Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,059
470
grazie davvero!
La solita porcheria di configurazione; proprio non gli entra in testa quanto assurdo, scomodo e impersonale sia avere le gambe incrociate con quello/a davanti, oltre alle zampe del tavolino e alla sporgenza lato fiancata. Basta guardare la foto #5 per rendersi conto dell'infamita' di questa seduta.
Almeno pare abbiano avuto la decenza di mettere le prese di corrente laddove raggiungibili a chi non abbia un brevetto da contorsionista, per il resto mi pare poco di nuovo purtroppo.
Possibile che sia fatto pensando a chi viaggia in compagnia e magari trova utile parlare con chi ha di fronte, oppure è solo una questione di ottimizzazione dello spazio (stipare più sardine all'interno della latta)?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,237
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Possibile che sia fatto pensando a chi viaggia in compagnia e magari trova utile parlare con chi ha di fronte, oppure è solo una questione di ottimizzazione dello spazio (stipare più sardine all'interno della latta)?
2 persone che viaggino insieme si prenderebbero 2 posti vicini, che ne viaggino 4 insieme e' assai raro invero; ITALO ad esempio mette tutte le sedute nello stesso verso, partendo da un parte all'altra del vagone. Le sedute si incontrano cosi' al centro con unica sistemazione con tavolino centrale e 4 posti incrociati. Perfetto.

1727292804998.png
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and XzXzXz

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,777
459
.
Con un modesto contributo ci si possono scegliere i posti, e non mi pare che i salottini siano cosi' schifati, comunque chi li schifa puo' evitarli. Se fanno i conti non servono strumenti fantasmogorici di business intelligence, se li fanno cosi' evidentemente li vendono.

Io sempre con la stessa persona, che e' un po' rompina e non vuole viaggiare all'indietro, prendo in business il salottino sulla fila singola, cosi' siamo solo io e lei..... e alle stazioni dove c'e' il cambio di banco tocca scambiarci di posto cosi' lei guarda sempre nel senso di marcia. Miglioro il mio karma. Quandio viaggio da solo invece ci sono poltrone singole senza salottino.

Comunque la configurazione prevede posti di vario tipo, sia che ci si guarda negli occhi sia che ci si guarda nella nuca, cosi' tutti i gusti possono essere soddisfatti.

Basta pagare il piccolo contributo.

Trucco che non andrebbe pubblicizzato. Il sistema di prenotazione di TI riempie le carrozze progressivamente quindi se non trovate il posto che vi piace nella carrozza che vi propone, spostatevi in quella dopo, e' solo un click.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,560
1,534
Con un modesto contributo ci si possono scegliere i posti, e non mi pare che i salottini siano cosi' schifati, comunque chi li schifa puo' evitarli.

Io sempre con la stessa persona, che e' un po' rompina e non vuole viaggiare all'indietro, prendo in business il salottino sulla fila singola, cosi' siamo solo io e lei..... e alle stazioni dove c'e' il cambio di banco tocca scambiarci di posto cosi' lei guarda sempre nel senso di marcia. Miglioro il mio karma. Da solo invece ci sono poltrone singole senza salottino.

Comunque la configurazione prevede posti di vario tipo, sia che ci si guarda negli occhi sia che ci si guarda nella nuca, cosi' tutti i gusti possono essere soddisfatti.

Basta pagare il piccolo contributo.
Personalmente preferisco le poltrone contrapposte perché viaggiare con lo schienale davanti mi da senso di claustrofobia. In aereo con la business e la prima fila si bypassa, con il treno anche in business o prima o perfino executive la poltrona davanti è li davanti.
 
  • Like
Reactions: enryb

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,059
470
2 persone che viaggino insieme si prenderebbero 2 posti vicini, che ne viaggino 4 insieme e' assai raro invero; ITALO ad esempio mette tutte le sedute nello stesso verso, partendo da un parte all'altra del vagone. Le sedute si incontrano cosi' al centro con unica sistemazione con tavolino centrale e 4 posti incrociati. Perfetto.

View attachment 18970
Allora evidentemente hanno più passeggeri come Farfallina...

Personalmente preferisco le poltrone contrapposte
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,237
3,152
su e giu' sull'atlantico...
Con un modesto contributo ci si possono scegliere i posti, e non mi pare che i salottini siano cosi' schifati, comunque chi li schifa puo' evitarli. Se fanno i conti non servono strumenti fantasmogorici di business intelligence, se li fanno cosi' evidentemente li vendono.

Io sempre con la stessa persona, che e' un po' rompina e non vuole viaggiare all'indietro, prendo in business il salottino sulla fila singola, cosi' siamo solo io e lei..... e alle stazioni dove c'e' il cambio di banco tocca scambiarci di posto cosi' lei guarda sempre nel senso di marcia. Miglioro il mio karma. Quandio viaggio da solo invece ci sono poltrone singole senza salottino.

Comunque la configurazione prevede posti di vario tipo, sia che ci si guarda negli occhi sia che ci si guarda nella nuca, cosi' tutti i gusti possono essere soddisfatti.

Basta pagare il piccolo contributo.

Trucco che non andrebbe pubblicizzato. Il sistema di prenotazione di TI riempie le carrozze progressivamente quindi se non trovate il posto che vi piace nella carrozza che vi propone, spostatevi in quella dopo, e' solo un click.
Trovo questa ironia del tutto fuori luogo, pensi di parlare coi Flintstones qui sopra?
Quanti posti singoli ci sono in business che non incrocino col dirimpettaio, sia sui 500 che sui 1000? E dimmi, quanti in premium? E conosci la differenza tra la economy del 500 e quella del 1000, o tanto viaggi solo in salottino e la cosa non ti tange?

C’è un sistema di configurazione diverso, logico e migliore, è semplice e penso si possa dire senza necessità di dover leggere consigli tipo “paga l’obolo” o “scegli il posto con un click” , cosa ovvia e inutile per chi, viaggiando spesso, gode evidentemente di status ed esperienza .
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,777
459
.
L'ironia era intenzionale, magari non raffinata, ma non intendevo offendere nessuno. E comunque il contenuto e' quello anche ribadito da altri, se i posti contrapposti vengono venduti fanno bene ad offrirli. Non e' un'offesa , il fatto che abbiamo gusti diversi e' provvidenziale e la scelta del posto penso sia una fonte di entrata non trascurabile sia in cielo che in terra..

Poi personalmente sono pure d'accodo, i posti contrapposti li prendo solo se viaggio in compagnia di chi ho di fronte, preferisco evitarli con estranei.

Avere piu' spazio puo' essere preferito anche per altri motivi oltre alla claustofobia, l'occhio umano e' fatto per vedere con meno sforzo a una certa distanza (5 metri, ma anche 2 sono piu' confortevoli che 50cm) e mi da un certo fastidio se ho un pax turbolento dietro alla testa cosa che con i posti contrapposti non puo' succedere.

Ultima casistica, per una famiglia possono essere molto preferibili, se no o dividi i genitori o lasci il pargolo/i pargoli da soli.

Comunque e' un argomento serio e probabilmente non banale ne' trascurabile per chi pianifica queste cose.
 
  • Like
Reactions: enryb

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
153
49
Tornato da poco dal Giappone, e tutti questi problemi col Shinkansen non ci sono. Configurazione 3+2 in barbon class e sedili sempre in direzione del senso di marcia del treno.

Su alcuni treni si può viaggiare anche senza la prenotazione del posto.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
467
570
Basel
Sull'intermodalità non havvi dubbi. Già diverse stazione ferroviarie hanno codici IATA (provate a vedere cos'è ZMS, o ZDT), ora il problema è far colloquiare i sistemi di prenotazione di compagnie aeree, ferroviarie (e magari anche marittime ed automobilistiche) oltre che -ovviamente- gli esercenti di treni, navi, battelli, autobus eccetra. Non è semplice: basti pensare che dal sito di Trenitalia non è possibile fare un biglietto Firenze Campo di Marte - Milano Greco Pirelli che comprende una tratta con Trenord (l'assurdo è che è possibile invece farlo dall'app).
Sulla sostenibilità, il dibattito è aperto e la materia è quanto mai questionabile. La mobilità elettrica va bene, ma guardiamo come viene prodotta l'energia elettrica: anche sulle fonti rinnovabili c'è tanto da dire. Penso alle dighe, che possono comportare modifiche ambientali ben significative; penso al fotovoltaico, con la produzione dei pannelli solari e degli accumulatori tanto per fare esempi banali. La questione insomma dell'impronta ambientale con costi diretti ed indiretti delle scelte fatte, consumo del suolo compreso. Dimenticando i costi indiretti il rischio del greenwashing esplode.
La richiesta di mercato c'è: la gente deve o vuole spostarsi. Sul come, ecco che entra il discorso della sostenibilità. Chiaro che per un percorso Milano-Palermo come sostenibilità prima viene il treno, poi l'auto ed ultimo l'aereo, ma se facciamo Milano-Genova via terra e Genova-Palermo via nave come cambiano le cose? E come cambiano se la nave è in grado di fare il cold ironing (non utilizzare motori termici per alimentare i servizi di bordo quando è ancorata, ma collegarsi alla rete elettrica a terra) ed utilizzare combustibili alternativi al BTZ? Temo che al momento la scelta non sia fatta guardando alla sola sostenibilità, ed ancora meno guardando ai numeri in maniera complessiva.
Ed è proprio il mio punto. Tutto ciò che oggi è sul mercato, dal cibo ai trasporti, dallo sport ai funerali (foto allegata) è etichettato come più sostenibile. Il problema reale resta l’analisi olistica dell’impatto ambientale e sociale. I numeri non sono confutabili e solo Life Cycle Analysis serie possono (e dovrebbero) supportare certe posizioni.
Ed il problema è che capita, non di rado, che la soluzione proposta è peggiorativa rispetto a quella precedente ma vende di più.

44431663-0198-463a-89bd-79c8065ef66a.jpeg
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,237
3,152
su e giu' sull'atlantico...
L'ironia era intenzionale, magari non raffinata, ma non intendevo offendere nessuno. E comunque il contenuto e' quello anche ribadito da altri, se i posti contrapposti vengono venduti fanno bene ad offrirli. Non e' un'offesa , il fatto che abbiamo gusti diversi e' provvidenziale e la scelta del posto penso sia una fonte di entrata non trascurabile sia in cielo che in terra..

Poi personalmente sono pure d'accodo, i posti contrapposti li prendo solo se viaggio in compagnia di chi ho di fronte, preferisco evitarli con estranei.

Avere piu' spazio puo' essere preferito anche per altri motivi oltre alla claustofobia, l'occhio umano e' fatto per vedere con meno sforzo a una certa distanza (5 metri, ma anche 2 sono piu' confortevoli che 50cm) e mi da un certo fastidio se ho un pax turbolento dietro alla testa cosa che con i posti contrapposti non puo' succedere.

Ultima casistica, per una famiglia possono essere molto preferibili, se no o dividi i genitori o lasci il pargolo/i pargoli da soli.

Comunque e' un argomento serio e probabilmente non banale ne' trascurabile per chi pianifica queste cose.
A) se i posti contrapposti (praticamente il 99% dei posti Freccia) vengono venduti è perché non c’è alternativa, da A a B ci devo andare comunque e questo passa il convento
B) se anche sei su un contrapposto il tizio turbolento dietro la nuca ce l’hai lo stesso
C) mi domando come facciate te e Farfallina a prendere un aereo
D) la famiglia viaggia 4 in fila come in aereo, semplice ; nessun pargolo abbandonato da titolone di giornaletto
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,795
1,322
N/D
Ci sta che a qualcuno che viaggia in coppia o con la famiglia piacciano i posti faccia a faccia da 2 o da 4, ma configurare come sul Frecciarossa tutti gli interni in questo modo vuol dire obbligare la maggioranza dei pax che non gradiscono questo tipo di sedili.
La cosa migliore è avere un mix di sedute come fa Italo con la maggior parte di posti singoli/doppi e alcuni posti contrapposti 1+1 o 2+2 per chi gradisce questa soluzione.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,432
112
A) se i posti contrapposti (praticamente il 99% dei posti Freccia) vengono venduti è perché non c’è alternativa, da A a B ci devo andare comunque e questo passa il convento
parlo da pendolare con il Frecciarossa
sul 500 in business ci sono 50 posti.
10 (ovvero il 20% e non l’1%) non sono contrapposti

1 A/D
2 AB/D
17 AB/D
18 A/B
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,963
220
Roma-Pavia
C'è da dire che sul 1000 il numero di posti salottino sono leggermente meno che sul 500, ma confermo che sono di una scomodità assurda, possono andare bene per chi viaggia in famiglia ma se viaggi da solo o in coppia una tortura.
Se poi sei posto finestrino e vuoi andare in bagno/carrozza bar/ sgranchirti le gambe è un'impresa perchè lo spazio tra il tavolino e il sedile è infinitamente inferiore rispetto a quelli "di corsa".
Per non parlare di Italo dove i posti corridoio del salottino hanno praticamente una piccola porzione di tavolo.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,432
112
ho parlato del totale posti Freccia, non del 500 nello specifico ne' tantomeno della sola business...
Quando hai rifatto i conti fammi sapere
sono in treno, non ho nulla da fare e ti rispondo.

Frecciarossa 1000
business 67 posti totali - 13 non contrapposti (20%)
premium 76 posti totali - 20 non contrapposti (26%)
standard 240 posti totali - 72 non contrapposti (30%)

tot treno ~27% non contrapposti

Frecciarossa 500
Già scritto sopra, non riconto tutte le carrozze…
premium 67 posti totali - 9 non contrapposti (14%)
standard 340 posti totali - 50 non contrapposti (15%)

tot treno ~17% non contrapposti

mi spiace Ma la tua sensazione che il 99% dei posti sia contrapposta non trova riscontro
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,237
3,152
su e giu' sull'atlantico...
sono in treno, non ho nulla da fare e ti rispondo.

Frecciarossa 1000
business 67 posti totali - 13 non contrapposti (20%)
premium 76 posti totali - 20 non contrapposti (26%)
standard 240 posti totali - 72 non contrapposti (30%)

tot treno ~27% non contrapposti

Frecciarossa 500
Già scritto sopra, non riconto tutte le carrozze…
premium 67 posti totali - 9 non contrapposti (14%)
standard 340 posti totali - 50 non contrapposti (15%)

tot treno ~17% non contrapposti

mi spiace Ma la tua sensazione che il 99% dei posti sia contrapposta non trova riscontro
Secondo i tuoi numeri dunque il 1000 avrebbe 383 posti ? Perché Trenitalia e riporta circa 460!

poi ricontrollo anche gli altri numeri…
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,777
459
.
E comunque io da solo preferisco i non contrapposti e in compagnia i contrapposti per consentire alla meta' di sedere sempre nella direzione di marcia, non so perche' non si e' letto bene, e neanche perche' questo tema crei tutte queste tensioni.

Io serenamente ne parlerei anche ancora un po' perche' e' un tema di un certo interesse, soprattuto in relazione al fatto che una delle principali competitive edge del treno rispetto all'aereo e' la presunta o reale maggiore comodita'.

Ho fatto qualche simulazione su dei FR Centrale-Termini di domani in varie classi senza nessuna pretesa di scientificita' ed effettivamente i pochi posti invenduti sono praticamente tutti contrapposti. A questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche motivo tecnico che non riesco a immaginare.

1727381157072.png 1727381266708.png1727381353144.png