Thread ITA Airways dal 1 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Anche assumendo che Italo e TI offrano le premium a 20 euro in più, e dando per buona la vulgata che le vuole strapiene…

I costi operativi di un treno sono più bassi di quelli di un aereo. Se la Magnifica in salsa ITA prevede il posto in mezzo bloccato, per ogni fila perdete il 33% di posti, il RASK si alza e di conseguenza il CASK deve alzarsi di un pochetto di più per controbilanciare la perdita…

Le altre europee sui nazionali hanno un differenziale più alto di 20 euro; s’ha da vedere se in Italia la gente sarà disposta a spendere quel tot in piú.
Sicuramente i treni hanno costi minori e molti più posti a bordo e quindi possono scegliere di impiegare lo spazio diversamente da un aereo. Va detto che le tratte più corte di circa 1 ora sono di durata corrispondente ai volo nazionale in questione. L'interesse per una C class anche sul nazionale di può anche stare, ho qualche dubbio che possa portare risultati economici favorevoli se i voli si dimostreranno in grado di riempire. E' ovvio che con LF inferiori al 95% su A320 avere 4 file di C è tutto guadagno coperti i costi del catering aggiuntivo.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Sicuramente i treni hanno costi minori e molti più posti a bordo e quindi possono scegliere di impiegare lo spazio diversamente da un aereo. Va detto che le tratte più corte di circa 1 ora sono di durata corrispondente ai volo nazionale in questione. L'interesse per una C class anche sul nazionale di può anche stare, ho qualche dubbio che possa portare risultati economici favorevoli se i voli si dimostreranno in grado di riempire. E' ovvio che con LF inferiori al 95% su A320 avere 4 file di C è tutto guadagno coperti i costi del catering aggiuntivo.
se serve ad alzare i RASK, ben venga eh. Io da buon biellese braccino corto (e in silicone)non pagherei molto… ma sono io.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Ma come fanno a riempire i voli internazionali con mono frequenza, limitazioni Covid e nessun transito LR ? I voli dalla Spagna erano, pre Covid, quasi full feeder per il Sud America (tanto per fare un esempio). Oggi sono solo ptp: è ovvio che si riempino al 50% e già un miracolo…

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Viaggiando con un LF poco sopra il 50%, fanno bene a vendere una C anche sul nazionale. Qualcosina potrebbero incassare di più: società che hanno travel policy con classe più alta disponibile potrebbero essere obbligate a comprare la C anche sul nazionale.

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Per dire Italo e Le Frecce offrono le classi premium (che sono strapiene) a 10-20 euro di supplemento per ogni step. E sulla top class offrono la lounge.
Un Milano-Roma dura fra le 3 ore e le 3h40, salvo ritardi (capitato a me due giorni fa, totale della mia permanenza in treno: 4h50 contro le previste 3h); un Milano-Bari viaggia sulle 8 ore, un Roma-Bari sulle 4h30.
In aereo da Roma a qualunque destinazione nazionale e viceversa se si supera l'ora è un evento.

Poi gli esperti siete voi, eh. Mi limito a ricordare che gli ultimi ad offrire le tariffe dedicate e relativi servizi accessori sul nazionale, in particolare sui voli verso il Sud, sono stati quelli di Ego. Con risultati che erano stati ampiamente pronosticati.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Secondo me il gioco non vale la candela a meno che non abbia un network pesantemente strutturato sull'intercontinentale e una clientela fortemente altospendente, cosa che ITA non potrà mai avere. Alla fine per quale motivo vendere un posto come classe Superior bloccando quello centrale e spendendo in più per il catering quando si potrebbero vendere entrambi all'ultimo minuto a prezzo raddoppiato per una basica economy?

• Like
Reactions: Vincenzo Bova

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,521
1,471
Close to de siti eirport
Sara' che sono stato più' attento del solito alle comunicazioni di servizio pre e post decollo (di solito mi addormento quasi subito), ma mi ha fatto sorridere sentire definire le galleys "punto di ristoro" dove non e' più possibile stazionare per pranzare e cenare.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Sara' che sono stato più' attento del solito alle comunicazioni di servizio pre e post decollo (di solito mi addormento quasi subito), ma mi ha fatto sorridere sentire definire le galleys "punto di ristoro" dove non e' più possibile stazionare per pranzare e cenare.
Anche le galleys fa sorridere:) io l’ho sempre sentito declinare al maschile

• Like
Reactions: Paolì

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
Codeshare ITA Airways e Delta

Maggiori connessioni fra Italia e Stati Uniti

Roma, 20 dicembre 2021 - ITA Airways e Delta hanno firmato un accordo di codeshare che collega i network delle due compagnie aeree attraverso i rispettivi hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, New York e Atlanta.

