Caduto aereo Frecce Tricolori - Torino


Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Salve a tutti,

dopo lo shock iniziale per l´accaduto e l´infinita tristezza per le vittime, mi é venuto di pensare che forse questa tragedia costerá alle Frecce Tricolori la messa a terra permanente o per un periodo piu o meno lungo, come accadde dopo Ramstein.
Tuttavia, almeno da quello che riesco a percepire da quassu´, non mi pare che vi siano discussioni in questo senso sui media italiani.

Ho pensato che una eventuale messa a terra e sospensione delle esibizioni (tra l´altro la stagione degli air show volge al termine) potrebbe coincidere con la radiazione anticipata degli MB339 della PAN. D´altronde sono macchine piuttosto vecchie e il sostituto designato, l`M345, é in ritardo e ha problemi di certificazione.
Molti hanno storto il naso quando l´AMI ha comunicato che i 339 sarebbero stati sostituiti dall´M345, macchina piu moderna ma di prestazioni anche inferiori e quindi con impatto sulla qualitá delle esibizioni.
Potrebbe essere un´occasione per ripensare il futuro delle Frecce e considerare gli M346, molto piu performanti (anche se decisamente piu costosi) anche in ottica di promozione del prodotto sui mercati internazionali. L`M345 non ha mercato a mio avviso.
Se questa tragedia porterá ad una sospensione delle attivitá di volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, spero che si pensi al futuro in maniera lungimirante e si scelga l´M346 come nuova monta.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
il birdstrike è una suggestione giornalistica venuta fuori da una dichiarazione del presidente dell'aeroclub e dal comunicato semi-sibillino di AMI.
Non credo che ci si inventi un bird strike come "scusa" senza avere prima una qualche forma di informazione preliminare (tipo le conversazioni radio in decollo e alla piantata motore). Anche in questo caso, invito a contenere la vis polemica, che serve a nulla in questo contesto.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Salve a tutti,

dopo lo shock iniziale per l´accaduto e l´infinita tristezza per le vittime, mi é venuto di pensare che forse questa tragedia costerá alle Frecce Tricolori la messa a terra permanente o per un periodo piu o meno lungo, come accadde dopo Ramstein.
Tuttavia, almeno da quello che riesco a percepire da quassu´, non mi pare che vi siano discussioni in questo senso sui media italiani.

Ho pensato che una eventuale messa a terra e sospensione delle esibizioni (tra l´altro la stagione degli air show volge al termine) potrebbe coincidere con la radiazione anticipata degli MB339 della PAN. D´altronde sono macchine piuttosto vecchie e il sostituto designato, l`M345, é in ritardo e ha problemi di certificazione.
Molti hanno storto il naso quando l´AMI ha comunicato che i 339 sarebbero stati sostituiti dall´M345, macchina piu moderna ma di prestazioni anche inferiori e quindi con impatto sulla qualitá delle esibizioni.
Potrebbe essere un´occasione per ripensare il futuro delle Frecce e considerare gli M346, molto piu performanti (anche se decisamente piu costosi) anche in ottica di promozione del prodotto sui mercati internazionali. L`M345 non ha mercato a mio avviso.
Se questa tragedia porterá ad una sospensione delle attivitá di volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, spero che si pensi al futuro in maniera lungimirante e si scelga l´M346 come nuova monta.
potrebbero optare per un mix di questo: "congelano" perché si decide che il 339 è obsoleto e quindi la PAN si trova senza aerei e senza aerei non c'è PAN. Si dirà che il sostituto arriverà e quando arriverà riprenderà la PAN. Nel frattempo, spente le attenzioni, ci sarà tempo e tranquillità poi per decidere il sostituto. Non vorrei ricordare male, ma mi ricordo che qualcuno disse appunto che portare il 346 alla PAN sarebbe stato complesso.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Non credo che ci si inventi un bird strike come "scusa" senza avere prima una qualche forma di informazione preliminare (tipo le conversazioni radio in decollo e alla piantata motore). Anche in questo caso, invito a contenere la vis polemica, che serve a nulla in questo contesto.
di fatto i media si son gettati sul birdstrike e, al momento, la vulgata è che questa è la causa dell'incidente. poi son d'accordo con te che AMI abbia in mano qualcosa di più concreto per scrivere quel comunicato.

una domanda a chi sa: ma l'inchiesta penale è solo civile o ce ne sarà una militare? stessa cosa per la commissione tecnica: sarà in mano ai soli militari o ci saranno anche civili?
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
So che qualcuno ci restera' male ma almeno valutare la fine dei sorvoli sui centri abitati e' ragionevole.

Se il bird strike avveniva durante il sorvolo del centro di Milano di pochi giorni prima il conteggio sarebbe stato diverso.

Le esibizioni e l'addestramento si possono fare sugli aereoporti, sulla campagna e sul mare, almeno in tempo di pace. I mezzi civili hanno altri vincoli e altri standard, e i benefici che porta fargli sorvolare aree urbanizzate sono di altri ordini di grandezza.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
So che qualcuno ci restera' male ma almeno valutare la fine dei sorvoli sui centri abitati e' ragionevole.

Se il bird strike avveniva durante il sorvolo del centro di Milano di pochi giorni prima il conteggio sarebbe stato diverso.

Le esibizioni e l'addestramento si possono fare sugli aereoporti, sulla campagna e sul mare, almeno in tempo di pace. I mezzi civili hanno altri vincoli e altri standard, e i benefici che porta fargli sorvolare aree urbanizzate sono di altri ordini di grandezza.
Suggerisco di verificare a quale quota avviene il sorvolo ed a quale, ragionevolmente, volano gli uccelli sulla città, tenendo presente che parliamo di sorvolo e non di esibizione acrobatica (le due esibizioni sono ben differenti). Parliamo di aree nelle quali non c'è presenza di "volatili di alta quota".
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,016
323
Secondo Il report ENAC la maggior parte dei bird-strike avviene sotto i 300ft (1844 su 2168 totali nel 2022)..

Per dare un riferimento il Vittoriano a Roma è alto 80m, il Duomo di Milano 100..
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
Ho ben presente che i sorvoli della citta' avvengono ad quota maggiore di quella tipica dei bird strike, ma se la probabilita' e' piu' bassa il possibile danno e' molto piu' elevato.

E' periodo di migrazione. Su Focus leggo quanto segue:

"...Le rilevazioni effettuate in Europa hanno permesso di stabilire che gli uccelli nei loro spostamenti migratori volano generalmente tra i 300 e i mille metri: raramente sono stati rilevate altezze superiori ai duemila metri..."
.

Qui mi sembra che siamo ben siamo ben sotto a quell'altitudine:

1695040865062.png

E non ci sono solo i bird strike.

Non ci mettiamo a fare l'elenco degli incidenti e delle loro cause anche solo in Italia con o senza vittime tra i civili a terra, anche perche' basta citarli per creare nervosismo.

Nessuno ha detto che bisogna bloccare qualunque attivita' teoricamente pericolosa. Ho solo detto che i benefici e i rischi vanno calcolati e i sorvoli dei centri abitati portano qualche beneficio, ma magari meno di altre attivita' piu' indispensabili. Questo non e' illogico.
 
  • Like
Reactions: Free_Flyer

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
@indaco1 vero.. ma per tragica ironia l'incidente mortale è avvenuto proprio in un aeroporto, cosa c'entrano sorvoli ed esibizioni?
Un incidente peraltro che sarà annoverato come “cigno nero “ a tutti gli effetti, qualunque sarà la causa scatenante o la catena di eventi. Un aeroporto e le sue sono operazioni, sono a rischio mitigato: si lavora per dare sempre mitigazioni più forti, ma non si può pensare di immettere barriere definitive che siano rischio zero, così come non possiamo pensare di introdurre restrizioni impossibili pur di pensare che il cigno nero non passerà mai. La pattuglia è decollata alla stessa maniera più o meno alla stessa ora il giorno prima: nessun evento…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
@indaco1 vero.. ma per tragica ironia l'incidente mortale è avvenuto proprio in un aeroporto, cosa c'entrano sorvoli ed esibizioni?
Perche' e' opportuno calcolare l'entita' del rischio e dei possibili danni in tutte le fasi delle missioni?

