Questo non è del tutto vero. Basta una visura sul sito della Camera di Commercio di Roma.(o, nel caso di ITA, non pubblicano)
In attesa del 2022, di cui han discusso ieri, qui trovi il 2021
1114132050.pdf

Questo non è del tutto vero. Basta una visura sul sito della Camera di Commercio di Roma.(o, nel caso di ITA, non pubblicano)
Spohr è uomo di mondo. Sa bene che può tirare la corda (e lo ha già fatto parecchio), ma non ha convenienza ad umiliare Giorgetti (e di riflesso la Meloni) con un'offerta da elemosina.Quante volte nel passato siamo arrivati a questo punto; speriamo sia la volta buona!
Sul prezzo penso seriamente che LHG possa anche proporre il classico 1 euro simbolico.
Esattamente... quindi la compagnia italiana (con i suoi asset) entrerà sotto il controllo di quella tedesca che più che del prezzo si sta preoccupando di limitare i vincoli da dover rispettare nella gestione.L'aumento di capitale si effettua mediante il conferimento di beni o denaro nel capitale sociale di un'azienda, acquisendo/mantenendo/variando il titolo di socio e la relativa quota.
Dopo l'operazione, il socio non ha più la disponibilità di quanto conferito.
In parole povere LH dovrà investire denaro, che da quel momento sarà patrimonio di ITA e non sarà più nella disponibilità della compagnia tedesca.
Appunto! È capitale di rischio versato da un nuovo socio di minoranza. Per cui c’è da negoziare eccome!L'aumento di capitale si effettua mediante il conferimento di beni o denaro nel capitale sociale di un'azienda, acquisendo/mantenendo/variando il titolo di socio e la relativa quota.
Dopo l'operazione, il socio non ha più la disponibilità di quanto conferito.
In parole povere LH dovrà investire denaro, che da quel momento sarà patrimonio di ITA e non sarà più nella disponibilità della compagnia tedesca.
Felice di sapere che hanno pubblicato il 2021. Peccato che siamo nel 2023 e tutti gli altri, sul loro sito e senza dover andare ad infilarsi sul sito della camera di Commercio o quello della Sacra Rota, han pubblicato i risultati del 2022. Alcuni stanno per pubblicare il Q1 ‘23…Questo non è del tutto vero. Basta una visura sul sito della Camera di Commercio di Roma.
In attesa del 2022, di cui han discusso ieri, qui trovi il 2021
1114132050.pdf
drive.google.com
Volendo anche con qualche mese di catering SkyChefs, qualche motore di A320neo, e tre ruote di scorta usate.Scusate, ma 200M potrebbero essere versati con chessò 4 A340?
Nella sua nota Ita ricorda di aver toccato «il 99% di regolarità delle operazioni e l’81% di puntualità». E sottolinea che «il risultato dell’esercizio risulta coerente con la fase di “start -up” della società in un contesto di mercato ancora debole nei primi mesi dell’esercizio per effetto del perdurare della pandemia Covid». Il rosso, sottolinea la società, è dovuto in particolare allo «scenario macroeconomico», a partire dall’invasione russa dell’Ucraina.
Ma si dai, era per dire che 1 euro simbolico e' appunto quel piede (40%) nella porta ad un valore gia' nettamente basso (e CS stesso dice che sul prezzo bisogna ancora limare...) che gli consentira' nel futuro prossimo di rilevare il restante 60% ad ancora meno in proporzione.Spohr è uomo di mondo. Sa bene che può tirare la corda (e lo ha già fatto parecchio), ma non ha convenienza ad umiliare Giorgetti (e di riflesso la Meloni) con un'offerta da elemosina.
Rischierebbe una reazione di orgoglio generale che potrebbe mandare in minoranza i venditori, rinfocolando i sogni degli statalisti. Secondo me il 40% potrebbe essere valutato 150-200 M€, qualcosa meno che in precedenza dopo che Spohr ha preso atto delle perdite del 2022. Naturalmente le conosceva da tempo, ma dal suo punto di vista poterle sbandierare con tanto di numeri gli conferisce la possibilità di tirare un altro po'.
Un gioco delle parti probabilmente messo in conto da tutti.
Vediamo cosa esce domani sera.
AGI - "Le stime per l'estate sono decisamente buone. Abbiamo già ricevuto prenotazioni del 180% superiori a quello dello scorso anno, con punte del 12% settimana su settimana. Con l'attuale andamento delle prenotazioni abbiamo aprile e maggio sopra budget, come per l'estate, tenendo bene anche nelle destinazioni domestiche". Lo ha detto l'ad di Ita, Fabio Lazzerini, a margine di una iniziativa sull'intermodalità a Roma, interpellato sull'andamento delle prenotazioni per l'estate.
"La gestione operativa dell'azienda è stata decisamente superiore al budget, ci si sorprende tanto delle perdite ma stiamo parlando di una startup. Nel nostro piano industriale era prevista una perdita. Dal punto vista operativo il risultato è migliore del 12%". Lo ha detto l'ad di Ita, Fabio Lazzerini, a margine di una iniziativa sull'intermodalità a Roma, interpellato sul risultato dei conti aziendali comunicato ieri, con una perdita di quasi 500 milioni di euro.
