Thread Meridiana fly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Ho parlato di COO perchè volevo stimolare qualcuno (insider?) a dire “non abbiamo COO” e io avrei aggiunto “allora arriverà dall’esterno”, volevo dare un’informazione (che qualcun altro m’ha bruciato, mortacci!) e non fare sfoggio di pseudo cultura organizzativa o di conoscenza di struttura JAR per mantenere o avere il certificato di operatore aereo. Qualcuno qua anzichè grattare oltre alle parole, approfondendo, facendo domande, ha pensato addirittura di squalificare ex ante l’interlocutore, dicendomi che sono un frustrato caccia balle dotato di fantasia. Qualcun altro, con una prosa traballante e qualche errore di sintassi, ha invitato a darmi compassione, nessuno ha chiesto perchè parlassi di COO...
salvo arrivare poco fa un brucia notizia... e ora brucia a me! mortacci!
Dai, ma quel nome gira da una settimana quasi.....e da quanto ne so (poco in verità!) viene a fare l'Accountable Manager al posto di Zanetto, con qualcun altro (il buon S.??) come nuovo DOV (perdona, Flight Ops Post Holder). Non prendertela a male se ti hanno bruciacchiato.....

Tralascio invece quanto scritto sopra e non quotato. Perchè IG non aveva bisogno di essere sventrata. Chiedi a Sebastiani e Giudice, che sicuramente conoscerai, qual'era la redditività dell'azienda. Sicuramente, senza Reds a fare figure di merda supportato dal "RAGIONIERE" di Biella, e con un coinvolgimento dei sindacati più responsabili e meno attenti alle marchette spicciole (ah, se questi muri potessero parlare!!) si sarebbe riusciti a trovare soluzioni e aggiustamenti adeguati, oltretutto scongiurando il contenzioso legale (siamo a oltre 150 cause di lavoro!!!) su cui la buon anima LaLaLanzidei rideva su minimizzandolo. Ecco che quindi le responsabilità sono chiare.....dal buon Filippo (soprassediamo su come fosse considerato dai vertici ante Reds!) al JohnReds fino a quel inetto di Giordy (cacciato con ignominia, secondo chi lo incontra per strada lo stira!), tutti coperti dal RAGIONIERE plenipotenziario del Principe. Tutto il resto, dipendenti, sindacati, consulenti, commerciale passa in secondo piano.

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
In ADF sempre il buon John ne ha fatte di diverse tali per cui l'investimento è fallito subito ma almeno un po' ne siamo rientrati,
Quel minchione era convinto di entrare nel patto di sindacato........aspettavano lui!!
Proprio vero che a livello di "ambienti economici italiani" non conta un cazzo (cit. di un attuale altissimo dirigente)

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
.
Che la classe imprenditoriale e manageriale italiane rasentino il ridicolo per capacità e conoscenza è vero ma ....ma...... ma...... la regressione che stà accadendo oggi nel mondo del lavoro relativamente alla progressiva perdita di diritti per i lavoratori

in Germania non mi sembra sia così, e lì l'economia ha ripreso a tirare qui da noi è la morte

è figlia del malcostume estremamente esteso,tutto latino ed in particolar modo italiano,dell'indebito uso dei diritti acquisiti che se ne è fatto per cui si è arrivati al parossismo per cui adesso sono le Aziende ad aver bisogno di una "protezione sindacale"stante le enormi malversazioni e danni subite dai propri dipendenti senza aver potuto fare assolutamente nulla per tutelarsi per decenni.
Questo è colpa dei sindacati che non difendono chi lavora veramente e ingiustamente viene colpito dall'Azienda ma tutti proprio tutti(ladri,fannulloni,incapaci)a prescindere,e mai ho visto un'azienda colpire chi lavora.

Sicuro di quest'ultima frase? Io ho sempre lavorato seriamente, mai avuto una bega, mai un richiamo, mai un rapporto, malattia solo quando proprio non potevo alzarmi, eppure... è bastato dissentire su quello che facevano azienda e sindacati gialli per...

Su tutto questo il carico da 40 viene aggiunto dalla magistratura che ne ordina il reintegro anche se licenziati per giusta causa.
Ora senza voler prenderci per i fondelli quante persone conosci che quando devono fare qualche lavoretto a casa aprono malattia.......o quanti aprono malattia e vanno a fare un altro lavoro e così si può continuare all'infinito.
La sacralità di poter stare a casa quando sei malato e continuare a ricevere lo stipendio per me fa parte di quelle cose che rendono una società giusta e civile.
Vedi i sindacati mi fanno schifo perchè queste cose le hanno sempre sapute bene e,dal mio punto di vista,sarebbero dovuti essere i primi a prendere per le orecchie questi disonesti e rimetterli in riga invece sono conniventi e mafiosi.In fin dei conti i peggiori sono proprio i sindacalisti.

