I collegamenti indicati che traffico hanno, origine-destinazione o feederaggio? Non mi sognerei mai, dovendo andare a Roma da Firenze, di prendere l'aereo per Fiumicino (forse, solo se dovessi andare a Ostia). Penso che valga lo stesso per Pisa, Bologna e Napoli. Altra questione ancora è se devo fare Peretola-Fiumicino-aeroporto pugliese, calabrese, siciliano o sardo ed il volo diretto -qualora esistente- non fosse utilizzabile per orari di partenza od arrivo non compatibili con altri impegni.
Dovendo andare da Santa Maria Novella a Fiumicino il treno in termini di tempo non è che sia convenientissimo ci sono solo due corse senza cambi, che impiegano 2 ore e 17 minuti; cambiando a Termini col Leonardo Express si sale a 2 ore e 34 -tempo per cambiare a Termini 16 minuti-. Ma le Frecce da Firenze arrivano ai binari dall' 1 all'8, in genere, mentre il Leonardo Express parte dall'altro lato della stazione. Diciamo che ci vogliono almeno tre minuti, nel migliore dei casi; cinque come media e se poi uno ha bagagli aiuto! Il tutto presupponendo che il treno in arrivo rispetti l'orario, evenienza per niente scontata: capita ben di rado di entrare a Termini senza sostare alla protezione. E poi sono biglietti separati, la Freccia ed il Leonardo express: con il secondo da convalidare tanto per guadagnare tempo. Con Italo ci si impiega, cambiando a Termini col Leonardo Express o a Tiburtina con la FL1, da 2 ore e 19 a 2 ore e 34, con tempi di connessione a Termini di 15 minuti; cambiando a Tiburtina c'è la seccatura di avere un bel po' di rampe di scale ma percorsi più brevi.