Aereo JAL in fiamme a Haneda


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,065
su e giu' sull'atlantico...
Non era giorno: l’incidente è avvenuto alle 17:47 e le effemeridi riportano la fine del crepuscolo alle ore 17:07.

Come un aereo - di notte - possa quasi atterrare senza accorgersi degli aeroplani a terra, chiedere all’Air Canada 759 a SFO.
Al buio vedi mediamente la pista scura, luci di centerline e quelle di threshold, ma tutto intorno e in prossimità altre mille; se poi il Dash non aveva luci regolarmente accese era praticamente impossibile vederlo fino all ultimo momento; sembrerebbe che con parte del muso e carrello abbia praticamente tranciato il Dash, per questo i carrelli centrali sarebbero passati indenni.
Il buco sulla pancia cui si accennava (forse proprio il carrello anteriore che schizza via) è suffragato dal fatto che il fuoco interno alla cabina sembra iniziare proprio dalla mid cabin.
 
  • Like
Reactions: robygun

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Non capisco. Sembra che il DHC arrivi a un punto d'attesa e si fermi. Peccato che quel punto d'attesa sia in mezzo alla pista.
Così come non capisco come abbia fatto il 350 a scavalcare il piccolo turboelica mantenendo quasi intatti ali, motori e carrello principale.
Qualcuno ha sottomano una foto con i resti del DHC? La loro posizione rispetto al punto d'impatto dovrebbe fornire qualche indicazione in più.
Fermo immagine da un servizio di NHK:

1704265805179.png


il pilota JAL ha dichiarato di non aver mai visto il dash8 in pista nemmeno all’impatto (da prendere con le pinze perché sono scettico che un pilota possa rilasciare interviste così presto più magari qualche lost-in-translation)
Penso sia stato un de-brief da parte delle autorita'. Quando accadde il caso di G-EUOE (quello che decollo' a LHR coi cowling aperti) gli ispettori della CAA e quelli interni erano subito sul posto, cosi' come erano subito in ufficio da noi a prendere i dati di Engineering.

Comunque, stando a questo articolo di NHK tradotto automaticamente, siamo gia' al rimpallo delle responsabilita':

According to an official from the Ministry of Land, Infrastructure, Transport and Tourism, the controller had given permission to Japan aircraft to enter the runway,

while the Japan Coast Guard aircraft was instructed to run until before entering the runway.

On the other hand, according to an official of the Japan Coast Guard, the captain of the Japan Coast Guard aircraft said immediately after the accident that he had obtained permission to take off, indicating a completely different perception.
【Live video / breaking news】Haneda Airport accident Japan Airlines JAL and Coast Guard aircraft collide and burst into flames Discrepancy in Coast Guard captain's recognition of "take-off permission" | NHK | Haneda Airport Accident

C'e' anche un disegno della dinamica:



LiveATC ha un nastro dell'ATC di HND che penso sia di ieri. Al minuto 14.52 (grazie a quelli di Airliners) la torre da' autorizzazione al JL516 di atterrare, e poco dopo c'e' il readback di JL516.

archive.liveatc.net/rjtt/RJTT-Twr-TCA-Jan-02-2024-0830Z.mp3

Altrove, ma non mi riesce di trovare il link, leggevo che il DHC8 aveva ricevuto l'OK di arrivare a un certo punto di attesa, ma non aveva fatto readback.

Edit: c'e' un video fatto da un elicottero (?) stamattina. La seconda meta' e' dedicata al relitto del DHC8 e a me sembra chiaro che l'aereo fosse proprio sulla pista, non che stesse girando, e che il 350 gli sia atterrato praticamente sopra.

【現場上空から】日航機と海保機が衝突炎上から一夜 滑走路に2機の残骸 ロングVer.(2024年1月3日) (youtube.com)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
789
174
Dalla dinamica, se e' cosi, sembrerebbe simile a un incidente avvenuto a lax in pista, a memoria un 737 usair forse, atterro' sopra a un commuter metroliner di skywest, anche in quel caso skywest venne spazzato via , mentre il 737 fini distrutto ma le perdite furono limitate, mi pare una decina di pax.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,065
su e giu' sull'atlantico...
Fermo immagine da un servizio di NHK:

View attachment 17773




Penso sia stato un de-brief da parte delle autorita'. Quando accadde il caso di G-EUOE (quello che decollo' a LHR coi cowling aperti) gli ispettori della CAA e quelli interni erano subito sul posto, cosi' come erano subito in ufficio da noi a prendere i dati di Engineering.

Comunque, stando a questo articolo di NHK tradotto automaticamente, siamo gia' al rimpallo delle responsabilita':



【Live video / breaking news】Haneda Airport accident Japan Airlines JAL and Coast Guard aircraft collide and burst into flames Discrepancy in Coast Guard captain's recognition of "take-off permission" | NHK | Haneda Airport Accident

C'e' anche un disegno della dinamica:



LiveATC ha un nastro dell'ATC di HND che penso sia di ieri. Al minuto 14.52 (grazie a quelli di Airliners) la torre da' autorizzazione al JL516 di atterrare, e poco dopo c'e' il readback di JL516.

archive.liveatc.net/rjtt/RJTT-Twr-TCA-Jan-02-2024-0830Z.mp3

Altrove, ma non mi riesce di trovare il link, leggevo che il DHC8 aveva ricevuto l'OK di arrivare a un certo punto di attesa, ma non aveva fatto readback.

Edit: c'e' un video fatto da un elicottero (?) stamattina. La seconda meta' e' dedicata al relitto del DHC8 e a me sembra chiaro che l'aereo fosse proprio sulla pista, non che stesse girando, e che il 350 gli sia atterrato praticamente sopra.

