Guerra in Ucraina


vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
Infatti ho detto che la sorella di mia madre vi saluta. Dire "si fidi" che e' una fake news (ovviamente i media occidentali cavalcano l'onda delle manifestazioni) per me ha tanto valore quanto una notizia senza fonte. Poi beninteso, c'e' chi giura che la guerra in corso sia una sceneggiata come anche i corpi nelle strade siano quelli di attori. Si fidi.
Diciamo che anche io ho visto questa notizia falsa su quasi tutte le testate italiane. Ma se non vuoi fidarti di me, non è difficile aprire qualche giornale moldavo per confrontare un po’ le notizie, o per vedere cosa realmente sia successo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
Diciamo che anche io ho visto questa notizia falsa su quasi tutte le testate italiane. Ma se non vuoi fidarti di me, non è difficile aprire qualche giornale moldavo per confrontare un po’ le notizie, o per vedere cosa realmente sia successo.
Facciamo che tra forumisti ci fidiamo; ci dici, ci narri, ci documenti soprattutto su cosa e come sarebbe successo dunque? Grassie….
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
205
57
Albenga, Liguria.
Facciamo che tra forumisti ci fidiamo; ci dici, ci narri, ci documenti soprattutto su cosa e come sarebbe successo dunque? Grassie….
Le dichiarazioni del primo ministro moldavo:

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,175
3,124
su e giu' sull'atlantico...
Le dichiarazioni del primo ministro moldavo:

ah ecco, perfetto; tutto limpido e chiarissimo.
Ricordo solo sommessamente che siamo si forumisti, che parliamo normalmente in italiano o in inglese (lingua universale perl'aviazione civile), ma non ingenui; alle dichiarazioni del primo ministro, che citi, c'e' infatti una contrapposizione notevole da parte della Presidente della Moldova Maia Sandu:
"Questa minaccia è stata denunciata pubblicamente il 13 febbraio dalla presidente del paese Maia Sandu, che ha evocato un piano russo per creare disordini all’interno della Moldova con l’obiettivo d’installare un governo favorevole a Mosca."

 
Ultima modifica:

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero

Secondo la versione del Pentagono, verso le 7 del mattino in Italia due caccia Su-27 russi hanno intercettato un drone di sorveglianza americano MQ-9 'Reaper' e uno di essi ne ha urtato l'elica, causandone lo schianto nel Mar Nero. Diverse volte prima della collisione, i due jet hanno volato pericolosamente di fronte al drone e vi hanno anche scaricato sopra del carburante, forse nel tentativo di danneggiarlo o accecarlo.

"Il nostro velivolo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e urtato da un aereo russo, che ha provocato un incidente e la completa perdita del drone", ha riferito il generale dell'aeronautica statunitense James Hecker, che sovrintende alla Us Air nella regione. "Questo atto pericoloso e poco professionale da parte dei russi ha quasi causato la caduta di entrambi i velivoli", ha aggiunto. Diversa la versione di Mosca, secondo cui i suoi jet si sono alzati in volo perchè il drone volava con i transponder spenti verso il confine russo ma non hanno usato armi nè sono entrati in contatto: "A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell'acqua".

ANSA

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,444
1,347
Close to de siti eirport
Sembrerebbe sporcizia sul canopy.
Si legge che i cattivi abbiano rilasciato del carburante per "offuscare i sensori".
Comunque, tralasciando la proverbiale pazzia - ben documentata - dei piloti russi, mi piacerebbe capire se lo speronamento contro l'elica non abbia comunque causato danni al Su-27.
A me questa cosa fa pensare, qualcuno potrebbe vederla come una dichiarazione di guerra.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,552
1,531
Si legge che i cattivi abbiano rilasciato del carburante per "offuscare i sensori".
Comunque, tralasciando la proverbiale pazzia - ben documentata - dei piloti russi, mi piacerebbe capire se lo speronamento contro l'elica non abbia comunque causato danni al Su-27.
A me questa cosa fa pensare, qualcuno potrebbe vederla come una dichiarazione di guerra.
In realtà negli anni sono sicuramente successi diversi incidenti con protagoniste le forze aeree che si fronteggiano giornalmente per far valere la propria presenza nelle varie aree.
Un atto di guerra è attacco deliberato, altrimenti sono fonti di tensioni che debbono essere poi gestite.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,444
1,347
Close to de siti eirport
In realtà negli anni sono sicuramente successi diversi incidenti con protagoniste le forze aeree che si fronteggiano giornalmente per far valere la propria presenza nelle varie aree.
Un atto di guerra è attacco deliberato, altrimenti sono fonti di tensioni che debbono essere poi gestite.
Giocare come faceva Maverick e' un conto, abbattere deliberatamente e' un altra cosa. Poi mi sbaglio, eh.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,646
172
36
Firenze, Toscana.
Più che speronamento o abbattimento con l'uso di armi, potrebbe essere un'ipotesi plausibile la volontaria destabilizzazione in volo del drone causata dalla scia del Su27? Dal video si nota che il Su27 pare stia "tagliando la strada" al drone parecchio vicino.

Così, giusto per parlare...
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
795
480
Roma
Più che speronamento o abbattimento con l'uso di armi, potrebbe essere un'ipotesi plausibile la volontaria destabilizzazione in volo del drone causata dalla scia del Su27? Dal video si nota che il Su27 pare stia "tagliando la strada" al drone parecchio vicino.

Così, giusto per parlare...
Se avesse voluto destabilizzarlo con la scia avrebbe dovuto volare ad una quota superiore al drone. I vortici di scia generati tendono a scendere ed espandersi a destra e sinistra. Se sei alla stessa quota non accade nulla.
 
  • Like
Reactions: SvSx and Free_Flyer

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,646
172
36
Firenze, Toscana.
Si vero, ma non intendevo la turbolenza di scia :) Mi chiedevo che effetti potrebbe avere sul drone (che pesa circa 4 tonnellate) il passaggio di un Su27 (che ne pesa oltre 16) a pochi metri davanti, tagliando volutamente e di netto la traiettoria del drone, come pare sia stato fatto.

Non ho idea delle eventuali capacità del drone di riprendersi da un upset.

PS - ho beccato questo video un attimo dopo aver scritto il post:
pare che sia vera la storia del carburante scaricato sul drone e dell'elica danneggiata.

'Reckless': U.S. blames Russia for drone crash, says Su-27 jets dumped fuel on MQ-9 Reaper | Details - YouTube
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
772
197
FCO - LIRF
Non saprei, da come appare vicino il secondo passaggio e per come le registrazioni si interrompono bruscamente, a me potrebbe quasi sembrare l’abbia centrato in pieno…

Sicuramente l’intenzione era quello di fargli la doccia con la benza però sembra quasi aver preso male le misure
 
  • Like
Reactions: AZ MS

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,184
7,845