Il manager del vettore aereo statale sottolinea come la "perdita maggiore rispetto al budget sia dovuta prevalentemente ad aumento del costo del carburante, che in media è stato del 62%. Solo l'aumento del carburante è stato di 298 milioni di euro".
Non dire mai mezza volta che "...le cose non vanno come auspicato e quindi ci impegniamo tutti a far meglio..." gli fa perder punti ogni volta che apre bocca; e ne ho sentiti di Airline CEO's saperlo dire.
L'obiettivo storico (perlomeno nel periodo 2005-2014, quindi ante EY) è sempre stato di raggiungere il 20% tramite sito web.(se non erro ITA vende meno della concorrenza tramite il sito)
La metrica da usare in questi casi non è quanti voli opera al giorno ma quanto vola l'aereo, solo in questo caso puoi ottenere maggiore produttività e ridurre il CASK. 1. Problema di AZ nel 2019 e presumo anche di ITA adesso è low aircraft utilisation che aveva un block hours per day di meno di 8 ore (long haul incluso) contro 12.4 di Ryanair quindi no, non ci può stare...Ipotizziamo che ogni narrow-body possa volare – se sfruttato alla massima efficienza possibile – 5 volte al giorno e che i voli giornalieri di un wide-body (costantemente impegnato nel lungo raggio) possano essere 1,5. Dai dati del sempre prezioso EI-MAW, sappiamo che l’offerta di posti/giorno è composta per il 70% da posti su NB, e per il 30% da posti da WB. Quindi:
(5 x 0,7) + (1,5 x 0,3) = 4 (circa)
Tanto per cercare un raffronto, ho stimato un indicatore analogo per Ryanair, che – al netto delle rilevantissime differenze con ITA in termini di strategia e di business model – è nota per l’efficienza nell’uso delle risorse e per l’efficacia delle funzioni commerciali. Ebbene, in epoca pre-covid, Ryanair raggiungeva un valore di questo indicatore, così definito, di 4,6. Quindi, 4 come valore ottimale per ITA può starci.
Se avessi avuto i dati, li avrei utilizzati, ma l'unica fonte disponibile oggi è un comunicato stampa. Quello che dici è più che giusto, ma lo avevi già detto in un tuo post sabato scorso. Senza pretendere di insegnare nulla a nessuno (non ne ho proprio la possibilità), ho cercato, con mille approssimazioni (cosa che ho detto più volte) di dare un contributo basato sulla lettura dei pochi numeri disponibili proprio per evitare che la discussione si avvitasse su posizioni già note, per offrire spunti, ampiamente migliorabili, con l'auspicio di uscire dalle logiche di tifo pro e contro (non è il tuo caso, vista la competenza che hai) che generalmente animano le discussioni su ITA/Alitalia.La metrica da usare in questi casi non è quanti voli opera al giorno ma quanto vola l'aereo, solo in questo caso puoi ottenere maggiore produttività e ridurre il CASK. 1. Problema di AZ nel 2019 e presumo anche di ITA adesso è low aircraft utilisation che aveva un block hours per day di meno di 8 ore (long haul incluso) contro 12.4 di Ryanair quindi no, non ci può stare...
Hai fatto un ottimo lavoro con i numeri che ci sono a disposizione ma non avendo tutti i dati è un pò come arrampicarsi sugli specchi, volevo solo dare il mio piccolo contributo alla tua analisi.Se avessi avuto i dati, li avrei utilizzati, ma l'unica fonte disponibile oggi è un comunicato stampa. Quello che dici è più che giusto, ma lo avevi già detto in un tuo post sabato scorso. Senza pretendere di insegnare nulla a nessuno (non ne ho proprio la possibilità), ho cercato, con mille approssimazioni (cosa che ho detto più volte) di dare un contributo basato sulla lettura dei pochi numeri disponibili proprio per evitare che la discussione si avvitasse su posizioni già note, per offrire spunti, ampiamente migliorabili, con l'auspicio di uscire dalle logiche di tifo pro e contro (non è il tuo caso, vista la competenza che hai) che generalmente animano le discussioni su ITA/Alitalia.
Ma magari non ci sono riuscito.
Ti ringrazio.Hai fatto un ottimo lavoro con i numeri che ci sono a disposizione ma non avendo tutti i dati è un pò come arrampicarsi sugli specchi, volevo solo dare il mio piccolo contributo alla tua analisi.
Al di là del risultato operativo non sappiamo poi se ITA sta pagando gli aeroporti, i fornitori e l'addizionale comunale quindi per dare un giudizio complessivo anche sulla cassa bisognerebbe leggere il bilancio, per esempio nel bilancio 2021 non era previsto nessun accantonamento per le cause dei dipendenti, se casomai dovessero vincere sei in grande difficoltà anche perché la discontinuità non esiste ed è per questo che LH Group vuole una manleva.
Altro esempio di non discontinuità: ITA sta utilizzando le quote gratuite ETS (Emission Trade Scheme ) di Alitalia, se fosse una nuova compagna in discontinuità con quella precedente non avrebbe diritto alle quote ETS gratuite come tutte le nuove compagnie aeree che sono nate recentemente.