【現場上空から】日航機と海保機が衝突炎上から一夜 滑走路に2機の残骸 ロングVer.(2024年1月3日) (youtube.com)
Il che combacerebbe con il radome JL che impatta sulla coda del Dash e carrello anteriore a tranciante la carlinga dal posteriore , nessun danno immediato ai due motori e alle ali del 360, buco centrale sulla pancia , nonché al fatto che il cpt del Dash sia vivo. (Che resta tuttavia un miracolo!)
 

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,272
17
Pavia, Lombardia.
Dalla dinamica, se e' cosi, sembrerebbe simile a un incidente avvenuto a lax in pista, a memoria un 737 usair forse, atterro' sopra a un commuter metroliner di skywest, anche in quel caso skywest venne spazzato via , mentre il 737 fini distrutto ma le perdite furono limitate, mi pare una decina di pax.
Esatto, lo scenario di ieri è praticamente la fotocopia della collisione a LAX nel 1991: aeroporto trafficato, di notte, con un 'piccolo' turboelica in attesa sulla pista che risulta invisibile ai piloti del jet in atterraggio:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Los_Angeles_runway_disaster

Nel caso di LAX la responsabilità del disastro fu tutta del controllo del traffico, qui si vedrà.
Ma la dinamica è proprio identica.
 
Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,301
Esatto, lo scenario di ieri è praticamente la fotocopia della collisione a LAX nel 1991: aeroporto trafficato, di notte, con un 'piccolo' turboelica in attesa sulla pista che risulta invisibile ai piloti del jet in atterraggio:

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Los_Angeles_runway_disaster

Nel caso di LAX la responsabilità del disastro fu tutta del controllo del traffico, qui si vedrà.
Ma la dinamica è proprio identica.
Mi pare di ricordare che proprio a seguito di quell’incidente furono introdotte le luci rosse che si accendono per indicare il divieto di entrare in pista agli aerei al punto attesa o che devono incrociare la runway.
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
770
196
FCO - LIRF


in questa foto si vede sia 2 dei 4 segni di entrata delle ali nei nacelle dei motori (gli altri due sull’altro lato) ma anche il buco in pancia tranciato di netto che segue esattamente la stessa traiettoria che condurrà ai danni al motore.

quindi sembrerebbe che quel buco ventrale non era dovuto all’incendio ma l’ha fatto proprio l’aereo al momento dell’impatto, praticamente gli è passato completamente sotto ma non capisco davvero come abbia potuto non fare molti più danni (specialmente ai carrelli).

mi viene da pensare che questo A350 sia di una robustezza molto più grande di quello che mai mi sarei potuto immaginare.

inoltre si sono centrati talmente bene che l’aereo in volo, nonostante non abbia mai poggiato il ruotino anteriore a terra, ha miracolosamente proseguito la traiettoria quasi del tutto in asse pista dal roll out fino all’arresto in maniera quasi gentile.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
Quindi il DH stava in pista e il 350 gli si è letteralmente poggiato sopra…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
IL 359 JL dovrebbe essere dotato di tail camera e se era operativa durante l'atterraggio, dovrebbe aver permesso almeno ad un certo numero di pax di assistere all'incidente in diretta.

 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
IL 359 JL dovrebbe essere dotato di tail camera e se era operativa durante l'atterraggio, dovrebbe aver permesso almeno ad un certo numero di pax di assistere all'incidente in diretta.

si, foto fatta da me medesimo all'atterraggio a CTS... proprio su JA13XJ. Fa un effetto un po' strano sapere che ero stato su quell'aereo!



Questo era l'aereo, volammo su JA13XJ nel senso opposto a questo volo.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
770
196
FCO - LIRF
non penso si sarebbe comunque visto molto dalla tail camera, però effettivamente sarebbe forse utile iniziare a registrare quelle riprese(?)
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
Non vorrei divagare ma la Formula 1 (e altre competizioni) sono diventate immensamente piu' sicure con l'introduzione della fibra di carbonio.

Mi chiedo se anche per i moderni aerei e' cosi', perche' sarebbe un effetto collaterale dell'introduzione dei compositi a cui non avrei pensato.

Piu' rigidezza torsionale e un maggior grado di sicurezza in caso d'urto, come per le Formula 1, suggerirebbero di curare meglio le procedure di evacuazione a terra, come gia' detto.

RIpeto: questo incidente potrebbe essere molto utile per migliorare la sicurezza del volo. Lo dico di pancia da incompetente.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Ma non ci sono gli avvisi se un velivolo o veicolo attraversa un punto di ingresso in pista attiva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A LHR ci sono cose chiamate 'stopbar', illuminate e allarmate, che dovrebbero (teoricamente, sto cercando di ricordare una spiegazione fattaci da NATS nel 2011!) far partire degli allarmi in torre di controllo se vengono oltrepassate senza autorizzazione. Gente come @setIRSposition ne sa MOLTO piu' di me e' spieghera' meglio, immagino.

Microsoft PowerPoint - Safety Programs Industry Presentations_Stop Bars_IW Feb 12.ppt.pptm (skybrary.aero)
4476.pdf (skybrary.aero)
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
A LHR ci sono cose chiamate 'stopbar', illuminate e allarmate, che dovrebbero (teoricamente, sto cercando di ricordare una spiegazione fattaci da NATS nel 2011!) far partire degli allarmi in torre di controllo se vengono oltrepassate senza autorizzazione. Gente come @setIRSposition ne sa MOLTO piu' di me e' spieghera' meglio, immagino.

Microsoft PowerPoint - Safety Programs Industry Presentations_Stop Bars_IW Feb 12.ppt.pptm (skybrary.aero)
4476.pdf (skybrary.aero)
Esattamente di questo parlavo, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk