Thread sistema aeroportuale di Roma


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,276
3,205
su e giu' sull'atlantico...
Le lounge occupano spazio che ha un costo (più sono grandi più costano).
Quindi, minore è lo spazio occupato e maggiore è il numero di passeggeri che possono occuparla, meglio è per il gestore della lounge.
vero, ma la qualita' e il comfort devi comunque garantirli, altrimenti duri poco su questo specifico prodotto; il plus di chi ha accesso a una lounge, per una ragione o per un'altra, e' proprio questo e se devi stare in piedi, solo un'ora prima e magari senza neppure un bagno allora il plus viene meno e -potenzialmente- pure il cliente.
 

Luca Paglia

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
436
53
Le lounge occupano spazio che ha un costo (più sono grandi più costano).
Quindi, minore è lo spazio occupato e maggiore è il numero di passeggeri che possono occuparla, meglio è per il gestore della lounge.
Per carità, io però parlavo di problemi reali delle lounge. Che senso ha offrire l’ingresso a pagamento in tutte e 3? Che senso ha averne 3 a questo punto?

Se io pago un biglietto in business, sono FF o quel che vuoi *pretendo* che mi facciano entrare in lounge, e non un’ora prima del volo che magari è a 15 min a piedi dalla lounge. Se deve essere un servizio per i clienti alto spendenti, per i FF o per chi ha carte tipo la Amex Platino ma poi entra chiunque, con 50 servizi diversi viene a mancare il senso della lounge in se e fai girare non poco le p…e a chi quei servizi li sta pagando anche cari.
Ergo, ci stai tanto guadagnando a livello di costi ma a livello di immagine sicuramente per i pax più “fedeli/importanti/spendenti” li hai persi.


Il che rende abbastanza inutile l'ingresso in lounge, visto che l'imbarco inizia almeno 30-40 minuti prima dell'orario di partenza e che devi raggiungere il gate a piedi.
Follia pura.
Esatto, il comodissimo gate A72 dista 550 metri dalle lounge, con 1 solo tappeto disponibile. Ancora peggio i moli A8/A10, a 650m. Quindi io arrivo alle 16, entro. Il mio volo decolla 17, imbarco alle 16.30, fai che arrivo verso la fine 16.40, chiusura del gate 16.45.

che ci sono andato a fare in lounge alla fine? A mangiare di strafogo? A farmi un gin tonic?

si infatti; entri, arraffi con le mani e mentre ciancichi vai al gate. Mah.
Questo puoi fare ormai.

vero, ma la qualita' e il comfort devi comunque garantirli, altrimenti duri poco su questo specifico prodotto; il plus di chi ha accesso a una lounge, per una ragione o per un'altra, e' proprio questo e se devi stare in piedi, solo un'ora prima e magari senza neppure un bagno allora il plus viene meno e -potenzialmente- pure il cliente.
Io ero bigliettato LH, volando in Business, anche con la Amex Platino se vogliamo dirla tutta ed ero seduto davanti la lounge, pc sulle gambe a fare una riunione perché c’erano, e non scherzo esattamente 25 persone in lista di attesa - non in coda random! - per ogni singola lounge.

LH si è scusata con ben 500 miglia e 20 punti (almeno sono utili). Ma è veramente vergognoso.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Che voi sappiate, volendo, sarebbe fattibile passare i controlli di sicurezza e quelli del passaporto (chiaramente tramite eGate così da annullare le code), recarsi alla Plaza Premium del T3 per poi dirigersi (previo ulteriore controllo passaporti) all'imbarco al T1? Piuttosto di farmi una coda di 20/25 minuti a una qualsiasi lounge del T1, preferirei passare due volte i controlli passaporti e rilassarmi in un ambiente ampio e confortevole piuttosto che dover sgomitare per un tavolo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,276
3,205
su e giu' sull'atlantico...
Che voi sappiate, volendo, sarebbe fattibile passare i controlli di sicurezza e quelli del passaporto (chiaramente tramite eGate così da annullare le code), recarsi alla Plaza Premium del T3 per poi dirigersi (previo ulteriore controllo passaporti) all'imbarco al T1? Piuttosto di farmi una coda di 20/25 minuti a una qualsiasi lounge del T1, preferirei passare due volte i controlli passaporti e rilassarmi in un ambiente ampio e confortevole piuttosto che dover sgomitare per un tavolo.
Tecnicamente direi di sì…
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,841
460
C’è un Biman (777?) dentro l’hangar Atitech.
Qualcuno ha scattato una foto?
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
318
35
L’occasione di Fiumicino
dopo l’accordo tra Ita e Lh

