Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme


Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Su airliners.net affermano che in questo video, l'uomo che era nella fila 18, dica che si sia salvato trattenendo il respiro e scavalcando i sedili in quanto il corridoio era occupato.
Qualcuno può confermare la veridicità della traduzione?
Se fosse vero, significa che un'evacuazione più veloce avrebbe permesso di salvare gran parte dei passeggeri.

https://www.yapfiles.ru/show/2181516/1a9430a51e0653a8730ccf654428d578.mp4.html
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Io non sarei contrario a dire bene in chiaro, brevemente, prima di ogni volo che in caso di evacuazione pedali e non prendi niente, perche' se l'aereo brucia/affonda ammazzi qualcuno, se invece non brucia/affonda poi recupererai la tua roba.

Se detto con le paroline giuste belle brutali, per me resta impresso. Pero' fare paura a gente che poi non valuta le statistiche potrebbe disincentivare l'uso del mezzo aereo e forse per questo vediamo cosi' tanti cartoni animanti, pupazzetti e facce da pubblicita' sorridenti che si mettono le maschere ad ossigeno.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Non ti ascoltano. Non c'è verso. Puoi parlare 40 lingue, proiettare filmati, usare qualsiasi canale. Ma ci sarà sempre e comunque qualcuno che:

1) se ne sbatte altamente delle regole
2) non ti ascolta
3) non è in grado di capire anche le più elementari istruzioni.

Giusto ieri, appena atterrati a KIV. Dobbiamo spegnere i motori in mezzo all'apron, attendere il trattore e fare pushback al parcheggio assegnato. Lo so, è una procedura antipatica ma così è. Quindi cinture allacciate e tutti seduti fino alla fine della manovra.
Durante il rullaggio sento le AV in cuffia che richiamano i passeggeri perché qualcuno, appena liberata la pista, si era già alzato in piedi per prendere i bagagli.
Cinque minuti di rullaggio con le AV che continuamente, in inglese, italiano, rumeno e russo chiedevano ai passeggeri di rimanere seduti con le cinture allacciate. Spenti i motori accendiamo la videocamera che dal cockpit ti fa vedere l'intero corridoio.

DECINE di passeggeri con i bagagli in mezzo al corridoio o in piedi, con l'AV responsabile ancora ad avvisare. Ma niente. Solo dopo circa 10 minuti e con 2 avvisi da parte del Comandante si sono seduti tutti, riponendo i bagagli nelle cappelliere.

Con gente così, cosa vuoi sperare?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
quindi posso anche non fare quello che mi chiedono gli aavv?
No. Sei tenuto a fare ciò che ti viene detto. Annunci e istruzioni del Crew non sono richieste di favori ma obblighi e ordini da eseguire. Detto ciò, per tutti i motivi di cui sopra e del fatto che è diventato un combattere contro centinaia di mulini a vento ogni giorno, pur sapendo di essere in torno ogni tanto gli av fanno orecchie da mercante o finta di non vedere. Ahimè, è un filtro per non farsi venire l’ulcera o una crisi nervosa perché oggi giorni è pressoché impossibile. Serve collaborazione da parte dei pax e quest’ultima è quasi sempre inesistente. Ti ascoltano ormai solo quelli che viaggiano una volta l’anno per andare dai parenti d’estate e si affidano ancora totalmente a te. Gli altri, più sono “abituali” peggio sono.
 

SkyNomad

Utente Registrato
Su airliners.net affermano che in questo video, l'uomo che era nella fila 18, dica che si sia salvato trattenendo il respiro e scavalcando i sedili in quanto il corridoio era occupato.
Qualcuno può confermare la veridicità della traduzione?
Se fosse vero, significa che un'evacuazione più veloce avrebbe permesso di salvare gran parte dei passeggeri.

https://www.yapfiles.ru/show/2181516/1a9430a51e0653a8730ccf654428d578.mp4.html
Magari dico una boiata, ma se gli schienali dei sedili fossero reclinabili anche in avanti come nei vecchi TU134 e TU154, in caso di corridoio ostruito non sarebbe possibile aggirare l'ostacolo gattonando sui sedili?
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Io non sarei contrario a dire bene in chiaro, brevemente, prima di ogni volo che in caso di evacuazione pedali e non prendi niente, perche' se l'aereo brucia/affonda ammazzi qualcuno, se invece non brucia/affonda poi recupererai la tua roba.

