire che la credibilità di questo management rasenta lo zero.

Non solo quello certamente. Si sta analizzando volo per volo le inefficienze del Q3 per capire come mai a fronte di un trend positivo non solo non c'è stato il guadagno preventivato , ma addirittura una perdita di 30 milioni. E questo esula da terrorismo o gli scioperi (quelli dichiarati).

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano
30 milioni di perdita nel Q3, se confermati, sarebbero un disastro senza precedenti. Roba da passare con la ruspa per fare saltare tutte le teste, nessuna esclusa, che lo hanno generato.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
30 milioni di perdita nel Q3, se confermati, sarebbero un disastro senza precedenti. Roba da passare con la ruspa per fare saltare tutte le teste, nessuna esclusa, che lo hanno generato.
soprattutto venendo da un Q2 precedente a quanto pare in positivo è ancora più strano.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Stavolta nemmeno Efato e Farfallina riescono piu' a trovare una mezza scusa credibile.
Un po' meno palcoscenico,pizzini,convention con Presidenti del Consiglio,lamentele contro il governo,un po' meno manie di grandezza da Surrounding Lufthansa e un po' piu' fatti,e basso profilo, ecco forse sarebbe piu' utile ad Az.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Dovresti aver capito come stanno andando i conti e dovresti aver capito quali saranno gli scenari che si prospetteranno, mi pare abbastanza chiaro.
Così come è stato spiegato ormai 10000 volte che la problematica di costi che non sono riusciti a tagliare riguarda una platea più ampia di voci ma tirate sempre fuori la stessa frase su quelle due voci.

Della credibilità agli occhi dei forumisti di Hogan e compagnia bella direi che ogni utente avrà il suo giudizio, io ho il mio e me lo tengo per me visto che non aggiunge niente alla discussione.
Personalmente più che un giudizio su Hogan e soci, che tanto l'unico che conta è quello dei loro datori di lavoro che ci mettono i soldi e possono mandarli a casa in qualunque momento, riterrei interessante leggere soluzioni. L'unica letta è quella di ANPAC di acquisire qualche decina di WB.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Non solo quello certamente. Si sta analizzando volo per volo le inefficienze del Q3 per capire come mai a fronte di un trend positivo non solo non c'è stato il guadagno preventivato , ma addirittura una perdita di 30 milioni. E questo esula da terrorismo o gli scioperi (quelli dichiarati).
In Alitalia stanno dunque pensando a perdite oltre le attese generate da qualche sorta di sciopero bianco?
Aspettiamo a vedere cosa uscirà da questa analisi volo per volo.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano
Stavolta nemmeno Efato e Farfallina riescono piu' a trovare una mezza scusa credibile.
Un po' meno palcoscenico,pizzini,convention con Presidenti del Consiglio,lamentele contro il governo,un po' meno manie di grandezza da Surrounding Lufthansa e un po' piu' fatti,e basso profilo, ecco forse sarebbe piu' utile ad Az.
Quando buchi così, chi è senza peccato scagli la prima pietra... Non credo ci siano santi ed innocenti, in nessuna posizione ed in nessun comparto. Sarebbe ora di fare fallire il carrozzone (senza oneri per la collettività, però: modello Leman Brothers, prenditi lo scatolone, raccogli tutto e fuori dagli zebedei), e passare ad una serissima selezione del personale TUTTO. Quelli validi non avrebbero da temere, e gli altri che si cerchino qualcuno disposto a fargli fare qualcosa.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Quando buchi così, chi è senza peccato scagli la prima pietra... Non credo ci siano santi ed innocenti, in nessuna posizione ed in nessun comparto. Sarebbe ora di fare fallire il carrozzone (senza oneri per la collettività, però: modello Leman Brothers, prenditi lo scatolone, raccogli tutto e fuori dagli zebedei), e passare ad una serissima selezione del personale TUTTO. Quelli validi non avrebbero da temere, e gli altri che si cerchino qualcuno disposto a fargli fare qualcosa.
+1

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Dovresti aver capito come stanno andando i conti e dovresti aver capito quali saranno gli scenari che si prospetteranno, mi pare abbastanza chiaro.
Così come è stato spiegato ormai 10000 volte che la problematica di costi che non sono riusciti a tagliare riguarda una platea più ampia di voci ma tirate sempre fuori la stessa frase su quelle due voci.

.
Quindi, correggimi se sbaglio, nuovi investimenti (nuovi WB, e quindi riequilibrio della flotta tra lungo e corto) a fronte di preventivi e significativi tagli ai costi.
Giusto?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Infatti.
Mi pare evidente che, nonostante le parti in causa cerchino di tirare la coperta da una parte o dall'altra, le responsabilità siano di tutti gli attori coinvolti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.