Boeing e il MoM (Middle of the Market): una storia travagliata


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,046
2,120
Londra
Io in casa Boeing non so cosa si fumino.

Passi il 767-MAX cargo, chiamiamolo cosi'. Alla fin fine ci sono centinaia di 767 cargo in giro, nessuno dei quali particolarmente giovanissimo. Non so quanto mercato per il nuovo ci sia, io ero rimasto a riconfigurazioni, ma d'altro canto non credo che ci sia il modo (o il mercato) di riconfigurare i 787. Ma un 767-400MAX passeggeri e' una follia. Prima ci dicono che serve un NMA piazzato tra 737-10 e 787, grosso all'incirca come un 762. E gia' li, nel mio piccolo, ho dei dubbi; poi salta su l'idea di un 764-MAX, col 764 che ha gia' ora solo 20 t di MTOW in meno di un 787-8. Il tutto col MAX a terra e zero idee per un nuovo post-737.
+1
 

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
54
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
Si dice errare Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ... ma questi ci hanno preso gusto a buttare miliardi dalla finestra...

Si accorgono di non avere un VLA efficiente per battere la concorrenza dell'A380 e spendono un sacco di soldi per una versione "MAX" del 747, e viene fuori il 747-8i che dire che è stato un flop è fargli un complimento.

Avevano un bel MA il 757-200 e lo allungano nel 757-300 per venderne 3

Avevano un aereo che starebbe bene in un museo dell'aviazione e decidono, visto che stanno perdendo quote di mercato di rimotorizzarlo per la terza volta e forzano sugli enti di certificazione per far passare alcune modifiche come non sostanziali per la sicurezza "MCAS" e ne vendono un sacco, ma poi boom quello che era prevedibile succede e grounding con una perdita nel solo 2019 di almeno 7 miliardi di dollari, perdita che arriverà ad almeno 20 miliardi nei prossimi anni

e adesso zan zan:

Avevano il 767-300 e lo allungano facendo il 767-400 per venderne 3 anche di questo, e visto il successone adesso lo vogliono MAXare, per venderne 2? un prodotto che si colloca esattamente come il 787 e che comunque costerà più di un A330NEO...

ma non imparano mai dai loro errori?

partire con un nuovo Narrow Body da un foglio bianco con una configurazione da 180 a 280 posti non era meglio, intanto ormai i "piccoli" non li compra più nessuno, vedi 737-7 e A319NEO...

ciauz sky3boy
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,756
451
.
Mah....

... To accommodate the larger-fan engines, the aircraft would incorporate extended landing gear to provide the necessary ground clearance....
Spiegate a un povero profano, ma non si sposta il centro di spinta, cosi'? Non e' esattamente la fonte dei problemi del MAX, questa? Lo vogliono rifare?
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Spiegate a un povero profano, ma non si sposta il centro di spinta, cosi'? Non e' esattamente la fonte dei problemi del MAX, questa? Lo vogliono rifare?
Sicuramente non è lo stesso problema: sul 737 il carrello non è stato allungato - motivo per il quale i motori sono stati montati più avanti. Sul 767 evidentemente il carrello verrebbe reso più lungo per creare lo spazio per il nuovo motore nella posizione attuale.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Io in casa Boeing non so cosa si fumino.

Passi il 767-MAX cargo, chiamiamolo cosi'. Alla fin fine ci sono centinaia di 767 cargo in giro, nessuno dei quali particolarmente giovanissimo. Non so quanto mercato per il nuovo ci sia, io ero rimasto a riconfigurazioni, ma d'altro canto non credo che ci sia il modo (o il mercato) di riconfigurare i 787. Ma un 767-400MAX passeggeri e' una follia. Prima ci dicono che serve un NMA piazzato tra 737-10 e 787, grosso all'incirca come un 762. E gia' li, nel mio piccolo, ho dei dubbi; poi salta su l'idea di un 764-MAX, col 764 che ha gia' ora solo 20 t di MTOW in meno di un 787-8. Il tutto col MAX a terra e zero idee per un nuovo post-737.
Immagino sia un progetto legato al cargo: se davvero pensassero a questo come un robo per passeggeri sarebbero fuori di testa.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,848
Spiegate a un povero profano, ma non si sposta il centro di spinta, cosi'? Non e' esattamente la fonte dei problemi del MAX, questa? Lo vogliono rifare?
no, il problema del 737 è che non l'hanno fatto per il main gear (solo il nose è leggermente più alto). Se non sbaglio ad alzare il carrello si perde il common rating, o roba di questo genere, ma vado a memoria.

Immagino sia un progetto legato al cargo: se davvero pensassero a questo come un robo per passeggeri sarebbero fuori di testa.
Però una cosa che leggevo, se non sbaglio, è che molti utilizzatori si stanno muovendo verso il 77F, e quest'anno sono apparsi i primi kit per la modifica di 77E in -F... c'è davvero bisogno del 767MAX?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,848
La metto qui per non aprire un nuovo thread. Stando a Leeham, Boeing starebbe pensando a un nuovo narrowbody, anzi due: uno sulla fascia 225-240 posti e l'altro per 180-225. Da annunciare nel 2023/24, in uscita nel '28 e '32 rispettivamente.

L'NMA sembrerebbe oramai veramente morto, e vivaddio. L'idea, a leggere l'articolo, sarebbe quella di sorpassare Airbus quando si inizieranno ad aprire le conversazioni per sostituire lo stock di 737NG, A32x CEO e anche i primi NEO e MAX. Non credo che Airbus abbia niente 'in canna' al momento, tolti i progetti (veramente a lungo termine, e tutt'altro che sicuri) sull'idrogeno. Magari, qualcuno, in gran segreto sta lavorando a un A220 migliorato, leggevo in giro che il CS ha "margine" di sviluppo in grandezza senza dover patire troppo.

Ciò che però Boeing deve fare per prima cosa, sempre secondo Leeham, è ripulire un po' il backlog del MAX, riprendere le consegne del 787, e togliere un po' di debito. Ad oggi il debito netto di Boeing è di $41 miliardi, mica quisquilie e pinzillacchere, e stando al solito Aboulafia Boeing potrebbe permettersi di spendere tra i 3 e i 500 milioni all'anno, al momento, su un nuovo aereo. Considerando che l'ultimo clean sheet di Boeing, il 787, costò una stima di $32 miliardi in R&D e industrializzazione... serve che Boeing paghi debiti a breve termine.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,848
Diciamo che sarebbe un'occasione, per Boeing, per rimediare a tutti i problemi del 757 e del 737. Sarebbe il primo narrowbody "clean sheet" fatto da quelle parti dal... beh, dai tardi anni '70.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Il 737 credo sia stato concepito nella prima metà degli anni '60!
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,848
Metto qui perche' comunque inerente agli sviluppi futuri:

Boeing tagliera' del 50% l'organico dei teams incaricati di sviluppare strategie future. Questa decisione segue la partenza del Chief Strategy Officer annunciata a novembre. Allo stesso tempo, Boeing aveva detto che buona parte del planning team facente capo al Chief Strategy Officer era stato riassegnato alle varie 'divisioni' interne in Boeing.

Boeing ha detto che questa manovra serve per continuare il focus sulle attivita' operative che, ultimamente, hanno preso sonore scoppole (basti vedere il numero di aerei consegnati negli ultimi anni, o i problemi di certificazione di MAX 10 e 77X).

L'articolo di cui sotto riporta un commento di Aboulafia, che spesso le spara alla Maurizio Mosca, ma cui stavolta do' ragione (immagino ne sara' felicissimo). Scorporare (e tagliare del 50%) la funzione strategica vuol dire, in soldoni, dire che R&D e nuovi prodotti non sono una priorita' per i prossimi anni. L'attuale CEO non prevede nuovi aerei per i prossimi 10 anni, e io direi che fino al 2035/40 non ne vedremo in servizio.

Exclusive: Boeing deepens strategy cuts as operations take center-stage -sources | Reuters
 
  • Wow
Reactions: Brendon

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Presto, il Bat-segnale, e lo dico senza ironia, pensando al culo che sul single aisle Airbus farà a Boeing nei prossimi 10-15 anni.

Come si può pensare di andare avanti fino al 2030-35 con il 737, la cui fusoliera ed altezza da terra è stata concepita quando il JT-8D (il cui bypass ratio di 1:1 lo fa assomigliare ad una Muratti Ambassador senza filtro) era l’unica opzione?

Mi sento molto come il peggior Sgarbi in questi frangenti…
 
Ultima modifica:

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
207
112
Forse farebbero bene ad applicare una scelta "- strategisti + ingegneri". C'è poco da inventarsi strategie future, basta sedersi al tavolo da disegno e darsi da fare. A meno che non vogliano portare il 737 al giubileo dei 100 anni (i 50 li ha già fatti da mo')
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,997
1,901
.
Avranno pensato che tanto adesso l'evoluzione si concentrerà più sulle motorizzazioni SAF, elettrico e idrogeno, piuttosto che sugli aerei...