Thread Ryanair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,144
2,255
Londra
Allora sei stato fortunato, tutte le ultime recensioni su facebook si lamentano di questo e l'altro giorno facendo il check-in per tre persone erano tre posti lontani tra loro:morto:
Non per difendere FR ma non potrebbe essere che al momento del check-in non ci sono piu' tre posti vicini liberi?

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
Se si è in 3, si acquistano 3 scelte del posto. Non è difficile.
MOL non è nato ieri e ci vuole qualche idea un po' più originale per fregarlo...:)

fedear

Utente Registrato
1 Giugno 2015
11
0
Non è tanto il dover acquistare, ma il fatto che se io voglio modificare i posti dopo che sono stati assegnati, se sposto due persone per avvicinarle ad una con un posto già assegnato, quest'ultima perde quel posto e appare "assegnazione in aeroporto" o qualcosa del genere. Questa non è furbizia ma scorrettezza per me;)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Non è tanto il dover acquistare, ma il fatto che se io voglio modificare i posti dopo che sono stati assegnati, se sposto due persone per avvicinarle ad una con un posto già assegnato, quest'ultima perde quel posto e appare "assegnazione in aeroporto" o qualcosa del genere. Questa non è furbizia ma scorrettezza per me;)
La correttezza, infatti, è quella di acquistare un posto in 3

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
Hai acquistato 3 selezioni dei posti o solo 2 pensando di mettere i paganti vicino al pax con selezione random? ;)
Per inciso, se vuoi tentare il giochino dovresti provare con prenotazioni distinte. Ma anche in quel caso non è detto che il pax posizionato random abbia posti liberi vicini.
In parole povere, se è importante viaggiare vicini, si acquista tutti la selezione del posto.
Altrimenti si risparmia e con quei soldi ci si fa una bevuta tutti assieme. :)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
La correttezza, per me, è il non fare giochetti strani pur di far acquistare posti a tutte e tre le persone anzichè farne spostare solamente due (come in teoria dovrebbe funzionare)...
Probabilmente abbiamo un concetto di correttezza differente, ma fa nulla.
La prossima volta, prima di fare check-in, simula l'acquisto del posto e vedi se ci sono intere file libere rimaste (il riempimento va dal retro in avanti, penultima e terzultima fila sono le ultime ad essere caricate). Io ho fatto check in per 6 persone, sia in andata che in ritorno tutte in fila d'emergenza... senza far loro scucire alcun obolo.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Non per difendere FR ma non potrebbe essere che al momento del check-in non ci sono piu' tre posti vicini liberi?
Ci avevo pensato anche io ma poi ho controllato e c'erano ancora la maggior parte dei posti liberi:(
MOL non è nato ieri e ci vuole qualche idea un po' più originale per fregarlo...:)
Fresca esperienza; ho spesso volato FR e non ho mai, dico MAI, avuto problemi ad avere posti vicini quando apriva il check-in on-line, senza bisogno di sceglierli prima a pagamento. E' (era) semplice: se volevi posti premium o la CERTEZZA di averli vicini, pagavi. Ma spesso non era necessario.
Ora hanno mangiato la foglia e appena apre il chek-in, pur in presenza di posti vicini disponibili, ti splittano a priori!
Cosi' poi chatti con l'operatore, sganci 10 euro e ti mette vicino...
Insomma, non proprio limpidissima come cosa, tanto vale dirlo appena prenoti per piu' d'uno; "con altri 10 euro starete vicini".

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Ammetto che non viaggio con FR dal 20 gennaio 2017.
Ma Ryanair nel momento in cui apre il check-in credo 4-6 giorni prima del volo mette a disposizione tutti i posti non venduti. Come dice Montalbano è in quel momento che chi non ha prenotato il posto si dovrebbe scatafottere e prendersi i posti adiacenti. Io con figlia di 9, anni e moglie con paura di volare prenoto in anticipo tre posti vicino. (Obbligato anche da FR, avendo un minore tra i passeggeri). Comunque fino a gennaio bastava seguire il check-in di FR, prendendo un volo a caso e si vede che vi è sempre uno schema di occupazione file. Le ultime vado a memoria sono la 31-32.
Saluti

