Thread Aeroitalia


fly347

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Ma che paragoni fai tra una compagnia aerea che fa 2 voli in media al giorno contro i 3000 di Ryanair & similari. Se Aeroitalia ha 3 voli di linea e di questi 2 partono in mega ritardo hai il 66% voli di voli in ritardo. Se Ryanair ha 300 voli in ritardo su 3000 la percentuale sarà del 10%. Il calcolo corretto è questo e non quello che vuoi fare credere tu.
Esattamente il contrario. Adesso non ho tempo fare il calcolo ma da quando ha iniziato attività a naso il 70 per cento dei voli di Aeroitalia è stato in orario , lo zero per cento è stato cancellato. Siete davvero sicuri che in questa fase le altre compagnie abbiano 0 per cento cancellazioni e 70 per cento puntualità? Il mio ragionamento è ovviamente paradossale per altri motivi: con pochi voli Aeroitalia doveva cmq garantire più puntualità. Lo dico come paradosso: se volo Aeroitalia ho più probabilità di arrivare puntuale o con un ritardo accettabile rispetto altre compagnie. Dunque: Aeroitalia male perché doveva combinare meno casino ma da qui a dire che non bisogna usare una compagnia che non ha ancora cancellato un volo ce ne passa. Per dire oggi Aeroitalia ha quasi tutti i voli puntuali (eccetto uno), ho buttato un occhio ai voli di Ryan da Bologna e quelli evidenziati in nero (vale a dire in ritardo) sono una caterva (in percentuale e in numero assoluto). Significa che non bisogna più volare Ryan? Ovviamente no, io prossima settimana parto con Ryan da Bologna senza patemi. Però bisogna sempre contestualizzare le cose e i numeri
 
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Dancrane

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A me di paradossale sembra ci sia l’allegria dell’uso della statistica.
Detto questo, e detto che, alla fine, l’unico metro di giudizio lo darà il cliente, decretando il successo e la sopravvivenza della compagnia, attendiamo di vedere i conti delle 261 a fine estate.
 
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libicocco

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A me di paradossale sembra ci sia l’allegria dell’uso della statistica.
Detto questo, e detto che, alla fine, l’unico metro di giudizio lo darà il cliente, decretando il successo e la sopravvivenza della compagnia, attendiamo di vedere i conti delle 261 a fine estate.
giova ricordare che un volo con oltre 3h di ritardo viene considerato come cancellato
 

belumosi

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Una idea precisa di come vanno le cose, ce la potremo fare quando Assaeroporti pubblicherà i dati di Luglio.
A parte il volo di Albawings, tutto il resto a FRL è targato Aeroitalia.
 

fly347

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A me di paradossale sembra ci sia l’allegria dell’uso della statistica.
Detto questo, e detto che, alla fine, l’unico metro di giudizio lo darà il cliente, decretando il successo e la sopravvivenza della compagnia, attendiamo di vedere i conti delle 261 a fine estate.
Oggi Aeroitalia due su tre in orario. A parte2-3 giorni neri quasi sempre Aeroitalia così, maggioranza voli in orario.. cosa non torna della statistica? Vediamo un'altra compagnia a caso, quella con cui tra l'altro volo più spesso. In questo momento tra le 18.15 e le 20 partenze a Bologna: 5 voli su 7 di Ryanair sono in ritardo, anche con ritardi molto importanti . cosa non torna della statistica? Sui riempimenti quello di Aeroitalia sono sicuramente insufficienti, per fortuna non sono né un dipendente né un investitore di Aeroitalia anche se mi auguro il meglio per Aeroitalia come mi auguro il meglio per Ryanair (soprattutto per i voli di lunedì :) )
 

njko98

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Oggi Aeroitalia due su tre in orario. A parte2-3 giorni neri quasi sempre così. cosa non torna della statistica? Vediamo un'altra compagnia a caso, quella con cui tra l'altro volo più spesso. In questo momento tra le 18.15 e le 20 partenze a Bologna 5 voli su 7 di Ryanair sono in ritardo, anche con ritardi importanti . cosa non torna della statistica? Sui riempimenti quello di Aeroitalia sono sicuramente insufficienti, per fortuna non sono né un dipendente né un investitore di Aeroitalia anche se mi auguro il meglio per Aeroitalia come mi auguro il meglio per Ryanair (soprattutto per i voli di lunedì :) )
un aereo Ryanair ti fa 8 voli al giorno con un LF del 95%
oltretutto non si può paragonare Bologna e Forlì, uno ha cento partenze al giorno, l’altro 3…
 
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davidegr

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Oggi Aeroitalia due su tre in orario. A parte2-3 giorni neri quasi sempre Aeroitalia così, maggioranza voli in orario.. cosa non torna della statistica? Vediamo un'altra compagnia a caso, quella con cui tra l'altro volo più spesso. In questo momento tra le 18.15 e le 20 partenze a Bologna: 5 voli su 7 di Ryanair sono in ritardo, anche con ritardi molto importanti . cosa non torna della statistica? Sui riempimenti quello di Aeroitalia sono sicuramente insufficienti, per fortuna non sono né un dipendente né un investitore di Aeroitalia anche se mi auguro il meglio per Aeroitalia come mi auguro il meglio per Ryanair (soprattutto per i voli di lunedì :) )
Ancora con questi paragoni assurdi. Evita di scrivere certe castronerie perché non puoi paragonare un aeroporto che ha al massimo 4 movimenti al giorno con un altro aeroporto che ne ha 200. Edit moderazione
 
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fly347

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Ancora con questi paragoni assurdi. Evita di scrivere certe castronerie perché non puoi paragonare un aeroporto che ha al massimo 4 movimenti al giorno con un altro aeroporto che ne ha 200. Con quello che scrivi ti rendi solo ridicolo.
Esatto. Aeroitalia è indifendibile nei giorni neri perché avendo pochi voli doveva garantirli tutti bene e nei giorni neri non c'è riuscita. Lo devo ripetere ogni volta? Ma la percentuale è una percentuale: se Ryan adesso ha 5 voli in ritardo su 7 nell'ultima ora è innegabile che la percentuale sia molto scarsa. Solo questo. Il problema dei forum è che non si vedono le sfumature si risponde sempre o tutto nero o tutto bianco. Mettiamola con un esempio cestistico va: il giocatore Ryan ha fatto 30 punti ed è il miglior realizzatore però ha tirato 10 su 55. È una buona partita? No. Il giocatore Arero è un giovane criticato dal pubblico che ha avuto l'occasione di entrare in campo, ha fatto solo 6 punti, con un mediocre 3 su 7. Ovviamente Ryan è più forte ma come percentuale ha tirato meglio Aero. Ryan non verrà tagliato, ma ad Aero chissà il coach offrirà un'altra occasione (mentre il pubblico grida "buu, a casa, vergogna" perché Aero non gli sta simpatico )
 

Dancrane

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cosa non torna della statistica?
La maggioranza, 2/3 in orario, a parte 2/3 giorni. Un po’ come dire un tot al kilo.
Se vuoi fare i paragoni, li devi fare con dati precisi, e non prendere quel che è comodo alla causa. Ed in questo, se paragoni Aeroitalia a Ernest è un conto, ma paragonare flotte di 450 aerei con 2, 2.000 rotte con altrettanti aeroporti con 10, e così via, non è minimamente appropriato. A questo punto, paragona le perdite bagagli di Forlì con quelle di Heathrow, già che ci sei…
Che poi ti possa stare simpatica la compagnia e tu ne voglia parlare bene, è altro discorso.
 
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Esatto. Aeroitalia è indifendibile nei giorni neri perché avendo pochi voli doveva garantirli tutti bene e nei giorni neri non c'è riuscita. Lo devo ripetere ogni volta? Ma la percentuale è una percentuale: se Ryan adesso ha 5 voli in ritardo su 7 nell'ultima ora è innegabile che la percentuale sia molto scarsa. Solo questo. Il problema dei forum è che non si vedono le sfumature si risponde sempre o tutto nero o tutto bianco. Mettiamola con un esempio cestistico va: il giocatore Ryan ha fatto 30 punti ed è il miglior realizzatore però ha tirato 10 su 55. È una buona partita? No. Il giocatore Arero è un giovane criticato dal pubblico che ha avuto l'occasione di entrare in campo, ha fatto solo 6 punti, con un mediocre 3 su 7. Ovviamente Ryan è più forte ma come percentuale ha tirato meglio Aero. Ryan non verrà tagliato, ma ad Aero chissà il coach offrirà un'altra occasione (mentre il pubblico grida "buu, a casa, vergogna" perché Aero non gli sta simpatico )
Ma che sfumature vuoi vedere su quattro voli in croce di una nuova compagnia aerea che ha scelto, dietro lauto compenso, un aeroporto che in qualsiasi altra nazione seria non esisterebbe.
 

Dancrane

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P.S.: anche paragonare l’intero schedulato di un aereo con una sola parte di altri operatori è sbagliato. Il famoso pere con mele
 

fly347

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P.S.: anche paragonare l’intero schedulato di un aereo con una sola parte di altri operatori è sbagliato. Il famoso pere con mele
Ovvio che è una semplificazione. In realtà sono stato perfino generoso in questo momento le prossime 5 partenze di Ryan da Bologna sono 5 su 5 tutte in ritardo. Comincio a essere preoccupato per lunedì:)
 
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fly347

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La maggioranza, 2/3 in orario, a parte 2/3 giorni. Un po’ come dire un tot al kilo.
Se vuoi fare i paragoni, li devi fare con dati precisi, e non prendere quel che è comodo alla causa. Ed in questo, se paragoni Aeroitalia a Ernest è un conto, ma paragonare flotte di 450 aerei con 2, 2.000 rotte con altrettanti aeroporti con 10, e così via, non è minimamente appropriato. A questo punto, paragona le perdite bagagli di Forlì con quelle di Heathrow, già che ci sei…
Che poi ti possa stare simpatica la compagnia e tu ne voglia parlare bene, è altro discorso.
Aò il giovane play Aero lo volete proprio tagliare...cmq nessuna simpatia per una compagnia o l'altra. Non mi piacciono le estremizzazioni tutto qui. E cmq visto che mi provochi: in questo momento è più piacevole l'esperienza del passeggero che parte da Forlì (o anche Rimini e Parma) o l'esperienza del passeggero che parte da Heathrow ? :)
 

fly347

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Scusa, ovvio per chi? Prima chiedi cosa non vada con la statistica e poi dici che semplifichi? Lascia perdere la statistica, limitati a dire che ti piace la compagnia: non c’è nulla di disdicevole, ma almeno non fai la figura dell’incompetente.
Vabbè
 

PMFspotter

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Mi viene da avanzare un ipotesi: non è che AeroItalia sta subendo, per i più disparati motivi, ritardi nelle consegne dei 737? Mi viene da pensare questo perchè magari loro si aspettavano di trovarsi adesso con 2/3 737 operativi e quindi di poter operare i voli charter senza intaccare l'operativo. Perchè non posso pensare che una compagnia decida di operare un volo pur sapendo che questo farà saltare per aria tutto l'operativo della giornata.
 

Dancrane

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La mia impressione è che l’arrivo fosse pianificato solo come idea, ma non ci fosse nulla di programmato contrattualmente. O che i contratti siano in qualche modo saltati.
 
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Maya16

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Mi viene da avanzare un ipotesi: non è che AeroItalia sta subendo, per i più disparati motivi, ritardi nelle consegne dei 737? Mi viene da pensare questo perchè magari loro si aspettavano di trovarsi adesso con 2/3 737 operativi e quindi di poter operare i voli charter senza intaccare l'operativo. Perchè non posso pensare che una compagnia decida di operare un volo pur sapendo che questo farà saltare per aria tutto l'operativo della giornata.
Certo, sarebbe stata una motivazione plausibile, peccato che in vari giornali e da vari rumors, ogni giorno, si leggeva un' intenzione diversa, prima dovevano prendere gli aerei ex Blue Panorama, poi, altri 73, poi, Atr...
Mi viene da pensare che non avessero le idee molto chiare e che quasi "vivano alla giornata", passatemi il termine...
 

BrunoFLR

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grigliata
giova ricordare che un volo con oltre 3h di ritardo viene considerato come cancellato
appunto
Oggi Aeroitalia due su tre in orario. A parte2-3 giorni neri quasi sempre Aeroitalia così, maggioranza voli in orario.. cosa non torna della statistica? Vediamo un'altra compagnia a caso, quella con cui tra l'altro volo più spesso. In questo momento tra le 18.15 e le 20 partenze a Bologna: 5 voli su 7 di Ryanair sono in ritardo, anche con ritardi molto importanti . cosa non torna della statistica? Sui riempimenti quello di Aeroitalia sono sicuramente insufficienti, per fortuna non sono né un dipendente né un investitore di Aeroitalia anche se mi auguro il meglio per Aeroitalia come mi auguro il meglio per Ryanair (soprattutto per i voli di lunedì :) )
1 su 3 è il 33% in ritardo. Stai paragonando il 100% dei voli Aero con il 5% scarso di FR.
Mi viene da avanzare un ipotesi: non è che AeroItalia sta subendo, per i più disparati motivi, ritardi nelle consegne dei 737? Mi viene da pensare questo perchè magari loro si aspettavano di trovarsi adesso con 2/3 737 operativi e quindi di poter operare i voli charter senza intaccare l'operativo. Perchè non posso pensare che una compagnia decida di operare un volo pur sapendo che questo farà saltare per aria tutto l'operativo della giornata.
Hanno programmato un operativo stretto per 2 aerei, aggiungendo poi charter ad cazzum che anche coi wet leasing fatti necessiterebbero di velocità a curvatura e teletrasporto per essere puntuali. E forse non basterebbe.
Fly347, somigli a mia moglie, campionessa nazionale di girafrittate. Ha sempre ragione, soprattutto quando ha torto.:cool: