La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


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EI-MAW

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Il problema è che la riconsegna bagagli spesso è lenta e molti bagagli vengono rovinati, ecco perché molti pax tendono a portarsi dietro il trolley a bordo invece di depositarlo comodamente in stiva. E non parliamo di bagagli arrivati tardi perché post covid19 ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, specialmente quello che avviene in certi aeroporti esteri, ad esempio FRA per dirne uno.
Non mi pare che quando la scelta intacchi la pecunia da sganciare la gente sia refrattaria a imbarcarlo, anzi. L’importante è pagare meno, quindi è una semplice decisione aziendale per “compiacere” il cliente accollando il lavoro sporco a personale di terra e di volo. Compresi i vaffanculo presi in faccia ogni giorno. A questi nessuno ci pensa mai.
 

EdoC

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Se sono viaggi di pochi giorni e fondamentale per il passeggero quale sono io non imbarcare il bagaglio perché si perde più tempo a ritirare il bagaglio che il volo in se stesso. Il problema per me sta nel fatto che Ita fa imbarcare valigie molto grosse che vanno ben oltre quanto consentito e poi agli ultimi ad imbarcare tolgono il bagaglio che è delle giuste dimensioni. Altro motivo che mi è capitato degli ultimi giorni per un ritardo in partenza e quello che abbiamo aspettato passeggeri in transito: mi è capitato un paio di volte nei voli serali di MR (ovviamente per non dover pagare notti di hotel a molti passeggeri).
Cosa positiva che ho notato e l’aumento dei passeggeri in transito sui voli di MR europei: per esempio altro giorno sulla BCN tantissimi transiti per Dakar, oltre 20 passeggeri ..
 
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Farfallina

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Se sono viaggi di pochi giorni e fondamentale per il passeggero quale sono io non imbarcare il bagaglio perché si perde più tempo a ritirare il bagaglio che il volo in se stesso. Il problema per me sta nel fatto che Ita fa imbarcare valigie molto grosse che vanno ben oltre quanto consentito e poi agli ultimi ad imbarcare tolgono il bagaglio che è delle giuste dimensioni. Altro motivo che mi è capitato degli ultimi giorni per un ritardo in partenza e quello che abbiamo aspettato passeggeri in transito: mi è capitato un paio di volte nei voli serali di MR (ovviamente per non dover pagare notti di hotel a molti passeggeri).
Cosa positiva che ho notato e l’aumento dei passeggeri in transito sui voli di MR europei: per esempio altro giorno sulla BCN tantissimi transiti per Dakar, oltre 20 passeggeri ..
Il problema dei bauli imbarcati come trolley a mano è assolutamente da estirpare. Estirpato quello direi che il problema è in buona parte risolto.
 

Dancrane

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I cazzabotti nei quali infilarli per verificare che le misure siano corrette esistono, ci vuole la volontà di usarli, altrimenti ben venga la policy di Vueling. Ultimamente uso spesso FR, e noto con piacere che le cappelliere, a fine imbarco, sono spesso semivuote, pur rimanendo l'imbarco il più delle volte lento e caotico per i "salmoni" che non leggono da quale porta devono imbarcare.
 

vc-25b

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Uh non mi parlare dei bagagli americani. Per quanto mi riguarda tutti sbarcati e in stiva. La scorsa estate ci hanno sfondato decine di cappelliere perché sono più grossi e pesanti. E sticazzi se loro hanno regole diverse per le misure, per quanto mi riguarda se viaggi con una compagnia UE ti adegui e non il contrario. Immagina tutti i voli per la Sicilia con 170 americani a bordo e ognuno con un trollo grosso come un comò, più lo zaino da esercito e quei cazzo di reggicollo che ce li impiccherei io.

Io adotterei la policy Vueling: bagaglio free in stiva incluso nella tariffa, se lo vuoi a bordo paghi. Risultato, cappelliere vuote! Qua il contrario, scontentando tutti, dai pax ai quali li ritiri ai crew ai quali accolli ogni tratta lavoro extra aggratise.
Ma sarebbe così complesso standardizzare le misure dei bagagli almeno qui in Europa, visto che ogni compagnia aerea ha le sue.
Comprendo che le misure dipendano dalle cappelliere e da quanto spazio ci sia sotto il sedile dove riporre lo zaino, però oggettivamente se tutte le compagnie facessero controlli rigorosi, molti passeggeri verrebbero sanzionati.
Sui voli Ryanair o Wizz Air, ad esempio, il personale di terra ai gate mi pare che cerchi almeno una persona a cui far pagare la "multa", e da passaggero non è il massimo sapere che uno zaino possa essere considerato non valido se trovi il tizio sbagliato, quando magari alla partenza nessuno ti aveva detto nulla.
Il problema è che la riconsegna bagagli spesso è lenta e molti bagagli vengono rovinati, ecco perché molti pax tendono a portarsi dietro il trolley a bordo invece di depositarlo comodamente in stiva. E non parliamo di bagagli arrivati tardi perché post covid19 ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, specialmente quello che avviene in certi aeroporti esteri, ad esempio FRA per dirne uno.
Ma perché vengono maltrattati i bagagli? Non si potrebbe cercare di evitare, visto che è un disagio per i passeggeri? O il personale di terra ha i minuti contati e deve caricare o scaricare nel minor tempo possibile? Forse con l'automazione, in futuro, questo problema verrà risolto.
 

Dancrane

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Le compagnie non fanno pagare “multe”, ti danno le misure massime del bagaglio imbarcabile in cabina. Se non te lo misuri o fai il furbo, sono affari tuoi e paghi. Ed il fatto che “È la prima volta, l’ho sempre fatto e nessuno m’ha mai detto niente” lo vai a spiegare alla stradale quando ti pizzica con l’autovelox a 200 km/h.

Sul maltrattamento dei bagagli, puó essere problema dei cristiani che si spaccano la schiena per caricarli in stiva come problema meccanico (nastri e quant’altro). Fortunatamente i casi di chi gioca a bowling con le valigie sono risibili in termini statistici.
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Non mi pare che quando la scelta intacchi la pecunia da sganciare la gente sia refrattaria a imbarcarlo, anzi. L’importante è pagare meno, quindi è una semplice decisione aziendale per “compiacere” il cliente accollando il lavoro sporco a personale di terra e di volo. Compresi i vaffanculo presi in faccia ogni giorno. A questi nessuno ci pensa mai.
Domanda, non te la prendere perche' e' mera voglia di sapere: VOI, nello specifico, cosa fate per portare all'evidenza di chi di dovere l'annoso problema? Un sindacato esiste ancora? Un giornalista amico che faccia scoppiare il bubbone?

Devo confessarti che sono molto sorpreso di leggere che sia una precisa scelta della tua azienda quella di:
a) creare problemi a voi
b) creare problemi ai pax, evidentemente e giustamente ingaggiati da voi
c) creare problemi operativi, con ritardi che costano assai
d) creare un modus operandi tipico del "famo come caxxo ce pare"

Che si debba attendere l'arrivo del Messia (bulldozer, cit.) LH per risolvere una questione tanto banale e' stucchevole.
Grazie e auguri comunque!
 

vc-25b

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Riporto alcuni dati, così forse è più chiara la situazione.
Considerando le prime 10 compagnie più utilizzate in Italia (ne ho incluse 11, perché c'è anche Neos):
  • Ryanair: borsa di 40 x 20 x 25 (cm) e bagaglio a mano di 55 cm x 40 x 20 (cm) con peso max 10kg.
  • Wizzair: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso max 10kg.
  • ITA Airways: borsa di 45 x 36 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 35 x 25 (cm) con peso max 8kg.
  • EasyJet: borsa di 45 x 36 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 56 x 45 x 25 (cm) con peso di ognuno al max 15kg.
  • Vueling: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 (cm) con peso max 10kg.
  • Lufthansa: borsa di 30 x 40 x 10 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso max 8kg.
  • Volotea: borsa di 40 x 30 x 20 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 (cm) con peso di entrambi al max 10kg.
  • Air France:borsa di 40 x 30 x 15 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 35 x 25 (cm) con peso di entrambi al max 12kg.
  • British Airways: borsa di 40 cm x 30 cm x 15 (cm) e bagaglio a mano di 56 cm x 45 cm x 25 (cm) con peso di entrambi al max 23kg.
  • Neos: bagaglio a mano di 55x40x20 (cm) con peso max 8kg.
  • Turkish: borsa di 40 x 30 x 15 (cm) e bagaglio a mano di 55 x 40 x 23 (cm) con peso al max della borsa di 4kg e bagaglio di 8kg.
Ora, sulle legacy non è un problema, visto che non ho mai visto nessuno controllare con il metro e con la bilancia.
Il problema sorge sulle LCC, dato che ad oggi l'unica cosa gratuita è quella borsa, e come vedete le prime 3 hanno diverse misure.
E se ogni compagnia controllasse scrupolosamente, servirebbe quasi una borsa e un bagaglio per ogni compagnia.
L'idea di creare uno standard, penso che semplificherebbe la situazione con le aziende produttrici di zaini o valigie che si adeguerebbero e gli utenti non avrebbero alcunché di cui preoccuparsi.
 

Dancrane

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Ora, sulle legacy non è un problema, visto che non ho mai visto nessuno controllare con il metro e con la bilancia.
Il problema sorge sulle LCC, dato che ad oggi l'unica cosa gratuita è quella borsa, e come vedete le prime 3 hanno diverse misure.
E se ogni compagnia controllasse scrupolosamente, servirebbe quasi una borsa e un bagaglio per ogni compagnia.
Premesso che si potrebbero uniformare anche i limiti di velocità sulle strade, invece sono diversi da paese a paese, mi pare che tu stia sostenendo che il problema delle LCC sarebbe che controllano? Ma hai mai visto gli “zainetti” che vengono portati agli imbarchi? Ho visto gente con zaini di dimensioni doppie/triple rispetto al consentito insultare gli addetti perchè avevano osato fare rispettare le regole. Ma è così difficile leggere e misurarsi la borsa? Non è reato informarsi!
 

magick

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Premesso che si potrebbero uniformare anche i limiti di velocità sulle strade, invece sono diversi da paese a paese, mi pare che tu stia sostenendo che il problema delle LCC sarebbe che controllano? Ma hai mai visto gli “zainetti” che vengono portati agli imbarchi? Ho visto gente con zaini di dimensioni doppie/triple rispetto al consentito insultare gli addetti perchè avevano osato fare rispettare le regole. Ma è così difficile leggere e misurarsi la borsa? Non è reato informarsi!
Non voglio fare polemica, ma non si dovrebbe avere un minimo di buon senso? Una volta avevo il trolley che effettivamente era di poco fuori standard per la profondità a causa delle troppe cose stivate dentro, parallelamente avevo un sacchetto con roba acquistata in aeroporto e mi dissero che se toglievo qualcosa dal trolley e la mettevo nel sacchetto in modo da non sforare, avrei potuto imbarcare tranquillamente senza pagare la penale. Mi sono sinceramente sentito un po' preso in giro...
 

Marco Clemente

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Ricordo la settimana scorsa ai controlli a VCE una turista americana. Voleva portare a bordo un trolley che anche da stiva era grande… tant’è che l’hanno mandata indietro al check in… lei stupida e contrariata… questo per dire che veramente a volta i passeggeri prendendo di portare a bordo l’impossibile…
 

Paolì

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Ricordo la settimana scorsa ai controlli a VCE una turista americana. Voleva portare a bordo un trolley che anche da stiva era grande… tant’è che l’hanno mandata indietro al check in… lei stupida e contrariata… questo per dire che veramente a volta i passeggeri prendendo di portare a bordo l’impossibile…
È un problema ricorrente che però è causato da chi lavora nei vari reparti, dal check in all'equipaggio a bordo passando per gate, sito internet e assistenza clienti. Tutti chiudiamo un occhio quando la situazione lo consente per avere tutto più scorrevole ma poi si arriva al passare per "cattivone" quella volta in cui si è costretti a far rispettare una regola che dovrebbe essere chiarissima al passeggero quando prenota. La settimana scorsa con un volo pieno a tappo una signora è salita a bordo con un quadro, riportando che al gate le hanno detto che poteva provare a chiedere agli aavv
 

EI-MAW

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È un problema ricorrente che però è causato da chi lavora nei vari reparti, dal check in all'equipaggio a bordo passando per gate, sito internet e assistenza clienti. Tutti chiudiamo un occhio quando la situazione lo consente per avere tutto più scorrevole ma poi si arriva al passare per "cattivone" quella volta in cui si è costretti a far rispettare una regola che dovrebbe essere chiarissima al passeggero quando prenota. La settimana scorsa con un volo pieno a tappo una signora è salita a bordo con un quadro, riportando che al gate le hanno detto che poteva provare a chiedere agli aavv
Lo scaricabarile è un gran classico. Anche quando sbagliano ad assegnare i posti per evidenti errori sulle normative, non li vogliono cambiare e “veda poi a bordo”.
 
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vipero

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Non voglio fare polemica, ma non si dovrebbe avere un minimo di buon senso? Una volta avevo il trolley che effettivamente era di poco fuori standard per la profondità a causa delle troppe cose stivate dentro, parallelamente avevo un sacchetto con roba acquistata in aeroporto e mi dissero che se toglievo qualcosa dal trolley e la mettevo nel sacchetto in modo da non sforare, avrei potuto imbarcare tranquillamente senza pagare la penale. Mi sono sinceramente sentito un po' preso in giro...
Il sacchetto potevi infilarlo davanti sotto al sedile, no? Si sa che gli acquisti al duty-free eccedono lo standard dei pezzi a bordo, altrimenti nessuno comprerebbe più niente.
Perché preso in giro, dunque, se ti hanno aiutato a risolvere la questione senza dover sborsare la penale?
 
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aa/vv??

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Il sacchetto potevi infilarlo davanti sotto al sedile, no? Si sa che gli acquisti al duty-free eccedono lo standard dei pezzi a bordo, altrimenti nessuno comprerebbe più niente.
Perché preso in giro, dunque, se ti hanno aiutato a risolvere la questione senza dover sborsare la penale?
Il problema non era il sacchetto del duty free, ma il trolley troppo grosso. A volte non entrano fisicamente dentro alle cappelliere perché invece di 25 sono profondi 28, 32, 40 cm
 
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