Una grande occasione da sfruttare nel migliore dei modi. Per l’aeroporto di Fiumicino il futuro potrebbe essere molto brillante e il +27 per cento di passeggeri, secondo gli ultimi dati di Assaeroporti, fatto registrare nel primo semestre di quest’anno altro non sarebbe che un primo passo di quel percorso verso quota 90 milioni di pax annui fissato per il 2046 (40 quelli del 2023). Un percorso che il ‘matrimonio’ tra Ita e Lufthansa favorirebbe e forse accelererebbe in maniera sensibile, considerando i piani del colosso tedesco.

L’analisi

E’ questa l’opinione del ceo di Aeroporti di Roma Marco Troncone, che in un’intervista rilasciata alla Reuters ha fatto il punto sulle prospettive dell’hub romano, ormai sempre più al centro dell’attenzione anche per gli attestati ricevuti in merito alla qualità dei servizi. “Ci aspettiamo sicuramente un’ulteriore miglioramento della qualità del nostro traffico – ha spiegato -. Nel lungo raggio, nonostante i grandi passi avanti fatti, c’è ancora molto margine di crescita”.

Le prospettive

Durante la presentazione dell’accordo tra Ita e Lufthansa, il ceo del gruppo tedesco Carsten Spohr aveva detto che Fiumicino avrebbe potuto dare a tutti i vettori dell’orbita di Lh la possibilità di espandersi in Africa e Sud America, “ma noi crediamo che ci siano anche molti spazi di manovra nel Medio Oriente, così come nell’Europa centrale e in Asia”, ha aggiunto. Il tutto senza dimenticare un aspetto di particolare importanza: “Ita avrà anche la possibilità di rafforzare la sua efficacia di vendita attraverso la rete Lufthansa e i canali pertinenti ed espandere il segmento di business”, aggiungendo che la rete della compagnia tedesca aiuterà anche ad attirare più passeggeri da fuori Europa.

Anche sul fronte delle operazioni a terra, il ceo di Adr vede molte prospettive di crescita grazie alle sinergie che si potranno creare con Ita-Lufthansa, e rivela: “Il dialogo in tal senso è già iniziato”.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
915
25
Screenshot_20240905_134106_com_hihonor_photos_SlotAlbumActivity.jpg
Buongiorno, fotografati questa mattina a FCO nell'area cargo. Qualcuno sa il motivo della loro presenza?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,276
3,205
su e giu' sull'atlantico...
Dalla pagina FB di ADR

Oggi abbiamo ufficialmente dato il via alla costruzione di “Open - FCO Smart Workplace”, con la posa della prima pietra!
Il nuovo edificio, che sarà operativo entro la fine del 2025, mira a offrire soluzioni innovative e sostenibili a professionisti e imprese in movimento. Dagli spazi di co-working agli uffici privati, dalle sedi per eventi alle sale riunioni, ogni dettaglio è stato accuratamente progettato per soddisfare le esigenze di chi viaggia per lavoro.
All'inaugurazione hanno preso parte il presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata, l’Amministratore Delegato Marco Troncone e un’ampia rappresentanza del Top Management di ADR.
“Questa iniziativa innovativa - a 16 anni dall'ultimo sviluppo di uffici di fronte al Terminal - rappresenta pienamente i valori chiave di ADR: sostenibilità, innovazione, flessibilità, efficienza e attenzione alle esigenze dell’utenza”, ha sottolineato Marilena Blasi, Chief Commercial Officer di ADR.
“Open - FCO Smart Workplace – ha aggiunto Andrea Giordano, Chief Infrastructure Officer - punta a raggiungere in tempi brevi la prestigiosa certificazione 'LEED Gold', rilasciata dal Green Building Council Italia, organizzazione che promuove la realizzazione di edifici sostenibili in termini di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione”.

Non vediamo l'ora di aprire le porte e di vedere aziende e professionisti crescere, collaborare e innovare insieme.

1725551528627.png
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,276
3,205
su e giu' sull'atlantico...