Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Sai quello che davvero non capisco? Ora che stanno su Amadeus Altèa PSS, perché non spingere anche sul canale diretto con NDC che, a livello di Community System, Amadeus ha ben sviluppato da anni?

L'unica risposta che potrei darmi (anche se non mi convince) è che non abbiano una adeguata struttura a supporto, visto che il rovescio della medaglia dei canali diretti consiste nel fatto che, in quanto diretti, l'help desk lo fa direttamente la compagnia aerea.
Concordo ma attenzione che NDC muove le vendite da GDS a NDC ma sempre di Indirect Sales stiamo parlando anche se con cost of sale ampiamente inferiore, per quanto riguarda Direct Sales ci vuole una digital strategy adeguata supportata in primis dal sito web, help desk minimo se riesci a far fare all'utente tutte le modifiche via website come anche reperire le info necessarie, call center sia interno che esterno è un costo da evitare e di ridurre al minimo...
 
  • Like
Reactions: East End Ave

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Come concili le due affermazioni evidensiate?
Evoluzione delle cose...tariffe medio-alte sono partite da peak Summer 23 e sono continuate fino a quando non si è capito che si andava in Fase 2 per l'acquisizione da parte di LH Group del 41% di ITA che ha imposto ovviamente un cambio di revenue strategy, da Novembre tariffe molto aggressive su tutto il network tranne qualche rotta.
 
Ultima modifica:

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
228
104
Collegato a Emirates, sul sito nel frattempo sembra siano scomparsi (dalla S24) i voli in connessione con Etihad (gli unici rimasti sembrano Abu Dhabi e Dubai)
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Volevo chiedere ai piu' esperti un commento anche sul dato cargo di Ita da e per il Brasile non avendo minimamente idea sulla positivita' o meno del dato riportato.
Volumi poco significativi ma ovviamente è importante avere un pò di cargo in stiva ma anche qui tutto dipende dalle tariffe, GRU molto meglio di GIG...

Btw, i volumi Europe/South America o viceversa non sono nella TOP 4 per volumi cargo worldwide
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,393
2,514
Concordo ma attenzione che NDC muove le vendite da GDS a NDC ma sempre di Indirect Sales stiamo parlando anche se con cost of sale ampiamente inferiore, per quanto riguarda Direct Sales ci vuole una digital strategy adeguata supportata in primis dal sito web, help desk minimo se riesci a far fare all'utente tutte le modifiche via website come anche reperire le info necessarie, call center sia interno che esterno è un costo da evitare e di ridurre al minimo...
Intendo dire che bypassando i GDS (che, per quanto a volte odiosi e vetusti, pur sempre offrono un servizio di assistenza), una parte più o meno grande dell'onere di help desk passa al vettore.
Vero, come dici tu, che questo non cambia necessariamente la natura del canale da indiretto a diretto.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Evoluzione delle cose...tariffe medio-alte sono partite da peak Summer 23 e sono continuate fino a quando non si è capito che si andava in Fase 2 per l'acquisizione da parte di LH Group del 41% di ITA che ha imposto ovviamente un cambio di revenue strategy, da Novembre tariffe molto aggressive su tutto il network tranne qualche rotta.
Ho guardato le tre destinazioni Sud America, prendendo un A/R sotto data, Pasqua esclusa (da LIN per togliere di mezzo i diretti). Su GIG e GRU allineata ad AF/KL e LH, su EZE molto più alta di entrambe le concorrenti dirette.
Se mi dici dove svende pianifico le ferie estive
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Credo anche io i dati per GRU includano i voli LATAM.
No, direi che non includono i voli LATAM.

Rimanendo, per semplificazione, all'esempio del mese di gennaio come fatto prima : conti alla mano (FR24) ci sono state 22 rotazioni della compagnia brasiliana impiegando il 77W sulla medesima rotta, ovvero 9020 posti offerti per direzione.
Se i 22.692 posti offerti includessero anche quelli di LATAM ne rimarrebbero 13.672 a disposizione per ITA.
Evidentemente se prima erano troppi (366 posti/volo) ora sarebbero esageratamente troppo pochi (220 posti/volo).
La media di ITA a gennaio in realtà è stata di circa 307 posti/volo, in base agli aeromobili effettivamente impiegati.


Credo che siano semplicemente sbagliati i dati dei "posti offerti" di ITA (ne ignoro il motivo) e di conseguenza vengono sballati tutti i calcoli successivi sui riempimenti.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,543
735
Torino
Teniamo d’occhio questo accordo, potrebbe assumere un ruolo chiave se le cose con LH dovessero andare male.

COMUNICATO STAMPA

Emirates e ITA Airways firmano un MoU, pianificando una cooperazione estesa per il codeshare
Mi sembra un accordo con una portata abbastanza limitata.

Gli unici voli che possono beneficiare di ciò sono i nazionali puri da FCO verso tutte le città italiane, tranne quelle servite da EK (MXP, VCE e BLQ) e possiamo magari togliere anche quelle servite da Flydubai (BGY, CTA, NAP, OLB e PSA).
Quindi restano TRN, GOA, LIN, TRS, FLR, BRI, BDS, PMO, CAG, AHO.
Sull'internazionale dubito che esista una città servita da ITA che non abbia il diretto di Emirates da DXB.

Invece lato ITA non so se un passeggero sarebbe disposto ad accollarsi due scali (FCO+DXB) per un viaggio di lungo raggio... piuttosto mi sposto in macchina dove partono EK o FZ e faccio uno scalo solo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dancrane and imac72

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
228
104
Mi sembra un accordo con una portata abbastanza limitata.

Gli unici voli che possono beneficiare di ciò sono i nazionali puri da FCO verso tutte le città italiane, tranne quelle servite da EK (MXP, VCE e BLQ) e possiamo magari togliere anche quelle servite da Flydubai (BGY, CTA, NAP, OLB e PSA).
Quindi restano TRN, LIN, TRS, FLR, BRI, BDS, PMO, CAG, AHO.
Sull'internazionale dubito che esista una città servita da ITA che non abbia il diretto di Emirates da DXB.

Invece lato ITA non so se un passeggero sarebbe disposto ad accollarsi due scali (FCO+DXB) per un viaggio di lungo raggio... piuttosto mi sposto in macchina dove partono EK o FZ e faccio uno scalo solo.
Nel comunicato si parla di Firenze, Genova, Palermo, Tirana e Sofia
 
  • Like
Reactions: Fewwy

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Ho guardato le tre destinazioni Sud America, prendendo un A/R sotto data, Pasqua esclusa (da LIN per togliere di mezzo i diretti). Su GIG e GRU allineata ad AF/KL e LH, su EZE molto più alta di entrambe le concorrenti dirette.
Se mi dici dove svende pianifico le ferie estive
Senza polemica ma ti hanno mai detto che esistono le private fares…
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Senza polemica, a parte le pubblicate tutto il resto sono illazioni
Non tanto amico mio; in primis queste destinazioni sono primariamente leisure, il che significa che almeno tre dozzine di tour operators italiani vendono questi voli mediamente al 15 e anche 20% off published. Il sell-up alla business va bene anche nel leisure e quindi la stessa scontistica puo' essere applicata alle varie tariffe di J (credo non le piu' alte, ma potrebbe anche essere per AZ).
Infine c'e' il business vero e proprio, last minute e che quindi applica in media le tariffe piu' alte, sempre che RVMGT AZ sappia fare bene il suo mestiere.
Insomma, le variabili ci sono e non sono illazioni, ma la realta' del mercato.
Oggi ho visto un biglietto emesso per gli USA ptp a/r a 8500 euro, fanno una dozzina abbondante di pax di Y...perche' i voli sono full.
Ecco che qui torna in ballo il LF, che, se non ottimale, induce necessariamente a tenere aperte le classi basse, che a loro volta non danno lo yield atteso come sai.
Per non parlare del distribution cost (leggasi incentivi alle agenzie)...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Mi sembra un accordo con una portata abbastanza limitata.

Gli unici voli che possono beneficiare di ciò sono i nazionali puri da FCO verso tutte le città italiane, tranne quelle servite da EK (MXP, VCE e BLQ) e possiamo magari togliere anche quelle servite da Flydubai (BGY, CTA, NAP, OLB e PSA).
Quindi restano TRN, GOA, LIN, TRS, FLR, BRI, BDS, PMO, CAG, AHO.
Sull'internazionale dubito che esista una città servita da ITA che non abbia il diretto di Emirates da DXB.

Invece lato ITA non so se un passeggero sarebbe disposto ad accollarsi due scali (FCO+DXB) per un viaggio di lungo raggio... piuttosto mi sposto in macchina dove partono EK o FZ e faccio uno scalo solo.
In realtà spostarsi in macchina è un rischio, meglio uno scalo con riprotezione pluri-frequenza giornaliera a disposizione. Ovvio che non cambierà il mondo ma alla fine accordarsi con Emirates per una serie di prosecuzioni da una parte e dall'altra è sicuramente positivo. O hai capitali per investire pesantemente e andare con macchine proprie con TK in concorrenza con le golfare e TK stessa, che non è ITA, oppure ti accordi con una di loro per il sud est asiatico.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Io non devo convincere nessuno quindi puoi credere quello che vuoi, rimane il fatto che ITA continua a perdere soldi ( e non sono illazioni) di noi contribuenti, contento tu...
Io so che, chiuso MXP, tutti i voli LR sono in utile. E ti posso anche aggiungere, dai dati ufficiali, che i flussi di cassa operativi sono positivi.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Non tanto amico mio; in primis queste destinazioni sono primariamente leisure, il che significa che almeno tre dozzine di tour operators italiani vendono questi voli mediamente al 15 e anche 20% off published. Il sell-up alla business va bene anche nel leisure e quindi la stessa scontistica puo' essere applicata alle varie tariffe di J (credo non le piu' alte, ma potrebbe anche essere per AZ).
Infine c'e' il business vero e proprio, last minute e che quindi applica in media le tariffe piu' alte, sempre che RVMGT AZ sappia fare bene il suo mestiere.
Insomma, le variabili ci sono e non sono illazioni, ma la realta' del mercato.
Oggi ho visto un biglietto emesso per gli USA ptp a/r a 8500 euro, fanno una dozzina abbondante di pax di Y...perche' i voli sono full.
Ecco che qui torna in ballo il LF, che, se non ottimale, induce necessariamente a tenere aperte le classi basse, che a loro volta non danno lo yield atteso come sai.
Per non parlare del distribution cost (leggasi incentivi alle agenzie)...
Salvo prova contraria i LF sul long range sono superiori all’80% ( in ho voglia di tornare indietro a cercare le cifre esatte, ma sono in questo thread).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.