Mi è anche capitato di viaggiare solo, e di chiedere a mia moglie almeno 6 ore prima della partenza del volo di far finta di fare una prenotazione per quel volo, far finta di comprare un posto e vedere se la fila 31-32 erano libere. A risposta affermativa, pur avendo ad esempio il posto 20C, mi sono accomodato solo soletto alla 32F, anzi l'ultima volta ho fatto accomodare tre belle figliole anche ai posti 32A-B-C, viaggio molto piacevole, belle chiaccherate.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Ammetto che non viaggio con FR dal 20 gennaio 2017.
Ma Ryanair nel momento in cui apre il check-in credo 4-6 giorni prima del volo mette a disposizione tutti i posti non venduti. Come dice Montalbano è in quel momento che chi non ha prenotato il posto si dovrebbe scatafottere e prendersi i posti adiacenti. Io con figlia di 9, anni e moglie con paura di volare prenoto in anticipo tre posti vicino. (Obbligato anche da FR, avendo un minore tra i passeggeri). Comunque fino a gennaio bastava seguire il check-in di FR, prendendo un volo a caso e si vede che vi è sempre uno schema di occupazione file. Le ultime vado a memoria sono la 31-32.
Saluti
Se l'aereo è pieno le ultime file disponibili per il check-in sono 1-2, 16-17 e 31-32.

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Se l'aereo è pieno le ultime file disponibili per il check-in sono 1-2, 16-17 e 31-32.
Infatti prima occupano le uscite, poi la 2, poi la 1 , penultima la 31 ed ultima la 32.
Con cellulare o atre cose si fa una simulazione e si vede la 32. A 6 - 7 ore dal decollo se ci sono posti liberi nella 1-2 e le file 31-32 sono ancora abbastanza libere, quanti faranno il check-in a pagamento in aeroporto?? Sinceramente credo pochi, non credo 15-20 passeggeri nelle ultime 2-3 ore.
Lavorando in studio mi ero fatto anche uno schema per monitorare andamento check-in di un volo qualsiasi FR. Monitorando ogni 30 minuti e ripetendo su più voli lo schema era sempre identico. Basta avere un poco di pazienza e di volontà. Ed il gioco è fatto. Anzi amante della matematica e della statistica, è un diversivo, come la borsa. "Idem si studiano i titoli , la periodicità, la politica ed altre variabili ed il gioco è fatto. Alla fine si viaggia gratis. :)

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Negli ultimi due/tre anni mi sono fatto una sessantina di voli con Ryanair, e quei 20/25 (*) voli fatti con la mia ragazza o in piccoli gruppi, non ho mai avuto problemi ad avere posti vicini con l'assegnazione casuale durante l'OLCI. Durante i miei voli non ho mai visto persone lamentarsi di coppie divise e famiglie spezzate.

Da un paio di mesi non volavo con FR, ho ripreso proprio. questo weekend. Stranamente il sistema ci ha assegnato posti su file diverse, sia all'andata e che al ritorno. Cosa curiosa è che la il posto assegnato alla mia ragazza era stato assegnato anche ad un altro passeggero, e pare che almeno altre quattro/cinque persone avessero il medesimo doppio assegnamento. Gli assistenti di volo hanno atteso la fine dell'imbarco per distribuire queste persone nei posti rimasti vuoti. Una volta sceso dall'aereo ho sentito alcune persone lamentarsi dei posti assegnati. È la prima volta che vedo scene del genere, ipotizzo che solo recentemente Ryanair abbia iniziato ad assegnare posti separati e che l'algoritmo implementato abbia qualche problema di doppi assegnamenti.

Tra l'altro, quando io e la mia ragazza abbiamo due prenotazioni separate, facciamo il check-in contemporaneamente, in questo modo puoi ottenere quasi sempre posti vicini.

* popolazione numericamente insignificante ai fini statistici

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Una assegnazione doppia per lo stesso posto e' capitata anche su un volo FR di venerdì scorso. L'AV ha detto che era la prima volta che capitava in sua presenza. Evidentemente con il nuovo sistema di assegnazione casuale, il programma ha qualche falla.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Una assegnazione doppia per lo stesso posto e' capitata anche su un volo FR di venerdì scorso. L'AV ha detto che era la prima volta che capitava in sua presenza. Evidentemente con il nuovo sistema di assegnazione casuale, il programma ha qualche falla.
Scusate ma non sto capendo: quale sistema di assegnazione casuale? FR assegna il posto ormai da un bel po'.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.