Io mi limito ad osservare che i sorvoli forse non sono cosi' necessari e i danni in caso di incidente durante un sorvolo sarebbero elevati... e questi, potendoli quantificare, sono parametri oggettivi.

La cosa migliore sarebbe se passasse un po' di tempo e queste decisioni venissero prese facendo i conti, in modo razionale. Se questi temi vengono invece sollevati in modo emotivo, proporre una serie di misure di mitigazione del rischio, tra cui una possibile limitazione dei sorvoli (o quello che emerge come piu' razionale) potrebbe essere il modo migliore di gestirlo. L'alternativa potrebbe essere che il prossimo mezzo utilizzato dalle Frecce sara' nessuno, se si imbizzarrisce la politica e i media.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
735
Torino
Lo “avviso” non è altro che il ciclo AIRAC di settembre con le ultime modifiche dell’AIP… nulla di pertinenziale e circostanziato al 16 settembre 2023.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Lo “avviso” non è altro che il ciclo AIRAC di settembre con le ultime modifiche dell’AIP… nulla di pertinenziale e circostanziato al 16 settembre 2023.
vallo a dire a quei ciucci dei giornalisti che vendono fumo a chi non sa cosa sia AIP...stanno costruendo un caso, cercando qualcuno da ficcare sul patibolo a goduria della folla che sbava. La BCU è una cosa seria, ampiamente regolamentata e procedurizzata: i Gestori sono controllati e i Vettori chiedono continuamente aggiornamenti su modalità e procedure. Ci sono poi report da inviare periodicamente ad ENAC e pure EASA sta dietro: non ci si inventa nulla. Poi se vogliamo restrizioni forti, nessun problema: ad ogni cagata di piccione, si fermano i decolli...
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Chiedo umilmente perdono per la banalità fuori misura, ma acquisito che gli uccelli con grande probabilità continueranno a volare e che, quasi certamente, vogliamo continuare a decollare e atterrare con aerei vari, dalla PAN in giù, migliorare e potenziare in modo sistematico le contromisure per tenere alla larga gli uccellacci almeno dagli aeroporti? Dai vari rapaci fino agli ultimi ritrovati tecnologici, che manco conosco e che forse ancora non esistono, ma lavorare su questo pare brutto?
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Chiedo umilmente perdono per la banalità fuori misura, ma acquisito che gli uccelli con grande probabilità continueranno a volare e che, quasi certamente, vogliamo continuare a decollare e atterrare con aerei vari, dalla PAN in giù, migliorare e potenziare in modo sistematico le contromisure per tenere alla larga gli uccellacci almeno dagli aeroporti? Dai vari rapaci fino agli ultimi ritrovati tecnologici, che manco conosco e che forse ancora non esistono, ma lavorare su questo pare brutto?
Credo che si investa molto su questo, senza risparmio di risorse. Nel limite di ciò che la tecnologia permette.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and i-ffss

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
301
175
Credo che si investa molto su questo, senza risparmio di risorse. Nel limite di ciò che la tecnologia permette.
E anche nel limite dell'intelligenza animale.
Cioè, se sparo con il cannone/mando audio in continuo, prima o poi gli uccelli capiranno che è tutta aria e niente sostanza, e quindi se ne faranno un baffo abituandosi al rumore. A quel punto incominciano i problemi.

In fondo si tratta di convivere. Ricordiamoci che siamo noi gli "ospiti/intrusi" a casa loro.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and tomas