Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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leerit

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.... nel 2023 il load factor medio è stato del 79%, con il dato all’82% per il traffico intercontinentale.....

In estate il LF medio dell'intero network e' stato dell' 84% mentre nell'intercontinentale ha raggiunto l'87%.

P.S. aggiungo che la classe Business nel segmento lungo raggio ha avuto un LF ancora piu' elevato della media con punte in estate di oltre il 90%.

 

imac72

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Io so che, chiuso MXP, tutti i voli LR sono in utile. E ti posso anche aggiungere, dai dati ufficiali, che i flussi di cassa operativi sono positivi.
Sì sì….al di là del fatto che ancora non è stato pubblicato il bilancio 2023 che prevede perdite sia a livello EBIT che Net/Loss Profit...

ITA sarebbe una compagnia profit se si conteggiasse solo LR e si tiene conto di EBITDA e di conseguenza non paga gli aerei, grande esempio di economia e finanza creativa...

Sui flussi di cassa mi cadi veramente, ipotizziamo che a fine 2023 vi erano 450 milioni in cassa come da pre-consuntivo comunicato sui giornali da ITA ma andiamo in fondo e non facciamoci soggiogare dalle apparenze in quanto bisogna togliere dalla disponibilitá di cassa gli aiuti pubblici o semi-pubblici ricevuti da ITA nel 2023 che sono:
- 250 milioni versati dal MEF ad Agosto 2023 come ultima tranche autorizzata dalla Commissione Europea
- finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta
- stima 70/80 milioni sui fornitori con mancati pagamenti
- probabile congelamento pagamento addizionale comunale (stima 50 milioni)

Siamo a cassa praticamente inesistente con le perdite del Q1 da finanziare.

Dai per favore, va bene fare il tifo ma non mettiamoci il prosciutto sugli occhi, ma di che stiamo parlando...del gioiello ?
 
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Fewwy

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O hai capitali per investire pesantemente e andare con macchine proprie con TK in concorrenza con le golfare e TK stessa, che non è ITA, oppure ti accordi con una di loro per il sud est asiatico.
Sì, ovvio... non voglio assolutamente far passare il messaggio che ITA dovrebbe lanciare altre destinazioni di lungo: considerando i costi connessi al lancio di una rotta, direi che c'è già abbastanza carne al fuoco.

Ma alla fine questo accordo porta qualche numero in più solo sulle rotte nazionali (più TIA e SOF) e su questo forum è stato detto più volte che il nazionale non è la vacca da mungere.
Esso dovrebbe servire per riempire il lungo raggio... ma il proprio, non quello degli altri!
 

belumosi

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Sui flussi di cassa mi cadi veramente, ipotizziamo che a fine 2023 vi erano 450 milioni in cassa come da pre-consuntivo comunicato sui giornali da ITA ma andiamo in fondo e non facciamoci soggiogare dalle apparenze in quanto bisogna togliere dalla disponibilitá di cassa gli aiuti pubblici o semi-pubblici ricevuti da ITA nel 2023 che sono:
- 250 milioni versati dal MEF ad Agosto 2023 come ultima tranche autorizzata dalla Commissione Europea
- finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta
- stima 70/80 milioni sui fornitori con mancati pagamenti
- probabile congelamento pagamento addizionale comunale (stima 50 milioni)

Siamo a cassa praticamente inesistente con le perdite del Q1 da finanziare.
Non mi è chiaro questo passaggio. Convengo che possa essere indebita l'eventuale liquidità derivata da mancati pagamenti o congelamento dell'addizionale comunale.
Ma i 90M€ del finanziamento e i 250M€ versati dal MEF che sommati rappresentano il grosso della liquidità dichiarata al 31/12, per quale ragione non sarebbero disponibili nel Q1 2024 per qualsivoglia tipo di spesa?
 

imac72

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28 Aprile 2021
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Non mi è chiaro questo passaggio. Convengo che possa essere indebita l'eventuale liquidità derivata da mancati pagamenti o congelamento dell'addizionale comunale.
Ma i 90M€ del finanziamento e i 250M€ versati dal MEF che sommati rappresentano il grosso della liquidità dichiarata al 31/12, per quale ragione non sarebbero disponibili nel Q1 2024 per qualsivoglia tipo di spesa?
Ovviamente sono disponibili ma ITA non genera flussi di cassa operativi positivi come sostenuto da qualcuno - questo era il succo del mio post.
 
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Sì sì….al di là del fatto che ancora non è stato pubblicato il bilancio 2023 che prevede perdite sia a livello EBIT che Net/Loss Profit...

ITA sarebbe una compagnia profit se si conteggiasse solo LR e si tiene conto di EBITDA e di conseguenza non paga gli aerei, grande esempio di economia e finanza creativa...

Sui flussi di cassa mi cadi veramente, ipotizziamo che a fine 2023 vi erano 450 milioni in cassa come da pre-consuntivo comunicato sui giornali da ITA ma andiamo in fondo e non facciamoci soggiogare dalle apparenze in quanto bisogna togliere dalla disponibilitá di cassa gli aiuti pubblici o semi-pubblici ricevuti da ITA nel 2023 che sono:
- 250 milioni versati dal MEF ad Agosto 2023 come ultima tranche autorizzata dalla Commissione Europea
- finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta
- stima 70/80 milioni sui fornitori con mancati pagamenti
- probabile congelamento pagamento addizionale comunale (stima 50 milioni)

Siamo a cassa praticamente inesistente con le perdite del Q1 da finanziare.

Dai per favore, va bene fare il tifo ma non mettiamoci il prosciutto sugli occhi, ma di che stiamo parlando...del gioiello ?
Concordo.

Capire i conti di ITA al momento è un po' come fare un audit a una società segreta, ma direi che - a spanne - siamo a una stagione IATA di distanza dalla fine della cassa. E sono oggettivamente perplesso alla fiducia acritica che la stampa (e molti in questo forum, che dovrebbero saperne di più) hanno dato alla dirigenza di ITA si dall'inizio.

ITA nasce nel 2021, come celebra il famoso aereo, con un miliardo e mezzo in saccoccia. Libera dai debiti, ma con tutti gli asset pregiati. In malapena tre anni quei soldi potrebbero essere andati in fumo. Si può fare i Mazzarri di turno e dare la colpa alla Russia, ad Hamas, alla turpe Bruxelles. Io invece mi domando:

1) era necessario rifare l'intera flotta, persino prima dell'approvazione del business plan (ipse dixit lo spiumatore, se non erro, ai tempi dell'annuncio dell'A220?), oltretutto quando la flotta originale non era esattamente vecchia (tò, magari DIP e DIR, o i 777, ma c'è chi ne ha di peggio).
2) era necessario prendere solo aerei nuovi di trinca da Airbus? Delta ha rimediato gli A350 usati da LATAM, per dirne una; LATAM ha preso 787 da Norwegian. In base ai miei calcoli, ITA potrebbe spendere fino a $28m/anno in leasing per aerei nuovissimi. Non bruscolini.
3) se proprio si doveva rifare la flotta, perchè s'è continuato con una flotta improntata a ricalcare lo stramaledetto piano Fenice, che ha fatto ben noti sfracelli?
4) perchè le pratiche commerciali (vedi il post di imac72 di prima, e altri nel corso degli anni) sono ferme agli anni in cui Berlusconi aveva i capelli e Antonio Conte no?

Ci sarebbe tanto altro da chiedere, a cominciare dal perchè sono stati alienati gli Embraer per poi spendere milioni all'anno in ACMI, se il marchio Alitalia valesse davvero 90 milioni, il fatto che gli A350 vanno riconfigurati e tanto altro ancora. Dovremmo pretendere di avere risposte a queste decisioni quantomeno discutibili in quanto investitori nella compagnia, e in quanto gente che ha un interesse a vederla ripagare l'investimento che noialtri abbiamo fatto. Invece siamo qua a festeggiare un pareggio operativo (senza includere il costo dei mezzi con cui la compagnia opera) come se fosse la vittoria ai Mondiali. Nel frattempo ci sono compagnie come quella che tra poco vedrà un ex-Alitalia come CEO che, quest'anno, ha fatto 13.5% di margine operativo. E non c'era niente ad impedire un destino simile per ITA, se non le scelte manageriali di ITA stessa.
 
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Paolo_61

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Sì sì….al di là del fatto che ancora non è stato pubblicato il bilancio 2023 che prevede perdite sia a livello EBIT che Net/Loss Profit...

ITA sarebbe una compagnia profit se si conteggiasse solo LR e si tiene conto di EBITDA e di conseguenza non paga gli aerei, grande esempio di economia e finanza creativa...

Sui flussi di cassa mi cadi veramente, ipotizziamo che a fine 2023 vi erano 450 milioni in cassa come da pre-consuntivo comunicato sui giornali da ITA ma andiamo in fondo e non facciamoci soggiogare dalle apparenze in quanto bisogna togliere dalla disponibilitá di cassa gli aiuti pubblici o semi-pubblici ricevuti da ITA nel 2023 che sono:
- 250 milioni versati dal MEF ad Agosto 2023 come ultima tranche autorizzata dalla Commissione Europea
- finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta
- stima 70/80 milioni sui fornitori con mancati pagamenti
- probabile congelamento pagamento addizionale comunale (stima 50 milioni)

Siamo a cassa praticamente inesistente con le perdite del Q1 da finanziare.

Dai per favore, va bene fare il tifo ma non mettiamoci il prosciutto sugli occhi, ma di che stiamo parlando...del gioiello ?
Ti ”dimentichi” che nel frattempo sono stati versati i down-payment per tutti gli a/m entrati in flotta. O forse nella tua contabilità sono spese correnti

quanto sei disposto a mettere su una cassa al 31\12\2023 inferiore a 300 mio?
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quello che interessa è che il LR generi utili. Meglio l’80% venduto bene che il 100% venduto male
Vabbe dai, questa è un’ovvietà!
a cui a questo punto te ne aggiungo un’altra, meglio ancora un LF prossimale al 100% con route profit…
E al momento non hai:abbiamo alcun dato per provarlo su AZ su queste rotte. Oh, se ce li hai e volessi condividerli fai pure! 🙏🏽🙏🏽
 
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imac72

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Definisci contabilmente L’EBITDA.
Come dimostrato qualche mese fa chi aveva le idee confuse su EBITDA eri tu e qui chiudo perché non sono qui per farmi interrogare da te senza dimenticare di ricordarti che ls profittabilità operativa di una compagnia aerea si misura con EBIT mentre la profittabilità complessiva con ultima riga del bilancio ossia Net/Loss Profit, tutto il resto è noia...
 

imac72

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Ti ”dimentichi” che nel frattempo sono stati versati i down-payment per tutti gli a/m entrati in flotta. O forse nella tua contabilità sono spese correnti

quanto sei disposto a mettere su una cassa al 31\12\2023 inferiore a 300 mio?
Quello che ha la memoria corta sei tu...i down payment sono stati pagati con il finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta mentre l’acquisto del suo primo aeromobile di proprietà (Airbus A330-900) è stato possibile grazie alla finalizzazione di un’operazione di finanziamento pari a 80 milioni sotto forma di un’emissione obbligazionaria in private placement.

Ma non sviare da quello che hai sostenuto cioè che ITA genera flussi di cassa operativi positivi ma ndò (dove) sta ?

E con questo ti lascio tutta la scena...
 

Paolo_61

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Come dimostrato qualche mese fa chi aveva le idee confuse su EBITDA eri tu e qui chiudo perché non sono qui per farmi interrogare da te senza dimenticare di ricordarti che ls profittabilità operativa di una compagnia aerea si misura con EBIT mentre la profittabilità complessiva con ultima riga del bilancio ossia Net/Loss Profit, tutto il resto è noia...
Stiamo parlando di dati finanziari e non di profit. E quindi sei libero di far finta di niente e parlare d’altro
 

Paolo_61

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Quello che ha la memoria corta sei tu...i down payment sono stati pagati con il finanziamento di 90 milioni dalle banche garantito da SACE a sostegno dello sviluppo della flotta mentre l’acquisto del suo primo aeromobile di proprietà (Airbus A330-900) è stato possibile grazie alla finalizzazione di un’operazione di finanziamento pari a 80 milioni sotto forma di un’emissione obbligazionaria in private placement.

Ma non sviare da quello che hai sostenuto cioè che ITA genera flussi di cassa operativi positivi ma ndò (dove) sta ?

E con questo ti lascio tutta la scena...
Appunto, i finanziamenti ricevuti non sono serviti a finanziare il capitale circolante. E allora come è stato finanziato?
 

imac72

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Stiamo parlando di dati finanziari e non di profit. E quindi sei libero di far finta di niente e parlare d’altro
Forse ti sfugge che EBITDA con IFRS16 (dal 2019) non sconta i costi flotta ed è un pò come dire se avessi gli aeromobili gratis otterrei un risultato operativo positivo ma gli aerei costano e sono uno uno dei costi maggiori nel bilancio di una compagnia aerea. EBITDA può andare bene come indicatore di redditività in altre industrie ( anche in Aviation ma per il settore aeroportuale) ma non per airline industry dove è chiave EBIT.

Il reddito operativo o EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) è la differenza tra costi e ricavi relativa all'attività tipica (gestione caratteristica) collegato allo svolgimento delle operazioni in cui l'azienda è impegnata e alle attività accessorie, connesse agli investimenti che producono flussi di reddito aggiuntivi. Il reddito operativo è quindi la componente del risultato d'esercizio riconducibile alle attività svolte in modo continuativo e usuale da parte dell'azienda e non comprende gli effetti reddituali determinati dalla gestione finanziaria. tributaria e straordinaria dell'attività d'impresa. Di conseguenza è un indicatore prioritario perché permette di individuare la redditività aziendale senza considerare i costi derivanti dalle scelte di struttura finanziaria effettuate e pone in evidenza la capacità dell'azienda X di generare reddito con continuità nel tempo senza tenere in considerazione il problema del recupero delle risorse finanziarie , le forme tecniche tramite le quali sono state acquisite e i costi ad esse correlate.

L'EBITDA invece rappresenta la cassa generata dalla gestione operativa che esclude la gestione straordinaria, le imposte, la gestione finanziaria e le partite contabili operative che hanno un impatto sulla cassa (ammortamenti e svalutazioni). Molto usato a livello gestionale in molte industrie come detto sopra ma non va bene per airline industry. Nelle altre industrie ha lo scopo di evidenziare il margine che rimane in azienda dopo aver sostenuto i costi esterni e i costi del personale ovvero i costi operativi che comportano uscite di cassa ma con i nuovi principi contabili vengono esclusi i costi della flotta quindi non può essere usato per airline industry.

Nel mondo airline non ho mai capito l'utilità o meglio l'onestà intellettuale del parametro EBITDA in quanto i costi flotta sono relativi alla gestione caratteristica e quindi il parametro di riferimento è EBIT invece si butta fumo negli occhi evidenziando EBITDA in modo da avere valori wow soprattutto quando non vengono conteggiati il costo dei canoni di leasing. Per tua informazione i costi leasing aeromobili ammontano a circa 250-280 milioni di euro all'anno (stima).

Spero tu adesso sia contento ed evito di inviarti il mio onorario per la consulenza in economia aziendale.
 
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imac72

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Appunto, i finanziamenti ricevuti non sono serviti a finanziare il capitale circolante. E allora come è stato finanziato?
Capisco la tua voglia di confrontarti con me e di essere polemico ma la stai buttando proprio in caciara...prima sostenevi che ITA genera flussi di cassa operativi positivi adesso parli di capitale circolante, fai pace con te stesso...

Se ITA non avesse ricevuto i 250 milioni dal MEF, i 90 milioni dalla banche con garanzia SACE, il congelamento dell'addizionale comunale e la liquidità derivata dai mancati pagamento avrebbe una cassa pari a ZERO e tu mi parli di flussi di cassa operativi positivi... ci arrivi da solo o ti devo fare i disegnini...
 
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leerit

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Ma non hai sostenuto te che tutto il LR sia profit?!? Su quali dati puoi asserirlo?
Il segmento intercontinentale ha trainato i risultati della Compagnia, contribuendo con quasi il 50% del totale e raddoppiando gli incassi registrati nell’anno precedente, facendo registrare Ebit già nel 2023

P.S. non sono un insider.


 
Stato
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