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Per il futuro è tutto da vedere, ma il fatto che nel 2011 l'aereo torni a crescere è un dato del tutto inaspettato, segno che anche AZ ha fatto un buon lavoro sul prodotto e pricing.
Non per polemizzare ma battere i 182 euro che si pagano per il treno (a/r) non è una grande impresa e visto i prezzi neanche tutta sta sorpresa.Per il futuro è tutto da vedere, ma il fatto che nel 2011 l'aereo torni a crescere è un dato del tutto inaspettato, segno che anche AZ ha fatto un buon lavoro sul prodotto e pricing.
Hai dimenticato il possibile abbassamento di prezzi. Che potrebbe essere il fattore piu' decisivo.Tieni presente però che se da un lato il collegamento aereo non è migliorabile, quello ferroviario vedrà nei prossimi anni un ulteriore abbassamento dei tempi di percorrenza, un totale rinnovo dei materiali e l'entrata in scena di NTV..
Complimenti... se nel trasporto ferroviario non ci fosse liberalizzazione (soprattutto nel merci) in Italia il settore cargo su rotaia sarebbe bello che morto visto che Trenitalia non ha alcun interesse in questo business se non quello di ridurlo sempre di più, a breve infatti altri dipendenti del cargo di TI perderanno il posto.Sarà il progresso, saro' io antiquato, ma continuo a pensare che in certi settori "sensibili" non solo non ci debba essere la possibilità di concorrenza, ma nemmeno l idea di poterla fare.. Anzi, per dirla tutta, settori come trasporti, fonti di energia, acqua dovrebbero essere nazionalizzati e blindati.
Qualcuno e' in grado, ad esempio, di dirmi i vantaggi che l utente medio ha ricavato dalle molteplici offerte delle società che vendono luce o gas?... Solo confusione..
Alla fine la storia e' sempre la stessa. Lo Stato abdica ad alcuni settori, a vantaggio di soliti noti amici di amici, e chi ci rimette e' la collettività ed i lavoratori di quei settori, sulla cui pelle si fa reddito
A qualcuno fa proprio schifo...Oggi paghi un biglietto aereo intercontinentale 300€.
Venticinque anni fa, ai tempi di trasporto aereo blindato e in mano agli stati, 1.500.000 di lire (di allora).
Che schifo la concorrenza, eh?
Tanto di cappello al lavoro fatto da Alitalia. C'è anche da dire che sull'altro fronte non è che venga offerto il top del servizio.Per il futuro è tutto da vedere, ma il fatto che nel 2011 l'aereo torni a crescere è un dato del tutto inaspettato, segno che anche AZ ha fatto un buon lavoro sul prodotto e pricing.
DB e gli Olandesi di EETC (Euro-Express Trein Charter) offrono già servizi ferroviari con auto al seguito dall'estero senza alcuna collaborazione con Trenitalia. Inoltre DB in Italia è proprietaria di DB Schenker Italia (ex Railion, ex Strade Ferrate del Mediterraneo), impresa ferroviaria privata di merci.PS: sarei felice se affidassero a DB (deutsche bahn) una parte del servizio ferroviario. Credo che DB sta a Lufthansa come Trenitalia sta ad Alitalia.
Bhè, su questo punto si può discutere, anzi se n'è discusso tanti anni fa arrivando alla conclusione che le tecnologie per la comunicazione non hanno inficiato il bisogno di spostarsi.[...] Perché la diffusione di mezzi alternativi di comunicazione fara' venir meno la necessita' di spostarsi.
Mai sentito parlare di telelavoro, call conference e simili? [...]
Complimenti! Decenni di statalismo hanno portato diversi settori cruciali dell'economia italiana (trasporti in primis) nello stato in cui si trovano ora. Una sana e regolata concorrenza in ogni settore dell'economia, compresi quelli primari ed essenziali, porterebbe innumerevoli vantaggi per gli utenti: prezzi più bassi per definizione e, cosa non da poco, la possibilità di scegliere il fornitore del servizio. A chi dice che il costo di alcuni servizi non è diminuito, rispondo facilmente affermando che in regime di monopolio pubblico sarebbe indubbiamente aumentato, vuoi sotto forma diretta, vuoi sotto forma di aumento della pressione fiscale. Resta comunque appurato il fatto che in Italia la strada da percorrere sia ancora molta.Ma di quale concorrenza parlate? O intendiamo dire che il modello di business di Ryanair ha aperto alla concorrenza il settore del trasporto aereo?
Forse che le tariffe elettriche si sono ridotte? O quelle del gas?
Per quanta concorrenza ci possa essere, le tariffe sono destinate ad aumentare. Perché la diffusione di mezzi alternativi di comunicazione fara' venir meno la necessita' di spostarsi.
Mai sentito parlare di telelavoro, call conference e simili?
La concorrenza e' un falso problema. Quello vero ruota sulla gestione dei cd "servizi pubblici essenziali"... Che devono essere gestiti direttamente dallo Stato e non dati in concessione
Quoto al 100% (purtroppo)Il problema è che nel curriculum scolastico italiano non è prevista alcuna nozione di economia, che pure dovrebbe rientrare nel bagaglio culturale di ogni persona mediamente acculturata. Non saper citare un verso di Dante o le suddivisioni delle Alpi è perciò considerato indiscutibile sintomo di ignoranza, mentre avere opinioni per così dire bislacche sull'economia di mercato è cosa perfettamente normale.
Sono basito. Bisognerebbe parlare quando le cose e i settori si conoscono.Ma di quale concorrenza parlate? O intendiamo dire che il modello di business di Ryanair ha aperto alla concorrenza il settore del trasporto aereo?
Forse che le tariffe elettriche si sono ridotte? O quelle del gas?
Per quanta concorrenza ci possa essere, le tariffe sono destinate ad aumentare. Perché la diffusione di mezzi alternativi di comunicazione fara' venir meno la necessita' di spostarsi.
Mai sentito parlare di telelavoro, call conference e simili?
La concorrenza e' un falso problema. Quello vero ruota sulla gestione dei cd "servizi pubblici essenziali"... Che devono essere gestiti direttamente dallo Stato e non dati in concessione
No?Ma di quale concorrenza parlate? O intendiamo dire che il modello di business di Ryanair ha aperto alla concorrenza il settore del trasporto aereo?
Quando la aprono?- Apertura di Bologna AV Sotterranea che consentira un -10' nelle percorrenze da subito.
Anche in occasione dell'apertura dell'AV, due anni fa, si sentivano in giro esattamente le stesse cose: l'aereo sulla LIN-FCO è morto, sarà un massacro per Alitalia, tra un anno saremo qui e vederemo.Il punto di equilibrio attuale è solo momentaneo.
Gli eventi che genereranno una nuova migrazione, tutta da valutare ma non penso sarà piccola, dall'aereo al treno sono:
- Nuova struttura a 4 classi del servizio AV sugli ETR500 Trenitalia che da una parte avrà una offerta Top per i clienti Business e dall'altra carrozze Ryanair Style per i clienti price sensitive.
- Inizio del servizio NTV che da una parte non solo aumenterà l'offerta causando una ovvia discesa dei prezzi ma servirà anche altre stazioni che non siano Centrale e Termini a Roma (gli hub saranno Garibaldi, Rogoredo, Ostiense e Tiburtina).
- Apertura di Bologna AV Sotterranea che consentira un -10' nelle percorrenze da subito.
- Il nuovo ETR1000 di Trenitalia consentirà di effettuare i No-Stop Milano-Roma in 2h40' netti.
Di fronte a tutto ciò penso che l'aereo possa solo perdere passeggeri e quote di mercato. L'aumento di passeggeri per l'aereo del 2011 è solo momentaneo e dovuto al fatto che Trenitalia sta semplicemente applicando tariffe da monopolista in su un ottimo servizio cercando quindi semplicemente di massimizzare i profitti. Dall'anno prossimo la musica dovrebbe proprio cambiare.
No?
Milioni e milioni di europei di tutte le età oggi volano in tutti gli angoli del continente per poche decine di euro. Ma ti ricordi di qual era la situazione appena dieci, quindici anni fa, con mercati fortemente regolamentati e vincolati?
Di cosa stai parlando tu, francamente?
Che piaccia o meno la LIN-FCO è destinata a calare ulteriormente dopo l'entrata di NTV nel mercato ferroviario che porterà a prezzi sicuramente più abbordabili rispetto a quelli che sta applicando Trenitalia.Per il futuro è tutto da vedere, ma il fatto che nel 2011 l'aereo torni a crescere è un dato del tutto inaspettato, segno che anche AZ ha fatto un buon lavoro sul prodotto e pricing.
Si... Agosto 2001: MXP-BHX dal 29/07/01 al 15/08/01 con BA a 789.000£.No?
Milioni e milioni di europei di tutte le età oggi volano in tutti gli angoli del continente per poche decine di euro. Ma ti ricordi di qual era la situazione appena dieci, quindici anni fa, con mercati fortemente regolamentati e vincolati?
Di cosa stai parlando tu, francamente?
Anche in occasione dell'apertura dell'AV, due anni fa, si sentivano in giro esattamente le stesse cose: l'aereo sulla LIN-FCO è morto, sarà un massacro per Alitalia, tra un anno saremo qui e vederemo.
A due anni di distanza siamo con l'aereo che si rafforza sul treno e la profezia della morte del primo rinviata ad altra data.
Io direi di aspettare e vedere, prima di darla nuovamente per certa. Sulla Madrid-Barcellona, nonostante sia servita da una AV ferroviaria ben più affidabile e competitiva di quella italiana, l'aereo ha ritenuto una quota importante di traffico, sotto la quale non sembra essere destinato a scendere. In Italia l'impatto che NTV avrà sulla concorrenza e la strategia commerciale che vorrà perseguire sono grandi incognite, non credo si possa dare nulla per scontato in merito. Quanto a TI, mi sembra veramente illusorio farsi qualunque aspettativa in proposito, con un'azienda del genere AZ è in una botte di ferro.