Guerra in Ucraina


vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
Penso che il timore concreto sia quello di un colpo di mano russo (paracadutisti ?) che prenda il controllo dell'aeroporto di Chisinau.
A quel punto sarebbe un attimo far affluire altre migliaia di truppe ed a quel punto potremmo dire ciao ciao Moldavia.

Ma a quel punto la NATO cosa farebbe.... ?
E come arrivano sopra la Moldova, e soprattutto da dove..?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,184
7,845
Ai tempi belli in cui frequentavo l'Asia Centrale, ero andato in Tajikistan dove la Russia (teoricamente) aveva/ha svariate basi, tra Dushanbe, Kulyob e Kurgan. A Kulyob quasi tutti quelli con cui ho parlato m'han raccontato che se ti serviva qualcosa di meccanico, te lo vendevano i soldati russi dalla base. E che non era molto difficile comprare "altro".

Immagino come siano messi quelli in Transnistria.
 
  • Like
Reactions: ILM4rcio

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,646
172
36
Firenze, Toscana.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Ai tempi belli in cui frequentavo l'Asia Centrale, ero andato in Tajikistan dove la Russia (teoricamente) aveva/ha svariate basi, tra Dushanbe, Kulyob e Kurgan. A Kulyob quasi tutti quelli con cui ho parlato m'han raccontato che se ti serviva qualcosa di meccanico, te lo vendevano i soldati russi dalla base. E che non era molto difficile comprare "altro".

Immagino come siano messi quelli in Transnistria.
Ed è ciò che rende quel Paese marcio sin dalle radici.
Arraffare di tutto e di più, soprattutto se si coprono incarichi ufficiali, è endemico a tutti i livelli.
 
  • Like
Reactions: 13900

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
Non mi pare:

E' una notizia girata su decine di altre testate, oltre che in vari Telegiornali.
Diciamo che ho parlato col mio fratello, che è un ministro nel nuovo governo moldavo, ed è a anche un membro del Consilio di sicurezza di stato. Quindi si fidi di quello che dico. Tra ieri ed oggi le testate giornalistiche hanno diffuso questa fake news.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,184
7,845
Piu' che altro, considerando le perdite - c'e' chi dice che meta' dei paracadutisti siano morti/invalidi, chi di piu' - mi domando quanto sia pieno quell'aereo russo che dovrebbe, in qualche modo, arrivare a Chisinau.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,026
331
Mi faccia il piacere… poteva succedere forse nei primi giorni di guerra e non adesso, dove le truppe o gli aerei devono sorvolare comunque l’Ucraina col rischio di essere abbattuti.
Non mi sembra che finora la Russia abbia dato molto peso alle sue perdite umane no?

Comunque non ho detto che sarebbe una passeggiata di salute, dico solo che guardando la cartina quella sarebbe la direzione più ovvia (e forse proprio per questo la meno sensata, obbiettivamente)..
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,298
768
LJU
Diciamo che ho parlato col mio fratello, che è un ministro nel nuovo governo moldavo, ed è a anche un membro del Consilio di sicurezza di stato. Quindi si fidi di quello che dico. Tra ieri ed oggi le testate giornalistiche hanno diffuso questa fake news.
Sfruttando le tue fonti di prima mano, ci puoi qundi delucidare su quanto successo ieri, visto che qualcosa almeno a livello di manifestazione pare sia comunque successo, e sulla situazione in generale in Moldavia?
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
Sfruttando le tue fonti di prima mano, ci puoi qundi delucidare su quanto successo ieri, visto che qualcosa almeno a livello di manifestazione pare sia comunque successo, e sulla situazione in generale in Moldavia?
Succede che da ottobre a queste parti, un partito politico sta manifestando contro il governo, e si sospetta che queste manifestazioni sono frutto dell’intelligence russa. Ma fino ad oggi non ci sono state violenze o cose simili. Ieri hanno bloccato l’ingresso ed uscita dalla capitale, e una porzione del boulevard principale per poco tempo, senza violenze o tentativi di entrare nei palazzi governativi.

In generale, la situazione è un po’ tesa, ma molto meno rispetto ad un anno fa.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,444
1,346
Close to de siti eirport
è una fake news questa...
il mondo e' sommerso di fake news, video veri e video falsi. Difficile credere a chicchessia, anche a questo post. Se prima avevamo il cuggino, ora abbiamo anche il fratello del ministro. Finanche l'account rimane anonimo senza straccio di prova, vi dico che la sorella acquisita di mia madre - tale Margrethe II - vi saluta e vi aspetta nei giardini di Amalienborg per i pasticcini.
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
il mondo e' sommerso di fake news, video veri e video falsi. Difficile credere a chicchessia, anche a questo post. Se prima avevamo il cuggino, ora abbiamo anche il fratello del ministro. Finanche l'account rimane anonimo senza straccio di prova, vi dico che la sorella acquisita di mia madre - tale Margrethe II - vi saluta e vi aspetta nei giardini di Amalienborg per i pasticcini.
Perché, il tuo di account non è anonimo? Vuoi che ti dica il mio nome e cognome?
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,444
1,346
Close to de siti eirport
Perché, il tuo di account non è anonimo? Vuoi che ti dica il mio nome e cognome?
Infatti ho detto che la sorella di mia madre vi saluta. Dire "si fidi" che e' una fake news (ovviamente i media occidentali cavalcano l'onda delle manifestazioni) per me ha tanto valore quanto una notizia senza fonte. Poi beninteso, c'e' chi giura che la guerra in corso sia una sceneggiata come anche i corpi nelle strade siano quelli di attori. Si fidi.