Io faccio sindacato come volontariato e non difendo chi fa il furbo

Adesso pagheremo tutti,onesti e disonesti,perchè la nostra Società non ha avuto il coraggio di punire questo genere di atteggiamenti.
Amen è giusta la strada che si è intrapresa perchè così non si può più andare avanti.
Su quest'ultima cosa non sarei cos' sicuro, e nenache tu puoi esserlo perchè fin'ora non hai visto i risultati.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
234
Chia
Riassumo:
- il piano organizzativo industriale sembra non proceda (l'AD non lo presenta..)
- arrivano due nuove figure importanti che ci metteranno da 3 a 4 mesi per conoscere, capire, riflettere, predisporre nuove strategie , nuove procedure, etc (c'è Natale di mezzo); farle conoscere ed approvare dal Principe;
- poi 1 o 2 mesi per mettere in opera le nuove linee , rimuovendo gli eventuali "dissenzienti" o spostandoli ad altri incarichi
- siamo alla prossima estate.....

Come si direbbe a Napoli:
"mentre o' medico penza o' malato muore"

Ma non si poteva prendere dal "middlemanagement" della vecchia IG quelle figure professionali in crescita, valorizzarli e saltare così 6/9 mesi di tempo ?

Aridatece Ubaldo!

maverick66

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
12
0
Milano, Lombardia.
C'è una cosa che, secondo me, manca a Meridiana: un buon commerciale capace di riempire gli aerei. Meridiana è sparita dal territorio, una volta aveva una rete commerciale capillare che le permetteva di riempire gli aerei anche in tempi di magra. Il commerciale è stato cancellato da John Reds, il marchio è stato massacrato (queste ultime sono parole di Chieli), e rimetterlo in piedi non sarà facile.
e Same Italy? se non sbaglio è lo spin-off del vecchio commerciale, non funziona?
C'è comunque sicuramente da dire che il mercato è molto cambiato e che se non si è in grado di adeguarsi ci si fa male...

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
.
Dai, ma quel nome gira da una settimana quasi.....e da quanto ne so (poco in verità!) viene a fare l'Accountable Manager al posto di Zanetto, con qualcun altro (il buon S.??) come nuovo DOV (perdona, Flight Ops Post Holder). Non prendertela a male se ti hanno bruciacchiato.....

Tralascio invece quanto scritto sopra e non quotato. Perchè IG non aveva bisogno di essere sventrata. Chiedi a Sebastiani e Giudice, che sicuramente conoscerai, qual'era la redditività dell'azienda. Sicuramente, senza Reds a fare figure di merda supportato dal "RAGIONIERE" di Biella, e con un coinvolgimento dei sindacati più responsabili e meno attenti alle marchette spicciole (ah, se questi muri potessero parlare!!) si sarebbe riusciti a trovare soluzioni e aggiustamenti adeguati, oltretutto scongiurando il contenzioso legale (siamo a oltre 150 cause di lavoro!!!) su cui la buon anima LaLaLanzidei rideva su minimizzandolo. Ecco che quindi le responsabilità sono chiare.....dal buon Filippo (soprassediamo su come fosse considerato dai vertici ante Reds!) al JohnReds fino a quel inetto di Giordy (cacciato con ignominia, secondo chi lo incontra per strada lo stira!), tutti coperti dal RAGIONIERE plenipotenziario del Principe. Tutto il resto, dipendenti, sindacati, consulenti, commerciale passa in secondo piano.

Bravo Insider

Balente

Bannato
3 Ottobre 2010
369
0
per gli inside è in arrivo pure la CAG-AMS right?
Acc..cosi Malpensante o TWA o qualcunaltro gli piglia un coccolone perchè sempre in Sardegna razzoliamo (scherzo eh non ve la prendete). Lo so che vorreste un MXP-JKF con sosta a Cuba allungo a Fortaleza e un 3xw su Los Angeles..ma non ce lo possiamo permettere. Onestamente non lo so, certo che avendo siglato un accordo con Elmas vorranno potenziare gli internazionali.
Certo l'AMS ce lo chiedono da sempre da CAG, pero' al momento di concretizzare si sono sempre tirati indietro.
Ps se i Francesi non si calmano non ci andiamo comuque ad AMS perchè tanto ci dobbiamo passare sopra al loro spazio aereo e ormai sono in sciopero fisso continuo e si ripianifica a tutto spiano per evitare le botte con gli slot ATC (ieri o oggi si vedevano gli slot da per MAD e FLR in preda al ballo di San Vito per come e quanto variavano da un momento all'altro)

Balente

Bannato
3 Ottobre 2010
369
0
e Same Italy? se non sbaglio è lo spin-off del vecchio commerciale, non funziona?
C'è comunque sicuramente da dire che il mercato è molto cambiato e che se non si è in grado di adeguarsi ci si fa male...
Same..inczzra di molti altri colleghi. N'artra scatola by John..n'artra pensata per cui se devo da vende a Roma o Bologna ad esempio..il territorio e le realtà laziali e emiliane o toscane o venete..le conosco e seguo bene da...Milano!
Funziona per quanto riesce grazie alla professionalità e dedizione (non facile) degli "inscatolati" in quella scatola (spin off traduce creazione di scatola nel lessico redsiano)

the verde

Utente Registrato
15 Gennaio 2010
255
0
Su quest'ultima cosa non sarei cos' sicuro, e nenache tu puoi esserlo perchè fin'ora non hai visto i risultati.
Perdonami ma io parlavo della Società civile che da forma allo Stato non di Meridiana.
La nostra Società così non può andare avanti perchè Noi non siamo persone responsabili.Non sappiamo capire qual'è l'importanza delle conquiste sociali di quelli che chiami "i nostri Padri"e le perderemo quasi tutte.Purtroppo viviamo in uno Stato cristiano e non luterano.

Balente

Bannato
3 Ottobre 2010
369
0
Io con le sigle ci lavoro tutti i giorni, e nello specifico essendo un Certifying Staff B1+B2, quindi in prima linea, ci metto la faccia e qualcos'altro tutti i sacrosanti giorni.

.............
CS B1+B2: chapeau e complimenti. Che macchine hai in cartella?
Sempre grande merito ed stima per chi mette la sua firma a garanzia della serenità ed efficienza ,dei passeggeri ,di tutti noi, crew, impiegati, appassionati etc.

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0

rispondo solo a te e da te aspetto risposta...

perchè rossi ha comprato eurofly? qual'erano le finalità di questo merger? secondo te rossi, i consulenti, non s'erano accorti che eurofly poteva rappresentare un problema? due diligence su due e non si sono accorti che stavano valutando una società destinata ad andare sempre peggio? io non lo credo; sono portato, invece, a pensare che rossi vide in GJ un "veicolo" per trovare un futuro anche a meridiana (contratti di aerei nuovi, quotazione in borsa, forse credeva anche nel charter, nel lungo raggio, magari pure qualche affare immobiliare). credo che rossi si sia chiesto "quale futuro per meridiana stante la situazione attuale del mercato?" la risposta penso l'abbia trovata in GJ solo che poi non ha avuto la capacità manageriale di gestire una fusione...

ti chiedo anche: non è che il suo è stato lo scalpo che precede la ristrutturazione? generalmente l'amministratore che si trova conclamata una crisi aziendale non è mai quello che porta a casa, poi, la ristrutturazione. questa persona solitamente ci lascia le penne prima; perchè impatta contro "muri freschi", contro una realtà aziendale che generalmente non ha ancora ben preso coscienza che c'è da rivoluzionare tutto (proprietà, sindacati, personale, mondo politico circostante, fornitori ecc tutti non credono subito che la realtà sia brutta come viene dipinta). mengozzi e zanichelli hanno aperto le danze della crisi, cimoli ha poi avuto possibilità di fare un passo avanti (rifacimento contratti) tutti però c'hanno lasciato le penne prima di prendere atto definitivamente che serviva un commissario per risolvere il tutto... se lo avessero fatto prima si sarebbe, probabilmente, risparmiato qualcosa!

a questo punto provo a concludere sinteticamente per poi lasciarti la risposta. secondo me:
a) meridiana nel passato certamente andava bene però tutti sapevano (già sebastiani e franco) che prima o poi la resa dei conti sarebbe arrivata per diverse ragioni
b) rossi s'è trovato alla soglia della resa dei conti, lui non poteva differirla oltre come invece hanno fatto i suoi predecessori
c) rossi ha provato a buttare la palla avanti ma vuoi per suoi limiti manageriali vuoi per la concomitanza della crisi del settore ha dovuto trovare una soluzione... direi... strutturale
d) questa soluzione l'ha trovata nell'operazione eurofly (magari facendoci pure qualche business personale a latere)
e) se il progetto eurofly aveva un suo perchè lui comunque non è stato capace di gestirlo e la crisi s'è aggravata
f) chieli ora ha la somma di due problemi: la "degenerazione sopravvenuta" nel frattempo di meridiana (direi arrivata all'incasso) e lo storico problema di eurofly
g) chieli ora ha due strade: o butta la palla avanti, inventandosi qualcosa che dura sempre meno (come succedeva in az, da crisi triennali, a biennali fino ad annuali), o ristruttura pesantemente. si tratta di capire quale delle due capacità ha...

ps: una puntualizzazione. rossi non lo conosco, so per sentito dire come lavora, ma non lo conosco, quindi non mi sento ne di difenderlo ne di attaccarlo.

dimmi tu...

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
Ho stima (e credo non sia sbagliato questo mio modo) delle persone che in ambito lavorativo hanno il coraggio di parlare chiaramente, senza perifrasi, senza indorare inutilmente la pillola facendo magari credere che va tutto bene, o che siano sufficienti piccole modifiche, sapendo che così non è.
So che ci sono molti dirigenti, laggiù, che se gli vai a dire "con il cuore in mano" cosa non va nella direzione, non stanno li ad ascoltare pii le tue motivazioni, ma ti spogliano persino della tua dignità e ti appendono alla campata principale dell'Hangar, come monito per gli altri!!!

Di solito chi fa del coraggio e della rettitudine il proprio modus vivendi lavorativo, (in Italia) viene bollato come rompirazzo d'intralcio all'attività e messo ad un angolo!!!

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
So che ci sono molti dirigenti, laggiù, che se gli vai a dire "con il cuore in mano" cosa non va nella direzione, non stanno li ad ascoltare pii le tue motivazioni, ma ti spogliano persino della tua dignità e ti appendono alla campata principale dell'Hangar, come monito per gli altri!!!

Di solito chi fa del coraggio e della rettitudine il proprio modus vivendi lavorativo, (in Italia) viene bollato come rompirazzo d'intralcio all'attività e messo ad un angolo!!!
poichè il pesce puzza dalla testa... in questo caso, poi, non c'è da stupirsi se le azienda vanno male!

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Il commerciale è morto ed oltretutto si permette anche di parlare! Non fatemi dire sennò uno a caso (quello pelato) mi querela.

Acc..cosi Malpensante o TWA o qualcunaltro gli piglia un coccolone perchè sempre in Sardegna razzoliamo (scherzo eh non ve la prendete). Lo so che vorreste un MXP-JKF con sosta a Cuba allungo a Fortaleza e un 3xw su Los Angeles..ma non ce lo possiamo permettere. Onestamente non lo so, certo che avendo siglato un accordo con Elmas vorranno potenziare gli internazionali.
Certo l'AMS ce lo chiedono da sempre da CAG, pero' al momento di concretizzare si sono sempre tirati indietro.
Ps se i Francesi non si calmano non ci andiamo comuque ad AMS perchè tanto ci dobbiamo passare sopra al loro spazio aereo e ormai sono in sciopero fisso continuo e si ripianifica a tutto spiano per evitare le botte con gli slot ATC (ieri o oggi si vedevano gli slot da per MAD e FLR in preda al ballo di San Vito per come e quanto variavano da un momento all'altro)
Grazie ;) io dicevo per questo :
Da the airdb
New:Cagliari, Elmas (CAG) to Amsterdam, schiphol (AMS)
New:Cagliari, Elmas (CAG) to Moscow, Domodedovo (DME)

Visto che la FLR-AMS è forse un po troppo tardi per operarla via FLR la AMS...

[Riflessione]
In ogni caso, io mi arrendo a seguire questo topic, onestamente è troppo complicato stare dietro ai vostri ragionamenti tecnici, con nomi di cui io ignoro e di posizioni che anch'esso o ignoro o comunque devo metterci un po a riflettere. Non c'ho il tempo.. Mi spiace è un tema che mi è interessante perche' riguarda un azienda sarda, ma grazie al ca**o state andando fuori di melone!
Josh

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.