Se detto con le paroline giuste belle brutali, per me resta impresso. Pero' fare paura a gente che poi non valuta le statistiche potrebbe disincentivare l'uso del mezzo aereo e forse per questo vediamo cosi' tanti cartoni animanti, pupazzetti e facce da pubblicita' sorridenti che si mettono le maschere ad ossigeno.
Bisognerebbe usare l'unica lingua che tutti veramente capiscono, i soldi. Si potrebbe annunciare che chiunque venisse trovato in piedi verrà punito con una multa di tot centinaia di € e che esiste una telecamera per cui non si scappa.
La gente ha smesso di fumare in bagno oer le multe, di far saltare l'allarme antincendio non importa a molti.
Magari dico una boiata, ma se gli schienali dei sedili fossero reclinabili anche in avanti come nei vecchi TU134 e TU154, in caso di corridoio ostruito non sarebbe possibile aggirare l'ostacolo gattonando sui sedili?
Secondo me sarebbe pericoloso, in caso non n fossero tutti nel corridoio rischieresti di schiacciare chi si trova ancora sui sedili, non oso immaginare dei bambini.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Fermare baracca e burattini, annunciare che finché non sono tutti seduti con le cinture allacciate ed i bagagli non scompaiono nelle cappelliere non ci si muove --> non si scende, voglio vedere se non lo capiscono sti dementi.
Confermo che è l'unico modo
Con i lavori a VCE sta capitando di dover attendere qualche minuto sulla taxiway prima di arrivare al parcheggio ed ogni tanto (questo comportamento è contagioso, bastano 3 o 4 in piedi per far alzare tutto l'aereo). L'unico modo per raggiungere il parcheggio in sicurezza è minacciare (perchè dire che non siamo ancora al parcheggio non basta) che fino a quando non saranno tutti seduti, l'aereo non si muove
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Fermare baracca e burattini, annunciare che finché non sono tutti seduti con le cinture allacciate ed i bagagli non scompaiono nelle cappelliere non ci si muove --> non si scende, voglio vedere se non lo capiscono sti dementi.
Ed è per questo che siamo stati 10 minuti fermi in mezzo all'apron...
Ma ci sono voluti DIECI minuti prima che tutti si sedessero e riponessero i bagagli nelle cappelliere, liberando il corridoio.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Confermo che è l'unico modo
Con i lavori a VCE sta capitando di dover attendere qualche minuto sulla taxiway prima di arrivare al parcheggio ed ogni tanto (questo comportamento è contagioso, bastano 3 o 4 in piedi per far alzare tutto l'aereo). L'unico modo per raggiungere il parcheggio in sicurezza è minacciare (perchè dire che non siamo ancora al parcheggio non basta) che fino a quando non saranno tutti seduti, l'aereo non si muove
A volte basta liberare la pista e fermarsi al punto attesa. Come cambi con la ground hai già passeggeri in piedi.
Follia.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
A JFK quando ti fanno fare gli ultimi metri trainati dall’aragosta con qualsiasi linea aerea non americana sono sempre tutti in piedi. Con i carrier USA non succede, perché il primo che si alza prende un cazziatone che se lo ricorda per la vita, lui, e l’aereo intero.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ
Io quelli che appena toccata terra si slacciano la cintura e si mettono in posizione di partenza, tipo gara di corsa, per essere tra i primi ad occupare il corridoio non li capirò mai. Ma dove deve correre sta gente?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Io quelli che appena toccata terra si slacciano la cintura e si mettono in posizione di partenza, tipo gara di corsa, per essere tra i primi ad occupare il corridoio non li capirò mai. Ma dove deve correre sta gente?
A casaaaa...
Dalla mammaaaa....
A mangiare la pastaaaaa....

Sono gli stessi che lasciano cadere la penna in ufficio 15 minuti prima dell’uscita e si preparano alla gara stile Fantozzi:
https://m.youtube.com/watch?v=ji4xgvDkxPc
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Io quelli che appena toccata terra si slacciano la cintura e si mettono in posizione di partenza, tipo gara di corsa, per essere tra i primi ad occupare il corridoio non li capirò mai. Ma dove deve correre sta gente?
Sul Cobus. Ad aspettare 20 minuti che tutti i 180 dietro di loro scendano...
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Il bello di prendere il primo e l’ultimo volo della giornata: la gente è troppo rinco per il sonno la mattina e per la stanchezza la sera tardi. Mai visto alzarsi prima dello stop e tacchi inseriti.
 

adrianoc

Utente Registrato
5 Marzo 2013
20
0
Ciao a tutti... forse non dico nulla di nuovo comunque oggi ho volato da GRZ a VIE e poi su VNO con Austrian e dopo aver fatto la dimostrazione di sicurezza fanno un annuncio richiamando l'attenzione sul fatto che vanno seguite tutte le informazioni di sicurezza date dagli assistenti di volo. In fase di atterraggio invece fanno un annuncio apposta dicendo che in caso di atterraggio di emegenza i bagagli a mano vanno lasciati rigorosamente in cabina (in case of emergency landing you must leave your hand luggage onboard).
 

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
CMN-FCO
Durante il taxi verso il parcheggio metà aereo si alza e prende i bagagli dalle cappelliere e si mette in mezzo al corridoio.Al quinto annuncio la capo cabina si alza e li sbrana uno ad uno. Un mito!