"Ci si sarebbe aspettato" dal fatto che l'A321XLR apre una nuova prospettiva di rotte a lungo raggio volate con un narrowbody, e quindi appetibile per molte compagnie aeree che volessero connettere il Sud-Asia con l'Europa, il Medio Oriente con l'Africa, o gli USA con il sud dell'America Latina.
Do per scontato che tu abbia letto le antecedenti 4 pagine di questo thread, ma forse ti sei perso tutte le diatribe sul MoM (middle of the market), quelle sulla chiusura definitiva della produzione del modello 757 e un paio di altre analisi.
Tipo questa:
In 2003, Boeing's in-house magazine Frontiers made a bold claim about a new product category it for the first time dubbed the "middle of the market" or MoM, which the article defined with aircraft optimised with 180-250 seats and a 3,000-6,500nm range. "MoM is a big market space that is quiet...
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Ma ti vengo volentieri in soccorso e ti faccio un riassuntino io...
Tutto nasce, per l'appunto, dalla chiusura della linea di produzione del B757: negli anni si era fatto apprezzare per il suo confort e versatilità, divenendo anche un buon apparecchio per coprire rotte cosiddette tiny anche sul transatlantico. Ma la vetustà e la contrarietà di Boeing a farne una versine nuova, chiudendone definitivamente la produzione, hanno lasciato un vuoto.
E quei mattacchioní dei francesí di Tolosà, spendendo due soldi ,due, ti hanno cagato un sostituto
pas mal del MoM, andanso a soddisfate quella sottile richiesta (450 ordini, per ora) di un airframe che ha più di trent'anni.
Nella nota a margine della presentazione del nuovo A321XLR "pallas" c'era un messaggino per i cugini di Seattle: Boeing, tiè, pja, incarta e porta a casa!