[TR] Transoxiana


venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,583
403
38
Milano/Pavia/Berlino
Non so cosa dire, ma so cosa sto provando: profonda, profondissima invidia.

Racconto magistrale, ancora più del solito, e foto che fanno venir voglia di prenotare con Uzbekistan Airways :)D).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Come per Samarcanda, aggiungo qualche fotografia e poche altre battute al preciso racconto del compare di (s)ventura (la s è per lui, non certo per me).

Anzitutto, nella moschea del venerdì sono rimasto letteralmente affascinato dalle geometrie interne, veramente spettacolari







Tra le varie attività fatte al seguito della "Bertè di Bukhara", non so se per rispetto per le mie passioni o per altro, non poteva mancare la visita al cimitero, in questo caso quello ebraico: peccato fosse chiuso, e che l'unica possibilità concessa (a rischio licenziamento) è stata quella di fare due foto due dall'ingresso







La cosa che più appassionava me che 13900 era la visita ai bazar: sarà che sono un posto affascinante per scoprire usi e costumi quotidiani delle popolazioni, saranno i profumi (o le puzze, a seconda di quel che si sente e di ciò che si vende), sarà quel che sarà (cit.), fatto sta che anche a Bukhara un giro me lo sono fatto. Il dubbio che i protocolli HACCP non siano rispettati esattamente alla lettera sovviene







ma davanti a certi colori si rimane ammaliati





Il tizio sulla destra, con tanto di bicicletta al seguito, è uno dei tantissimi che compra il pane a 10/20 pezzi alla volta, probabilmente o su commissione di qualche albergo/ristorante, o per rivenderlo a propria volta in qualche angolo della città. Costo? 10 centesimi a forma (per il turista!)



Visto che qualcuno se ne è assunta la responsabilità, questo è il corpo del reato



Scordatevi che sia italiano: è benzene locale che fa apparire il vino in cartone un Brunello d'annata! Se vi interessa, il "ristorante" si chiama Cynar: ci siamo capiti...



Un'occhiata all'altra moschea







E prima di congedare anche la mia parte di OT, scene di vita quotidiana e di amenità varie. Lo chiamano elegantemente street food



Selfisti alla fortezza: per la verità, era bellissimo vedere il tizio telefonare con il bastone da selfie attaccato...





Compendio di tecniche edilizie







E per chiudere, una fotografia che, più di tutte, documenta il vero, unico miracolo uzbeko



Vi chiederete cosa ci sia di tanto anormale, ovviamente: bene, andate a rivedervi attentamente le fotografie di pareti, porte, volte, minareti... capisco che avendole fatte io le foto possiate essere tratti in inganno dalla mia notoria (in)capacità, ma questa volta se i muri sono storti, ed i minareti sembrano la torre di Pisa, non è colpa del fotografo. Dopo una settimana passata a cercarne uno, finalmente, e per puro caso prendendo un caffè, abbiamo trovato lui, l'unico, il sommo, l'eccelso, insomma il solo muratore uzbeko dotato di bolla!

Bene, avrei finita la mia piccola particina. Siamo a venerdì (sia oggi, sia esattamente 2 settimane fa), e sapete bene che il venerdì, per i musulmani, è l'equivalente della nostra domenica, è il giorno di festa, quello dedicato alla famiglia, alla gita fuori porta, alla visita dei parchi, ma anche al sacro rito domenicale di ogni ignorante che si rispetti. Rito al quale, ovviamente, non potevamo per nessun motivo al mondo mancare, e che, senza spoilerare oltre il lecito, vi attende nella prossima parte del racconto. Noi ci siamo attrezzati a dovere, voi dovete solo pazientare

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Da rimanere senza fiato... Mi sono suggestionato a vedere le soltanto le foto, figuriamoci voi dal vivo.
Grazie, e' veramente un bel vedere. Se le foto sono venute bene, e' perche' i posti sono meravigliosi.

Mi associo! Sono già 3/4 volte che mi ripasso le foto, invidia pura e grazie ad entrambi per questo capolavoro che, a quanto capisco dalle parole del buon 13900, non è ancora terminato.

G
Come disse Trapattoni, de best is iet tu com!

Mamma mia, mi sono venuti i brividi!
Complimenti.
Grazie! :)

Veramente posti bellissimi !!!
Segnato tra le cose da fare molto presto !!
Fallo, fallo!

Chi, Dancrane?

Semplicemente senza parole!
Grazie per averlo condiviso.

