E' escluso di infilare il telefono nella timbratrice
Innanzitutto, la convalida riguarda Trenitalia, non Italo; e di Trenitalia solo i biglietti regionali. Tutti gli altri possono andare sul wallet e non si convalidano/timbrano; Trenitalia per le Frecce avrebbe un check-in che se attivato, quando monti a bordo, dovrebbe dire al capotreno "io ci sono" e il capotreno non dovrebbe controllarti il biglietto. Le ultime volte che ho viaggiato l'ho fatto, ma il capotreno è passato lo stesso (il capotreno sul tablet ha la pianta del vagone e i PRN dei biglietti con i relativi posti).
Per i biglietti regionali, niente wallet. I biglietti cartacei, acquistati alle self service di stazione o dalle rivendite (tabaccai/giornalai/bar con terminale abilitato a circuiti Lis Paga di Lottomatica, Punto Servizi e in punti Sisal Pay) si convalidano alle timbratrici -quando funzionano-, altrimenti va avvisato subito il capotreno. Il delirio è per i biglietti digitali. Se lo acquisti via app (devi essere registrato), fai tutto lì. Se lo acquisti dal sito queste sono le istruzioni, come dal sito:
Il biglietto digitale regionale:
+ è nominativo, personale e incedibile;
+ deve essere validato con la funzione check-in dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino alla partenza programmata del treno selezionato al momento dell'acquisto;
+ è valido solo per il treno/treni per il quale hai effettuato il check-in;
+ deve essere esibito da supporto informatico (pc, tablet, smartphone) in grado di consentire la corretta visualizzazione del barcode, unitamente ad un valido documento di riconoscimento, ad ogni richiesta del personale di controlleria. In mancanza di anche uno solo dei due, il passeggero viene considerato come sprovvisto di biglietto e regolarizzato in base alla normativa vigente;
+ è ammesso il cambio data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente la data del viaggio, salvo diverse disposizioni regionali;
+ se non si è ancora effettuato il check-in, è ammesso il cambio ora fino alle 23:59 del giorno del viaggio, salvo diverse disposizioni regionali;
+ il cambio del nominativo non è ammesso.
Ti passa la voglia: ci vuole nome, cognome e mail di chi acquista e dei passeggeri. Ah, i biglietti regionali digitali NON possono essere salvati in un wallet.
Nota a margine: la disposizione che il biglietto digitale deve essere esibito unitamente ad un ddocumento di riconoscimento cozza contro la previsione di legge che l'agente ferroviario incaricato della verifica -che è un pubblico ufficiale ma non è agente di pubblica sicurezza- non ha titolo a richieedere l'esibizione di un documento di riconoscimento e contro l'altra previsione che non mi obbliga a munirmi e tanto meno ad avere sempre con me un documento di riconoscimento, a meno che non abbia ricevuto ordine dal questore ai sensi dell'art. 4 TULPS.
Se si vuole combattere l'evasione, come sosteneva un altro forumista, mi sembra che si sia più che largamente ecceduto nella proporzionalità tra quanto chiesto al viaggiatore ed obiettivo perseguito. Questo per rimarcare ancor di più che chi ha avuto questa pensata e chi l'ha attuata in questo modo demenziale è un cretino incompetente.