Il nuovo aeroporto di Bologna


Farfallina

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23 Marzo 2009
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RMI ha una sua mission ed una sua sostenibilità, entrambe sostanzialmente slegate dal traffico di BLQ.
I problemi sono a PMF e FRL che da sempre devono fare i salti mortali per far volare altro oltre ai piccioni, con i bilanci perennemente in rosso.
Tuttavia i De Pascale o i Di Palma non sono evidentemente abbastanza illuminati per capire che se le compagnie scelgono BLQ invece che FRL o PMF (dove spenderebbero molto meno), è perchè la posizione baricentrica di Bologna non è ripetibile altrove.
Ma evidentemente salvare le cadreghe è prioritario rispetto ad assecondare il mercato implementando le infrastrutture dove le compagnie e in definitiva i passeggeri le vorrebbero.
Il problema di RMI se si fa prendere la mano con gli incentivi per cercare di fare voli aggiuntivi a quelli stagionali estivi che arrivano da soli.
FRL devo dire che stanno mettendo su un bel polo di manutenzione. Ho guardato un po' di voli di Go to fly e per me sconta un sistema di prenotazioni poco evoluto e rigido. I voli sembrano pieni, le tariffe altine (non si parla di 9 € ma di decine di euro come minimo) fin dall'inizio.
PMF puntavano al cargo, come anche FRL all'inizio ma mi sa che BLQ si è pappato tutto.
Il problema di allargare BLQ è se politicamente è accettabile perché appena ci metti le mani ti scattano i comitati.
 

Roland

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5 Agosto 2020
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Il problema di RMI se si fa prendere la mano con gli incentivi per cercare di fare voli aggiuntivi a quelli stagionali estivi che arrivano da soli.
FRL devo dire che stanno mettendo su un bel polo di manutenzione. Ho guardato un po' di voli di Go to fly e per me sconta un sistema di prenotazioni poco evoluto e rigido. I voli sembrano pieni, le tariffe altine (non si parla di 9 € ma di decine di euro come minimo) fin dall'inizio.
PMF puntavano al cargo, come anche FRL all'inizio ma mi sa che BLQ si è pappato tutto.
Il problema di allargare BLQ è se politicamente è accettabile perché appena ci metti le mani ti scattano i comitati.
In realtà la regione ha puntato su Parma per spostare i cargo, ma comune di Parma e chi ha comprato casa in prossimità della pista a fatto di tutto per formare il progetto ( NoCargoParma )
 

salva86

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14 Agosto 2018
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In confronto ai 6,50 del Pisamover (2 chilometri e poco più di percorso), quasi economico
Però quello è il costo del peoplemover.
Se in cambio mi offri un servizio di autobus, con relativo aumento dei tempi di percorrenza, perchè devo pagare sempre 12,80 euro? Prima il bus se ricordo bene, costava 5 euro
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Però quello è il costo del peoplemover.
Se in cambio mi offri un servizio di autobus, con relativo aumento dei tempi di percorrenza, perchè devo pagare sempre 12,80 euro? Prima il bus se ricordo bene, costava 5 euro
Perché così incassano di più... è l'italian way of life, se posso fregarti ti frego! Ed è molto triste se ci pensiamo!
 

salva86

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14 Agosto 2018
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Passato nuovamente da Bologna la settimana scorsa per andare al Sant'Orsola.
Quando vedo l'efficenza di quest'ospedale e poi arrivo all'aeroporto mi chiedo come sia possibile tanta differenza.

A me personalmente sembra il terminal stia scoppiando, volo a ottobre, alle 2 del pomeriggio in un normale giorno settimanale e la coda era incredibile, ai gate nemmeno per stare in piedi. Situazione alla rotanda all'entrata vergognosa, insomma stessa storia di sempre.

Stavolta ho evitato il people.mover per bestemmiare meno.
 

RobertoMo

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7 Agosto 2016
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Giovedì mattina 30 minuti ai controlli di sicurezza, nell'area extra Shengen però si ci poteva sedere senza problemi.
 

Dr. AlphaMike

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21 Aprile 2015
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Bologna
Piccolo aggiornamento sullo stato generale dell'aeroporto.
Per quanto riguarda i passeggeri a settembre ad ottobre è stata sfondata la quarta del milione di passeggeri per mese, portando il numero totale di passeggeri a 9.3 MLN; è ipotizzabile quindi che entro la fine dell'anno vengano superati i 10 milioni di pax.

Ci sono anche importanti novità per quanto riguarda le infrastrutture: è stato consegnato il primo ampliamento airside schengen, in attesa dei prossimi ampliamenti che dovrebbero raddoppiare la zona airside (consegna stimata mid-late 2025).
È stata inoltre indetta la gara d'appalto per la direzione lavori per l'ampliamento terminal lato extra schengen con lo sviluppo in direzione zona cargo i lavori propedeutici sono già in corso, dai documenti si stima che il cantiere dell'ampliamento avrà una durata pari a 73 settimane.
Anche il nuovo parcheggio multipiano è in corso di realizzazione e da quello che si evince sembra essere in linea con il cronoprogramma.
 
Ultima modifica:

a320

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8 Giugno 2007
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Ho notato che finalmente agli e-gates compaiono anche le bandiere di USA, UK ed altri Paesi oltre all'UE, come in altri aeroporti italiani, ma essendo di fretta non ho verificato se c'è anche la carta d'identità elettronica come opzione disponibile.
Qualcuno può confermare?
 

RMI

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27 Gennaio 2022
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Piano di Sviluppo Aeroportuale (anche “progetto Master Plan”) dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA.
Dispositivo di pagamento diretto ovvero deposito delle indennità di esproprio (art. 26 D.P.R. 327/2001 e s.m.i.)

Con provvedimento del Direttore Generale dell’ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile del 14 maggio 2020 prot. n. ENAC-DG-14/05/2020-0048137-P la Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. ha ricevuto, accettandola con sottoscrizione digitale in data 25 maggio 2020, delega dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile all’esercizio dei poteri espropriativi dell’Autorità Espropriante medesima, altresì Promotore del cd. Masterplan e degli espropri necessari per la realizzazione del medesimo Piano di Sviluppo Aeroportuale.

Il Responsabile del procedimento espropriativo - per delega dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

- visto il decreto interministeriale n. 7 del 15 marzo 2006 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze con cui è stata data approvazione alla Convenzione n. 98 ed al contratto di programma n. 99, entrambi sottoscritti in data 12 luglio 2004 e gli atti aggiuntivi n. 111 e n. 112 stipulati in data 27 ottobre 2004 tra ENAC e la Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna s.p.a. per l’affidamento della gestione totale quarantennale dello scalo “Guglielmo Marconi” in regime di concessione, con scadenza in data 28 dicembre 2046, così come prorogata di ulteriori due anni ai sensi della legge 17 luglio 2020, n.77;

…omissis…

- vista l’approvazione in via definitiva ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 punto 6 del D.L. 28 giugno 1995 n. 251 coordinato con la legge di conversione 3 agosto 1995 n. 351, e la dichiarazione di pubblica utilità, avvenuta con Dispositivo finale di ENAC n. 0013942-P dell’08/02/2021, del “Master Plan al 2030” ovvero Piano di Sviluppo dell’aeroporto di Bologna elaborato dalla Aeroporto Guglielmo Marconi SpA con il programma degli interventi di potenziamento infrastrutturale all’orizzonte temporale dell’anno 2030;

- considerato che le Ditte proprietarie

· Mezzetti Rovena (n. 2-3-6-7 PSA), in nome proprio ed in qualità di erede dei Sig.ri De Giuli Liliana e Mezzetti Albertino;

· Ventura Giordano e Zuntini Vito (n. 2-3-4-5 PSA), in nome proprio ed in qualità di eredi della Sig.ra Zuntini Armida;

- non ha fatto pervenire la dichiarazione di accettazione dell’indennità di esproprio entro il termine di trenta giorni dalla notificazione dell’offerta dell’indennità provvisoria di esproprio ai sensi del dall’art. 20 comma 4 del D.P.R. 327/2001 e s.m.i.;

- evidenziato che l’assoggettabilità delle indennità di esproprio a tale ritenuta sarà ulteriormente verificata sulla base dei suddetti criteri e delle certificazioni urbanistiche in fase di liquidazione delle indennità;

DISPONE

- il Deposito dell’indennità di cui al seguente elenco presso il M.E.F. – Direzione Territoriale dell’Economia e delle Finanze (ex Cassa DD.PP.) – Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna:

COMUNE DI BOLOGNA

Foglio 10, mappali 66, 68, 189, 191, 196, 201 - Mezzetti Rovena

Foglio 10, mappali 66, 191, 192, 201 - De Giuli Liliana

Foglio 10, mappali 66, 191, 192, 201 - Mezzetti Albertino

Foglio 10, mappale 316 - Zuntini Armida

Foglio 10, mappali 66, 68, 189, 191, 201, 316, 327, 329, 331, 10000 - Ventura Giordano

Foglio 10, mappali 66, 68, 189, 191, 201, 316, 327, 329, 331, 10000 - Zuntini Vito

per un totale di euro 733.192,29 (settecentotrentatremilacentonovantadue/29)

Dispone inoltre che agli eventuali terzi titolari di diritti sia data comunicazione del presente provvedimento e che un estratto venga pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia- Romagna.

Decorsi 30 giorni da tale formalità, senza che siano prodotte opposizioni da terzi, la presente disposizione diventerà esecutiva.

Il Responsabile del procedimento espropriativo
per delega dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
Nazareno Ventola