Grazie a questa partnership commerciale, operativa dal 22 dicembre, ITA Airways amplierà la propria offerta commerciale dall’ Italia verso gli Stati Uniti e su una vasta scelta di destinazioni domestiche USA. Non appena completato l’iter autorizzativo presso le autorità governative, l’accordo di codeshare sarà esteso ad ulteriori destinazioni canadesi, messicane e caraibiche.

In questa prima fase ITA Airways apporrà i propri codici su circa 90 destinazioni operate da Delta, che si incrementeranno ulteriormente a partire dalla stagione estiva.

“Con l’accordo di code share con Delta continua la nostra strategia commerciale di crescere anche grazie alle partnership con i maggiori vettori mondiali - ha dichiarato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways – grazie a Delta abbiamo una via d’accesso privilegiata in uno dei mercati di più grande interesse di ITA Airways come l’America, riuscendo a raggiungere tutte le destinazioni maggiori del paese tramite i nostri voli su New York e portando in giro gli americani nel nostro bel paese con i voli in connessione da Roma Fiumicino –.

“L'Italia è una delle principali destinazioni per i clienti Delta e questo codeshare - raggiunto appena due mesi dopo il lancio di ITA Airways - amplia la nostra portata e rende più facile per i nostri clienti uscire nel mondo", ha affermato Perry Cantarutti, Senior Vice President Alliances di Delta. "Siamo grati alle autorità negli Stati Uniti e in Europa per aver concesso le approvazioni del codeshare e cercheremo di migliorare ulteriormente i vantaggi per i clienti con ITA Airways nei mesi e negli anni a venire".

Grazie a questo accordo, i clienti di ITA Airways e Delta possono volare verso le destinazioni desiderate con un biglietto "unico", effettuando il check-in all'aeroporto di partenza e il ritiro del bagaglio imbarcato all'aeroporto di arrivo.

I voli in codeshare sono ora disponibili per la vendita attraverso i rispettivi siti web delle compagnie aeree (ita-airways.com e delta.com), i sistemi di prenotazione e nelle agenzie di viaggi.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Certo leggere Hub di Milano Malpensa pare un comunicato da biglietto natalizio nel pacco regalo...che belle professionalita' sanno sempre tirar fuori in quell'azienda...d'altra parte l'eccellenza italica e' risaputa in questo...

• Like
Reactions: 777Aeromexico

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Grazie a questo accordo, i clienti di ITA Airways e Delta possono volare verso le destinazioni desiderate con un biglietto "unico", effettuando il check-in all'aeroporto di partenza e il ritiro del bagaglio imbarcato all'aeroporto di arrivo.
Facendo scalo negli Usa non bisogna ritirare il bagaglio, sdoganarlo e riconsegnarlo?

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
52
FLL & MIA
affermativo, ritirarlo e rimetterlo sul nastro. Il vantaggio in questo caso e` che essendo tickettato fino all`aeroporto di destinazione finale non bisogna ri-prenderlo una volta in US e andare a ri-fare il checkin dello stesso

• Like
Reactions: enryb

gigiolotango

Utente Registrato
26 Maggio 2017
76
24
affermativo, ritirarlo e rimetterlo sul nastro. Il vantaggio in questo caso e` che essendo tickettato fino all`aeroporto di destinazione finale non bisogna ri-prenderlo una volta in US e andare a ri-fare il checkin dello stesso
Ma mi sono sempre chiesto il perché di questa procedura, qualcosa puoi spiegarmelo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,299
3,231
su e giu' sull'atlantico...
vantaggio offerto da tutto il resto del mondo d’altronde…ma capisco si voglia vendere pure l’aria fritta come un benefit unico!

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Interessante scoprire che mentre Altavilla non voleva sindacalizzazione ne sindacalisti/sindacalari dentro ITA, questi assunti da subito, ora vengano anche avviati al comando.
Molto interessante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.