Thread Easyjet


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Credo sia prassi comune più o meno ovunque, di fatto l'imbarco viene avviato appena l'aereo tocca terra (vale sia per U", sia per FR, da esperienza personale), è così anche a BGY e l'ho sperimentato anche a CAG.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
@limoncello 74 da inizio novembre.
G-EZAG (MSN 2727) arrived into DGX for redelivery to the Lessor Deucalion at Ecube last Friday.
We have this evening redelivered MSN 2681, G-EZAB an A319-111 to the Lessor Deucalion at eCube DGX. The engines are off to ELFC an engine lease company, the aircraft will be parted out.
G-EZBE MSN 02884 has just arrived at a very wet MME for lease return to Willis Leasing Finance Corporation prior to scrapping on site.
G-EZAS in the hangar at LPL with our Part 145 Team under going its pre redelivery check before return off lease to ACS.
G-EZAI MSN2735, Another one bites the dust today. Last flight on a blustery day into DGX for End of Lease input into eCube before tear down.
G-EZBB MSN02854 arrived today, on its last flight, at MME for End of Lease input at WASL. Prior for return to WLFC and tear down.
G-EZBF MSN02923 carried out its last landing at MME. It's the third aircraft going through its End of Lease Transition with Willis Aviation Services Ltd (WASL). After lease return Willis Lease Finance Corporation (WLFC) will keep the engines and sell the rest of the aircraft on.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Non per difendere Ezy, ma a Stansted è prassi comune, anche pagando priority. Sai che allegria alle sei di mattino...
Credo sia prassi comune più o meno ovunque, di fatto l'imbarco viene avviato appena l'aereo tocca terra (vale sia per U", sia per FR, da esperienza personale), è così anche a BGY e l'ho sperimentato anche a CAG.
L'ho segnalato proprio perche' non e' stato cosi' comune (volo giusto ogni tanto...); la cosa e' stata gestita malissimo dai gate-agents che hanno continuato a far passare gente quando era piu' che evidente che non si poteva accedere all'aereo, con le scale piene di gente e le porte tagliafuoco bloccate. Chi era nella parte inferiore delle scale non sarebbe piu' potuto risalire e viceversa, quindi anche delicato dal punto di vista della sicurezza, il tutto per oltre 30'.
Oltre a questo nessuna info per un'ora intera e neppure una volta a bordo (ne' alcuna notifica via App!), onore al Cpt che infine ha preso in mano il mic forward cabin e spiegato varie causali e stimato ora di arrivo "despite ATC strike along the route" (franzosi ancora una volta?).
Ecco, chiamarlo speedy boarding ieri era proprio il colmo.

'mazza che occhio!
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Ci sarebbe da dire che su scala europea, i movimenti di FR rispetto al 2019 segnano +9.1%, quelli della povera W6 in fuga da MXP stanno volando a +47%, mentre quelli della raggiante U2 sono in calo del 14.4%.
Attenzione a non guardare solo dove conviene, è una politica molto pericolosa.
 
  • Like
Reactions: Cesare.Caldi

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Sarebbero da guardare anche ricavi e utili. Da quanto mi pare di leggere, si parla di razionalizzazione di U2
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Gli utili che U2 fa oggi sono il risultato della crescita degli anni passati. La dimensione di una compagnia è un parametro fondamentale (seppure non l'unico) per mantenere ed accrescere la redditività.
Probabilmente anche FR e W6 potrebbero fare utili maggiori rallentando la crescita (che ovviamente ha un costo), ma in questo modo investono sul loro futuro.
Essere una compagnia più grande è garanzia di migliori economie di scala e di una maggiore diversificazione nei vari mercati.
Non a caso anche i grandi gruppi cercano di crescere ancora di più.
U2 sta largamente vivendo sulla rendita di pochi e lucrosi settori di mercato conquistati in passato, LGW su tutti, ma si sta ritirando da altri settori per mancanza di redditività. Che spesso secondo me è dovuta a un costo di produzione piuttosto alto.
Questo può andare bene a breve-medio termine e in tempi di vacche grasse, ma una scelta così conservativa a mio avviso presenterà il conto nel lungo periodo.
Quindi nessuna sorpresa se U2 farà utili anche il prossimo anno o quello dopo, ma da parte mia nessuna sorpresa se tra 8-10 anni quegli utili fossero molto inferiori a quelli attuali.
Sempre che l'idea che c'è dietro all'attuale gestione, non sia in realtà quella si sfrondare U2 dai rami secchi, per renderla appetibile per una cessione (o fusione) con qualche altro big del mercato europeo.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Gli utili che U2 fa oggi sono il risultato della crescita degli anni passati. La dimensione di una compagnia è un parametro fondamentale (seppure non l'unico) per mantenere ed accrescere la redditività.
Probabilmente anche FR e W6 potrebbero fare utili maggiori rallentando la crescita (che ovviamente ha un costo), ma in questo modo investono sul loro futuro.
Essere una compagnia più grande è garanzia di migliori economie di scala e di una maggiore diversificazione nei vari mercati.
Non a caso anche i grandi gruppi cercano di crescere ancora di più.
U2 sta largamente vivendo sulla rendita di pochi e lucrosi settori di mercato conquistati in passato, LGW su tutti, ma si sta ritirando da altri settori per mancanza di redditività. Che spesso secondo me è dovuta a un costo di produzione piuttosto alto.
Questo può andare bene a breve-medio termine e in tempi di vacche grasse, ma una scelta così conservativa a mio avviso presenterà il conto nel lungo periodo.
Quindi nessuna sorpresa se U2 farà utili anche il prossimo anno o quello dopo, ma da parte mia nessuna sorpresa se tra 8-10 anni quegli utili fossero molto inferiori a quelli attuali.
Sempre che l'idea che c'è dietro all'attuale gestione, non sia in realtà quella si sfrondare U2 dai rami secchi, per renderla appetibile per una cessione (o fusione) con qualche altro big del mercato europeo.
Sono d'accordo. È un po' che Robert Boyle non scrive su di loro, l'ultimo blog risale al Q1 2023, ma l'ultimo paragrafo mi pare emblematico:

