La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
Pur condividendo i mal di pancia di molti e le ragioni di opportunità che sconsigliano l’operazione in questo momento, non posso che condividere il ragionamento di Planner ed il fatto che, senza la politica come socio di maggioranza ed inevitabile assalto social di indignazione per i soldi che finiscono agli Agnelli, della cosa non fregherebbe nulla a nessuno. Il problema di fondo è che, con queste limitazioni, molte opportunità rischiano di andare perdute, il che non è comunque un bene per la compagnia, a prescindere da tutto.
 

magick

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A quelle cifre il vero affare lo faceva Stato, considerato che Qatar Airways dava più o meno la stessa somma alla Roma per avere meno visibilità di quella che avrebbe ITA sulla maglia della Juventus.
Il fatto che fosse più conveniente rispetto a sponsorizzazioni di altre compagnie non la rende automaticamente strategia corretta, perché sono situazioni diverse di cui va valutata l'efficacia. Certo non sono soldi regalati, ma si lavora per priorità nell'allocare i fondi, come dice giustamente 13900
Forse investire quei milioni in quell'ambito, invece che in sponsorship, sarebbe un miglior uso di risorse non infinite
Sì, anche questo intendevo con investire per incrementare le vendite nel breve periodo.
Se parliamo di qualità del prodotto e dei servizi connessi, siamo comunque in pieno tema di marketing, che non è ovviamente solo pubblicità, promozione o sponsorizzazione. Detto altrimenti, la costruzione della brand awareness parte dal prodotto, sennò è come mettere panna su una torta di cartone
Giusto. E questo prodotto è competitivo con quello di altre compagnie in nord America? Che è una diretta conseguenza di quello che chiedevo nel post precedente sui criteri di scelta dei nord americani.
Per Milano Finanza sembra che così ITA ha perso l'opportunità di diventare la più grande compagnia aerea dell'atlantico, ma come viene valutata l'efficacia di questa opportunità?
 
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micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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BGY
Pur condividendo i mal di pancia di molti e le ragioni di opportunità che sconsigliano l’operazione in questo momento, non posso che condividere il ragionamento di Planner ed il fatto che, senza la politica come socio di maggioranza ed inevitabile assalto social di indignazione per i soldi che finiscono agli Agnelli, della cosa non fregherebbe nulla a nessuno. Il problema di fondo è che, con queste limitazioni, molte opportunità rischiano di andare perdute, il che non è comunque un bene per la compagnia, a prescindere da tutto.
Bisogna sempre capire il senso di un'operazione. A parte le compagnie del golfo, squadre sponsor di maglia sono sempre meno segno che, forse, la sponsorizzazione non converte come dovrebbe.

A memoria, tolte le squadre del golfo e arabe ( Emirates, Qatar, Etihad solo le squadre del City Group e la nuova Riyadh Air) non ci sono grandi esempi. C'è United che sponsorizza il Wrexham ma lì c'è un impatto mediatico enorme dato dalla serie tv. Corendon sponsorizza l'Hull City ma parliamo di seconda serie inglese.

Fa pensare.
 

herry92

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3 Aprile 2016
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ITA Airways : ora tutti gli A350 hanno la premium economy. Completata la conversione degli aerei

L’altra sera con un volo da Roma fiumicino a Buenos Aires è rientrato in servizio anche l’A350-900 EI-IFC di ITA Airways con il nuovo prodotto di premium economy.

Per la precisione il volo è stato il 13 agosto sulla AZ680.

Il velivolo è stato l’ultimo dei sei Airbus 350-900 che sprovvisto della premium economy come avvenne alla consegna, ha ricevuto da Atitech presso i suoi stabilimenti di Roma Fiumicino il nuovo prodotto.

Le conversioni erano iniziate in rpimavera e dovevano essere completate entro fine luglio / inizio agosto come ci aveva detto Francesco Presicce – Accountable Manager e Chief TechnologyOfficer – a fine maggio 2024 in un incontro

I tempi si sono leggermente allungati, perchè per effettuare ogni singolo intervento c’è la necessità di disporre di tutte le parti necessarie componenti per le singole fasi di lavorazione.

La modifica come è ben noto oltre al prodotto di premium economy vedeva l’introduzione di un wet galley. Ovviamente a queste modifiche c’è tutto all’aggiornamento delle linee elettriche di servizio , idrauliche e dell’ossigeno per le mascherine d’emergenza.

L’aereo ha ora 329 posti contro in 334 precedenti.

Oltre all’intervento di aggiornamento dell cabina, l’aereo in questo stop ha ricevuto un intervento manutentivo pesante, giusto per uniformare tutte le necessità operative e non svolgerle in un secondo momento.

Ora tutta la flotta a lungo raggio può offirire una uniformità di prodotto comune a tutti gli altri velivoli e cioè l’A330-900neo e l’A321neo. L’A330/200 ha una premium economy , ma non è simile a quella che hanno questi aerei, perchè dovrà uscire di flotta entro il 2025.

Oggi l’aereo sta volando tra Roma e New York.


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EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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ITA Airways : ora tutti gli A350 hanno la premium economy. Completata la conversione degli aerei

L’altra sera con un volo da Roma fiumicino a Buenos Aires è rientrato in servizio anche l’A350-900 EI-IFC di ITA Airways con il nuovo prodotto di premium economy.

Per la precisione il volo è stato il 13 agosto sulla AZ680.

Il velivolo è stato l’ultimo dei sei Airbus 350-900 che sprovvisto della premium economy come avvenne alla consegna, ha ricevuto da Atitech presso i suoi stabilimenti di Roma Fiumicino il nuovo prodotto.

Le conversioni erano iniziate in rpimavera e dovevano essere completate entro fine luglio / inizio agosto come ci aveva detto Francesco Presicce – Accountable Manager e Chief TechnologyOfficer – a fine maggio 2024 in un incontro

I tempi si sono leggermente allungati, perchè per effettuare ogni singolo intervento c’è la necessità di disporre di tutte le parti necessarie componenti per le singole fasi di lavorazione.

La modifica come è ben noto oltre al prodotto di premium economy vedeva l’introduzione di un wet galley. Ovviamente a queste modifiche c’è tutto all’aggiornamento delle linee elettriche di servizio , idrauliche e dell’ossigeno per le mascherine d’emergenza.

L’aereo ha ora 329 posti contro in 334 precedenti.

Oltre all’intervento di aggiornamento dell cabina, l’aereo in questo stop ha ricevuto un intervento manutentivo pesante, giusto per uniformare tutte le necessità operative e non svolgerle in un secondo momento.

Ora tutta la flotta a lungo raggio può offirire una uniformità di prodotto comune a tutti gli altri velivoli e cioè l’A330-900neo e l’A321neo. L’A330/200 ha una premium economy , ma non è simile a quella che hanno questi aerei, perchè dovrà uscire di flotta entro il 2025.

Oggi l’aereo sta volando tra Roma e New York.


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319 posti. Devono solo copiare oh, ma ancora che scrivono questi.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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La 208, che viene prodotta in Slovacchia e Marocco, ha bandierine francesi ovunque, ma nessuno in Francia si è posto il medesimo problema. Perché?
Produrre auto di categoria B, che rispettino tutte le normative richieste dall’UE, è costoso e i margini sono risicati, se non ti vuoi trovare un’utilitaria che costa 30k devi delocalizzare e mantenere attivi gli stabilimenti con modelli a margine maggiore. Mullhouse, storico sito produttivo Peugeot dove veniva assemblata la precedente generazione di 208, ormai è centrato su 308, 508 e DS7, mentre le piccole vengono assemblate in paesi con fiscalità/costi più vantaggiosi.
È una cosa che capita da decenni, nessuno si è mai scandalizzato, fino all’arrivo dell’attuale governo e del ritrovato orgoglio del “made in italy”.
Se il governo italiano invece di riempire di soldini gli Agnelli si fosse accattato una quota azionaria come fatto dal governo francese ora non staremmo parlando di stupidaggini come far rimuovere le bandierine. Poi il giochino va bene perché a Stellantis va bene perché che il ministro di nero vestito pretenda di eliminare le bandierine italiane dalla carrozzeria di auto (addirittura di un brand italiano seppur prodotte all'estero) o faccia cambiare il nome Milano ad una Alfa Romeo perché prodotta all'estero i sembra molto debole portato davanti ad un giudice italiano o UE.
 

Farfallina

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Che magari e' proprio LH che ha fatto una telefonatina al MEF dicendogliene due.
Incredibile ci sia ancora gente in AZ (dirigenti) che non ha capito nulla, ma proprio NULLA di quel che e' stato. di quel che e' e soprattutto di quel che speriamo sara' a breve; che LH faccia piazza pulita di queste follie e di chi ancora le partorisce.
Se è per questo sponsorizza diverse squadre sportive nazionali. A mio parere è l'ultimo strascico della mentalità pallonara/sportiva della livrea azzurra e dei nomi degli sportivi. E' vero che il principale sponsor della genialata non c'è più, ma chi l'ha supportato probabilmente saluterà nel prossimo futuro quando gli aerei torneranno bianchi e magari il brand Alitalia e nomi consoni.
 
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leerit

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3 Settembre 2019
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AIP Capital ("AIP"), an alternative investment manager focused on opportunities in commercial aviation, announced it has completed a $240m debt financing to a wholly owned subsidiary of ITA Airways ("ITA") through its Private Credit strategy. The $240 million debt financing is secured by three 2024 Airbus A330-900neo aircraft with Rolls-Royce Trent 7000 engines.

The financing transaction will provide ITA with an innovative capital solution to further strengthen its financial position and enhance its growth. With the introduction of the latest generation eco-efficient A330neo, ITA continues its fleet modernization to meet its ambitious sustainability targets. The A330neo incorporates the latest-generation Rolls-Royce Trent 7000 engines, new wings and a range of aerodynamic innovations which offers a 25% reduction in fuel consumption and CO2 emissions.

"We are proud to deepen our partnership with ITA Airways by providing a bespoke financing solution to support ITA's fleet modernization," said Michael Kittle, Managing Director, Head of Private Credit at AIP Capital. "This transaction is a testament not only to our shared mission of fostering more sustainable air travel, but to AIP's expertise in structuring innovative, scaled, capital solutions for our airline customers globally."

"This agreement represents a milestone in the expansion of ITA's new-generation fleet" said Antonino Turicchi, Chairman of ITA, "and is in line with ITA Airways' strategy of flanking shareholder equity with a balanced contribution of debt capital. This transaction is another important stride forward in ITA Airways' growth strategy, and it has been possible thanks to an increasing credibility with banks and investors which was acquired through the positive performance recorded in 2023 and in the first half of 2024. We are pleased with the trust provided to us by the AIP Team."

The new-generation aircraft are highly demanded due to their low fuel consumption, lower operating costs, and reduced emissions, enabling a significant reduction in carbon footprint. ITA has made significant progress with fleet renewal since inception in October 2021, growing from 52 aircraft to 100 aircraft today, with new-generation types representing 58% of the total fleet, delivering a 25% reduction in fuel and CO₂ emissions.

AIP Capital's Private Credit business, through its global origination capabilities and long-term investor relationships, provides tailored financing solutions secured by aircraft and non-aircraft collateral to airline customers around the world.


 

londonfog

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Usano i soldi per finanziare le operazioni garantendo il prestito con 3 A330neo o usano i soldi per aggiungere/pagare 3 A330neo consegnati (o da consegnare) quest'anno?
Chiedo per un amico :)
 
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Farfallina

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Usano i soldi per finanziare le operazioni garantendo il prestito con 3 A330neo o usano i soldi per aggiungere/pagare 3 A330neo consegnati (o da consegnare) quest'anno?
Chiedo per un amico :)
Dovrebbero essere per 3 A339 di prossima consegna. E' lo stesso meccanismo usato per gli altri acquisiti direttamente e non in leasing.
 

Paolo_61

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Usano i soldi per finanziare le operazioni garantendo il prestito con 3 A330neo o usano i soldi per aggiungere/pagare 3 A330neo consegnati (o da consegnare) quest'anno?
Chiedo per un amico :)
Usano i soldi per finanziare l'acquisto. Ad oggi l'attività operativa è cash neutral

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Dancrane

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Ci sta; con la sola differenza che casa mia non la garantisce il denaro pubblico.
Ma che palle sempre con ‘sti commenti! Che alternative vedi? Non allarghiamo la flotta? Andiamo dai cravattari? Spendiamo di più coi leasing? Va bene protestare, ma così è polemica sterile e puerile su qualunque cosa!
 

Edoardo

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Ci sta; con la sola differenza che casa mia non la garantisce il denaro pubblico.
Perché non sei più giovane, altrimenti pure quello è garantito dal denaro pubblico ( https://www.consap.it/fondo-prima-casa/ ).

Mentre il tuo conto corrente, dove magari c'è lo stipendio che usi per pagare la rata del mutuo, è anche quello garantito da denaro pubblico (liquidità entro i 100k€).
 
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tiefpeck

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Ma che palle sempre con ‘sti commenti! Che alternative vedi? Non allarghiamo la flotta? Andiamo dai cravattari? Spendiamo di più coi leasing? Va bene protestare, ma così è polemica sterile e puerile su qualunque cosa!
Volendo si poteva cercare di allineare il piano flotta e quello industriale. Va benissimo comprare aerei, se volano su destinazioni profittevoli. Magari qualcuno può smentirmi, ma non credo che tutto quello che è stato promesso è stato poi effettivamente aperto. E le destinazioni che si vedono sembrano tanto leisure outgoing nonostante i proclami sul turismo in Italia.
 

Paolo_61

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Volendo si poteva cercare di allineare il piano flotta e quello industriale. Va benissimo comprare aerei, se volano su destinazioni profittevoli. Magari qualcuno può smentirmi, ma non credo che tutto quello che è stato promesso è stato poi effettivamente aperto. E le destinazioni che si vedono sembrano tanto leisure outgoing nonostante i proclami sul turismo in Italia.
Non ho capito il tuo commento. Non bisogna investire nel LR?

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ma che palle sempre con ‘sti commenti! Che alternative vedi? Non allarghiamo la flotta? Andiamo dai cravattari? Spendiamo di più coi leasing? Va bene protestare, ma così è polemica sterile e puerile su qualunque cosa!
Calma…nessuno ha detto di fare o non fare, solo che c’è una differenza, non da poco, con l’esempio che hai portato, tutto qui.
E ancora ricordo i tuoi “paga Pantalone”! 😉😎


Perché non sei più giovane, altrimenti pure quello è garantito dal denaro pubblico ( https://www.consap.it/fondo-prima-casa/ ).

Mentre il tuo conto corrente, dove magari c'è lo stipendio che usi per pagare la rata del mutuo, è anche quello garantito da denaro pubblico (liquidità entro i 100k€).
Da giovane il mutuo lo presi, in ECU su consiglio della banca.
Fa ancora male e lo stato non fece una beata ceppa per quelli nelle mie condizioni.
 

tiefpeck

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Non ho capito il tuo commento. Non bisogna investire nel LR?

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Assolutamente si. Ma io credo che prima ci debbe essere un piano industriale che prevede lo sviluppo del traffico (salvo aggiustamenti, sia chiaro) e poi si comprano gli aerei necessari. Qui non ricordo di aver visto il piano industriale tranne generici proclami di portare i turisti in Italia, e gli aerei vengono mandati a Male e Bangkok, non proprio le destinazioni da dove attirare i turisti in Italia. Quanto alla famosa J dedicata, mi chiedo se tutte le destinazioni previste sono confermate, o se gli aerei vengono utilizzati altrove (magari -- speriamo! -- con grande successo commerciale). Altrimenti le lamentele sono fastidiose ma non sono infondate: si ordinano aerei tanto, alla peggio, pagano sempre gli stessi.
 
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