Tra Aprile e Maggio ho fatto esattamente 34 viaggi (17 andata e 17 ritorno) sulla Milano - Bologna AV, non ho MAI visto passare il controllore., non dico altro....Ma c'è una stima del livello di evasori su questi treni? Spero che abbiano fatto degli approfondimenti prima di mettere in piedi sto casino.
La Linea 2 a Napoli passa ogni sette minuti, e spesso si decide di prenderla a volo invece del bus che passa fuori la stazione X, a seconda del traffico, della destinazione o qualsiasi altra cosa passi per la testa. Solo un folle può consegnare un'idea simile, come quella che è stata mess in piedi. Semplicemente si andrà di più in bus, o due o quattro ruote private, e via. Ancora più di quanto non si faccia ora.Quindi, ho il biglietto per il treno delle 8...arrivo zona stazione alle 7.45, faccio due giri del parcheggio perche' quel giorno e' pieno e c'e' pure il mercato nella piazza, finalmente trovo un buco e sono le 756...corro al binario 2 cercando di prenderlo, salgo le scale (!!!) a due a due che per la mia eta' non e' male, sbuco sul binario e sono le 8.01...porte chiuse e parte. Il mio biglietto e' validato automaticamente e non posso prendere il treno delle 8.10 secondo loro? Sara' un brutto momento per il personale Trenitalia dovvesse accadermi e intendessero non sentire ragioni...
In teoria i tornelli ci sono a Milano Centrale, Roma Termini e (credo) Firenze Santa Maria Novella.Ma non era piu' semplice fare come fanno in tutte le metropolitane (e persino in alcune stazioni), ossia mettere i tornelli?
Basta copiare la Germania, senza a forza dover inventare cose su cui, forse, non si è riflettuto davvero a fondo, mettendo *davvero * il cliente al centro del processo.Ma di base ci deve essere una integrazione tariffaria tipo STIBM su scala nazionale, ma che dico nazionale, Europea, ma che dico europea... mettiamoci anche Svizzera, UK e tutto l'universo.
Il livello dell' evasione sui treni regionali è altissimo, io li uso quasi tutti i giorni e tolti gli abbonati praticamente nessun altro paga il biglietto e se il controllore, che si vede pochissime volte, si azzarda a chiedere il biglietto o gli rispondono male o se chiede alle persone sbagliate rischia anche di essere aggredito.Il check in sui regionali era ed è folle per come è congegnato
Posso chiederti dov’è questo disastro? Perché sui regionali Lazio non vedo elevare una multa da anni ormai, con verifiche praticamente su ogni corsa e treni pieni!Il livello dell' evasione sui treni regionali è altissimo, io li uso quasi tutti i giorni e tolti gli abbonati praticamente nessun altro paga il biglietto e se il controllore, che si vede pochissime volte, si azzarda a chiedere il biglietto o gli rispondono male o se chiede alle persone sbagliate rischia anche di essere aggredito.
Bisognerebbe trovare una soluzione che da una parte non complichi troppo la vita ai pax onesti che pagano il biglietto ma dall' altra stronchi questa evasione massiccia.
Confermo, comprendendo il servizio aeroportuale per FiumicinoPosso chiederti dov’è questo disastro? Perché sui regionali Lazio non vedo elevare una multa da anni ormai, con verifiche praticamente su ogni corsa e treni pieni!
Sara' ma io ho corso il rischio di beccarmi una multa sul Malpensa Express due volte, mi sono salvato perche' ho fatto vedere la carta d'imbarco (WCHS) per dimostrare che mi avevano portato al binario con la sedia a rotelle e non mi avevano detto di fare il check-in (l'anno scorso, biglietto cartaceo da convalidare con la macchinetta).Confermo, comprendendo il servizio aeroportuale per Fiumicino
Se Cesare intende i regionali Trenord allora il discorso cambia, quando mi capita di prenderli controlli praticamenti assenti
Credo che il servizio aeroportuale sia un discorso a parteSara' ma io ho corso il rischio di beccarmi una multa sul Malpensa Express due volte, mi sono salvato perche' ho fatto vedere la carta d'imbarco (WCHS) per dimostrare che mi avevano portato al binario con la sedia a rotelle e non mi avevano detto di fare il check-in (l'anno scorso, biglietto cartaceo da convalidare con la macchinetta).
A Firenze più che tornelli sono porte, sorvegliate dalla sicurezza aziendale (che di biglietteria ne capisce quanto me medesimo di meccanica quantistica). Gli puoi mostrare un biglietto TPL scaduto o il qr-code della tessera Coop, e passi. Controllano a fondo gli stranieri che chiedono informazioni, i malvestiti, i diversamente colorati, raccattando spesso figure color marrone.In teoria i tornelli ci sono a Milano Centrale, Roma Termini e (credo) Firenze Santa Maria Novella.
Il problema è che a Milano sono quasi sempre aperti, a Roma invece sono quasi sempre funzionanti
Linea Torino-Milano treni interregionali che sono per una parte del percorso gestiti da Trenord.Se Cesare intende i regionali Trenord allora il discorso cambia, quando mi capita di prenderli controlli praticamente assenti
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