News Flotta ITA Airways


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,155
7,760
A 'sto punto che si proceda il prima possibile a nominare un aereo a Pietro Vierchowod, uno a Franco Baresi e uno ad Attilio Lombardo.
 
  • Haha
Reactions: Brendon

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
@ChiCiLeggeInITA:

Il primo A350 andrebbe “dedicato” a personalità che, seppur non italiane strictly speaking, rappresentano la mission di ITA e di tutte le Alitalie messe insieme e cioè: il punto di riferimento per gli immigrati italiani sparsi per il mondo —

[Musica] Frank Sinatra
[Sport] Vincenzino Scifo

G
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,497
666
Up in the air
Amici, scusate ma.... anche meno eh! Non si sta parlando di intitolare Università, piazze, o ali del Parlamento. Si parla di aerei. Per cui tutto sto scandalo che tanto vi indigna, non lo capisco. Tra l'altro credo che mediamente sia il 5% dei passeggeri a sapere che un aereo ha un nome. Rossi e Mennea probabilmente suscitano più ricordi di Ignazio Silone o Beppe Fenoglio.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
481
73
Roma
Amici, scusate ma.... anche meno eh! Non si sta parlando di intitolare Università, piazze, o ali del Parlamento. Si parla di aerei. Per cui tutto sto scandalo che tanto vi indigna, non lo capisco. Tra l'altro credo che mediamente sia il 5% dei passeggeri a sapere che un aereo ha un nome. Rossi e Mennea probabilmente suscitano più ricordi di Ignazio Silone o Beppe Fenoglio.
Verissimo... Però quando salii a Tokyo su EI-DBM e lessi ARGENTARIO, mi sentii subito a casa dato che sono della zona dell'argentario appunto

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,420
1,300
Close to de siti eirport
Amici, scusate ma.... anche meno eh! Non si sta parlando di intitolare Università, piazze, o ali del Parlamento. Si parla di aerei. Per cui tutto sto scandalo che tanto vi indigna, non lo capisco. Tra l'altro credo che mediamente sia il 5% dei passeggeri a sapere che un aereo ha un nome. Rossi e Mennea probabilmente suscitano più ricordi di Ignazio Silone o Beppe Fenoglio.
Quindi perché pittare un aereo (nessuno lo guarda da fuori), dare un nome (a nessuno interessa), personalizzare gli interni (che te frega, tanto devi andare dal punto A al punto B), disegnare uniformi fiche (per servire l’acqua non serve, basta che l’ascella che ti si palesa in faccia mentre viene servito il vicino sia pulita)… vabbè, l’importante è partire ed arrivare in orario.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,155
7,760
Amici, scusate ma.... anche meno eh! Non si sta parlando di intitolare Università, piazze, o ali del Parlamento. Si parla di aerei. Per cui tutto sto scandalo che tanto vi indigna, non lo capisco. Tra l'altro credo che mediamente sia il 5% dei passeggeri a sapere che un aereo ha un nome. Rossi e Mennea probabilmente suscitano più ricordi di Ignazio Silone o Beppe Fenoglio.
È un mondo triste quello che preferisce Mennea a Beppe Fenoglio!
Però la mia proposta di Vierchowod era seria. Anche se è ancora tra noi, se lo merita!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,098
3,069
su e giu' sull'atlantico...
Amici, scusate ma.... anche meno eh! Non si sta parlando di intitolare Università, piazze, o ali del Parlamento. Si parla di aerei. Per cui tutto sto scandalo che tanto vi indigna, non lo capisco. Tra l'altro credo che mediamente sia il 5% dei passeggeri a sapere che un aereo ha un nome. Rossi e Mennea probabilmente suscitano più ricordi di Ignazio Silone o Beppe Fenoglio.
Michelangelo, Caravaggio, Galilei, Marconi, Vespucci, Colombo, Polo, Vivaldi, Puccini, Verdi, Donizetti, Morricone...
Per non dire della geografia italiana, Amalfi, Taormina, Cinque Terre, Dolomiti e via con le citta'...

Non c'e' bisogno di scomodare il pur ottimo Fenoglio o Frattocchie, nomi conosciuti globalmente ne avremmo eccome, ambasciatori a prescindere di quella storia e di quella cultura che rappresenta-va l'Italia nel mondo.
Proviamo a fare un sondaggio nel globo e chiedere chi sia Mennea? E tolti noi vecchietti, chi sarebbe 'sto Paolo Rossi?
Il nome non importa nulla vero; ma fa parte eccome di una strategia marketing, inserita in un business plan.
Ecco, appunto.
 

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
123
35
Torino
l'italietta che vola
HAHHAHA dai ma siete esagerati a fare tutte ste scene, posso ancora capire lo avessero intitolato ad Andrea Diprè o altri personaggi trash! Comunque a me sembra ci sia un collegamento abbastanza forte ed evidente come già avevo detto appena uscita la livrea: hanno scelto il colore con cui l'Italia è riconosciuta nel mondo dello sport e mi sembra coerente che gli aerei siano intitolati a sportivi e non isole o scrittori! A me non sembra male il pacchetto finale (y)
 
  • Like
Reactions: Lumia

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,010
757
Pisa
Io posso dire che qualche volta i pax mentre salgono a bordo commentano il nome dell'aereo e solitamente viene trovata simpatica come cosa, quindi sicuramente è un "di più" dal punto di vista commerciale che fa piacere... Ma onestamente mi sembra la cosa con impatto minore rispetto ad altri dettagli puramente estetici. La differenza con divise e interni è chiaramente che la scritta all'entrata viene letta (forse) per un minuto scarso e poi tranquillamente dimenticata, mentre gli interni e le divise del personale sono sott'occhio per tutto il volo. Riguardo la livrea, beh a differenza del vessel name si riconosce a grandi distanze e deve essere ionica.

P.s.Temo che la scelta di usare nomi sportivi sia proprio per dare quella tanto decantata discontinuità con Alitalia, la quale aveva invece nomi di parchi naturali, città, monumenti e artisti storici italiani.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,098
3,069
su e giu' sull'atlantico...
P.s.Temo che la scelta di usare nomi sportivi sia proprio per dare quella tanto decantata discontinuità con Alitalia, la quale aveva invece nomi di parchi naturali, città, monumenti e artisti storici italiani.
Avevo capito male io allora, che la mission era quella di portare turisti in Italia...magari ricordando loro le peculiarita' storico-artistiche-naturalistiche del bel paese...

Invece, si e' fieri del pallone e di qualche medaglia, giacche' all'estero sembra siamo visti cosi'. A posto del mandolino e degli spaghetti.

«ITA Airways nasce con una missione molto ambiziosa, quella di essere la compagnia aerea di bandiera dell’Italia nel mondo», ha spiegato Giovanni Perosino, Chief Commercial Officer della compagnia. «Per questa ragione il nuovo brand è stato pensato per esprimere nel migliore dei modi la fierezza di essere italiani. E chi meglio degli Azzurri, dell’Italia sportiva, come hanno dimostrato quest’estate la Nazionale di calcio e gli atleti impegnati alle Olimpiadi di Tokyo, sa renderci più fieri di essere italiani? L’azzurro ci rende diversi, distintivi e per questo sarà il colore delle livree degli aerei di Ita Airways con il tricolore che spiccherà sulla coda, mentre il logo sarà in oro bianco»
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Avevo capito male io allora, che la mission era quella di portare turisti in Italia...magari ricordando loro le peculiarita' storico-artistiche-naturalistiche del bel paese...

Invece, si e' fieri del pallone e di qualche medaglia, giacche' all'estero sembra siamo visti cosi'. A posto del mandolino e degli spaghetti.

«ITA Airways nasce con una missione molto ambiziosa, quella di essere la compagnia aerea di bandiera dell’Italia nel mondo», ha spiegato Giovanni Perosino, Chief Commercial Officer della compagnia. «Per questa ragione il nuovo brand è stato pensato per esprimere nel migliore dei modi la fierezza di essere italiani. E chi meglio degli Azzurri, dell’Italia sportiva, come hanno dimostrato quest’estate la Nazionale di calcio e gli atleti impegnati alle Olimpiadi di Tokyo, sa renderci più fieri di essere italiani? L’azzurro ci rende diversi, distintivi e per questo sarà il colore delle livree degli aerei di Ita Airways con il tricolore che spiccherà sulla coda, mentre il logo sarà in oro bianco»
Vabbè dai che il mood sia “Mandolino, O sole mio, Azzurri campioni del mondo” oramai mi pare chiaro.
 

SkyNomad

Utente Registrato
(...) Invece, si e' fieri del pallone e di qualche medaglia, giacche' all'estero sembra siamo visti cosi'. A posto del mandolino e degli spaghetti.(...)
Con qualche confusione però, Ad esempio, un quarto di secolo fa, ad appena un decennio dai mondiali di Pablito, un taxista coreano, che mi aveva chiesto da dove venissi, ha commentato; "A, Itallia, p'utubollo ... Maradona". Peraltro, è stata una delle poche volte (se non la sola), nelle mie trasferte all'estero, in cui la parola "Italia" sia stata associata allo sport.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
838
260
A me consola il fatto che il nostro paese non ha certo bisogno di ITA per essere conosciuto e riconosciuto.
Non vedo perché lo spessore culturale di questa compagnia dovrebbe essere maggiore della sua rilevanza come vettore aereo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico