Il nuovo aeroporto di Bologna


Farfallina

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RMI ha una sua mission ed una sua sostenibilità, entrambe sostanzialmente slegate dal traffico di BLQ.
I problemi sono a PMF e FRL che da sempre devono fare i salti mortali per far volare altro oltre ai piccioni, con i bilanci perennemente in rosso.
Tuttavia i De Pascale o i Di Palma non sono evidentemente abbastanza illuminati per capire che se le compagnie scelgono BLQ invece che FRL o PMF (dove spenderebbero molto meno), è perchè la posizione baricentrica di Bologna non è ripetibile altrove.
Ma evidentemente salvare le cadreghe è prioritario rispetto ad assecondare il mercato implementando le infrastrutture dove le compagnie e in definitiva i passeggeri le vorrebbero.
Il problema di RMI se si fa prendere la mano con gli incentivi per cercare di fare voli aggiuntivi a quelli stagionali estivi che arrivano da soli.
FRL devo dire che stanno mettendo su un bel polo di manutenzione. Ho guardato un po' di voli di Go to fly e per me sconta un sistema di prenotazioni poco evoluto e rigido. I voli sembrano pieni, le tariffe altine (non si parla di 9 € ma di decine di euro come minimo) fin dall'inizio.
PMF puntavano al cargo, come anche FRL all'inizio ma mi sa che BLQ si è pappato tutto.
Il problema di allargare BLQ è se politicamente è accettabile perché appena ci metti le mani ti scattano i comitati.
 

Roland

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5 Agosto 2020
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Il problema di RMI se si fa prendere la mano con gli incentivi per cercare di fare voli aggiuntivi a quelli stagionali estivi che arrivano da soli.
FRL devo dire che stanno mettendo su un bel polo di manutenzione. Ho guardato un po' di voli di Go to fly e per me sconta un sistema di prenotazioni poco evoluto e rigido. I voli sembrano pieni, le tariffe altine (non si parla di 9 € ma di decine di euro come minimo) fin dall'inizio.
PMF puntavano al cargo, come anche FRL all'inizio ma mi sa che BLQ si è pappato tutto.
Il problema di allargare BLQ è se politicamente è accettabile perché appena ci metti le mani ti scattano i comitati.
In realtà la regione ha puntato su Parma per spostare i cargo, ma comune di Parma e chi ha comprato casa in prossimità della pista a fatto di tutto per formare il progetto ( NoCargoParma )
 

salva86

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In confronto ai 6,50 del Pisamover (2 chilometri e poco più di percorso), quasi economico
Però quello è il costo del peoplemover.
Se in cambio mi offri un servizio di autobus, con relativo aumento dei tempi di percorrenza, perchè devo pagare sempre 12,80 euro? Prima il bus se ricordo bene, costava 5 euro
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Però quello è il costo del peoplemover.
Se in cambio mi offri un servizio di autobus, con relativo aumento dei tempi di percorrenza, perchè devo pagare sempre 12,80 euro? Prima il bus se ricordo bene, costava 5 euro
Perché così incassano di più... è l'italian way of life, se posso fregarti ti frego! Ed è molto triste se ci pensiamo!
 

salva86

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Passato nuovamente da Bologna la settimana scorsa per andare al Sant'Orsola.
Quando vedo l'efficenza di quest'ospedale e poi arrivo all'aeroporto mi chiedo come sia possibile tanta differenza.

A me personalmente sembra il terminal stia scoppiando, volo a ottobre, alle 2 del pomeriggio in un normale giorno settimanale e la coda era incredibile, ai gate nemmeno per stare in piedi. Situazione alla rotanda all'entrata vergognosa, insomma stessa storia di sempre.

Stavolta ho evitato il people.mover per bestemmiare meno.
 

RobertoMo

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Giovedì mattina 30 minuti ai controlli di sicurezza, nell'area extra Shengen però si ci poteva sedere senza problemi.
 

Dr. AlphaMike

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21 Aprile 2015
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Bologna
Piccolo aggiornamento sullo stato generale dell'aeroporto.
Per quanto riguarda i passeggeri a settembre ad ottobre è stata sfondata la quarta del milione di passeggeri per mese, portando il numero totale di passeggeri a 9.3 MLN; è ipotizzabile quindi che entro la fine dell'anno vengano superati i 10 milioni di pax.

Ci sono anche importanti novità per quanto riguarda le infrastrutture: è stato consegnato il primo ampliamento airside schengen, in attesa dei prossimi ampliamenti che dovrebbero raddoppiare la zona airside (consegna stimata mid-late 2025).
È stata inoltre indetta la gara d'appalto per la direzione lavori per l'ampliamento terminal lato extra schengen con lo sviluppo in direzione zona cargo i lavori propedeutici sono già in corso, dai documenti si stima che il cantiere dell'ampliamento avrà una durata pari a 73 settimane.
Anche il nuovo parcheggio multipiano è in corso di realizzazione e da quello che si evince sembra essere in linea con il cronoprogramma.
 
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a320

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8 Giugno 2007
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Ho notato che finalmente agli e-gates compaiono anche le bandiere di USA, UK ed altri Paesi oltre all'UE, come in altri aeroporti italiani, ma essendo di fretta non ho verificato se c'è anche la carta d'identità elettronica come opzione disponibile.
Qualcuno può confermare?