Screenshot 2023-11-25 at 13.02.20.png
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
Ci sarebbe da dire che su scala europea, i movimenti di FR rispetto al 2019 segnano +9.1%, quelli della povera W6 in fuga da MXP stanno volando a +47%, mentre quelli della raggiante U2 sono in calo del 14.4%.
Attenzione a non guardare solo dove conviene, è una politica molto pericolosa.
Sapevo sareste arrivati lì: la strategia degli arancioni è quella di consolidarsi sugli scali maggiori, quelli più slot constrained e sta riuscendo bene sia a mxp che a lgw per esempio.
L’approccio cauto avuto pdurante è subito dopo la pandemia non ha sovraesposto la compagnia all inaffidabilità della domando. Chi invece si è esposto l’ha pagata più cara. Ryanair non fa testo, o meglio, fa testo a se.
Ed ecco qui un quadro più completo:
IMG_0259.jpeg
 
  • Like
Reactions: Dr. AlphaMike

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
200
103
L'ho segnalato proprio perche' non e' stato cosi' comune (volo giusto ogni tanto...); la cosa e' stata gestita malissimo dai gate-agents che hanno continuato a far passare gente quando era piu' che evidente che non si poteva accedere all'aereo, con le scale piene di gente e le porte tagliafuoco bloccate. Chi era nella parte inferiore delle scale non sarebbe piu' potuto risalire e viceversa, quindi anche delicato dal punto di vista della sicurezza, il tutto per oltre 30'.
Oltre a questo nessuna info per un'ora intera e neppure una volta a bordo (ne' alcuna notifica via App!), onore al Cpt che infine ha preso in mano il mic forward cabin e spiegato varie causali e stimato ora di arrivo "despite ATC strike along the route" (franzosi ancora una volta?).
Ecco, chiamarlo speedy boarding ieri era proprio il colmo.



'mazza che occhio!
Forse comunque meglio dei circa 80 minuti che mi sono sciroppato io lo stesso giorno in un 738 neos strapieno inchiodato sul piazzale di FUE e con la prospettiva di altre 4 ore circa di volo. Imbarco in perfetto orario, annunci di rito per il decollo, e poi la bella notizia dell’ora (abbondante) di attesa prevista a causa dello sciopero ATC franzosi
 
  • Wow
Reactions: East End Ave

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
E qui la prospettiva per il 2024
Ritagliarsi una nicchia in questi aeroporti è buono, però "a naso" direi che ci sono due sfide: 1) basta quello a comandare un 'premium' vs la concorrenza? e 2) la lista degli aeroporti slot constrained non è infinita, e si rischia comunque di subire la competizione di chi ha costi più bassi di te. Se la concorrenza può permettersi di chiedere 10, 20, 30 euro in meno a tratta alla fin fine i passeggeri voleranno su STN o BGY anzichè LGW o MXP.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,475
439
Cittadino del mondo
Ho preso pochè volte easyJet (e molte l'altra con l'altra ) promette voli a basso costo con le notifiche, ma alla fine con gli extra basilari si ritrova costosa e si preferisce altro.
Peccato perchè alcune tratte le fa solo lei
 
Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Ho preso pochè volte easyJet (e molte l'altra) promette voli a basso costo con le notifiche, ma alla fine con gli extra basilari si ritrova costosa e si preferisce altro.
Peccato perchè alcune tratte le fa solo lei
Peccato cosa? "A partire da..." e' una procedura commerciale globale e se non vuoi altri servizi aggiuntivi quello paghi.
E costosa rispetto a cosa, stessa tratta non stop? Perche' spero non metti a confronto un diretto con un 1 stop!
Ho volato pochi giorni fa una tratta UK-IT, EZY diretto one-way a 123GBP con scelta posto e bagaglio; di cosa dovrei lamentarmi?
 
  • Like
Reactions: ant987

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,475
439
Cittadino del mondo
Stessa data con easy 317 invece con BA 258 compreso salatini e bottiglietta di acqua. (non è niente ma è una piccola cosa apprezzata)

P.S. con una piccolissima ma piccolisima differenza, molti del personale BA sono gentili, gli addetti all'imbarco di easy, sembrano generali.

Parere personale assolutamente senza polemica e non mi sembra tanto lowcost
 
Ultima modifica: