Thread Meridiana fly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Ma la produttività a chi la aumentano?
A patto che serva qui sembra che ognuno proceda in ordine sparso.Chi ha un contratto,chi un altro,ricapitalizzi,piano industriale si/no,si fa questo poi toh! Magari pure questo...
Per ora si son viste un paio di cose:
-un accordo con Confindustria (+carnet vari per fare di IG la compagnia maggiormente legata al traffico business in Sardegna)
- tentativo di destagionalizzare i voli per far arrivare i turisti tutto l'anno
...

Poi ti accorgi che la situazione interna "is a big mess after a bad party."

p.s Mefistofelico RED(s). Per caso prima di andarene ha lasciato un bigliettino con scritto "Good luck"?

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia
Che fare ora ?

Domanda certamente azzeccata ma è mal indirizzata e la risposta è inutile aspettarla dai Forumisti ( con tutto il rispetto per le professionalità di ognuno).
Avete preso un nuovo AD ; è li da aprile quantomeno ( spero non vorrai mettere in dubbio che da quella data è stato nominato in CDA) ; è pagato per fare qualcosa di meglio della precedente gestione ed arrivati a fine novembre ( cioè dopo 190/200 gg) i risultati , almeno apparenti sono nulli.
Spero che sotto sotto stia elaborando delle strategie migliorative della situazione , ma ripeto ad oggi niente.
Aggiungo, a titolo personale , che credo sia un ottima persona ma competente solo nel campo del personale. La parentesi in non mi ricordo quale consociata di AZ (Express o altro)secondo me non conta perchè a quei tempi decideva su tutto AZ Casa Madre e non ha di certo maturato delle esperienze da AD del tipo che ora serve in Meridiana per iniziare (quantomeno) ad invertire la tendenza.
Segnalo che da bilancio al 30.9 sono in aumento anche i costi operativi NON attribuibili al personale ( + 3% quasi) : almeno su quelli un azione di difesa energica una Azienda in sofferenza economica non potrebbe iniziare a farla?

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
... soprattutto al quel 99% di cui parli.
Ho parlato di aumento di produttività e/o ottimizzazione delle risorse che viene dal basso, cioè da chi è in prima linea ( tipo quelli che fanno il mio lavoro) e ci mettono il bel faccino tutti i sacrosanti giorni, 365/24/7.
Si fa intervenendo sulla turnazione, il come non lo rivelo per non imbeccare nessuno e per non alimentare polemiche, basta guardare come fanno gli altri (non in italia ovvio)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Ho parlato di aumento di produttività e/o ottimizzazione delle risorse che viene dal basso, cioè da chi è in prima linea ( tipo quelli che fanno il mio lavoro) e ci mettono il bel faccino tutti i sacrosanti giorni, 365/24/7.
Si fa intervenendo sulla turnazione, il come non lo rivelo per non imbeccare nessuno e per non alimentare polemiche, basta guardare come fanno gli altri (non in italia ovvio)
adesso hai con te il 99% dei forumisti.
prima poteva sembrare un po' fumoso il piano.

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
adesso hai con te il 99% dei forumisti.
prima poteva sembrare un po' fumoso il piano.
Non parlerei di piano, ma di buon senso, soprattutto in questo frangente, dove i parolai la fanno da padrone in tutti i sensi!!!
Chiacchiere tante, responsabilità poca da parte dei pensatori, intorno a me vedo tanta gente in maniche corte, abbiamo finito le maniche da rimboccare!!!! ma andiamo avanti e cosi quelli che ci supportano.

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
io segnalo solo che la germania post unificazione ha aumentato (i sindacati hanno permesso) la produttività di ben il 10% senza aumentare gli stipendi. non solo. hanno anche tardato i pensionamenti di alcuni anni per risparmiare...

Ma magari!!!! Firmerei subito.

Quì invece si vuol aumentarla del 30% riducendo gli stipendi di un altro 30%...totale 60% e pare che non basti.
Tutti i sindacati han sempre chiesto un serio confronto, anzichè diktat

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
resta sempre la domandona: supposto che le colpe siano di eurofly, che fare ora? perchè una perdita di 16 virgola fischi (non metto ne migliaia ne gli zeri) nn si ripiana continuando a dire "la colpa è di eurofly, la colpa è di eurofly, la colpa è di eurofly" oppure "la colpa è di rossi, la colpa è di rossa" mentre in meridiana siamo ganzi! io dieci anni fa ero un fighetta mo son vecchio e ahimè non posso tornare indietro!
Te lo dico da "sinistroide". Ora si tagliano i rami secchi che tutti conosciamo. GJ si chiude e ci si concentra su quel di positivo che c'è. Accordo temporaneo di crisi ed i soldi persi da Karim, se vuole, li richiede a JR

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Intanto basterebbe sostituire tutto il PGN con gente che la finisce di fare favori ai propri amichetti. Mi riferiscono di cose inenarrabili tipo impiegare una riserva per una tratta con trasferimenti in pulmino e must-go con AZ per liberare l'amico/a che deve andare a farsi i cavoli suoi (ed ho verificato silenziosamente!).
Alla segnalazione qualcuno ha allargato le braccia.
Esiste una mail, secretata ma in mano ad un avvocato, in cui il 90% dei lavoratori PGN si giurava reciprocamente copertura in caso di casini.

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
Intanto basterebbe sostituire tutto il PGN con gente che la finisce di fare favori ai propri amichetti. Mi riferiscono di cose inenarrabili tipo impiegare una riserva per una tratta con trasferimenti in pulmino e must-go con AZ per liberare l'amico/a che deve andare a farsi i cavoli suoi (ed ho verificato silenziosamente!).
Esiste una mail, secretata ma in mano ad un avvocato, in cui il 90% dei lavoratori PGN si giurava reciprocamente copertura in caso di casini.
Io parlo per la Maintenance, quanto esposto sopra non mi stupisce.

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
Abbiamo proposto una turnazione che permettesse: una eccellente ottimizzazione delle risorse, un aumento sostanziale della produttività, ma aimè, abbiamo incontrato feroce resistenza sia da parte della "Triplice" che da parte delle "Risorse Umane", quindi?

Lascio da parte la questione salario, perchè non voglio innescare polemiche con chi non è del settore e quindi non sarebbe in grado di capire!!!!

Il 99% dei forumisti, pensa che Noi, siamo dei privilegiati!!!!

da inesperto mi piacerebbe sapere solo una cosa... se questa "eccellente turnazione" determinerebbe esuberi oppure no? giusto per capire, sempre da non esperto, il perimetro aziendale! perchè sai, sempre da non esperto, se siamo in azienda in 5000 e c'è un problema di personale e di produttività se tu mi proponi un'eccellente turnazione e sempre in 5000 restiamo... perdonami, ma se fosse così, sempre da inesperto, la tua proposta posso usarla per altro, in altri luoghi, perchè a CE (conto economico per non esperti) nulla cambia!

sono stato a palazzo reale, a passeggiare con una persona piacevole tra un quadro e l'altro di salvador dalì, e si parlava anche di aeroplani, si diceva che i contratti, la produttività dei naviganti, non possono prescindere dal network e dalla flotta quindi non avrebbe senso paragonare il contratto meridianafly magari (e guarda caso) a quello air france, perchè meridianafly è una cosa air france un'altra... altrimenti si fa del surrealismo, appunto salvador dalì padre dei sogni e degli incubi messi su tela!

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
oppure un HAV con sopra cinque responsabili di cabina di cui quattro in sotto-impiego... tutti a prendere il sole?

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Vedo che capisci dov'è il problema.

Sicuramente avremmo esuberi, ma fra pensionamenti, rinunce a qualche cdt credo ci potremmo ben tarare.....naviganti e palazzina

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
da inesperto mi piacerebbe sapere solo una cosa... se questa "eccellente turnazione" determinerebbe esuberi oppure no? giusto per capire, sempre da non esperto, il perimetro aziendale! perchè sai, sempre da non esperto, se siamo in azienda in 5000 e c'è un problema di personale e di produttività se tu mi proponi un'eccellente turnazione e sempre in 5000 restiamo... perdonami, ma se fosse così, sempre da inesperto, la tua proposta posso usarla per altro, in altri luoghi, perchè a CE (conto economico per non esperti) nulla cambia!

sono stato a palazzo reale, a passeggiare con una persona piacevole tra un quadro e l'altro di salvador dalì, e si parlava anche di aeroplani, si diceva che i contratti, la produttività dei naviganti, non possono prescindere dal network e dalla flotta quindi non avrebbe senso paragonare il contratto meridianafly magari (e guarda caso) a quello air france, perchè meridianafly è una cosa air france un'altra... altrimenti si fa del surrealismo, appunto salvador dalì padre dei sogni e degli incubi messi su tela!
Ma visto e considerato la tua elevata caratura, mi meraviglia che tu lo chieda a me!!!!!:D

dummybuster

Utente Registrato
28 Settembre 2009
414
0
N45387 E008434
www.tuttovola.org
se siamo in azienda in 5000 e c'è un problema di personale e di produttività se tu mi proponi un'eccellente turnazione e sempre in 5000 restiamo... perdonami,
!
Gestire molti è come gestire pochi: basta curare l’organizzazione!!!!

PS

Ti vedo bene passeggiare tra i quadri di Dalì (non mi piace), molto meno bene quando ti diletti di aviazione commerciale, non parliamo poi di manutenzione perchè dubito tu sappia quale sia il davanti (fwd) e il dietro (aft) di un velivolo.

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0

PS

Ti vedo bene passeggiare tra i quadri di Dalì (non mi piace), molto meno bene quando ti diletti di aviazione commerciale, non parliamo poi di manutenzione perchè dubito tu sappia quale sia il davanti (fwd) e il dietro (aft) di un velivolo.
a chi dovrei chiedere se non a chi sa; ovvio, no? quindi torno a chiederti: in questo "super" piano organizzativo e di turbo-produttività salterebbero fuori esuberi oppure no? questo super piano a CE prevede lo stesso costo oppure no? supponiamo (dubito fortemente) che ci sia più produttività a costi stabili (torno a dire è come credere ai coccodrilli che volano) cosa se ne fa l'azienda di x% di mano d'opera in più? manda in giro gli aeroplani vuoti per consumare l'incremento di produttività? s'inventa i voli di linea assurdi buoni solo per portare in giro i sedili vuoti?

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0

PS

non esalta neppure me dalì, non amo il surrealismo, prediligo l'espressionismo o i "visionari" spagnoli... almeno lui rendeva i sogni (o gl'incubi) merce di valore (anche se negli ultimi anni della sua vita a mio parere s'era messo a fare stupidate; ormai si considerava un genio e firmava tutto, era un dalì, il mercato avrebbe pagato a peso d'oro anche una tazza del cesso purchè ci fosse stata la sua firma) e permettimi che è sempre meglio guardare e studiare un dalì che leggere stronzate senza senso...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
...supponiamo (dubito fortemente) che ci sia più produttività a costi stabili (torno a dire è come credere ai coccodrilli che volano)...
Senza entrare nel merito della discussione Meridiana Fly di cui so poco, posso però con certezza dire che senza andare lontano CAI ha ottenuto più produttività a minori costi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.