Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Alla faccia della discontinuità, comunque. Nessuno riesce a dire ITA Airways... per tutti è sempre e solo Alitalia :)
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Sesto, lo stato controlla Eni ed è incredibile che paghi il carburante a prezzi fuori misura. Cassa Depositi e Prestiti può acquistare la flotta da Boeing e Airbus e concederla in leasing ad Alitalia a costi di mercato mentre l’affitto di aerei a prezzi stellari garantiva imprenditori cedenti che hanno creato la voragine.
Considerazioni che ti aspetti di trovare in un tema di esame della quinta elementare.
 
  • Like
Reactions: ermide

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Oggi l'amministratore delegato e direttore generale della compagnia di bandiera ITA Airways, Fabio Lazzerini, ha illustrato i risultati ottenuti dalla società dal giorno dell'avvio della sua operatività, il 15 ottobre, fino ad oggi. Il manager ne ha parlato al Foro Italico, a Roma, a margine della conferenza-stampa di presentazione dell'accordo tra l'aviolinea e Sport e Salute, l'azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport nel Paese.

"Nello scorso mese di giugno abbiamo già registrato il primo utile, che invece era previsto il prossimo anno, ed abbiamo chiuso il primo semestre con il 316% di cassa più alta del budget, mentre gli aerei sono pieni al 93-95% sul lungo raggio ed all'88% su tutta la rete", ha spiegato Lazzerini ai giornalisti, a margine dell'incontro per la presentazione dei dati dell'aviolinea.

"In otto mesi di esistenza -ha aggiunto- possiamo dire di essere la compagnia migliore al mondo in termini di regolarità, con una percentuale del 99,9% di voli confermati e molti altri parametri con cui abbiamo ottenuto risultati. I numeri sono decisamente buoni, certo c'è sempre spazio per migliorare".

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Che vuol dire "cassa a +316% del budget"? Pensavano di essere in bancarotta e invece non lo sono? Si son dimenticati uno zero nell'Excel? E' morta la bisnonna Wilma e gli ha lasciato il libretto coi BOT e il bilocale a Varazze?

L'articolo, inoltre, parla di 'presentazione dei risultati'. A guardare su Google, non trovo tracce di presentazioni...
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
I sindacati del settore trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Trasporto Aereo, compresa l’associazione Assaereo di Confindustria, in questi giorni hanno incontrato in videoconferenza i funzionari del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims). L'incontro, sollecitato da tempo per avere chiarimenti sulla privatizzazione della compagnia di bandiera ITA Airways, ha lasciato insoddisfatti i rappresentanti dei lavoratori.

"Servono tempi rapidi", affermano i sindacati. Il timore è che l'iter possa bloccarsi e mandare in fumo una procedura che stava per concludersi, mettendo a rischio il lavoro dei migliaia di lavoratori. L’incontro con funzionari ministeriali ha avuto un carattere interlocutorio. Secondo quanto si apprende, però, il dossier è in mano al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, poiché rientra tra la "ordinaria amministrazione". Si tratterà di una decisione da attuare mediante un Dpcm, anche se c'è chi sostiene che la vendita non sia una decisione politicamente neutra.

Detto diversamente: il Governo dimissionario può decidere sull’avvio della trattativa privata con la cordata che ha presentato l’offerta migliore: da un lato la proposta dell'armatore italiano Msc con il Gruppo tedesco Lufthansa, dall'altra quella del fondo statunitense d'investimento Certares in accordo commerciale con le aviolinee Air France e Delta Air Lines.

 

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
Wilson (Ryanair): “Per i voli anche la prossima estate sarà da incubo". Ita a Lufthansa? "Sarebbe un danno per l’Italia”
di Federico Formica
L'amministratore delegato della compagnia irlandese scarica sugli aeroporti le cause di ritardi e disagi. E dà una stoccata al possibile acquirente del vettore italiano: "I tedeschi non investiranno nei territori"
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Ita Airways, via libera del cda alla richiesta di 400 milioni
Il cda di Ita Airways ha chiesto ieri l’aumento di capitale da 400 milioni di euro che le consentirà di avere più cassa per l’autunno. Lo rivela il Corriere della Sera, spiegando che il passaggio dell’assemblea degli azionisti prelude all’erogazione della somma da parte del Mef, che, dicono fonti del Ministero, non dovrebbe avvenire prima del cambio del Governo in autunno. L’iniezione di liquidità non sarebbe infatti urgente e potrà essere decisa senza fretta dal nuovo esecutivo.

Intanto la compagnia resta in attesa di capire se e a chi sarà venduta. La caduta del Governo ha infatti messo in forse la privatizzazione che fino a pochi giorni fa sembrava portare dritto all’accordo con Msc e Lufthansa per l’acquisizione rispettivamente del 60% e del 20% del vettore.

L’operazione è regolata da un Dpcm che risale a marzo, ma lo scenario appare ora complesso. Voci influenti di Palazzo Chigi e del Ministero ritengono che la cessione della compagnia pubblica rientri nel disbrigo degli “affari correnti” che il Governo ponte è ora chiamato ad affrontare. Ma c’è anche chi pensa che la vendita andrebbe congelata, in attesa dell'esito delle elezioni.
 

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Ricordarsi di chi vuole far saltare la vendita nella cabina elettorale... visto che anche a questo giro chi vuole far saltare la vendita rischia di essere il primo partito poi non è che abbiamo questo gran diritto di lamentarci.
mi sovviene la storia AF all'epoca delle elezioni Prodi - Berlusconi
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
659
358
Ricordarsi di chi vuole far saltare la vendita nella cabina elettorale... visto che anche a questo giro chi vuole far saltare la vendita rischia di essere il primo partito poi non è che abbiamo questo gran diritto di lamentarci.
E certo, perché giustamente abbiamo così pochi problemi in Italia da poter basare il voto sulle sorti di un circo da 60 aeroplani.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Farfallina, e' solo propaganda da tutti i lati: chi spinge per la vendita perche' altrimenti ITA presto mette le macchine a terra e chi adesso prega perche' la Meloni si opporrebbe alla vendita del colabrodo. C'e' da applaudire forse qualcuno per questa situazione che va avanti in maniera ignobile da anni e anni? Ci sono forse dei diktat affinche' si debba dare sempre ossigeno a ITA? ma chissenefrega di ITA con la bancarotta in cui versa il nostro Paese!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,655
1,267
N/D
Voglio sperare che la UE non accetti la richiesta degli ulteriori 400 milioni a fondo perduto che sarebbe l'ennesimo aiuto di stato e quindi illegale, e imponga la cessione di ITA in tempi brevi, lo può fare benissimo il governo attualmente in carica.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Voglio sperare che la UE non accetti la richiesta degli ulteriori 400 milioni a fondo perduto che sarebbe l'ennesimo aiuto di stato e quindi illegale, e imponga la cessione di ITA in tempi brevi, lo può fare benissimo il governo attualmente in carica.
Questi credo erano già previsti dal piano autorizzato..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.