Ciao
Marco
Ciao Marco, grazie :)

Certo però se citi Fabio Volo... vabbè...
Dai, in questo TR ho citato gli etruschi, adesso Trapattoni. Sono citazioni volutamente ad minchiam!

Non so cosa dire, ma so cosa sto provando: profonda, profondissima invidia.

Racconto magistrale, ancora più del solito, e foto che fanno venir voglia di prenotare con Uzbekistan Airways :)D).
Se sei masochista, UzbAir fa per te. Garantito al limone!

ecco dove l'avevo già vista...

:D

Era volutamente ironica. Del giro Moccia-Volo-Susanna Tamaro non ho mai letto nulla, giuro!

+
Me la spieghi la storia delle mappe disegnate a mano?
Ok, doppio antefatto: mi piace scrivere su carta, e sono biellese (per cui taccagno). Inoltre mi piacciono le mappe.
Una coppia di blogger che seguo, e che purtroppo scrive troppo poco oramai, era solita postare delle mappe splendide, fatte a mano, dei loro viaggi. Io ho deciso di provare a fare, sempre a mano libera, da Google maps, le mie mappe delle citta' che visito. I risultati sono, come dire, misti ma per il momento sono sempre riuscito ad arrivare dove devo arrivare! Tutto qui.

Vi chiederete cosa ci sia di tanto anormale, ovviamente: bene, andate a rivedervi attentamente le fotografie di pareti, porte, volte, minareti... capisco che avendole fatte io le foto possiate essere tratti in inganno dalla mia notoria (in)capacità, ma questa volta se i muri sono storti, ed i minareti sembrano la torre di Pisa, non è colpa del fotografo. Dopo una settimana passata a cercarne uno, finalmente, e per puro caso prendendo un caffè, abbiamo trovato lui, l'unico, il sommo, l'eccelso, insomma il solo muratore uzbeko dotato di bolla!
Un idolo sempiterno.
 

giusri

Utente Registrato
18 Novembre 2012
395
2
...si rimane basiti, senza parole, uno dei migliori tr in assoluto, chapeau !
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,433
58
Non so cosa sia meglio tra: (i) l'occhiale rosa shocking o quello che è; (ii) il vino all'etanolo; (iii) la tovaglia cerata in direttissima dagli anni '80. Di sicuro è la foto che vince.

Ok, doppio antefatto: mi piace scrivere su carta, e sono biellese (per cui taccagno). Inoltre mi piacciono le mappe.
Una coppia di blogger che seguo, e che purtroppo scrive troppo poco oramai, era solita postare delle mappe splendide, fatte a mano, dei loro viaggi. Io ho deciso di provare a fare, sempre a mano libera, da Google maps, le mie mappe delle citta' che visito. I risultati sono, come dire, misti ma per il momento sono sempre riuscito ad arrivare dove devo arrivare! Tutto qui.
Bizzarro!
Link dei tizi? Per farmi un'idea.



[posso fare un mega spoiler sul prossimo OT?]
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
A proposito della curiosa abitudine delle cartine disegnate a mano, mi soggiunge un piccolo ricordo: sempre a Bukhara, il buon 13900 voleva assolutamente andare a vedere lo Zindon, la prigione nella quale Stoddart e Connolly (chi erano fatevelo raccontare da lui) vennero tenuti rinchiusi







in condizioni come queste







oppure in fondo a questa buca, profonda ed umida naturalmente





con questi arnesi di costrizione e tortura



Orbene, dovete sapere che il posto si trova ad uno sputo dalla fortezza, ha dimensioni tali da non passare esattamente inosservato, ma ci abbiamo impiegato 3 (TRE) giorni per trovarlo grazie alla amanuensica mappa dell'amico: quando dice che deve affinare la tecnica, si riferisce a questo!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Non so cosa sia meglio tra: (i) l'occhiale rosa shocking o quello che è; (ii) il vino all'etanolo; (iii) la tovaglia cerata in direttissima dagli anni '80. Di sicuro è la foto che vince.
...
Aspetta, se vuoi aprire il contest per il ristorante migliore, devi almeno avere dei termini di paragone: questo (a Samarcanda) è certamente quello col migliore rapporto qualità/prezzo (non so se siamo riusciti a spendere 3 euro in due per nutrirci qua dentro, con due bicchieri di vodka offerti dal tavolo dei commensali dietro di noi!). Foto fatte col cellulare, no kritike plis



e vorrei ti soffermassi ad ammirare il prestigio di saliera e pepiera