Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
495
57
Addirittura sembra che, per quanto riguarda i servizi regionali operati da Trenitalia, vogliano rendere il check-in obbligatorio anche per gli abbonati. La scusa è che ci sono i treni contingentati, su cui se non c'è posto non puoi salirci perché in quel caso non riesci a fare il check-in ...
a me un controllore ha detto che si tratta di motivi assicurativi in quanto, in caso di incidente, si sa esattamente chi c'era su quel treno e quindi eventuali truffatori con biglietto ma non sul treno non potrebbero reclamare danni. In parte sarà anche vero ma non so se sia questa la ragione principale.
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
495
57
Il fatto di obbligare un utente a vidimare il biglietto/abbonamento è una cosa ovvia... Mettiamo il caso di incidente: come dimostri la tua presenza o meno sul mezzo? Anche per giustificare un semplice colpo di frusta... Se non c'è la vidimazione non puoi fare niente... Invece, obliterando il titolo di viaggio, l'assicurazione ti copre

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
ho scritto la mia risposta senza leggere la tua. Scusa
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
a me un controllore ha detto che si tratta di motivi assicurativi in quanto, in caso di incidente, si sa esattamente chi c'era su quel treno e quindi eventuali truffatori con biglietto ma non sul treno non potrebbero reclamare danni. In parte sarà anche vero ma non so se sia questa la ragione principale.
Risposta assurda.
Io ho convalidato un biglietto cartaceo, c'è il timbro dell'obliteratrice 12345 montata sulla vettura 67890 il giorno x all'ora y: l'ora è proprio quella o scarta di qualche minuto? Fa la differenza tra essere a bordo del mezzo coinvolto o no (anche perché non c'è una convalida di uscita).
Io ho convalidato un biglietto elettronico sul mio cellulare: che evidenze ho di essere a bordo su quella vettura in quel momento dell'incidente? Non so se viene trasmesso ad un server centrale anche il numero della vettura oltre al time stamp della convalida.
E poi: quanti sono gli incidenti con feriti tra i passeggeri, per cui devo sapere esattamente chi è e dove? Se sei ferito vedrai che ci sarà un intervento delle autorità competenti per rilevare l'incidente.

Queste sono le caxxate inventate da chi cerca di applicare la procedura CYA per motivare una str... che ha fatto.
 
  • Like
Reactions: foxtrot bravo

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
70
50
VRN
...
Questa roba farà solo aumentare il numero di biglietti cartacei che si venderanno, me per primo. Timbro e prendo un treno qualsiasi che mi porta a destinazione entro il tempo permesso dalle condizioni di viaggio, e basta.
Occhio eh, che in molti casi ora anche le macchinette delle stazioni rilasciano biglietti cartacei con l'indicazione esatta del treno regionale su cui sono validi. In quel caso, se si sale su un treno diverso, pur nella stessa giornata, sono 50€ di multa (presa io 🙄). Nel caso, mi pare di aver capito che sia possibile cambiare treno prima della partenza di quello scelto.
Non si capisce allora anche in questi casi che bisogno ci sia di vidimare il biglietto prima di salire, se di fatto vale solo sul treno che hai scelto 🤔
Ma non c'è una specie di sindacato degli utenti che possa sollevare il problema? Una richiesta da inviare all'autorità dei trasporti...? Forse non è competente a dare indicazioni su una procedura decisa internamente da Trenitalia?
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,776
279
DUS/NAP
E come si dovrebbe cambiare treno con un biglietto cartaceo? Si va dall'operatore che non c'è, o si fa leggere il biglietto alla macchinetta?
Toccherà ripiegare sull'auto, allora.
E come funziona con la Linea 2 di Napoli gestita da Trenitalia? Se non ce la faccio a scendere le scale in tempo, devo fare un nuovo biglietto per il prossimo treno fra sette minuti?
Hanno fatto un bel troiaio, come diceva un professore di Fisica a lezione.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
70
50
VRN
Si fa leggere il biglietto alla macchinetta, che te ne ristampa un altro. Il primo però c'è scritto di tenerlo, in caso di richiesta del controllore.
Tutto questo fantastico se hai il tempo, però... Se devi prendere quei treni che dici tu, che passano ogni 7 minuti mi pare che sia piuttosto difficile, in effetti... 🙄
 
  • Like
Reactions: flapane

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Molte persone pagano in nero per evitare la burocrazia, il gettito lo pagherebbero anche.

Le agevolazioni complicano ancora di piu' la vita, quindi qualcuno evita gli sbattimenti anche quando tecnicamente non converrebbe, e facendo tutto regolare gli resterebbero piu' soldi ma anche piu' mal di testa.
 
Ultima modifica:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,476
604
Back to Fischamend
Tutto questo a fronte di un servizio ferroviario di livello mediamente scadente se non si viaggia TAV. Scadente per puntualità, per qualità, per sicurezza e anche per servizio al cliente nel caso frequente di ritardi ed altre amenità. E non ho esperienza di viaggi a sud di Roma, su cui si legge roba al limite della fantascienza.
 

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
135
51
Ho perso il conto dei bonus per ritardo ricevuti negli ultimi due mesi, ora sto rientrando da Torino, 3 treni in due giorni ma puntualità sconosciuta.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,148
143
BGY
confermo, il nodo di Milano è pazzesco.

4 Partenze su 4 in ritardo da Centrale, fermi al bivio prima di Lambrate e poi a Rogoredo....
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,010
319
.. e gli spazi tra le parole..

Classico esempio di burocrazia farraginosa ed ancorata al secolo scorso..
Ma chi ha deliberato ed implementato questo sistema non ha mai usato Booking, un Amazon Loker od una qualsiasi altra app di servizi?

A che serve il ckin ad un ticket senza posti prenotati? Che ti cambia sapere su quale convoglio salgo?

Anche la scusa della possibilità di fare più variazioni non regge, non serve certo il ck-in per implementare il biglietto "open" ..
 
Ultima modifica:

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
676
453
L'unica ragione può essere quella dei treni contingentati, ma post covid perché mantengono i treni contingentati????? Allora c'era la motivazione del distanziamento. Ora se è per garantire a tutti un posto a sedere, sai quante volte mi sono fatto in piedi Milano-Novara su un IR Milano-Torino! Ora non potrei.
I contingenti embrano poi fatti ad mentula canis, prendendo i posti disponibili della composizione standard (sperando che non abbiano dovuto scartare un vagone guasto), lasciando tot posti per gli abbonati ed il resto sotto contingente. Risultato: se ci sono più abbonati dei tot posti ed il contingente è pieno qualcuno viaggia in piedi; se ci sono meno abbonati ed il contingente è pieno, qualche non abbbonato che vorrebbe prendere quel treno non può salire perché il contingente è esaurito ma il treno viaggia con posti vuoti (e se sali lo stesso sei senza check-in, con conseguente multa). Geni. E vogliono estendere il check-in agli abbonati: quante volte, quando lavoravo, non sapevo fino all'ultimo quale treno avrei preso e quante volte sono saltato su un treno al volo!
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,998
726
Pisa
Treni contingentati? Le ultime volte che ho preso treni regionali facendo il check in ho viaggiato in piedi, ammassato, almeno 2 volte su 3. E non vi nascondo che anche se sono abituato a districarmi tra carte di imbarco, biglietti e app, mi è capitato spesso di ricordami del check-in troppo tardi perché preso tra un ritardo e una corsa alla coincidenza ho pensato più a correre verso il binario giusto che a fare questo passaggio. Anche perché se fai il check-in e perdi il treno sei sostanzialmente fregato. Inutile passaggio che non serve a niente se non ad aumentare le multe.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Non so perche' non si parla di potenziamento del nodo di Milano, nada de nada, tranne nei forum.

Non parliamo di faraonici passanti con faraoniche stazioni sotterranee... ma neanche i salti di montone di Lambrate, niente.

Pensavo fosse perche' sanno come fare con le infrastrutture esistenti, incluso il prevedibile aumento del traffico. Ma i dubbi aumentano.

Ci vogliono lustri e decenni per apparecchiare nuove opere, da quando si inizia a parlarne. E non ne parlano.E quando completano tutte le linee che sono gia' in costruzione/potenziamento in tutte le direzioni decantando i futuri mirabolanti tempi di percorrenza per Milano?

Stanno apparecchiando un collasso del choke point?
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,971
1,861
.
Occhio pure agli orari...


Doveva prendere il treno diretto da Varese a Malpensa delle ore 19 ma è salito su quello che partiva alle 18. Il controllore di Trenord, una volta sul treno, gli contestava la validità del biglietto – acquistato online – e lo sanzionava con una multa per un totale di 74 euro perché avrebbe dovuto avvertirlo prima. «Quando ha contestato la validità del mio titolo di viaggio – racconta la persona multata – il controllore mi ha spiegato che dovevo andare a cercarlo sul convoglio per comunicargli la partenza anticipata. Ma dal momento in cui io sono salito sul treno e lui ha raggiunto la mia carrozza, sono passati solo pochissimi minuti. Insomma, ho avuto la netta sensazione che volesse punirmi a tutti i costi».


Sul biglietto acquistato online sono indicate le norme di utilizzo che al punto 1 lettera b prevedono il caso oggetto della protesta di un viaggiatore
 
  • Angry
Reactions: East End Ave