Non per difendere Ezy, ma a Stansted è prassi comune, anche pagando priority. Sai che allegria alle sei di mattino...
L'ho segnalato proprio perche' non e' stato cosi' comune (volo giusto ogni tanto...); la cosa e' stata gestita malissimo dai gate-agents che hanno continuato a far passare gente quando era piu' che evidente che non si poteva accedere all'aereo, con le scale piene di gente e le porte tagliafuoco bloccate. Chi era nella parte inferiore delle scale non sarebbe piu' potuto risalire e viceversa, quindi anche delicato dal punto di vista della sicurezza, il tutto per oltre 30'.Credo sia prassi comune più o meno ovunque, di fatto l'imbarco viene avviato appena l'aereo tocca terra (vale sia per U", sia per FR, da esperienza personale), è così anche a BGY e l'ho sperimentato anche a CAG.
'mazza che occhio!Edinburgh?
Sono d'accordo. È un po' che Robert Boyle non scrive su di loro, l'ultimo blog risale al Q1 2023, ma l'ultimo paragrafo mi pare emblematico:Gli utili che U2 fa oggi sono il risultato della crescita degli anni passati. La dimensione di una compagnia è un parametro fondamentale (seppure non l'unico) per mantenere ed accrescere la redditività.
Probabilmente anche FR e W6 potrebbero fare utili maggiori rallentando la crescita (che ovviamente ha un costo), ma in questo modo investono sul loro futuro.
Essere una compagnia più grande è garanzia di migliori economie di scala e di una maggiore diversificazione nei vari mercati.
Non a caso anche i grandi gruppi cercano di crescere ancora di più.
U2 sta largamente vivendo sulla rendita di pochi e lucrosi settori di mercato conquistati in passato, LGW su tutti, ma si sta ritirando da altri settori per mancanza di redditività. Che spesso secondo me è dovuta a un costo di produzione piuttosto alto.
Questo può andare bene a breve-medio termine e in tempi di vacche grasse, ma una scelta così conservativa a mio avviso presenterà il conto nel lungo periodo.
Quindi nessuna sorpresa se U2 farà utili anche il prossimo anno o quello dopo, ma da parte mia nessuna sorpresa se tra 8-10 anni quegli utili fossero molto inferiori a quelli attuali.
Sempre che l'idea che c'è dietro all'attuale gestione, non sia in realtà quella si sfrondare U2 dai rami secchi, per renderla appetibile per una cessione (o fusione) con qualche altro big del mercato europeo.
Sapevo sareste arrivati lì: la strategia degli arancioni è quella di consolidarsi sugli scali maggiori, quelli più slot constrained e sta riuscendo bene sia a mxp che a lgw per esempio.Ci sarebbe da dire che su scala europea, i movimenti di FR rispetto al 2019 segnano +9.1%, quelli della povera W6 in fuga da MXP stanno volando a +47%, mentre quelli della raggiante U2 sono in calo del 14.4%.
Attenzione a non guardare solo dove conviene, è una politica molto pericolosa.
Forse comunque meglio dei circa 80 minuti che mi sono sciroppato io lo stesso giorno in un 738 neos strapieno inchiodato sul piazzale di FUE e con la prospettiva di altre 4 ore circa di volo. Imbarco in perfetto orario, annunci di rito per il decollo, e poi la bella notizia dell’ora (abbondante) di attesa prevista a causa dello sciopero ATC franzosiL'ho segnalato proprio perche' non e' stato cosi' comune (volo giusto ogni tanto...); la cosa e' stata gestita malissimo dai gate-agents che hanno continuato a far passare gente quando era piu' che evidente che non si poteva accedere all'aereo, con le scale piene di gente e le porte tagliafuoco bloccate. Chi era nella parte inferiore delle scale non sarebbe piu' potuto risalire e viceversa, quindi anche delicato dal punto di vista della sicurezza, il tutto per oltre 30'.
Oltre a questo nessuna info per un'ora intera e neppure una volta a bordo (ne' alcuna notifica via App!), onore al Cpt che infine ha preso in mano il mic forward cabin e spiegato varie causali e stimato ora di arrivo "despite ATC strike along the route" (franzosi ancora una volta?).
Ecco, chiamarlo speedy boarding ieri era proprio il colmo.
'mazza che occhio!
Ritagliarsi una nicchia in questi aeroporti è buono, però "a naso" direi che ci sono due sfide: 1) basta quello a comandare un 'premium' vs la concorrenza? e 2) la lista degli aeroporti slot constrained non è infinita, e si rischia comunque di subire la competizione di chi ha costi più bassi di te. Se la concorrenza può permettersi di chiedere 10, 20, 30 euro in meno a tratta alla fin fine i passeggeri voleranno su STN o BGY anzichè LGW o MXP.E qui la prospettiva per il 2024
Peccato cosa? "A partire da..." e' una procedura commerciale globale e se non vuoi altri servizi aggiuntivi quello paghi.Ho preso pochè volte easyJet (e molte l'altra) promette voli a basso costo con le notifiche, ma alla fine con gli extra basilari si ritrova costosa e si preferisce altro.
Peccato perchè alcune tratte le fa solo lei