Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


magick

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5 Maggio 2016
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questa non l'ho proprio capita: viene comunque addebitata una sola corsa se la seconda marcatura è entro il termine di validità della prima.
Questo anche a Bologna acquistando il biglietto con l'app, non so con la carta. Non ne capisco l'utilità dato che comunque non viene segnato sul biglietto il cambio di mezzo e il controllore guarda il tempo di validità.

Altra questione è Milano, dove la marcatura in uscita sulla metro serve anche per controllo antielusione.
Non ricordavo che si dovesse fare anche in uscita...
 

wingspan

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6 Aprile 2019
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VRN
Aggiornamento: sembra che la nuova modalità di pagamento sia per ora sperimentale solo sulla tratta Verona P.N. - Venezia S.L.
Non ho ancora potuto provare perché non era tra le mie destinazioni previste in questi giorni 😅
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Strano, ma vero (i miracoli a quanto pare esistono).
Trenitalia avrebbe attivato un sistema di pagamento intelligente per il Leonardo Express, contactless con doppio passaggio in partenza ed in arrivo. Suppongo che con questo sistema le questioni della vidimazione del biglietto e del vincolo al treno che ho sul biglietto vadano a farsi strabenedire: mi faccio un biglietto fino a Termini o da Termini alla mia destinazione, e poi pago a parte il Leonardo Express. A meno di non prendere una delle -pochissime- frecce dirette a Fiumicino.
Se lo estendessero al Malpensa Express ...

Sul MalpensaExpress il tap-in con carta lo si può fare da anni; a Malpensa ci sono i totem proprio a fianco alle scale mobili che scendono ai binari, a Cadorna ce ne sono vari. A Centrale non so come funzioni visto che c'è il controllo del titolo di viaggio prima di accedere ai binari.

DaV
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Ho scoperto una cosa interessante per quanti si lamentano del problema del check in sul treni regionali, per le tratte che sono vendute anche da Trenord, comprando il biglietto da Trenord le regole sono quelle vecchie il biglietto è valido 6 ore a partire dalla partenza del treno scelto, non serve nessun check-in e si può salire su qualsiasi altro treno regionale sulla linea entro le 6 ore.
Lo stesso biglietto se invece viene comprato tramite i canali di Trenitalia è soggetto alle nuove regole con il check-in obbligatorio
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Il tap-in del Malpensa Express non è particolarmente user-friendly: non è raro fare il tap più volte attendendo un riscontro, e poi ottenere lo storno è difficilissimo. Sarebbe meglio ci fosse anche il tap out o tap off che dir si voglia.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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.
Quindi appena possibile i titoli di viaggio vanno comprati da Trenord e/o ATM dove validi per lo stesso itinerario, per schivare le complicazioni di TI.
 

FLRprt

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Linea del Frejus: mauvaises nouvelles (du côté français).
Lo stato della galleria artificiale su cui era caduta la frana non era poi dei peggiori, e si iniziava a parlare di una possibile riapertura per Natale 2024. Invece ...

Che gran casino ragazzi; praticamente non funziona bene quasi più nulla; treni, aerei, aeroporti, autostrade, ora pure la marcia indietro sui liquidi…
 
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FLRprt

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17 Novembre 2009
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Che gran casino ragazzi; praticamente non funziona bene quasi più nulla; treni, aerei, aeroporti, autostrade, ora pure la marcia indietro sui liquidi…
Mancano all'appello -per ora- i traghetti. Sgrat sgrat ...
Visti i casini sulle ferrovie (sembra che ora a Ventimiglia per cambiare locomotiva ad un treno da o per la Francia ci vogliono 60', quando ante ANSFISA ne bastavano 10-15') non si può nemmeno andare a Lourdes per una benedizione. Ma di acqua benedetta ne serve tanta. Oppure c'è qualcuno che porta sfiga, tipo il ministro che dovrebbe essere competente per il settore trasporti.
 

Qantaslink

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22 Giugno 2009
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Cittadino del mondo
Ma cosa sta succedendo ai trasporti invece di migliorare, si peggiora.

Sarà stato forse il covid che ha alterato anche il cervello, prima tutto funzionava meglio e molte compagnie volavano ( che poi hanno chiuso)
 

RobertoMo

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Tutta questa ressa per andare in vacanza in treno non credo ci sia. Questa mattina mia moglie è partita alle 8 da Bologna direzione Milano, al netto del frecciarossa semi vuoto, la stazione era molto più vivibile rispetto a un normale giorno feriale.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mancano all'appello -per ora- i traghetti. Sgrat sgrat ...
Visti i casini sulle ferrovie (sembra che ora a Ventimiglia per cambiare locomotiva ad un treno da o per la Francia ci vogliono 60', quando ante ANSFISA ne bastavano 10-15') non si può nemmeno andare a Lourdes per una benedizione. Ma di acqua benedetta ne serve tanta. Oppure c'è qualcuno che porta sfiga, tipo il ministro che dovrebbe essere competente per il settore trasporti.
L’hai chiamata !

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indaco1

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30 Settembre 2007
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.
E' apparso un articolo interessante.


Se fanno come in Francia sarebbe una norma piu' di facciata che altro, l'hanno depotenziata parecchio con eccezioni varie. Inoltre l'aereo serve per calmierare il prezzo dei treni, in prospettiva, anche sulle rotte ora ben servite dalla dorsale AV.

Alcuni dei numeri snocciolati nell'articolo comunque mi lasciano un po' perplesso.... sembra un articolo pro BGY per mettere le mani avanti. Non so, suona un po' come le ricerche sugli effetti del fumo commissionate dai produttori di sigarette.

Poi nello studio non hanno indicato eventuali rotte non domestiche, es. il Milano-Zurigo che si fa in 3h, ma e' rilevante per l'hubbing del gruppo LH. A tendere promettono 4h anche per Parigi e Monaco, ma campa cavallo e la teoria e' diversa dalla pratica della circolazione ferroviaria con traffico in linea.
 
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FLRprt

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17 Novembre 2009
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I collegamenti indicati che traffico hanno, origine-destinazione o feederaggio? Non mi sognerei mai, dovendo andare a Roma da Firenze, di prendere l'aereo per Fiumicino (forse, solo se dovessi andare a Ostia). Penso che valga lo stesso per Pisa, Bologna e Napoli. Altra questione ancora è se devo fare Peretola-Fiumicino-aeroporto pugliese, calabrese, siciliano o sardo ed il volo diretto -qualora esistente- non fosse utilizzabile per orari di partenza od arrivo non compatibili con altri impegni.
Dovendo andare da Santa Maria Novella a Fiumicino il treno in termini di tempo non è che sia convenientissimo ci sono solo due corse senza cambi, che impiegano 2 ore e 17 minuti; cambiando a Termini col Leonardo Express si sale a 2 ore e 34 -tempo per cambiare a Termini 16 minuti-. Ma le Frecce da Firenze arrivano ai binari dall' 1 all'8, in genere, mentre il Leonardo Express parte dall'altro lato della stazione. Diciamo che ci vogliono almeno tre minuti, nel migliore dei casi; cinque come media e se poi uno ha bagagli aiuto! Il tutto presupponendo che il treno in arrivo rispetti l'orario, evenienza per niente scontata: capita ben di rado di entrare a Termini senza sostare alla protezione. E poi sono biglietti separati, la Freccia ed il Leonardo express: con il secondo da convalidare tanto per guadagnare tempo. Con Italo ci si impiega, cambiando a Termini col Leonardo Express o a Tiburtina con la FL1, da 2 ore e 19 a 2 ore e 34, con tempi di connessione a Termini di 15 minuti; cambiando a Tiburtina c'è la seccatura di avere un bel po' di rampe di scale ma percorsi più brevi.