Che sia l’inizio di un trend sui bagagli nei treni Alta Velocità? In Francia regole simili sono state introdotte a partire dal 15 di Febbraio come riportato nell’articoloDal prossimo 4 marzo cambiano le modalità di trasporto bagagli sulle Frecce.
Dal sito di trenitalia:
A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm.
Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio.
Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Trenitalia, la stretta sui bagagli: solo 2 a persona da marzo sulle Frecce. 50 euro di multa e “valigie fuori alla prima stazione” per chi sgarra
Il nuovo regolamento su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. I colli dovranno rispettare misure complessive e relative al lato più lungo. Ammesso un ar…
www.repubblica.it