La metto qui per non aprire un nuovo thread. Stando a Leeham, Boeing starebbe pensando a un nuovo narrowbody, anzi due: uno sulla fascia 225-240 posti e l'altro per 180-225. Da annunciare nel 2023/24, in uscita nel '28 e '32 rispettivamente.
L'NMA sembrerebbe oramai veramente morto, e vivaddio. L'idea, a leggere l'articolo, sarebbe quella di sorpassare Airbus quando si inizieranno ad aprire le conversazioni per sostituire lo stock di 737NG, A32x CEO e anche i primi NEO e MAX. Non credo che Airbus abbia niente 'in canna' al momento, tolti i progetti (veramente a lungo termine, e tutt'altro che sicuri) sull'idrogeno. Magari, qualcuno, in gran segreto sta lavorando a un A220 migliorato, leggevo in giro che il CS ha "margine" di sviluppo in grandezza senza dover patire troppo.
Ciò che però Boeing deve fare per prima cosa, sempre secondo Leeham, è ripulire un po' il backlog del MAX, riprendere le consegne del 787, e togliere un po' di debito. Ad oggi il debito netto di Boeing è di $41 miliardi, mica quisquilie e pinzillacchere, e stando al solito Aboulafia Boeing potrebbe permettersi di spendere tra i 3 e i 500 milioni all'anno, al momento, su un nuovo aereo. Considerando che l'ultimo clean sheet di Boeing, il 787, costò una stima di $32 miliardi in R&D e industrializzazione... serve che Boeing paghi debiti a breve termine.
By Scott Hamilton Feb. 15, 2022, © Leeham News: There is a belief that when Boeing clears out much of its 737 MAX inventory, resumes delivery of the 787, and reduces a good portion of its debt that... Read More
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